DOMANDA gtx 1070 msi x8 g

simone111

Utente Attivo
743
91
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Corsair h150 i pro
Scheda Madre
Asus z390 hero XI wi fi
HDD
Ssd m.2 950 pro
RAM
G.skill 32 gb 3000 mhz cl15
GPU
Gtx 1080Ti msi x11g
Monitor
Zowie Xl2540
PSU
xfx xtr 650w 80+ gold
Case
corsair 780t
OS
windows 10
Salve a tutti
ieri ho provato ad occare la mia gpu ho usato msi afterburner e come test firestrike ho alzato il core a +110 e la memory a 500 eseguito 2/3 volte firestrike non crasha e non vedo artefatti. La mia domanda è normale che ci sia un margine cosi elevato tra core e memory clock? in piu ho visto che aumentanto sempre di piu la memory il punteggio di firestrike aumenta a diversita del core clock è cosi anche nei giochi?.
Metto due screen cosi potete vedere e dirmi se è normale?... grazie a tutti!! Immagine1.png Immagine2.png
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti
ieri ho provato ad occare la mia gpu ho usato msi afterburner e come test firestrike ho alzato il core a +110 e la memory a 500 eseguito 2/3 volte firestrike non crasha e non vedo artefatti. La mia domanda è normale che ci sia un margine cosi elevato tra core e memory clock? in piu ho visto che aumentanto sempre di piu la memory il punteggio di firestrike aumenta a diversita del core clock è cosi anche nei giochi?.
Metto due screen cosi potete vedere e dirmi se è normale?... grazie a tutti!! Visualizza allegato 243516 Visualizza allegato 243517
Non c'è nesso tra coreclock e memory clock. Uno può stare anche a 2 e l'altro a 1000....
Il punteggio di Firestrike si incrementa sia con l'aumento del coreclock, sia con l'aumento del memory clock (ovviamente non in uguale misura e poi dipende anche da gioco a gioco).
Lo score di Firestike è allineato!
Sei stato fortunato a riuscire a portare il coreclock a +110, molte GPU con memorie micron hanno problemi, io ad esempio sopra i +70 vedo già artefatti...;)
 

simone111

Utente Attivo
743
91
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Corsair h150 i pro
Scheda Madre
Asus z390 hero XI wi fi
HDD
Ssd m.2 950 pro
RAM
G.skill 32 gb 3000 mhz cl15
GPU
Gtx 1080Ti msi x11g
Monitor
Zowie Xl2540
PSU
xfx xtr 650w 80+ gold
Case
corsair 780t
OS
windows 10
Non c'è nesso tra coreclock e memory clock. Uno può stare anche a 2 e l'altro a 1000....
Il punteggio di Firestrike si incrementa sia con l'aumento del coreclock, sia con l'aumento del memory clock (ovviamente non in uguale misura e poi dipende anche da gioco a gioco).
Lo score di Firestike è allineato!
Sei stato fortunato a riuscire a portare il coreclock a +110, molte GPU con memorie micron hanno problemi, io ad esempio sopra i +70 vedo già artefatti...;)
Grazie per la risposta :D avevo provato a 120 ma crash poi in game devo ancora provare dici di lasciare cosi o provo a mettere il memory a 600 se ci va? comunque quanti fps si guadagneranno su vari giochi 20? e per fire stike è buono avendo la cpu oc a 4,5?
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie per la risposta :D avevo provato a 120 ma crash poi in game devo ancora provare dici di lasciare cosi o provo a mettere il memory a 600 se ci va? comunque quanti fps si guadagneranno su vari giochi 20? e per fire stike è buono avendo la cpu oc a 4,5?
ora che hai trovato il massimo coreclock possibile, trova anche il massimo memory clock.
se a 600 ci va e c'è incremento di punteggio è ovvio che devi tenerla a 600.
firestrike è allineato per avere la gpu in OC in quel modo e la cpu a 4,5. ;)
 

simone111

Utente Attivo
743
91
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Corsair h150 i pro
Scheda Madre
Asus z390 hero XI wi fi
HDD
Ssd m.2 950 pro
RAM
G.skill 32 gb 3000 mhz cl15
GPU
Gtx 1080Ti msi x11g
Monitor
Zowie Xl2540
PSU
xfx xtr 650w 80+ gold
Case
corsair 780t
OS
windows 10
ora che hai trovato il massimo coreclock possibile, trova anche il massimo memory clock.
se a 600 ci va e c'è incremento di punteggio è ovvio che devi tenerla a 600.
firestrike è allineato per avere la gpu in OC in quel modo e la cpu a 4,5. ;)
Ok ma questo oc quanti fps si guadagneranno non so in bf1 una ventina piu o meno?mi conviene sbloccare il voltaggio mettendolo a 100 e poi overcloccare ancora ?
 
M

Mattew87

Ospite
Ok ma questo oc quanti fps si guadagneranno non so in bf1 una ventina piu o meno?mi conviene sbloccare il voltaggio mettendolo a 100 e poi overcloccare ancora ?
non tutte le gpu, se sblocchi il voltaggio, riescono a salire ancora sul coreclock. quindi avresti aumento di temperatura per niente.
però, potresti pure provare.
20 fps sono troppi.... ne guadagnerai quasi una decina.
basta che giochi con i parametri stock e vedi quanti fps fai, poi rioverclocchi la gpu e vedi quanti in più ne genera.
BF1, ad esempio, è un titolo molto cpu bound e quindi, un bel pò di fps, li guadagni overcloccando la cpu.
 

simone111

Utente Attivo
743
91
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Corsair h150 i pro
Scheda Madre
Asus z390 hero XI wi fi
HDD
Ssd m.2 950 pro
RAM
G.skill 32 gb 3000 mhz cl15
GPU
Gtx 1080Ti msi x11g
Monitor
Zowie Xl2540
PSU
xfx xtr 650w 80+ gold
Case
corsair 780t
OS
windows 10
ora che hai trovato il massimo coreclock possibile, trova anche il massimo memory clock.
se a 600 ci va e c'è incremento di punteggio è ovvio che devi tenerla a 600.
firestrike è allineato per avere la gpu in OC in quel modo e la cpu a 4,5. ;)
un altra cosa ho visto che nel test il core clock va a 2038 come a 66 gradi e 93% utilizzo gpu come mai cosi poco con quel overclock dovrebbe arrivare a 2100 anche di piu?
 
M

Mattew87

Ospite
un altra cosa ho visto che nel test il core clock va a 2038 come a 66 gradi e 93% utilizzo gpu come mai cosi poco con quel overclock dovrebbe arrivare a 2100 anche di piu?
le gpu attuali posseggono il BOOST 3.0 il quale taglia le frequenze superate certe soglie di temperature.
se vuoi avere la gpu sempre alla massima frequenza, devi raffreddarla a dovere, impostando un curva aggressiva delle ventole.
 

simone111

Utente Attivo
743
91
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Corsair h150 i pro
Scheda Madre
Asus z390 hero XI wi fi
HDD
Ssd m.2 950 pro
RAM
G.skill 32 gb 3000 mhz cl15
GPU
Gtx 1080Ti msi x11g
Monitor
Zowie Xl2540
PSU
xfx xtr 650w 80+ gold
Case
corsair 780t
OS
windows 10
le gpu attuali posseggono il BOOST 3.0 il quale taglia le frequenze superate certe soglie di temperature.
se vuoi avere la gpu sempre alla massima frequenza, devi raffreddarla a dovere, impostando un curva aggressiva delle ventole.
quindi in pratica è un oc che non serve a niente se si blocca a 2038? come le imposto la curva delle ventole puoi dirmi come e quanto settarle???
 
