UFFICIALE GTX 980 Discussione Ufficiale

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
L'Asus, come ben sai, fa partire le due ventole solo al raggiungimento di circa 60°, per cui, con le ventole ferme, pur stando in IDLE e non in 3D la temperatura ti arriva a 50°. Nella mia G1, per esempio in IDLE le temperature sono molto basse (20-30° in inverno, dipende dal riscaldamento) :asd:
Se tu volessi migliorare le temperature della vga, potresti semplicemente impostare un profilo personalizzato per le ventole, facendole partire (a bassi giri) anche a soli 30°. Tutto questo potresti farlo con un software come MSI AfterBurner versione 4.1.1 che non è solo per le MSI, come dice il nome, ma funziona benissimo anche con tutte le altre marche ed è uno dei software migliori soprattutto per l'overclock (migliore del software Asus), e si può impostare anche in lingua italiana. Su MSI Ab puoi impostare anche l'OSD a schermo dei valori che preferisci tenere sott'occhio.
Dopo averlo installato premi "setting" e apri la scheda "ventola" mettendo la spunta nell'apposita casella.
A questo punto vedrai il grafico di default della tua Strix che partirà credo intorno ai 60°. Adesso non ti resta che trascinare il grafico col sinistro del mouse indietro di un quadratino a ogni incrocio del grafico. Se le ventole partono da 60° puoi anche abbassare l'incrocio che sta più in basso di due o tre quadratini per farle partire a 30 o 40°, magari impostandole ad un basso 30/40% di rotazione, percentuale alla quale sono inudibili. Sull'asse orizzontale hai le temperature e sull'asse verticale la percentuale di utilizzo delle ventole. In questo modo la Vga aumenterà del 10% l'uso delle ventole rispetto a prima (ogni quadratino corrisponde al 10%) e avrai un buon compromesso fra temperature più fresche e rumore prodotto. Naturalmente puoi variarle a piacimento in più o in meno. Quando avrai finito premi "OK" in basso e, tornato alla schermata principale metti la spunta su "apply at startup" in basso, per far applicare la modifica ad ogni avvio del PC. Se vuoi maggiori prestazioni dalla Vga imposta anche un rilassato +100 sul "Core Clock" e un +300 sul "memory clock" che ti porteranno la frequenza del Core a circa 1430 Mhz e quella delle memorie a 7600 Mhz con un aumento delle prestazioni circa dell' 8% e queste impostazioni, lasciando la spunta su "apply at startup" ti verranno applicate all'avvio del PC insieme al profilo delle ventole, ma partiranno solo qundo farai partire un'applicazione 3d, rimnebdo a riposo i IDLE. I giochi ci guadagneranno almeno l'8% di fps in più senza rischi perchè è un overclock contenuto e sicuro, senza toccare i voltaggi che, peraltro, sulla Strix sono bloccati. :)
Se vuoi saperne di più sull'overclock vieni a trovarci nella nostra officina:

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html
Posso scaricare anche l'altro software MSI per la mia o solo Afterburner è compatibile?
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Posso scaricare anche l'altro software MSI per la mia o solo Afterburner è compatibile?
Non so di quale altro sofware stai parlando, ma con MSI AfterBurner 4.1.1 (abbreviato MSI Ab) avrai tutto e non ti servirà nient'altro, inoltre è gratuito e in italiano:
1) Comprende il software per overcloccare
2) Comprende il software per regolare le ventole
3) Comprende anche Riva Tuner per visualizzare le informazioni a schermo in tempo reale (OSD)

Solo qualora volessi fare varie prove di overclock per trovare e testare i limiti della tua Vga ti serviranno anche programmi per benchare come Unigine Heaven 4.0 o 3DMark Firestrike e Gpu-z per il monitoraggio, ma se devi solo modificare le ventole e impostare i parametri che ti ho suggerito per un tranquillo overclock, puoi fare tutto con MSI Ab, ma ricordati di disinstallare qualsiasi altro software hai sul PC per overcloccare, onde evitare conflitti, compreso quello dell'Asus (credo si tratti di "Asus GPU Tweak").
 

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
Non so di quale altro sofware stai parlando, ma con MSI AfterBurner 4.1.1 (abbreviato MSI Ab) avrai tutto e non ti servirà nient'altro, inoltre è gratuito e in italiano:
1) Comprende il software per overcloccare
2) Comprende il software per regolare le ventole
3) Comprende anche Riva Tuner per visualizzare le informazioni a schermo in tempo reale (OSD)

Solo qualora volessi fare varie prove di overclock per trovare e testare i limiti della tua Vga ti serviranno anche programmi per benchare come Unigine Heaven 4.0 o 3DMark Firestrike e Gpu-z per il monitoraggio, ma se devi solo modificare le ventole e impostare i parametri che ti ho suggerito per un tranquillo overclock, puoi fare tutto con MSI Ab, ma ricordati di disinstallare qualsiasi altro software hai sul PC per overcloccare, onde evitare conflitti, compreso quello dell'Asus (credo si tratti di "Asus GPU Tweak").

Beh io intendo MSI Gaming APP ad esempio, può essere utile?
 

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Beh io intendo MSI Gaming APP ad esempio, può essere utile?
È la versione castrata per utonti di Afterburner. In pratica non fa altro che switchare tra 3 preset di impostazioni.
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Beh io intendo MSI Gaming APP ad esempio, può essere utile?
Mi ha preceduto per poco @LordSilver e mi ha tolto le parole di bocca. :asd:
Lascialo stare, niente a che vedere con MSI AfterBurner che, se impari ad usarlo a fondo (ci sono anche le spiegazioni se lasci la freccia del mouse sopra le voci), ti darà il pieno controllo della tua Strix e l'unica cosa che non potrai modificare sarà il Vcore perchè sulla Strix è bloccato a 1,200V via hardware (quindi sarà impossibile che potrai fare danni). :lol:
Tra l'altro se installi tutti e due i software potrebbero generarsi conflitti nel caso li dovessi usare tutti e due.
 

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
Mi ha preceduto per poco @LordSilver e mi ha tolto le parole di bocca. :asd:
Lascialo stare, niente a che vedere con MSI AfterBurner che, se impari ad usarlo a fondo (ci sono anche le spiegazioni se lasci la freccia del mouse sopra le voci), ti darà il pieno controllo della tua Strix e l'unica cosa che non potrai modificare sarà il Vcore perchè sulla Strix è bloccato a 1,200V via hardware (quindi sarà impossibile che potrai fare danni). :lol:
Tra l'altro se installi tutti e due i software potrebbero generarsi conflitti nel caso li dovessi usare tutti e due.


Ho aumentato i parametri come scritto nel post precedente manoto pochi miglioramenti.
Posso aumentare di più?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gameshard

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Ho aumentato i parametri come scritto nel post precedente manoto pochi miglioramenti.
Posso aumentare di più?
Proprio pochi non direi, dato che dovresti aver avuto un miglioramento almeno dell'8% e se il gioco girava a 60 fps medi adesso dovresti averne 65. Di certo non aspettarti miracoli, diciamo che si può avere un incremento fino al 15% , ma mica può trasformarsi in una Gtx 980ti (si può avvicinare parecchio però, proprio ieri con una Gigabyte 980 G1 in OC abbiamo ottenuto un incremento del 15% con 2010 punti su Heaven e secondo me come prestazioni siamo arrivati quasi a mordergli la coda, a solo il 5% in meno di una Gtx 980ti reference. :)
Prova a usare un bench integrato nei giochi per fare un confronto, tipo quelli che si trovano su MetroLL, Hitman Absolution, Tomb Raider o GTA V e metti a confronto i due risultati, uno con l'overclock a +100/+300 e l'altro con frequenze a stock premendo "reset" su MSI Ab.
Meglio ancora se ti scarichi Unigine Heaven 4.0 e fai due bench, uno a default e uno in OC (+100/+300). Prima di lanciarlo imposta questi settaggi: 1920x1080 8xAA, quality Ultra , Tessellation Extreme e disabilita il Vsync se ce l'hai attivato, quindi fallo partire e dopo caricato lancia il bench premendo F9.
Alla fine o posti gli screen dei due result o scrivi i due risultati, così con la proporzione calcoliamo l'esatto incremento che hai avuto. :veach:
Comunque se poi ci prendi gusto e vuoi aumentare ancora l'OC (attento che l'uso ripetuto può provocare dipendenza :asd:), vieni a trovarci, come ti ho detto, nella nostra officina dell'overclock, troverai anche una guida in prima pagina. Non preoccuparti, c'è scritto 970, ma ci siamo occupati anche di alcune 980, tanto alla fine tutte le Maxwell si overcloccano allo stesso modo. ;)

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html
 

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Mhh voglia di prendermi una bella hydro copper.... 621 franchi svizzeri non sembrano moltissimi. Si trovani delle custom a quel prezzo. Speriamo che riaccettini in garanzia la 280x mezza guasta che possiedo da un po'. Voglio indietro i soldini!
 
Ultima modifica:

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
Salve a tutti.
Attualmente sono in possesso di una GTX 660 Asus e volevo optare per l'acquisto di una buona scheda video, per acquistarla ora e non pensarci più per i successivi anni (salvo diverse complicazioni).
Avevo optato per una GTX 980 G1 Gaming della Gigabyte... però ho letto da voi che a breve usciranno schede video con tecnologia Pascal. Mi conviene temporeggiare ancora un po'?
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Salve a tutti.
Attualmente sono in possesso di una GTX 660 Asus e volevo optare per l'acquisto di una buona scheda video, per acquistarla ora e non pensarci più per i successivi anni (salvo diverse complicazioni).
Avevo optato per una GTX 980 G1 Gaming della Gigabyte... però ho letto da voi che a breve usciranno schede video con tecnologia Pascal. Mi conviene temporeggiare ancora un po'?
si attendi.. oggi 980 non è un buon investimento... e non lo è mai stato anche se devo dire la verità è una scheda eccezionale, purtroppo la politica di nvidia piazza le x80 a prezzi troppo elevati seppur le differenze dalle x70 siano delle volte trascurabili da 970 a 980 corre un 15/20% di gap massimo.
le pascal saranno schede buone e ci si aspetta una x70 a 400 euro che bada piu forte di 980ti..
 

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
si attendi.. oggi 980 non è un buon investimento... e non lo è mai stato anche se devo dire la verità è una scheda eccezionale, purtroppo la politica di nvidia piazza le x80 a prezzi troppo elevati seppur le differenze dalle x70 siano delle volte trascurabili da 970 a 980 corre un 15/20% di gap massimo.
le pascal saranno schede buone e ci si aspetta una x70 a 400 euro che bada piu forte di 980ti..

Se è per questo vi è una differenza anche di gb dedicati, dato che nella 970, contrariamente alla 980, sono 3,5+0,5 e come questo punto, qualora in game si superino i 3,5 di gb dedicati, possa provocare dei rallentamenti.
Battere addirittura una 980ti? Mh... e per quanto riguarda i consumi? Una 980, con i suoi 165w, era comoda per me anche da questo punto, anche perché ho un alimentatore da 650w. Si sa qualcosa in merito ai consumi medi di queste nuove schede?
 
Ultima modifica:

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Se è per questo vi è una differenza anche di gb dedicati, dato che nella 970, contrariamente alla 980, sono 3,5+0,5 e come questo punto, qualora in game si superino i 3,5 di gb dedicati, possa provocare dei rallentamenti.
Battere addirittura una 980ti? Mh... e per quanto riguarda i consumi? Una 980, con i suoi 165w, era comoda per me anche da questo punto, anche perché ho un alimentatore da 650w. Si sa qualcosa in merito ai consumi medi di queste nuove schede?
Abbiamo ampiamente trattato e verificato noi stessi con i test fatti da alcuni utenti, che il gap della Vga oltre il 3,5Gb è veramente ridottisimo e conferma le dichiarazioni di Nvidia che afferma di essere del 2-3%, rispetto alle prestazioni della prima parte di tranche da 3,5 Gb. Inoltre abbiamo verificato, contrariamente a quanto si diceva all'inizio, che la 970 riesce a sfruttare tutti i 4 Gb di vram di cui è dotata e senza stuttering. :utonto:
Potrai trovare parecchi post a riguardo su questo stesso 3D se ti vai a leggere i post di Gennaio/Febbraio e troverai anche screen di parecchi utenti, oltre ai link alle spiegazioni di Nvidia.
29.gif

La Gtx 970 è un'ottima Vga e non ha molto senso spendere molto di più per una Gtx 980 che va appena il 17% in più, solo per giocare in FullHD a 60 Hz in cui, a parte pochissimi titoli in cui dovrai abbassare l'AA di qualche step, riuscirai a maxare tutti gli ultimi giochi usciti. :)
Perchè ti preoccupi del consumo? Con il tuo Corsair RM ci puoi alimentare persino uno Sli di Gtx 970 :asd:, magari senza eccedere in OC, perchè una 970 custom a default consuma circa 170W (l'Asus Strix consuma meno di tutte per via dell'unico connettore a 8 pin e rimane sui 150W ).
Lato consumi, sulle prossime Pascal si può dire sicuramente che con il chip a 16 nanometri l'efficienza migliorerà parecchio, così come le temperature e il rapporto prestazioni/consumi dovrebbe dovrebbe consentire di costruire una Vga che a parità di prestazioni dovrebbe consumare parecchio di meno delle Maxwell (40%?).
A ogni modo col tuo Corsair RM ci alimenti senza problemi qualsiasi Pascal. :asd:
Detto questo, viste le premesse è consigliabile aspettare le prossime uscite ma, nel caso non si riesca ad aspettare, è preferibile acquistare una Gtx 970 (Gigabyte G1, MSI Gaming, Asus Strix) che comunque perderebbe meno valore, vendendosi meglio di un Gtx 980 all'uscita di Pascal. Sui 200€ dovrebbero potercisi ricavare, mentre con una una Gtx 980 solo una cinquantina di € in più, poca cosa a fronte della differenza del prezzo d'acquisto.

Per un rapido confronto, ecco il grande miglioramento che dovresti ottenere rispetto alla tua Gtx 660, anche se con Pascal sarà sicuramente moooolto più consistente:

:sisilui: http://www.anandtech.com/bench/product/1355?vs=1039
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Se è per questo vi è una differenza anche di gb dedicati, dato che nella 970, contrariamente alla 980, sono 3,5+0,5 e come questo punto, qualora in game si superino i 3,5 di gb dedicati, possa provocare dei rallentamenti.
Battere addirittura una 980ti? Mh... e per quanto riguarda i consumi? Una 980, con i suoi 165w, era comoda per me anche da questo punto, anche perché ho un alimentatore da 650w. Si sa qualcosa in merito ai consumi medi di queste nuove schede?
quello è un finto problema gonfiato ****PER SENTITO DIRE**** da amd fan o diversamente intelligenti (E ne conosco un bel paio, con delle vecchie carcasse di 290/290x) e dalla stessa amd che non ha saputo fare altro che aggiungere altri 4gb di vram per dare un pò di linfa alla ex 290 (390 oggi) facendo capire che lo avevano piu`grosso..
probabilmente farà la fine di una 7970 toxic da 6gb, con i suoi bei 3gb vuoti e non sfruttabili vista la scarsa potenza del chip.. specchio per le allodole :asd:
inoltre una 290 costava 260 euro, la 390 rivenduta a 350:lol: (stesso identico chip) questo solo per il motivo che a livello di fps sono pari o quasi, 970 va più forte in 1080p se poi si aggiunge il potenziale di oc la stacca di un 10%
tornando al discorso della vram, se vai nel 3d della 970 e scorri le pagine verso febbraio 2015, noterai di quanto io me la sia presa, ho sputato veleno e facevo test e test giorno e notte.. mi `e scoppiata la testa..
non mi dilungo ti dico solo che: sono passato da una 970, ad averne due in sli..

per il resto concordo con gameshard, ha già detto tetto lui..

anche se io non comprerei nessuna vga al momento
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
Abbiamo ampiamente trattato e verificato noi stessi con i test fatti da alcuni utenti, che il gap della Vga oltre il 3,5Gb è veramente ridottisimo e conferma le dichiarazioni di Nvidia che afferma di essere del 2-3%, rispetto alle prestazioni della prima parte di tranche da 3,5 Gb. Inoltre abbiamo verificato, contrariamente a quanto si diceva all'inizio, che la 970 riesce a sfruttare tutti i 4 Gb di vram di cui è dotata e senza stuttering. :utonto:
Potrai trovare parecchi post a riguardo su questo stesso 3D se ti vai a leggere i post di Gennaio/Febbraio e troverai anche screen di parecchi utenti, oltre ai link alle spiegazioni di Nvidia.
29.gif

La Gtx 970 è un'ottima Vga e non ha molto senso spendere molto di più per una Gtx 980 che va appena il 17% in più, solo per giocare in FullHD a 60 Hz in cui, a parte pochissimi titoli in cui dovrai abbassare l'AA di qualche step, riuscirai a maxare tutti gli ultimi giochi usciti. :)
Perchè ti preoccupi del consumo? Con il tuo Corsair RM ci puoi alimentare persino uno Sli di Gtx 970 :asd:, magari senza eccedere in OC, perchè una 970 custom a default consuma circa 170W (l'Asus Strix consuma meno di tutte per via dell'unico connettore a 8 pin e rimane sui 150W ).
Lato consumi, sulle prossime Pascal si può dire sicuramente che con il chip a 16 nanometri l'efficienza migliorerà parecchio, così come le temperature e il rapporto prestazioni/consumi dovrebbe dovrebbe consentire di costruire una Vga che a parità di prestazioni dovrebbe consumare parecchio di meno delle Maxwell (40%?).
A ogni modo col tuo Corsair RM ci alimenti senza problemi qualsiasi Pascal. :asd:
Detto questo, viste le premesse è consigliabile aspettare le prossime uscite ma, nel caso non si riesca ad aspettare, è preferibile acquistare una Gtx 970 (Gigabyte G1, MSI Gaming, Asus Strix) che comunque perderebbe meno valore, vendendosi meglio di un Gtx 980 all'uscita di Pascal. Sui 200€ dovrebbero potercisi ricavare, mentre con una una Gtx 980 solo una cinquantina di € in più, poca cosa a fronte della differenza del prezzo d'acquisto.

Per un rapido confronto, ecco il grande miglioramento che dovresti ottenere rispetto alla tua Gtx 660, anche se con Pascal sarà sicuramente moooolto più consistente:

:sisilui: GPU 2014 Benchmarks - Compare Products on AnandTech

quello è un finto problema gonfiato ****PER SENTITO DIRE**** da amd fan o diversamente intelligenti (E ne conosco un bel paio, con delle vecchie carcasse di 290/290x) e dalla stessa amd che non ha saputo fare altro che aggiungere altri 4gb di vram per dare un pò di linfa alla ex 290 (390 oggi) facendo capire che lo avevano piu`grosso..
probabilmente farà la fine di una 7970 toxic da 6gb, con i suoi bei 3gb vuoti e non sfruttabili vista la scarsa potenza del chip.. specchio per le allodole :asd:
inoltre una 290 costava 260 euro, la 390 rivenduta a 350:lol: (stesso identico chip) questo solo per il motivo che a livello di fps sono pari o quasi, 970 va più forte in 1080p se poi si aggiunge il potenziale di oc la stacca di un 10%
tornando al discorso della vram, se vai nel 3d della 970 e scorri le pagine verso febbraio 2015, noterai di quanto io me la sia presa, ho sputato veleno e facevo test e test giorno e notte.. mi `e scoppiata la testa..
non mi dilungo ti dico solo che: sono passato da una 970, ad averne due in sli..

per il resto concordo con gameshard, ha già detto tetto lui..

anche se io non comprerei nessuna vga al momento
Vi ringrazio molto per le vostre delucidazioni. A quanto ho potute leggere/vedere sul 3d ufficiale della gtx 970, i 200 euro in più della 980 non varrebbe proprio la pena spenderli.
Riguardo ai consumi tenevo conto anche della spesa in bolletta, ragion per cui, prima che uscisse la serie 900, ho evitato la 770/780 a favore della 660.
Sinceramente, vista anche la grossa differenza tra la vga attuale e la 970, è difficile resistere alla tentazione di comprarla... anche perché non ho grosse pretese, visto che ho un monitor full hd.
Un ultima domanda:
per far si che si "emuli" una risoluzione 2/4k su di un monitor full hd, è necessario che quest'ultimo debba essere predisposto per il g-sync giusto? Vabeh, in qualsiasi caso, chissene.
Grazie nuovamente.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Vi ringrazio molto per le vostre delucidazioni. A quanto ho potute leggere/vedere sul 3d ufficiale della gtx 970, i 200 euro in più della 980 non varrebbe proprio la pena spenderli.
Riguardo ai consumi tenevo conto anche della spesa in bolletta, ragion per cui, prima che uscisse la serie 900, ho evitato la 770/780 a favore della 660.
Sinceramente, vista anche la grossa differenza tra la vga attuale e la 970, è difficile resistere alla tentazione di comprarla... anche perché non ho grosse pretese, visto che ho un monitor full hd.
Un ultima domanda:
per far si che si "emuli" una risoluzione 2/4k su di un monitor full hd, è necessario che quest'ultimo debba essere predisposto per il g-sync giusto? Vabeh, in qualsiasi caso, chissene.
Grazie nuovamente.

scegliere una scheda in base ai consumi in senso stretto (per risparmiare in bolletta) è quanto di più assurdo si possa fare, tra una 780ti per vagliare una scheda ben più energivora e una 970 dall'ottimo rapporto consumi/prestazioni ci potrebbero essere 15-20€ di differenza in un uso identico in fondo ad un anno intero, posso capire se si incomincia a pensare ad un sli di 980ti tirate in oc dove lì magari anche quell'aspetto incomincia a farsi notare come consumi effettivi, ma per il resto sono più fisse mentali che il risparmio effettivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!