UFFICIALE Gtx1050\gtx1050ti: Arrivano Le "pascaline"

U

Utente cancellato 244728

Ospite
Infatti la Rx480 l'hanno modificata un po tutti i produttori con il connettore a 8pin proprio per alleggerire il carico sul PCI express.
Comunque che sia dal PCI express che dal cavetto,tanto l'assorbimento è quello,e quello l'alimentatore deve erogare,certo è che se uno è così al limite forse è meglio che si faccia due conti.....una vecchia MB chi lo sa se ha ancora la circuiteria abbastanza in forma?

In realtà non necessariamente deve essere roba vecchia, sai quanta gente c'è che magari ha comprato il pc da mediaworld, magari addirittura con un i7 come processore ed una gpu estremamente base, perché quelle mettono mediamente sui preassemblati (tipo GT 710)?

Su questo genere di pc, schede come queste 1050(Ti) risultano un ottimo compromesso se non si vuole spendere troppo

E' per questo che son scettico sull'upgrade di vecchi pc o di roba non pensata per il gioco,alla fine è una catena....cambi quello ma poi c'è quacos'altro che non è all'altezza...e alla fine stai li a sclerare.
Ci son gia passato con qualche PC di qualche amico e non vorrei ripetere l'esperienza,anche perchè non se è capitato pure a voi ma se il PC non funziona sembra quasi colpa tua che sei il superesperto e non sai far funzionare il pc vecchio di 6 anni con la scheda video nuova "eh,ma in negozio mi han detto che bastava metterla dentro".......:)

Bisogna vedere cosa si intende per "vecchi" pc, se si arriva a roba su socket 775, concordo che ormai non convenga molto tenerla, per il resto va visto caso caso (dipende da tante cose ;))

Purtroppo quando una persona sa poco di hardware è facile "girare" i problemi (e le colpe) sugli altri (anche quando in realtà non ne hanno)

Ma a loro non costa nulla farlo....cioè..è una tecnologia vecchia di anni!!!

A loro costa, perché per più schede estendono il supporto più i profili driver per il multi-gpu devono essere completi, per cui sono costi di sviluppo

Il primo SLI l'ho fatto con due Voodoo2 nel 1998!!!!

Sì, e ancora oggi è una tecnologia che necessita di ottimizzazione driver apposita e non rende uno scaling perfetto su qualsiasi gioco, con tendenza ad avere un frametime più instabile della singola

Poi Nvidia ha assorbito 3DFX e si è accaparrata la tecnologia.....addirittura in molti non sanno che la differenza fra crossfire e SLI è nulla e che le MB che fanno uno o l'altra cosa sono limitate dai drivers e non da incompatibilità fisiche o software.
Mi ricordo che qualche anno fa un produttore di chip(STM??? mannaggia la mia memoria....) aveva fatto uscire una MB che faceva entrambi,salvo poi trovarsi ai ferri corti sia con AMD/ATI che Nvidia.

Sì, infatti nVidia ha limitato forzatamente la scelta delle mobo a quelle che consentono almeno 8 linee pci-e per scheda, anche qui scelta che ritengo giusta, perché toglie la possibilità di farlo con schede madri di fascia bassa e limita ad una configurazione più congeniale per non avere colli sulle prestazioni

Non c'è nessuna gestione più difficoltosa....

Già solo per le temperature, la scheda sopra resta spesso "soffocata" da quella sotto, e se il case non è abbastanza spazioso e ventilato le temperature fanno alla svelta a salire (magari sotto questo aspetto la schede di fascia bassa ne risentirebbero meno)
Lo scaling dipende molto dal titolo e dal motore di gioco, restituendo così prestazioni più o meno buone a seconda del titolo, la singola rimane invece più costante
Io le vedo come problematiche di gestione che la singola in ogni caso non ha

son solo scelte commerciali,due 1050 in SLI metterebbero in difficolta le 1060,che guarda caso non puoi mettere in SLI per non rompere le scatole a 1070 o meglio alle 1080.
Insomma..son tecnologie talmente vecchie e collaudate che non c'è una motivazione tecnica dietro nella loro implementazione o meno,ma solo motivi commerciali.

Ovvio che sono scelte commerciali, ma in questo caso appunto, personalmente, le trovo giuste anche da un punto di vista del consumatore finale che, magari non sapendone molto, crede che prendendo due schede di fascia bassa si superi in prestazioni una di fascia superiore, mentre invece nella maggior parte dei casi risulta una scelta infelice, questa scelta evita questo tipo di "illusione" nei consumatori (o almeno dovrebbe...)
Sulle schede di fascia alta invece purtroppo non c'è scelta, se uno ha bisogno di più prestazioni deve andare di multi-gpu (peraltro nei giochi anche qui nVidia con le pascal ha bloccato lo sli oltre le 2 gpu e personalmente trovo meno sensato questo, anche se comprensibile visto che chi si fa sistemi a 3-4 gpu sono veramente poche persone e comunque lo scaling in game peggiora ad ogni gpu aggiuntiva, piuttosto che togliere il supporto alle schede di fascia media e bassa ;))
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se fanno la 1050 LP secondo me sarà la più sensata :asd:
 

momonedusa

Utente Attivo
322
17
CPU
i5 6600
Scheda Madre
msi b150 pc mate
HDD
mx200 250gb
RAM
8gb ddr4
GPU
gtx960
OS
win10
Ma è ufficiale che non ci saranno con DVI-I ma solo DVI-D?
Ho un vecchio monitor vga che non ho nessuna intenzione di cambiare, gli adattatori attivi non so come vadano e con l'incidenza forse conviene scegliere altra scheda...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma a loro non costa nulla farlo....cioè..è una tecnologia vecchia di anni!!!
Il primo SLI l'ho fatto con due Voodoo2 nel 1998!!!!
Poi Nvidia ha assorbito 3DFX e si è accaparrata la tecnologia.....addirittura in molti non sanno che la differenza fra crossfire e SLI è nulla e che le MB che fanno uno o l'altra cosa sono limitate dai drivers e non da incompatibilità fisiche o software.
Mi ricordo che qualche anno fa un produttore di chip(STM??? mannaggia la mia memoria....) aveva fatto uscire una MB che faceva entrambi,salvo poi trovarsi ai ferri corti sia con AMD/ATI che Nvidia.
Non c'è nessuna gestione più difficoltosa....son solo scelte commerciali,due 1050 in SLI metterebbero in difficolta le 1060,che guarda caso non puoi mettere in SLI per non rompere le scatole a 1070 o meglio alle 1080.
Insomma..son tecnologie talmente vecchie e collaudate che non c'è una motivazione tecnica dietro nella loro implementazione o meno,ma solo motivi commerciali.

A parte il supporto software che è sempre minore per le configurazioni a doppia GPU rispetto alle singole, specie su schede vecchie, qui il problema è la VRAM. 2GB sulla 1050 bastano solo perchè essendo una scheda di fascia bassa costringe, proprio per mancanza di potenza, a fare dei compromessi, ma se ne metti due in SLI con l'intenzione di giocare a ultra avresti cali di frame paurosi e stuttering in tutti i titoli recenti perchè 2GB non sono sufficiente per gestire i giochi moderni alle massime impostazioni.

Ma è ufficiale che non ci saranno con DVI-I ma solo DVI-D?
Ho un vecchio monitor vga che non ho nessuna intenzione di cambiare, gli adattatori attivi non so come vadano e con l'incidenza forse conviene scegliere altra scheda...

Ufficiale no, ma credo che sarà una linea che terranno più o meno tutti i brand: sono schede che non hanno proprio nessun output analogico. Comunque può anche essere che qualche produttore faccia una scheda, magari low profile e\o single slot, indirizzata appositamente agli upgrade di PC anziani e metta una porta DVI-I. sulle altre Pascal non l'ha fatto nessuno, ma effettivamente sono schede con un target diverso.

In ogni caso gli adattatori attivi esistono e funzionano: costano qualcosa in più di quelli normali, ma comunque con 15€ su Amazon te la cavi.
 
Ultima modifica:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Interessanti le mosse che AMD sta facendo per sfavorire l'acquisto delle 1050....tipo campagna pubblicitaria e abbassamento dei prezzi....un po nervosetti eh...:)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Interessanti le mosse che AMD sta facendo per sfavorire l'acquisto delle 1050....tipo campagna pubblicitaria e abbassamento dei prezzi....un po nervosetti eh...:)

sarebbe anche ora che abbassino i prezzi :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppean

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
sarebbe anche ora che abbassino i prezzi :asd:

eh,si..è sempre cosa gradita....comunque non capisco questa politica di AMD,sembra quasi che loro stessi non credano fino in fondo ai loro prodotti.
Questa mancanza di sicurezza l'utenza la percepisce....è sempre questo il problema di AMD,parlano troppo,e questo li mette spesso in posizioni poco piacevoli.
I loro PR/marketing andrebbero presi a ceffoni,appena la concorrenza fa una mossa loro immediatamente si mettono a frignare....
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
eh,si..è sempre cosa gradita....comunque non capisco questa politica di AMD,sembra quasi che loro stessi non credano fino in fondo ai loro prodotti.
Questa mancanza di sicurezza l'utenza la percepisce....è sempre questo il problema di AMD,parlano troppo,e questo li mette spesso in posizioni poco piacevoli.
I loro PR/marketing andrebbero presi a ceffoni,appena la concorrenza fa una mossa loro immediatamente si mettono a frignare....
Stessa cosa fa nvidia è normale che quando ci son più prodotti che offrono perfomance simili la differenza la fa il prezzo,è marketing anche questo.Le gtx 780 settembre 2013 venivano vendute a 600€ ad ottobre e novembre vengono presentate le r9 290x/290 e il prezzo della gtx 780 diventa di 400€
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro

LIKE_A_PR3DAT0R

Nuovo Utente
21
1
CPU
AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed
Scheda Madre
ASUS A68HM-K Socket FM2+ AMD A68 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
HDD
WDC WD5000AAJS-22A8B0
RAM
DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB)
Monitor
Acer V223HQ
PSU
LC6550 v2.2 da 550w
Case
Midi Tower iTek Ninja
OS
Windows 10
Sapete dirmi se avrei qualche problema di cali di frame utilizzando un A10-7700K con la gtx 1050/rx460?
il pc che ho ora non è che sia chissà cosa però per quello che gioco io va più che bene , l'unica cosa e che vorrei un frame rate più stabile e sinceramente giocare a qualità alta non mi farebbe schifo xD
al momento gioco solo a Warframe,ogni tanto a bf4 e ora dovrei metter a scaricar dirt 3 , però chissà magari più avanti o con gli sconti che ci saranno metterò a scaricar qualche gioco più "impegnativo"
quindi visto che non ci sto capendo più niente , per far un discreto aggiornamento voi cosa mi consigliate di prendere?
Sapphire Radeon RX 460 OC a 117€ o la msi geforce gtx 1050 2gb OC a 17 euro in più ?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sapete dirmi se avrei qualche problema di cali di frame utilizzando un A10-7700K con la gtx 1050/rx460?
il pc che ho ora non è che sia chissà cosa però per quello che gioco io va più che bene , l'unica cosa e che vorrei un frame rate più stabile e sinceramente giocare a qualità alta non mi farebbe schifo xD
al momento gioco solo a Warframe,ogni tanto a bf4 e ora dovrei metter a scaricar dirt 3 , però chissà magari più avanti o con gli sconti che ci saranno metterò a scaricar qualche gioco più "impegnativo"
quindi visto che non ci sto capendo più niente , per far un discreto aggiornamento voi cosa mi consigliate di prendere?
Sapphire Radeon RX 460 OC a 117€ o la msi geforce gtx 1050 2gb OC a 17 euro in più ?

Sono schede buone in relazione alla potenza della tua CPU: non aspettarti i dettagli in tutte le recenti uscite (in giochi un po' più leggeri sì), ma comunque sono un bell'upgrade rispetto all'integrata della tua CPU (andranno tipo 3\4 volte la tua). Oltre, a prescindere, dal budget, con quella CPU non andrei...

Tra 1050 e RX460 un po' di differenza, come dicevo all'inizio c'è: finchè si parla di 15€ o giù di lì direi che si può stare sulla 1050, altrimenti meglio risparmiare. Tra l'altro, la 1050 volendo te la trovo anche sui 120: http://www.qmaxtech.it/it/schede-vi...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto
 
  • Mi piace
Reazioni: LIKE_A_PR3DAT0R
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Volevo sapere tra una gtx 750 TI senza connettore pci-e 6 pin ed una gtx 1050 (no TI) senza connettore pci-e 6 pin quale consuma di meno? Come consumo non mi riferisco in idle ma sotto carico con i giochi, altri programmi ed anche al max tramite stress test.

Grazie :)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao :)

Volevo sapere tra una gtx 750 TI senza connettore pci-e 6 pin ed una gtx 1050 (no TI) senza connettore pci-e 6 pin quale consuma di meno? Come consumo non mi riferisco in idle ma sotto carico con i giochi, altri programmi ed anche al max tramite stress test.

Grazie :)

Praticamente identico come consumo, varieranno si e no 5-10W a stare larghi tra le due
Si dovrebbe essere a circa 65W la 750Ti e circa 70W la 1050
 
I

il velo di Maya

Ospite
Praticamente identico come consumo, varieranno si e no 5-10W a stare larghi tra le due
Si dovrebbe essere a circa 65W la 750Ti e circa 70W la 1050

Intendevo i modelli non overcloccati dato che quelli overcloccati hanno il connettore a 6 pin e richiedono più ampere.

La gtx 950 però un modello non overcloccato, consuma di più di una gtx 1050 non overcloccata (non TI)?

Se non consuma 5/10 watt sarebbe stata perfetta xd

Chissà se le versioni Msi low profile della gtx 1050 (no TI) hanno consumi inferiori che ne pensi?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Intendevo i modelli non overcloccati dato che quelli overcloccati hanno il connettore a 6 pin e richiedono più ampere.

Cambia poco, all'incirca i consumi di 750Ti e 1050 sono questi (su questi livelli anche tu risparmiassi un 10% di consumo prendendo una reference, sono 6-7W in meno ;))

Considera poi che su queste schede la parte di consumo relativa alle memorie, ventole e board in generale conta quasi quanto il chip, quindi l'oc influisce meno sui consumi (almeno quello leggero di fabbrica ;), poi se la spingi al limite magari altri 10-20W li vuole :asd:)
Il 6 pin ausiliario è solo per stare tranquilli

La gtx 950 però un modello non overcloccato, consuma di più di una gtx 1050 non overcloccata (non TI)?

La 950 consuma più di una 1050 sempre e comunque (a parte i modelli TDP limitati, tipo quelli della MSI senza connettore ausiliario, ma che se non ricordo male perdono anche qualche punto percentuale di prestazioni rispetto alla 950 reference)
Considera che stai confrontando un chip di fascia superiore GM206 vs GP107 (le prestazioni poi si equivalgono, ma il GM206 è comunque circa 100mmq più grande del GP107)

Chissà se le versioni Msi low profile della gtx 1050 (no TI) hanno consumi inferiori che ne pensi?

E' possibile, ma si parla comunque di differenze talmente piccole che non cambiano assolutamente niente a nessuno :asd:
Voglio dire, alla fine le mandi con lo stesso alimentatore senza problemi sia che sia una 1050(ti), che una 750(ti) :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili