GTL Voltage Reference

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Qualcuno sa spiegarmi cosa sono :

CPU GTL Voltage Reference (0.63x 0.61x 0.59x 0.57x)

NB GTL Voltage Reference (0.67x 0.61x)

...in particolare:

- cosa sono, cosa riguardano?

- a cosa servono?

- cosa significano quei valori che si possono modificare e cosa succede impostandoli diversamente?
 

pikkio

Utente Attivo
277
0
Qualcuno sa spiegarmi cosa sono :

CPU GTL Voltage Reference (0.63x 0.61x 0.59x 0.57x)

NB GTL Voltage Reference (0.67x 0.61x)

...in particolare:

- cosa sono, cosa riguardano?

- a cosa servono?

- cosa significano quei valori che si possono modificare e cosa succede impostandoli diversamente?

il GTL dovrebbe essere un valore che ti permette di fixare ulteriormente il Voltaggio erogato, diminuendo ulteriormente anche il Vdrop... ma ancora non ho capito bene come settarli a dovere... credo servano solo per stabilizzarsi maggiormente in oc davvero spinti...
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Gunning Transceiver Logic
In pratica questi due "criptici" settaggi dovrebbero servire a modificare l' onda del segnale elettrico.
In caso di overclock estremo aiutano ad ottenere quel briciolo di stabilità che serve a superare qualche test.
Alzarli od abbassarli è questione di prove da effettuare "sul campo" e le differenze si vedono solo quando sei al limite con gli altri settaggi.
Nell' uso normale del pc lasciali stare come sono.
Un interessante articolo lo trovi quì ]Adjusting A/GTL+ Levels for Increased FSB Signaling Margins and Overclocking - The Tech Repository Forums

è molto tecnico ed in inglese, io ci ho capito qualcosa ma è "roba dura" :)
 

pikkio

Utente Attivo
277
0
allora avevo visto giusto...proprio come pensavo. certo non sono valori che nella maggior parte dei casi possono interessare a noi "umani normali"...:ok:
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
A me è capitato di usarli quando ho spinto al limite il processore (4140 mhz) ma se mi abbiano aiutato veramente non lo sò.
Sono finezze che magari servono solo sotto LN2 o DICE.
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
grazie...infatti è l'ultima arma a disposizione che mi piacerebbe "imparare" ad usare nei miei OC...infatti cerco qualcuno che mi insegni a capire che sono , cosa fanno, e cosa succede alla modifica del suo valore
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
grazie...infatti è l'ultima arma a disposizione che mi piacerebbe "imparare" ad usare nei miei OC...infatti cerco qualcuno che mi insegni a capire che sono , cosa fanno, e cosa succede alla modifica del suo valore

Come ho già detto cambiano(come si vede chiaramente nell' articolo che ho linkato) la forma dell' onda per ridurre il rumore di fondo che causa l' instabilità.
Il valore và variato sperimentalmente, dato che non esiste una "ricetta" per l' utilizzo.
Non credo che negli overclock che si fanno normalmente possa portare dei benefici, ma quando si raggiungono frequenze estreme ogni flebile aiuto è ben accetto.
Non è uno di quei settaggi che fanno miracoli, ma è solo un "tassello" per avere maggiore stabilità.
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Come ho già detto cambiano(come si vede chiaramente nell' articolo che ho linkato) la forma dell' onda per ridurre il rumore di fondo che causa l' instabilità.
Il valore và variato sperimentalmente, dato che non esiste una "ricetta" per l' utilizzo.
Non credo che negli overclock che si fanno normalmente possa portare dei benefici, ma quando si raggiungono frequenze estreme ogni flebile aiuto è ben accetto.
Non è uno di quei settaggi che fanno miracoli, ma è solo un "tassello" per avere maggiore stabilità.

ti ringrazio, infatti non credo che siano i miei OC a beneficiare di questa funzione, ma mi piace imparare...devo leggere un po quell'articolo anche se l'inglese non è proprio il mio forte

p.s. nell'OC di un penryn cosa porta stabilità ad alte frequenze e FSB 0.67x o inferiori?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!