UFFICIALE GTX 980 Discussione Ufficiale

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Vi ringrazio molto per le vostre delucidazioni. A quanto ho potute leggere/vedere sul 3d ufficiale della gtx 970, i 200 euro in più della 980 non varrebbe proprio la pena spenderli.
Riguardo ai consumi tenevo conto anche della spesa in bolletta, ragion per cui, prima che uscisse la serie 900, ho evitato la 770/780 a favore della 660.
Sinceramente, vista anche la grossa differenza tra la vga attuale e la 970, è difficile resistere alla tentazione di comprarla... anche perché non ho grosse pretese, visto che ho un monitor full hd.
Un ultima domanda:
per far si che si "emuli" una risoluzione 2/4k su di un monitor full hd, è necessario che quest'ultimo debba essere predisposto per il g-sync giusto? Vabeh, in qualsiasi caso, chissene.
Grazie nuovamente.
Nono, lo puoi emulare su qualsiasi FullHD 60 Hz, basta che in pannello Nvidia / gestisci le impostazioni 3D /DSR - fattori e metti le spunte sulle caselle che ti interessano (meglio su tutte). Poi vai in modifica della risoluzione / personalizza e metti le spunte sulle risoluzioni che ti interessano, premendo poi "applica". Infine vai nei settaggi del gioco e imposti la risoluzione che vuoi provare ...fatto!! :)
 

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
Nono, lo puoi emulare su qualsiasi FullHD 60 Hz, basta che in pannello Nvidia / gestisci le impostazioni 3D /DSR - fattori e metti le spunte sulle caselle che ti interessano (meglio su tutte). Poi vai in modifica della risoluzione / personalizza e metti le spunte sulle risoluzioni che ti interessano, premendo poi "applica". Infine vai nei settaggi del gioco e imposti la risoluzione che vuoi provare ...fatto!! :)
Molte grazie per la delucidazione. Se posso ancora "romperti le scatole", secondo te, quanto varrebbe la pena emulare anche un 2k con una gtx 970? Capisco che possa variare sia dal gioco che dai suoi settaggi... ma, a parer tuo, ne varrebbe la pena? Oppure, farci un pensierino, potrebbe essere più sensato su un'ipotetica x70 Pascal?
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Molte grazie per la delucidazione. Se posso ancora "romperti le scatole", secondo te, quanto varrebbe la pena emulare anche un 2k con una gtx 970? Capisco che possa variare sia dal gioco che dai suoi settaggi... ma, a parer tuo, ne varrebbe la pena? Oppure, farci un pensierino, potrebbe essere più sensato su un'ipotetica x70 Pascal?
Con una futura x70 ci giocheresti alla grande in 2K, tutto maxato e magari a 100 fps, questo è scontato! Devi decidere tu se aspettare o prenderti adesso una Gtx 970. se la prendi dovrai scegliere se tenerla finchè ti soddisfa (in FullHD anche un paio di anni, in 2K chiaramente molto meno senza opportuni compromessi), oppure venderla all'uscita di Pascal perdendoci almeno 100€, se non di più (mooooolto meno di una Gtx 980, però).
La Gtx 970 per la maggior parte dei giochi attuali è sprecata per il FullHD e riesce a maxarli quasi tutti, tranne quelli più pesanti come The Witcher 3, Gta o gli ultimi Assassin Creed. D'altra parte, non è una Vga matura per il 1440p, ma poichè in 2K si può fare a meno di filtri pesanti (se non sei troppo esigente può bastare un leggero FxAA), unito alla rinuncia di feature quasi inutili, tipo l'HBAO+ o uno step sulle ombre, ed ecco che si può dimostrare una valida soluzione per giocarci a una cinquantina di fps anche su titoli più pesanti e maxare tutti gli altri.
Io gioco con un vecchio CRT 21" alla risoluzione di 2048x1536 che è abbastanza vicina al 2k e devo dire che ho un'ottima esperienza di gioco anche con The Witcher 3 e Gta V che sono fra titoli più esigenti. Il DSR comunque è un'ottima soluzione per giocare maxati in 2K, ma anche in 4K i giochi di un paio di anni fa, come per esempio The Witcher 2, che riaquisterebbero un certo fascino. ;)

Comunque la decisione finale fra una Gtx 970 adesso o una X70 fra 5/6 mesi spetta solo a te. Se ti può interessare il mio pensiero, in questo momento, pur essendo soddisfattissimo della mia G1 (presa a novembre 2014), se avessi una Gtx 660 io aspetterei Pascal per almeno un 70% di prestazioni in più a quasi lo stesso prezzo, oltre alla piena compatibilità con le directx 12. La Gtx 970 andava presa un anno fa... :)
 

MaxPower84

Nuovo Utente
2
1
Con una futura x70 ci giocheresti alla grande in 2K, tutto maxato e magari a 100 fps, questo è scontato! Devi decidere tu se aspettare o prenderti adesso una Gtx 970. se la prendi dovrai scegliere se tenerla finchè ti soddisfa (in FullHD anche un paio di anni, in 2K chiaramente molto meno senza opportuni compromessi), oppure venderla all'uscita di Pascal perdendoci almeno 100€, se non di più (mooooolto meno di una Gtx 980, però).
La Gtx 970 per la maggior parte dei giochi attuali è sprecata per il FullHD e riesce a maxarli quasi tutti, tranne quelli più pesanti come The Witcher 3, Gta o gli ultimi Assassin Creed. D'altra parte, non è una Vga matura per il 1440p, ma poichè in 2K si può fare a meno di filtri pesanti (se non sei troppo esigente può bastare un leggero FxAA), unito alla rinuncia di feature quasi inutili, tipo l'HBAO+ o uno step sulle ombre, ed ecco che si può dimostrare una valida soluzione per giocarci a una cinquantina di fps anche su titoli più pesanti e maxare tutti gli altri.
Io gioco con un vecchio CRT 21" alla risoluzione di 2048x1536 che è abbastanza vicina al 2k e devo dire che ho un'ottima esperienza di gioco anche con The Witcher 3 e Gta V che sono fra titoli più esigenti. Il DSR comunque è un'ottima soluzione per giocare maxati in 2K, ma anche in 4K i giochi di un paio di anni fa, come per esempio The Witcher 2, che riaquisterebbero un certo fascino. ;)

Comunque la decisione finale fra una Gtx 970 adesso o una X70 fra 5/6 mesi spetta solo a te. Se ti può interessare il mio pensiero, in questo momento, pur essendo soddisfattissimo della mia G1 (presa a novembre 2014), se avessi una Gtx 660 io aspetterei Pascal per almeno un 70% di prestazioni in più a quasi lo stesso prezzo, oltre alla piena compatibilità con le directx 12. La Gtx 970 andava presa un anno fa... :)

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum perchè stavo per fare la stupidaggine di comprare il pc nuovo con GTX970. Grazie a questo thread e in particolare a Gameshard ho deciso di attendere qualche mese per non buttare via soldi inutilmente.
Quello che non mi è ancora chiaro è: le nuove Pascal avranno sempre interfaccia PCI Express V.x.x oppure cambierà proprio l'attacco sulla scheda madre?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gameshard

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum perchè stavo per fare la stupidaggine di comprare il pc nuovo con GTX970. Grazie a questo thread e in particolare a Gameshard ho deciso di attendere qualche mese per non buttare via soldi inutilmente.
Quello che non mi è ancora chiaro è: le nuove Pascal avranno sempre interfaccia PCI Express V.x.x oppure cambierà proprio l'attacco sulla scheda madre?
Si, sempre PCI-e, le interfacce Nvidia Link saranno destinate solo ai server e ad ambiti professionali, pertanto puoi comprarti il PC fin da subito e giocarci con l'integrata o una vecchia VGA da 50/80€, come una 560ti o una 660 presa sul mercatino dell'usato, fino a Pascal. :)
 

MaxPower84

Nuovo Utente
2
1
Si, sempre PCI-e, le interfacce Nvidia Link saranno destinate solo ai server e ad ambiti professionali, pertanto puoi comprarti il PC fin da subito e giocarci con l'integrata o una vecchia VGA da 50/80€, come una 560ti o una 660 presa sul mercatino dell'usato, fino a Pascal. :)

Mi serve per giocare ad Arma3 principalmente...ce la faccio con quelle VGA?
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Mi serve per giocare ad Arma3 principalmente...ce la faccio con quelle VGA?
Qui ci sono i requisiti per Arma3:

Arma 3 – Requisiti

La Gtx 560 liscia (non ti) compare fra i requisti consigliati, per cui con una 560ti da 50€ quel gioco dovrebbe andare maxato a cannone, però, dato che la 560ti ha solo 1 Gb di ram (a parte qualche versione custom con 2 Gb), forse sarebbe meglio una Gtx 660 con 2 Gb di ram per farci girare decentemente anche giochi come GtaV o The Witcher 3, altrimenti in questi giochi dovresti scendere di più coi dettagli o, nel caso di GtaV scendere anche di risoluzione (1288x720), per restare dentro il limite di un solo Gb di ram.
 

kRel

Utente Attivo
190
25
RISOLTO: Problema condiviso tra Scheda video e Monitor

Buongiorno a tutti e ben trovati. Quella che segue è una copia di analogo post pubblicato nel supporto ufficiale Dell su questo sito, inerente al solo monitor
---

Molti di noi ormai comprano o sono costretti a comprare tramite web. Operazione talvolta necessaria, spesso vantaggiosa, ma che non nasconde delle insidie da cui non siamo protetti, come ne mio caso:


Ho acquistato tramite Amazon - sito di e-commerce eccezionale per la protezione dell'acquirente - un monitor ed una scheda video di fascia medio-alte:
- monitor DELL UltraSharp U2515H
- scheda video Asus nVidia GTX 980 STRIX

Aggiungo che l'alimentatore ha un'efficienza 80 Platinum per 1200 Watt

Nulla da dire su qualità complessiva dell'abbinamento durante il funzionamento normale, ma stranamente, escludendo il primo avvio fatto come oggetto nuovo (o forse anche il 2° e il 3°) il POST non viene più visualizzato, impedendo di fatto accesso e gestione del bios. Lo schermo è nero sino alla schermata di login dell'OS (Windows 7).
Il monitor - dipendentemente dalla velocità di avvio del sistema, (estremamente rapida nel riavvio appena più lenta nell'avvio da spento), talvolta visualizza l'avviso di segnale video mancante, apparentemente attribuendo la responsabilità alla scheda video, che però a regime funziona....


Peraltro, avendo una scheda madre Asus, ho l'utility che mi permette di riavviare il sistema ed entrare direttamente nel bios: anche in questo caso ho schermata nera....


Sia la scheda che il monitor sono dotati di uscite/ingressi in formato dP, mini dP e HDMI, manca la DVI. UNA IDENTICA SCHEDA VIDEO PRESENTAVA LO STESSO PROBLEMA


Anche se il rivenditore (Amazon), fornisce senza discutere la sostituzione entro 30 giorni per recesso o in garanzia entro 2 anni, peraltro estremamente rapidamente e gratuitamente per l'utente, non so quale tipo di problema lamentare (poiché a regime monitor e scheda funzionano), e per quale componente chiedere l'eventuale sostituzione.


Mi trovo in difficoltà, così chiedo gentilmente una vostra opinione sul problema, e possibilmente una soluzione . . .


Saluti . . .

- - - Updated - - -

RISOLTO

Ho spostato uno dei due cavi di segnale video formato DP dall'uscita scheda video all'uscita scheda madre, poiché la mia scheda madre Asus Z97 invia il segnale video al monitor mediante elaborazione dalla sezione grafica della CPU (oltre che dalla GPU PCIE)


Quindi ho spento e acceso il PC. Finalmente il POST è stato visualizzato e quindi ho potuto accedere al BIOS.

Quindi ho disabilitato la funzione grafica della CPU.

Ho provato 4 volte e per 4 volte ha funzionato. Ora spero che duri
smile.gif
 
Ultima modifica:

omark

Nuovo Utente
113
4
Visto che la mia Asus Strix GTX 980 dopo 1 anno si è letteralmente fusa mentre stavo semplicemente navigando su internet qualcuno che magari ci capisce qualcosa sa dirmi che cavolo gli è successo guardando le foto? Fortuna che ero proprio accanto al pc perchè dal forte scricchiolio e dal fumo che veniva fuori a mo di vapore non so come sarebbe andata a finire.

No overvolt, no overclock, niente di niente.

24nk5te.jpg


2e4gtty.jpg


kb6b1k.jpg


5vbs6f.jpg
 
Ultima modifica:

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Era overvoltata?
Il dissipatore l'hai tolto dopo o cosa?
Non so se questi danni siano coperti da garanzia :oogle:
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Amazon mi ha già rimborsato, entro 2 anni sostituisce o rimborsa interamente la somma per qualsiasi cosa.

La scheda non era nè overvoltata nè overcloccata. Ovvio il dissi l'ho tolto dopo per vedere meglio il danno.
 
Ultima modifica:

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Amazon mi ha già rimborsato, entro 2 anni rimborsa interamente la somma per qualsiasi cosa. La scheda non era ne overvoltata ne overcloccata. Ovvio il dissi l'ho tolto dopo per vedere meglio il danno.
Ottimo,ora si aspetta e si va di pascal :rock:
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Sia infatti vorrei fare cosi ma con l'integrata della scheda madre sarà proprio un brutto periodo:asd:. Mi auguro per giugno che escano.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Visto che la mia Asus Strix GTX 980 dopo 1 anno si è letteralmente fusa mentre stavo semplicemente navigando su internet qualcuno che magari ci capisce qualcosa sa dirmi che cavolo gli è successo guardando le foto? Fortuna che ero proprio accanto al pc perchè dal forte scricchiolio e dal fumo che veniva fuori a mo di vapore non so come sarebbe andata a finire.

No overvolt, no overclock, niente di niente.

24nk5te.jpg


kb6b1k.jpg


5vbs6f.jpg

ti si sono letteralmente bruciati/strutti i mosfet della sezione di alimentazione della scheda video, i casi sono 2 o la placca di dissipazione/pad non faceva bene contatto o hai fatto girare programmi tipo furmark/kombustor che caricano all'inverosimile e oltre qualsiasi situazione normalmente possibile la sezione di alimentazione della scheda
 
Ultima modifica:

omark

Nuovo Utente
113
4
ti sono letteralmente bruciati/strutti i vrm della sezione di alimentazione della scheda video, i casi sono 2 o la placca di dissipazione/pad non faceva bene contatto o hai fatto girare programmi tipo furmark/kombustor che caricano all'inverosimile e oltre qualsiasi situazione normalmente possibile la sezione di alimentazione della scheda


No no niente del genere, in tutto il tempo che l'ho avuta ho fatto solo un paio di volte il tipico test di 3d mark firestrike, uno 6-7 mesi fa e l'altro sarà un mesetto.

Ma che caxxo, possibile che questa cosa non fosse minimamente visibile sulla temperatura? La scheda in idle misurava sempre 28 gradi e anche al massimo non ha mai superato i 65-70.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!