M

Mattew87

Ospite
quindi in pratica è un oc che non serve a niente se si blocca a 2038? come le imposto la curva delle ventole puoi dirmi come e quanto settarle???
No, non è un OC che non serve a niente, semplicemente quando la gpu si scalda vengono tagliate le frequenze anche per non provocare qualche danno
La curva delle ventole si setta nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER, tab VENTOLA.
la curva è molto soggettiva poichè deve soddisfare l'utente, quindi non posso consigliarti nessuna preimpostazione.
devi decidere tu, trovando il giusto compromesso tra rumorosità e raffreddamento.
tutti abbiamo una soglia/tolleranza diversa del rumore.
c'è chi spara le ventole al massimo raggiunti già i 70 gradi perchè non gli importa nulla avere un aereo in camera.
c'è chi tiene la curva di default e se ne frega dei tagli di frequenza perchè quei 100 Mhz in più non cambiano niente (tipo me), mantenendo la gpu fresca e abbastanza silenziosa. ;)
 

simone111

Utente Attivo
743
91
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Corsair h150 i pro
Scheda Madre
Asus z390 hero XI wi fi
HDD
Ssd m.2 950 pro
RAM
G.skill 32 gb 3000 mhz cl15
GPU
Gtx 1080Ti msi x11g
Monitor
Zowie Xl2540
PSU
xfx xtr 650w 80+ gold
Case
corsair 780t
OS
windows 10
No, non è un OC che non serve a niente, semplicemente quando la gpu si scalda vengono tagliate le frequenze anche per non provocare qualche danno
La curva delle ventole si setta nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER, tab VENTOLA.
la curva è molto soggettiva poichè deve soddisfare l'utente, quindi non posso consigliarti nessuna preimpostazione.
devi decidere tu, trovando il giusto compromesso tra rumorosità e raffreddamento.
tutti abbiamo una soglia/tolleranza diversa del rumore.
c'è chi spara le ventole al massimo raggiunti già i 70 gradi perchè non gli importa nulla avere un aereo in camera.
c'è chi tiene la curva di default e se ne frega dei tagli di frequenza perchè quei 100 Mhz in più non cambiano niente (tipo me), mantenendo la gpu fresca e abbastanza silenziosa. ;)
Scusa una domanda ora mi sorge un dubbio nel bios cache memoria cpu è su 40 in grigio cioe non me la fa impostare è meglio mettere pure quella a 45 ? Sai dirmi in breve cosa sarebbe e cosa fa sta cache memoria che non ho mai capito?
 
M

Mattew87

Ospite
Scusa una domanda ora mi sorge un dubbio nel bios cache memoria cpu è su 40 in grigio cioe non me la fa impostare è meglio mettere pure quella a 45 ? Sai dirmi in breve cosa sarebbe e cosa fa sta cache memoria che non ho mai capito?
Basta Googlare un po' per trovare queste definizioni:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Memoria_cache
Sei sicuro che a 40 ci stia la CACHE MEMORIA CPU, oppure si tratta del CPU CACHE RATIO?
Comunque lasciala settata a 40. Anche se tu potessi aumentarla, non avresti nessun beneficio.
 

simone111

Utente Attivo
743
91
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Corsair h150 i pro
Scheda Madre
Asus z390 hero XI wi fi
HDD
Ssd m.2 950 pro
RAM
G.skill 32 gb 3000 mhz cl15
GPU
Gtx 1080Ti msi x11g
Monitor
Zowie Xl2540
PSU
xfx xtr 650w 80+ gold
Case
corsair 780t
OS
windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

simone111

Utente Attivo
743
91
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Corsair h150 i pro
Scheda Madre
Asus z390 hero XI wi fi
HDD
Ssd m.2 950 pro
RAM
G.skill 32 gb 3000 mhz cl15
GPU
Gtx 1080Ti msi x11g
Monitor
Zowie Xl2540
PSU
xfx xtr 650w 80+ gold
Case
corsair 780t
OS
windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili