PROBLEMA Guardo una m/b... e capisco che RAM vuole... magari!

MaiDireByte

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti.
Assemblo, smonto e riparo computer da molti anni ma ho, evidentemente, ancora qualche lacuna che ammetto tranquillamente :)
Quando mi si presenta una scheda madre (magari di quelle odiose senza marca...) priva delle sue memorie RAM, riesco solitamente a capire se si tratta di DDR2 o DDR3 (per fortuna non me ne capitano di piu' vecchie). Quello che non riesco a capire, è di che tipo di (ad esempio) di DDR3 si tratti, cioe' che tipo di banco di memoria devo inserire, con quale frequenza (400Mhz... 667Mhz... 1333Mhz... ecc.)
Esiste un modo per riuscire a determinarlo?
All'interno dello slot c'e' sempre un separatore (sopra il quale e', tra l'altro, stampato il voltaggio, dal quale e' anche possibile capire subito se si tratta di DDR3 o DDR2 o altro ancora) e solo provando ad inserire un banco errato, non lo fa incastrare correttamente. Penso sia quella la discriminante "visiva"... magari esiste una lista dove si elencano i centimetri e millimetri tra uno dei bordi dello slot e questo separatore... Adorerei saperlo, se possibile :)
Ciao e grazie
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Alla scheda madre frega poco della frequenza , se metti della ram troppo veloce la fa lavorare fino ai mhz previsti come sul manuale
 

MaiDireByte

Nuovo Utente
5
0
Mi sono spiegato male.
Se quella determinata scheda madre monta, ad esempio, le ram a 800MHz, non si può proprio materialmente infilarci dentro quelle a 1333Mhz (sempre ad esempio): c'è proprio il separatore dentro lo slot che non ti permette l'incastro... Oddio, a martellate magari ci entrerebbe anche... :) :) :)
Ovviamente se avessi al momento un banco di ram per tutti i vari tipi esistenti, proverei a mo' di principe con la scarpetta di Cenerentola se "calza" ma in caso contrario... ecco la mia domanda. :)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Mi sono spiegato male.
Se quella determinata scheda madre monta, ad esempio, le ram a 800MHz, non si può proprio materialmente infilarci dentro quelle a 1333Mhz (sempre ad esempio): c'è proprio il separatore dentro lo slot che non ti permette l'incastro... Oddio, a martellate magari ci entrerebbe anche... :) :) :)
Ovviamente se avessi al momento un banco di ram per tutti i vari tipi esistenti, proverei a mo' di principe con la scarpetta di Cenerentola se "calza" ma in caso contrario... ecco la mia domanda. :)

No, la frequenza di targa non c'entra niente con il form factor
Se riconosci il tipo di ram (DDR-DDR2-DDR3-DDR4) ti basta ;)
E' infatti la tipologia di ram che determina la posizione della tacca intermedia:
681px-Desktop_DDR_Memory_Comparison.svg.png


Infatti ad esempio non c'è problema ad inserire una ram DDR3 1866 MHz (magari anche da 1,65V di targa) su una mobo che supporta solo fino a 1333MHz, queste ultime si imposteranno automaticamente sul profilo JEDEC 1333 MHz, aggiustando di conseguenza anche il voltaggio ;)
Questo perché tutte le ram, oltre ad eventuali profili XMP-AMP hanno i profili standard JEDEC, ovviamente fino alla frequenza prevista da tale standard (ad esempio per le DDR3 gli standard jedec, se non ricordo male arrivano fino a 1600 MHz) e ogni memoria è sempre in grado di andare a frequenze inferiori a quelle dichiarate (sono quelle superiori che sono overclock e non è garantito il funzionamento ;))

Se ti preoccupa anche il contrario, ossia mobo che supporta memorie più veloci di quelle che stai montando, ancora una volta non c'è problema, perché il supporto dei memory controller è sempre "fino a xxxx" includendo quindi anche tutte le frequenze inferiori :) (semplicemente avrai le prestazioni che quella ram può dare, perdendo qualcosina a seconda dell'uso rispetto a montare ram più veloci, ovviamente)

In ogni caso, se riesci a leggere il modello della mobo, su internet si trovano generalmente tutte le informazioni che vuoi direttamente sul sito del produttore :)
Oppure, visto che oramai da diversi anni il memory controller non è più sulla mobo ma sulla cpu, basta sapere che processore monti e sul sito intel o amd (o siti come cpu-world) trovi tutte le informazioni sulle frequenze delle memorie ufficialmente supportate (poi su mobo da overclock si può sempre montare anche ram più veloci :asd:)

EDIT: Dimenticavo, su piattaforme più vecchie, più che alla frequenza bisogna stare attenti alla densità dei chip ram, perché con il passare del tempo vengono prodotti chip sempre più densi e può capitare che le prime piattaforme che supportavano un tipo di ram non fossero pensate per memorie molto dense (ad esempio è un problema da porsi in caso di mobo socket 775 con supporto alle DDR3 o socket 1156)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!