PROBLEMA GTX 670 invisibile!

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

oggi sono qui per esporvi l'ennesimo problema con la mia nuova configurazione: una volta montati tutti i componenti e acceso il PC, mi sono reso conto che il segnale video della mia VGA era assente. E' morta? Molto probabile, ma come ho già fatto in precedenza voglio riportarla in vita, o almeno tentare tutto il possibile. Qui di seguito vi darò tutte le informazioni e le prove fatte sino ad ora, così che mi possiate suggerire come procedere:

Qual è la mia configurazione?
La mia configurazione è:
- PSU: HEC da 450W (Falco75 approva);
- CPU: Intel Core 2 Quad q6600;
- GPU: Asus GTX 670 DirectCU II 2Gb;
- RAM: 2x2Gb DDR2 667MHz;
- MOBO: Asus P5QPL-AM;
- Case: Thermaltake Versa H15 (versione senza finestra).

Cosa succede quando il PC viene avviato?
Quando il PC si avvia e si tenta di collegare il monitor/TV tramite HDMI/VGA alla scheda video, viene riconosciuto "qualcosa" ma non si vede nulla. La cosa interessante su cui vorrei porre l'attenzione è che il PC funziona alla perfezione se collegato alla VGA della scheda madre anche con la scheda video inserita (non da alcun errore), come se quest'ultima fosse invisibile (o non riuscisse a toccare bene il PCIe).

Cosa succede alla scheda video?
La scheda video funziona come dovrebbe apparentemente: le ventole girano (in modo costante) e i LED posti sull'alimentazione supplementare funzionano.

Cosa è possibile rilevare all'interno del SO?
Dalla gestione dispostivi, sotto la voce schede video, è presente soltanto quella integrata e non vi alcun dispositivo sconosciuto/in errore. Lo stesso vale per programmi come CPU-Z, HWMonitor e GPU-Z.

Cosa ho provato a fare?
Ho tentato di tutto e di più:
0) Pulire;
1) Muovere la scheda video all'interno del PCIe;
2) Scollegare e ricollegare la VGA;
3) Resettare/rimuovere la batteria a tampone (non ho insistito troppo);
4) Ho testato una Zotac GTX 750 Ti, e ha funzionato, per cui è da escludere il PCIe;
5) Ho messo in forno a circa 200°C la parte elettronica della VGA (ovviamente con le dovute precauzioni);
6) Installazione pulita di Windows 10.

Perché l'ho messa in forno?
Tempo fa avevo aperto una discussione per (più o meno) lo stesso problema, si trattava sempre di una GTX 670, ma di marca Gigabyte. Il problema era che non mi veniva riconosciuta dal SO, e dopo svariati tentativi ho deciso di buttarla in forno, riuscendo a resuscitarla (https://www.tomshw.it/forum/threads...-salvezza-gtx-670-error-code-43.667489/page-2).

Che cosa escludo?
Le cose che escludo da questo problema sono le seguenti:
1) Alimentatore: è lo stesso che avevo impiegato per l'altra GTX, per cui non penso sia l'indiziato (è un buon HEC);
2) PCIe: escludo un malfunzionamento del PCIe perché la GTX 750 Ti me l'ha riconosciuta subito, sono solo un po' dubbioso su alcuni aspetti della mobo...;
3) Batteria a tampone: per le prove eseguite;
4) RAM: stesso motivo;
5) Processore: so per certo che è compatibile con questa scheda video (per alcuni video su YouTube e perché semplicemente non avrebbe senso).

Come voglio procedere?
Vorrei tentare a metterla in forno ancora una volta , ma alzare la temperatura a 230°C (per 10 minuti), l'unica cosa per cui non l'ho ancora fatto è stata la sensazione che non sia la scheda video in sé, ma qualche problema di compatibilità... Lo penso perché non viene riconosciuta da nessuna parte, magari va spostato qualche ponticello per VGA così pesanti, non saprei.

Avevo anche in mente di provarla su un'altra scheda madre, la stessa su cui provai l'altra 670, ma siccome ho impiegato molto per il cable managment, mi scoccia un po' dover tirargli fuori l'alimentatore... Ma se si rivelerà l'ultima speranza, proverò.

Inoltre vorrei tentare a smanettare un po' BIOS, ma non avendone mai avuto a che fare (se non per semplici operazioni), non saprei come procedere e non so quanto possa aiutare.

Qualche informazione in più:
- Il SO installato è Windows 10 Pro aggiornato all'ultima versione;
- Il BIOS è aggiornato all'ultima versione;
- La scheda video è priva di segni d'usura/graffi o qulasiasi altro segno evidente sulle componenti (sembra nuova);
- Ho il CD originale per i driver (non penso di riuscire ad installarli su una VGA invisibile);
- Ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento;
- Non ho provato a collegare direttamente il DVI perché il monitor non ha l'entrata e io sono sprovvisto di cavo (uso l'adattatore DVI-VGA);
- Nessun *beep*.

Un po' di foto:
b20f09ef-05a0-4302-b256-a2fcec51f894.jpg

a2bb7fc4-5afd-45c7-bf90-2340eb40f957.jpg

ee5b3d16-d60c-4999-a5c1-0cf311238b19.jpg

fcf03bec-cbb5-4a3f-b320-f50fb36384f5.jpg

photo_2018-02-24_22-28-48.jpg

photo_2018-02-24_22-28-43.jpg

photo_2018-02-24_22-28-53.jpg

Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie per trovare con voi una soluzione, ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e impiegare il loro tempo per aiutarmi! :)

EDIT: sul sito Asus avevo trovato un BIOS per la scheda grafica (come file eseguibile), ma non me lo fa partire perché non rileva la VGA...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Garulan

Utente Attivo
451
50
EDIT: ho notato che nella Gestione Dispotivi compare una scheda generica microsoft nascosta! Se clicco su proprietà c'è scritto che non è collegata al PCIe... Com'è possibile? :help:

"Attualmente il dispositivo hardware non è connesso al computer. (Codice 45)"

Per risolvere il problema, connettere nuovamente il dispositivo al computer.

EDIT 2: sto provando un sfc /scannow, vediamo come va...

EDIT 3: niente da fare.

EDIT 4: Windows Update sta installando un driver Nvidia... Non so cosa abbia installato ma non va.

EDIT 5: è sparita la scheda nascosta.
 
Ultima modifica:

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ho provato con queste impostazioni nel BIOS:

photo_2018-02-24_20-36-58.jpg

Ma non parte nemmeno quella integrata e penso dovrò fare un reset CMOS per riavviarla...

EDIT: ho fatto il reset CMOS togliendo la batteria, facendo il ponticello, riavviando ecc. già che c'ero ho provato a reinserire la scheda video fino a sentire il *clack*, ma ancora nulla, sono semplicemente tornato alla situazione di partenza...

EDIT 2: lunedì farò altre prove, anche perché ho finito la pasta termica per poterla rimettere in forno. Ho guardato qualche video e ho visto che talvolta si può risolvere flashando il VBIOS da DOS (USB), pensate possa funzionare?

Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate, e se avete qualche consiglio da darmi (oltre che buttarla), grazie. :)
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Se metti il forno oltre 200 gradi vedrai dissaldarsi e cadere tutti i componenti smd e ti sarai tolto il problema,
tanto e' rotta :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

Garulan

Utente Attivo
451
50
Se metti il forno oltre 200 gradi vedrai dissaldarsi e cadere tutti i componenti smd e ti sarai tolto il problema,
tanto e' rotta :)

Dubito, l'avevo già fatto con una Gigabyte GTX 670, e solo portandola a 220°C il problema si era risolto...

Adesso però la cosa è diversa, perchè è come se non fosse collegata al PCIe, ho letto che esistono alcuni BIOS assestanti per farla leggere. Idee?

EDIT: oggi provo a metterla dentro il PC che avevo usato per testare l'altra GTX, vi farò sapere.
 
Ultima modifica:

Garulan

Utente Attivo
451
50
Niente da fare, direi di aver raggiunto il capolinea... Messa in forno a circa 220°C e poi inserita nel PC: nessun segnale video. Provata sull'altro PC stessa cosa per cui penso si sia bruciato qualcosa, anche se esteticamente è come nuova.

Secondo voi da cosa potrebbe essere causata una cosa del genere? Mentre la rimettevo insieme ho notato due cose strane:

b6f44b45-4fd4-4f27-8e89-b43ea0d0b201.jpg
e83f9d41-819b-44ec-a2ff-61c6e4633315.jpg

Cosa pensate possa essere? Potrebbe aver causato la morte di questa scheda?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
secondo me quello l hai causato a 220...

prima era un problema di bios della vga ma stava già morendo...
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
secondo me quello l hai causato a 220...

prima era un problema di bios della vga ma stava già morendo...

Grazie per la risposta mr.frizz! :)

Il problema era già presente ancor prima di metterla in forno, ho dato un occhio ad altre foto e quei segni erano già presenti.

Escludo il problema del BIOS perché non funzionava nemmeno sull'altra scheda madre in cui prima avevo già testato una Gigabyte GTX 670.

Pensi si possa far altro? Parli di BIOS ma in che modo avrei potuto agire per tentare di farla partire? Grazie per la delucidazione. :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
dico bios della scheda video ;)

ad occhio quello bruciato sembra proprio il bios...
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
dico bios della scheda video ;)

ad occhio quello bruciato sembra proprio il bios...

Io avevo provato a scaricare il Bios per la VGA, ma non sono riuscito a farci nulla perché non la rilevava da nessuna parte anche se apparentemente funzionava...

Dici si sarebbe potuto fare qualcosa? Se sì, cosa? Magari faccio altri tentativi in extremis...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

Garulan

Utente Attivo
451
50

Brutta storia... Mi vien quasi da ridere :')

Il mio forno ha fatto il bravo, non penso il problema sia derivato da quello anche perché di staccato non ho visto niente.

Comunque ti ripropongo la domanda, cosa avrei potuto provare a fare (di quello che non ho fatto) per farla tornare in vita? Penso possa essere utile ad un futuro lettore.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
trovare quel q522 e rimpiazzarlo...assicurandosi non ci sia un corto nella piazzola
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
trovare quel q522 e rimpiazzarlo...assicurandosi non ci sia un corto nella piazzola

Roba da fare a microscopio insomma... Ti ringrazio davvero tanto, penso di poter fare poco o niente... A casa ho qualche attrezzo (saldatore, stagno ecc.), ma penso non sia sufficiente soprattutto senza quel pezzo.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
secondo me fa corto...se riesci ad eliminare il corto potrebbe almeno partire
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili