PROBLEMA GTX 1060 6 GB ASUS DUAL - Freeze PC con Overwatch schermo nero e driver ko al riavvio!

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, oggi mi è capitato un problema assurdo con la mia NUOVA Asus GTX 1060 Dual da 6 GB!
Dopo aver installato i driver inizio a testare la scheda su qualche gioco... nessun problema, prestazioni ottime con diversi titoli (LoL, Phantom Pain, Watch Dogs ecc) ... provo a fare qualche partita ad Overwatch ed inizia il dramma.

Metto le impostazioni grafiche ad Ultra e noto che appena apro il gioco i valori di Clock della VGA arrivano al massimo (li stavo monitorando con il tool di Asus GPUTweak2 ). La temperatura invece resta stabile (sui 50 gradi)... Dopo circa 2 ore di gioco lo schermo diventa nero, sento il suono di notifica windows di quando rimuovi una periferica ed il monitor non rileva più la scheda ( "nessun segnale video" ).
Attendo qualche minuto dopo di chè riavvio il PC.
Al riavvio i driver della scheda video sono andati a p..ne, lo schermo è in bianco e nero a bassissima risoluzione.

Pulisco con Display Driver Unistaller (DDU) e reinstallo i Driver Nvidia e tutto torna regolare, la scheda torna a funzionare.

Sono testardo, riprovo pensando che sia un problema di installazione dei driver.
Apro Overwatch e questa volta si blocca dopo nemmeno 10 minuti di gioco!
Riaccade tutto nella stessa sequenza:

- Schermo Nero
- Suono di Notifica Windows
- Monitor che non rileva la scheda "nessun segnale"
- Riavvio
- Driver fottuti : schermo in bianco e nero e risoluzione bassissima.

Cercando in giro per il web ho trovato un topic inglese di un utente che ha avuto lo stesso identico problema. Continuando le ricerche diversi utenti hanno avuto esperienze simili con altre GTX 1060 (Non necessariamente la ASUS Dual )

Che cosa potrebbe essere? Come potrei risolvere? Qualcuno ha avuto un' esperienza simile?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Resto della configurazione?
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro

Allegati

  • configurazione PC.png
    configurazione PC.png
    290.1 KB · Visualizzazioni: 97

xlollomanx

Utente Attivo
152
39
CPU
AMD Ryzen 1600 3.8 @1.24375
Dissipatore
be quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD 128GB // HDD 1TB
RAM
4x4GB Corsair LPX 3000mhz CL 14-16-16-34
GPU
EVGA RTX2070 XC
Monitor
Asus VZ239Q 1080p 75hz IPS
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Pro
@Kusaki nella discussione di reddit che hai linkato uno ha scritto di aver risolto facendo "I have fixed the issue by changing one of BIOS parameter from "normal" to "turbo" (another working option "extreme"). See if you have something similar there" però non capisco a che valore si riferisca.
 

IntensiveNebula9

Nuovo Utente
57
9
CPU
7th Generation Intel(R) Core(TM) i7-7700HQ Quad Core (6MB Cache, up to 3.8 GHz)
HDD
256GB SSD PCIe NVMe M.2 + 1TB HDD 5400 rpm.
RAM
16GB, DDR4, 2400MHz
GPU
NVIDIA(R) GeForce(R) GTX 1060 with 6GB GDDR5 Overclocked
Case
Inspiron 15 7000 Gaming Series -7577
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao. Da come hai spiegato, sembra che si tratti di un probleman hardware. Se ho capito bene hai installato la GPU Nvidia in un secondo momento..
*domanda banale*:
hai provato a vedere se la tua mobo è compatibile con la gpu? Se sì, l'hai installata corettamente?
A me viene da pensare ciò.. spero di non aver detto sciocchezze, mi scuso in anticipo
 

xlollomanx

Utente Attivo
152
39
CPU
AMD Ryzen 1600 3.8 @1.24375
Dissipatore
be quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD 128GB // HDD 1TB
RAM
4x4GB Corsair LPX 3000mhz CL 14-16-16-34
GPU
EVGA RTX2070 XC
Monitor
Asus VZ239Q 1080p 75hz IPS
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Pro
Ciao. Da come hai spiegato, sembra che si tratti di un probleman hardware. Se ho capito bene hai installato la GPU Nvidia in un secondo momento..
*domanda banale*:
hai provato a vedere se la tua mobo è compatibile con la gpu? Se sì, l'hai installata corettamente?
A me viene da pensare ciò.. spero di non aver detto sciocchezze, mi scuso in anticipo

Se noti ha scritto che con altri giochi non gli da problemi, solo con overwatch. Quindi non mi viene da pensare ad un problema hardware e ancora meno di installazione (non sarebbe andata a video negli altri giochi essendo ben più pesanti di overwatch). Mi viene da pensare che sia un problema specifico di quel processore con le nvidia in quel gioco, magari dovuto ad un aggiornamento interno di quel gioco. Ricordo tempo fa (si parla di anni) un gioco che mi mandava in BSOD ogni volta che lo aprivo. Io possiedo una gtx1060, ma non avendo overwatch non ho modo di testarlo anche io.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Come non detto ragazzi, evidentemente quella di Overwatch è stata una coincidenza.
L' ha appena rifatto mentre navigavo su Chrome... nessun gioco aperto.

- Schermo nero
- Notifica audio
- Schermo che nn rileva VGA

Però questa volta non si sono scasinati i Drivers, all'avvio di Windows tutto regolare.
Dubito a questo punto che sia qualcosa di correlato alle prestazioni, surriscaldamento ecc.

alimentatore?

PS 630W Thermaltake Berlin 80plus/12CM 6+2 pin PCI-E x 2

@Kusaki nella discussione di reddit che hai linkato uno ha scritto di aver risolto facendo "I have fixed the issue by changing one of BIOS parameter from "normal" to "turbo" (another working option "extreme"). See if you have something similar there" però non capisco a che valore si riferisca.

Ho cercato qualcosa di simile nel mio Bios (non sapendo a che parametro si riferisca) ma non ho trovato nulla con " Normal - Turbo - Extreme" ecc. :suicidio:

Comincio a pensare che sia qualche errore con Windows, nelle varie risposte del topic che ho linkato ho trovato l'autore che ha scritto " I did a fresh windows install and it has seemed to solve the problem."
Al pensiero di doveri ripristinare... mi sento già male...
 
Ultima modifica:

xlollomanx

Utente Attivo
152
39
CPU
AMD Ryzen 1600 3.8 @1.24375
Dissipatore
be quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD 128GB // HDD 1TB
RAM
4x4GB Corsair LPX 3000mhz CL 14-16-16-34
GPU
EVGA RTX2070 XC
Monitor
Asus VZ239Q 1080p 75hz IPS
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Pro
Come non detto ragazzi, evidentemente quella di Overwatch è stata una coincidenza.
L' ha appena rifatto mentre navigavo su Chrome... nessun gioco aperto.

- Schermo nero
- Notifica audio
- Schermo che nn rileva VGA

Però questa volta non si sono scasinati i Drivers, all'avvio di Windows tutto regolare.
Dubito a questo punto che sia qualcosa di correlato alle prestazioni, surriscaldamento ecc.



PS 630W Thermaltake Berlin 80plus/12CM 6+2 pin PCI-E x 2



Ho cercato qualcosa di simile nel mio Bios (non sapendo a che parametro si riferisca) ma non ho trovato nulla con " Normal - Turbo - Extreme" ecc. :suicidio:


Citando la guida di falco75 sugli alimentatori https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/
MODELLI POTENZIALMENTE AFFLITTI DALLA “SINDROME DA CWT GPx”
ovvero basati sulle piattaforme CWT GPA, GPB, GPM, GPK, note per avere piu' spesso del solito inspiegabili problemi di affidabilita' che causano spegnimenti e perdite di potenza

Thermaltake German Series 80bronze (Munich, Hamburg, Berlin)

Quindi potrebbe essere un problema del tuo alimentatore.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi provare un altro alimentatore?
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Citando la guida di falco75 sugli alimentatori https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/

Quindi potrebbe essere un problema del tuo alimentatore.

Domanda banale da capra quale sono... Ma non dovrebbe coinvolgere tutto l'hardware?
Il led dell'alimentazione della VGA rimane acceso (un leddino bianco che invece, se stacco il cavo d'alimentazione diventa rosso)

puoi provare un altro alimentatore?

Non ne ho altri, l'unico test che posso fare è accordarmi con un amico... provo a montare la VGA sul suo fisso e la testiamo.

EDIT Ma questi problemi l'alimentatore non avrebbe dovuto darmeli anche prima? Montavo una Sepphire R9 280, avrebbe dovuto risentire anche lei del problema no?
 
Ultima modifica:

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Io oltre quello che ti e' stato detto, controllerei anche se la vga risulta piegata troppo verso il basso, prova magari a mettere qualcosa per tenerla orizzontale il piu' possibile.
Sei per caso sotto overclock di qualcosa? cpu, gpu? in caso prova a portare tutto a stock.
A me dava lo stesso problema solo quando giocavo a RE7 e WOW , per curiosita' prova a far girare unigine e vedi se ti da' qualche problema.
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Io oltre quello che ti e' stato detto, controllerei anche se la vga risulta piegata troppo verso il basso, prova magari a mettere qualcosa per tenerla orizzontale il piu' possibile.
Sei per caso sotto overclock di qualcosa? cpu, gpu? in caso prova a portare tutto a stock.
A me dava lo stesso problema solo quando giocavo a RE7 e WOW , per curiosita' prova a far girare unigine e vedi se ti da' qualche problema.

No non è piegata verso il basso, è perfettamente allineata... No mai fatto overclock! Tutto è a stock!
Adesso scarico Unigine e provo.

UPDATE: @Centurione1981 Ho scaricato Unigine... ci hai preso... dopo nemmeno 5 minuti di utilizzo è saltato tutto. Solito dannato problema! Incredibile! Tu hai risolto?
Allora a questo punto temo sia la VGA...
 
Ultima modifica:

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
io ho risolto con rma della scheda, come ti e' stato detto la colpa potrebbe essere anche dell'alimentatore, io a mio tempo lo avevo cambiato senza risolvere di fatti poi e' finita come ti ho detto all'inizio... rma.
Se vuoi toglierti proprio ogni dubbio e ci riesci prova un'altro alimentatore.
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Aggiorno:
Ho provato a testare la GTX 1060 con il computer di un amico. Abbiamo usato 3D Mark Futuremark (perchè stranamente Unigine Valley non funzionava) e giocato per un paio d'ore a LOTR Shadow of War (tutto settato a Ultra).
Risultato? Funziona senza dare alcun problema.
Gli ho lasciato la VGA per testarla durante la giornata per sicurezza....ci aggiorneremo questa sera. Però a questo punto potrebbe non essere un problema della VGA.

Di contro ho recuperato una GTX 770 per vedere se il problema è nel mio hardware, in particolare alimentatore. Sto testando ora la scheda con Unigine Valley, poi proverò a giocare un po'... ma sembra non dare problemi.

A questo punto non so più che pesci prendere... Comincio a pensare sia un qualche problema di compatibilità con Windows, tenterei un ripristino.
Oppure è effettivamente l'alimentatore, ma trovo veramente strano che dia il problema con la 1060 e non con R9 280 e GTX 770 (soprattutto perché, stando a Nvidia, quest'ultima necessita di 230 W mentre la 1060 di 120 W)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili