UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro

Dexter88

Utente Attivo
243
6
Allora premetto che ho una 970 msi gaming con tecnologia Twin Frozr.
Da qualche giorno (di fatto da quando ho installato gli ultimi driver 378.66) ho notato che la temperatura della mia scheda in idle si aggira sui 60° (anche ora mentre scrivo questo messaggio) e che le ventole di fatto non si attivano automaticamente come dovrebbero ma solo con l'utilizzo di un programma apposito (Afterburner in questo caso). Una volta attivate la temperatura scende senza problemi, ma una volta tolto Afterburner le ventole ovviamente si rispengono e la temperatura sale di nuovo.
E' normale tutto ciò? Potrebbero essere i driver che non funzionano correttamente?
Trà l'altro ci tengo a precisare che la scheda non mi ha mai dato alcun tipo di problema e la sua temperatura in idle è sempre stata sui 30° (qualcosina di più in piena estate).
Grazie
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Allora premetto che ho una 970 msi gaming con tecnologia Twin Frozr.
Da qualche giorno (di fatto da quando ho installato gli ultimi driver 378.66) ho notato che la temperatura della mia scheda in idle si aggira sui 60° (anche ora mentre scrivo questo messaggio) e che le ventole di fatto non si attivano automaticamente come dovrebbero ma solo con l'utilizzo di un programma apposito (Afterburner in questo caso). Una volta attivate la temperatura scende senza problemi, ma una volta tolto Afterburner le ventole ovviamente si rispengono e la temperatura sale di nuovo.
E' normale tutto ciò? Potrebbero essere i driver che non funzionano correttamente?
Trà l'altro ci tengo a precisare che la scheda non mi ha mai dato alcun tipo di problema e la sua temperatura in idle è sempre stata sui 30° (qualcosina di più in piena estate).
Grazie
In idle a che frequenza sta? Voltaggio?

Comunque fai una pulizia con ddu in modalità provvisoria e installa di nuovo i driver, magari altri driver visto che questi ti dan problemi. Vedi se così risolvi

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ho visto sul 3d pascal che si parla di downvoltare, si può fare anche su maxwell allo stesso modo oppure serve un bios moddato o robe simili??

Vorrei attrezzarmi in previsione dell'estate per evitare di tenere le ventole sparate...

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Serve un BIOS moddato: a quanto mi risulta, la funzione curve editor è disponibile solo per il boost 3.0 delle Pascal (comunque prova a schiacciare Control+F su Afterbuner, non succederà niente).

Comunque avevo undervoltato la mia 970 moddando il BIOS: non era niente di difficile. Ora però non mi ricordo esattamente cosa avevo fatto, è passato del tempo. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: fedeprenc

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Serve un BIOS moddato: a quanto mi risulta, la funzione curve editor è disponibile solo per il boost 3.0 delle Pascal (comunque prova a schiacciare Control+F su Afterbuner, non succederà niente).

Comunque avevo undervoltato la mia 970 moddando il BIOS: non era niente di difficile. Ora però non mi ricordo esattamente cosa avevo fatto, è passato del tempo. :asd:
Già provato ctrl+F ma nulla...

Il bios pensavo di non moddarlo più, avevo già un bios mod per il pw limit che poi ho tolto perché in game serviva a poco (ora mi servirebbe anche in game). Vabe' provo a vedere come fare su maxwell bios tweaker

Grazie per la risposta

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Dexter88

Utente Attivo
243
6
In idle a che frequenza sta? Voltaggio?

Comunque fai una pulizia con ddu in modalità provvisoria e installa di nuovo i driver, magari altri driver visto che questi ti dan problemi. Vedi se così risolvi

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Allora GPU-Z mi dà:

GPU core clock 1328 mhz
GPU memory clock 1502 mhz
VDDC 1.2250 V
Temp 58°

Comunque ho notato una cosa strana. Ieri sera ho reinstallato i driver tramite GeForce Exp (sempre i 378.66) e una volta completata l'operazione la scheda video in idle segnava una temperatura normale (poco più di 30°). Fatto ciò che dovevo fare sono andato a letto e buonanotte.
Oggi vado a riaccendere il pc e la temperatura è rischizzata sui 60°. E' un pò strana la cosa.

Piccolo aggiornamento
Ho provato nuovamente a reinstallare i driver da Geforce Exp (sempre i 378.66) e una volta completata l'installazione GPU-Z mi dà i seguenti valori :

GPU core clock 135 mhz
GPU memory clock 162 mhz
VDDC 0.8620 V
Temp 32°
 
Ultima modifica:

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Allora GPU-Z mi dà:

GPU core clock 1328 mhz
GPU memory clock 1502 mhz
VDDC 1.2250 V
Temp 58°

Comunque ho notato una cosa strana. Ieri sera ho reinstallato i driver tramite GeForce Exp (sempre i 378.66) e una volta completata l'operazione la scheda video in idle segnava una temperatura normale (poco più di 30°). Fatto ciò che dovevo fare sono andato a letto e buonanotte.
Oggi vado a riaccendere il pc e la temperatura è rischizzata sui 60°. E' un pò strana la cosa.

Piccolo aggiornamento
Ho provato nuovamente a reinstallare i driver da Geforce Exp (sempre i 378.66) e una volta completata l'installazione GPU-Z mi dà i seguenti valori :

GPU core clock 135 mhz
GPU memory clock 162 mhz
VDDC 0.8620 V
Temp 32°
Usa ddu e non usare assolutamente geforce experience per i driver, fa solo gran casini. Scaricali dal sito nvidia e installali

Comunque avere 1328mhz a 1.225v (??? Non è che è 1.250??) in idle è chiaramente un problema driver, la gpu non abbassa la frequenza ed è ovvio che stia a 60°...è in full load costantemente

Prova con ddu e facci sapere

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Dexter88

Utente Attivo
243
6
Usa ddu e non usare assolutamente geforce experience per i driver, fa solo gran casini. Scaricali dal sito nvidia e installali

Comunque avere 1328mhz a 1.225v (??? Non è che è 1.250??) in idle è chiaramente un problema driver, la gpu non abbassa la frequenza ed è ovvio che stia a 60°...è in full load costantemente

Prova con ddu e facci sapere

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Si 1.250 ho sbagliato a digitare.
Driver Fusion può andare bene lo stesso? Ce l'ho già installato, non per altro.
Comunque quello che non capisco è il motivo per cui appena installati i driver funzionano correttamente poi al successivo avvio del pc creano questi problemi. Cioè è un pò assurda come cosa, sembra quasi che allo spegnimento del pc i driver si sputtanino da soli.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Si 1.250 ho sbagliato a digitare.
Driver Fusion può andare bene lo stesso? Ce l'ho già installato, non per altro.
Comunque quello che non capisco è il motivo per cui appena installati i driver funzionano correttamente poi al successivo avvio del pc creano questi problemi. Cioè è un pò assurda come cosa, sembra quasi che allo spegnimento del pc i driver si sputtanino da soli.
No, serve DDU

I driver danno problemi che spesso sono inspiegabili, prova con DDU e vedi se risolvi. Non installare geforce experience ma solo i driver. Fai installazione personalizzata e scegli "installazione pulita" e togli la spunta da geforce exp.

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

ashan

Utente Attivo
543
229
Si, ho abbassato solo le ombre ad alto per evitare stuttering

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk
 

jimmix93

Nuovo Utente
110
19
CPU
Intel i5-4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Hero
RAM
Corsair Vengenace Pro 8GB 2133 MHz CL9
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1070 OC
Monitor
2 x AOC G2460PG
PSU
Corsair AX760
Case
Corsair 750D
OS
Windows 10 Pro 64bit
Si 1.250 ho sbagliato a digitare.
Driver Fusion può andare bene lo stesso? Ce l'ho già installato, non per altro.
Comunque quello che non capisco è il motivo per cui appena installati i driver funzionano correttamente poi al successivo avvio del pc creano questi problemi. Cioè è un pò assurda come cosa, sembra quasi che allo spegnimento del pc i driver si sputtanino da soli.

Tranquillo, non sarebbe la prima volta, sul forum ufficiale Nvidia è già apparsa qualche volta una situazione simile. Se posso permettermi comunque io ti consiglierei anche di tenere Il Geforce Experience, ma di disabilitare tutte le opzioni che potrebbe andare a cambiare. Io ce l'ho da tre anni quel programma e non mi ha mai dato problemi, ovviamente ho disabilitato le modifiche automatiche alle impostazioni dei giochi e aggiornamenti vari, lo tengo solo quando devo streammare o registrare sessioni di gioco, e specie per avere delle notifiche quando escono i driver nuovi, aspetto un paio di giorni e poi li scarico manualmente dal sito di Nvidia, come ripeto, sempre andato perfettamente ;)
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi come gira ghost recon wildlands a voi? A me stuttera tanto anche se gli fps sostanzialmente ci sono, ad alto/molto alto faccio 55fps in media, a volte anche picchi di 60 ma stuttera lo stesso
Se ce l'avete con che CPU ci giocate? Ho sempre più il presentimento di dover cambiare il mio 4460...

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!