Gtx 780 - righe a schermo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gentarozzo

Nuovo Utente
71
0
Ciao,
ho appena composto un PC.

Ho montato come scheda video una gtx 780 MSI TF... su una mobo Asrock Fatality.

Tutta la sera, ho riavviato il PC non so quante volte per installare OS, Drivers, SSD, Updates... insomma, decine e decine di cose, nessun problema, zero.

Stamane accendo il PC e righe sullo schermo, righe verdi.

Windows 8.1 parte normalmente, riesco ad utilizzarlo... passo ad una soluzione pragmatica, stacco e riattacco l'HDMI... torna tutto normale.

Non contento cerco i drivers, sono apposto, i dispositivi, sono apposto... il PC vede la scheda.
Ancora non contento eseguo un 3DMARK Vantage... il risultato è di P38000 circa, non so se sia buono... ma va... e la scheda non sale oltre i 38° e i 650mhz durante tutto il mark... pare quasi se la stia ridendo (il Mark in versione free è impostato a dettagli bassini, va tenuto in conto).
Ancora non contento metto il PC sotto carico... niente, tutto bene.
Ancora non contento riavvio il PC da Windows... niente.
Ancora non contento spengo il PC e lo accendo da PWR Button... niente, tutto bene.

La cosa mi preoccupa... il cavo HDMI ha funzionato per un anno benissimo e non ho fatto niente di diverso e in tutti i test successivi l HDMI ha funzionato correttamente...

L'unica cosa che mi viene in mente è che quando vado a dormire stacco l'interruttore principale, causa led di standby che mi illuminano tutta la stanza... e lo riattacco solo prima di accendere il PC (senza disattivare l'alimentatore PC).
Sembra una cretinata anche a me... ma è l'unica cosa che non ho testato.

Cosa potrebbe essere?

Grazie mille.
 

alberto1991

Utente Attivo
1,180
86
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
WD 500gb Sata III Caviar Blue + WD 500gb sata II Caviar Black
RAM
Kingston 8gb 1600mhz 1.65v ( 1333mhz 1.5v )
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 930MP
PSU
Thermaltake berlin 630w 80+
Case
Thermaltake commander ms-i snow edition
OS
Windows 10 pro 64-bit
che tipo di alimentatore hai ? i led comunque dovrebbero spegnersi allo spegnimento del pc e non restare accesi
 

Glorfindel1975

Utente Attivo
360
48
CPU
Intel Core i5 6600k 3.5Ghz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + Western Digital Blue 1TB
RAM
16GB Corsair
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460PG
PSU
Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX
Case
Midtower Aerocool Templarius Telum Black
OS
Windows 10 Pro
Hai una immagine?

Da quello che ho letto in giro spesso è proprio un problema della scheda grafica.
 

Gentarozzo

Nuovo Utente
71
0
Hai una immagine?

Da quello che ho letto in giro spesso è proprio un problema della scheda grafica.

Non ho un immagine... ma quello che mi dici, mi spaventa e non poco.

Solitamente dovrebbe dare errore (da quello che leggo in giro) o avere dei malfunzionamenti veri e propri... poi è possibile che staccando e attaccando il solo cavo, si risolva un problema così evidente da solo e non si ripresenti ne sotto sforzo ne al riavvio successivo?
 

Glorfindel1975

Utente Attivo
360
48
CPU
Intel Core i5 6600k 3.5Ghz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + Western Digital Blue 1TB
RAM
16GB Corsair
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460PG
PSU
Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX
Case
Midtower Aerocool Templarius Telum Black
OS
Windows 10 Pro
Non ho un immagine... ma quello che mi dici, mi spaventa e non poco.

Solitamente dovrebbe dare errore (da quello che leggo in giro) o avere dei malfunzionamenti veri e propri... poi è possibile che staccando e attaccando il solo cavo, si risolva un problema così evidente da solo e non si ripresenti ne sotto sforzo ne al riavvio successivo?


Puoi provare a cambiare cavi, monitor, driver mettere la VGA in un altro PC ecc... per fare dei controlli.

Ma gli artefatti a schermo possono essere causati tranquillamente dalla scheda video, in genere un problema alle memorie (se non sono i driver).

Il modello è OC? Se provi ad abbassare le frequenze che accade?
 

Gentarozzo

Nuovo Utente
71
0
Puoi provare a cambiare cavi, monitor, driver mettere la VGA in un altro PC ecc... per fare dei controlli.

Ma gli artefatti a schermo possono essere causati tranquillamente dalla scheda video, in genere un problema alle memorie (se non sono i driver).

Il modello è OC? Se provi ad abbassare le frequenze che accade?

La frequenza è bassa di suo... è OC ma mentre navigo in OS sta a 325mhz ... non è quello.
Le immagini che trovo on line mostrano righe verticali... oppure orizzontali che coprono l'intero schermo... le mie era fino a metà schermo orizzontali e molto fini... solo al lato destro.
Navigavo correttamente in Windows... e su almeno 30 riavii e successo soltanto stamane dopo aver riacceso l'alimentatore?

Non penso sia del tutto una scienza astratta l'informatica... come può un problema di memoria fixarsi con un attacca e stacca del solo cavo? E' quello che mi chiedo... per non parlare di un problema drivers (installati dal sito Nvidia)
 

Glorfindel1975

Utente Attivo
360
48
CPU
Intel Core i5 6600k 3.5Ghz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + Western Digital Blue 1TB
RAM
16GB Corsair
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460PG
PSU
Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX
Case
Midtower Aerocool Templarius Telum Black
OS
Windows 10 Pro
La frequenza è bassa di suo... è OC ma mentre navigo in OS sta a 325mhz ... non è quello.
Le immagini che trovo on line mostrano righe verticali... oppure orizzontali che coprono l'intero schermo... le mie era fino a metà schermo orizzontali e molto fini... solo al lato destro.
Navigavo correttamente in Windows... e su almeno 30 riavii e successo soltanto stamane dopo aver riacceso l'alimentatore?

Non penso sia del tutto una scienza astratta l'informatica... come può un problema di memoria fixarsi con un attacca e stacca del solo cavo? E' quello che mi chiedo... per non parlare di un problema drivers (installati dal sito Nvidia)

L'informatica è una scienza complessa: quando hai di fronte un sistema complesso è difficile poter avere sempre la risposta giusta, a meno che un problema non entri del tutto in una casistica conclamata, per cui la risposta è certa.

Il fatto dei driver ad esempio: anche a me crashavano in modo random dopo i 314.22 (con sintomi diversi: da blocchi del desktop, ad artefatti arcobalenici per lo schermo a puntatore del mouse che impazziva, a lampeggiamenti neri dello schermo), a volte anche dopo un mese di tranquillità, poi magari crashavano, e il fenomeno si ripeteva per 2-3 giorni di fila. Per poi tornare normale per un'altra settimana. Quindi, i crash casuali erano imprevisti: non erano casuali in realtà, ma lo erano agli occhi miei, perchè imprevedibili (lo stesso per le memorie: magari qualche settore è danneggiato ed il problema esce quando lo si indirizza).

Magari nel tuo caso è la stessa cosa se fossero i driver: non fidarti se va bene per un mese e poi ci vedi gli artefatti il giorno dopo. Potrebbero essere loro. E se non sono loro... spero di no.
 
Ultima modifica:

Gentarozzo

Nuovo Utente
71
0
L'informatica è una scienza complessa: quando hai di fronte un sistema complesso è difficile poter avere sempre la risposta giusta, a meno che un problema non entri del tutto in una casistica conclamata, per cui la risposta è certa.

Il fatto dei driver ad esempio: anche a me crashavano in modo random dopo i 314.22 (con sintomi diversi: da blocchi del desktop, ad artefatti arcobalenici per lo schermo a puntatore del mouse che impazziva, a lampeggiamenti neri dello schermo), a volte anche dopo un mese di tranquillità, poi magari crashavano, e il fenomeno si ripeteva per 2-3 giorni di fila. Per poi tornare normale per un'altra settimana. Quindi, i crash casuali erano imprevisti: non erano casuali in realtà, ma lo erano agli occhi miei, perchè imprevedibili.

Magari nel tuo caso è la stessa cosa se fossero i driver: non fidarti se va bene per un mese e poi ci vedi gli artefatti il giorno dopo. Potrebbero essere loro. E se non sono loro... spero di no.

Si ma intanto cosa faccio?

Rimandare la scheda indietro potrebbe essere una soluzione ma lunga e probabilmente inutile.
Aspetto che riaccada?

Faccio un installazione pulita dei drivers?

Cosa posso fare?
 

Glorfindel1975

Utente Attivo
360
48
CPU
Intel Core i5 6600k 3.5Ghz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + Western Digital Blue 1TB
RAM
16GB Corsair
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460PG
PSU
Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX
Case
Midtower Aerocool Templarius Telum Black
OS
Windows 10 Pro
Si ma intanto cosa faccio?

Rimandare la scheda indietro potrebbe essere una soluzione ma lunga e probabilmente inutile.
Aspetto che riaccada?

Faccio un installazione pulita dei drivers?

Cosa posso fare?

Non mandare nulla. Usa il PC tranquillamente ed osserva se lo rifà e con che frequenza (tanto se il problema è serio, non è che peggiori una cosa che non va già bene...).
Se lo rifà magari rifai una installazione dei driver.

Nel contempo, se giochi magari tieni d'occhio temperature e ventole (anche della CPU) giusto per vedere se ci sono legami con il fenomeno.

L'altro giorno, stavo giocando a Metro LL, e per l'unica volta durante il gioco (finito), il Pc è tornato al desktop chiudendomelo: in quel momento c'era un picco strano di utilizzo della GPU al 99%, quando mediamente indicava valori non superiori al 60-65%. Qualcosa è successo in quel momento.
 
Ultima modifica:

Gentarozzo

Nuovo Utente
71
0
Non mandare nulla. Usa il PC tranquillamente ed osserva se lo rifà e con che frequenza (tanto se il problema è serio, non è che peggiori una cosa che non va già bene...).
Se lo rifà magari rifai una installazione dei driver.

Nel contempo, se giochi magari tieni d'occhio temperature e ventole (anche della CPU) giusto per vedere se ci sono legami con il fenomeno.

L'altro giorno, stavo giocando a Metro LL, e per l'unica volta durante il gioco (finito), il Pc è tornato al desktop chiudendomelo: in quel momento c'era un picco strano di utilizzo della GPU al 99%, quando mediamente indicava valori non superiori al 60-65%. Qualcosa è successo in quel momento.

Ok grazie... giusto per esempio la mia vecchia 7970 mi dette dei problemi seri di artifacts una volta... su A Realm Reborn... il gioco si fece praticamente stracolmo di triangoli, rettangoli verdi... ho riavviato il PC. In due anni, lo ha fatto solo quella volta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!