PROBLEMA guasto ventola stock e sostituzione

geko74

Utente Attivo
122
2
buongiorno penso che mi sia partita la ventola della cpu i7 3770, gira constantemente a 4500rpm e quando li supera va in allarme, la vorrei far sostituire sperando sia questa a essere guadta e non la scheda madre, cosa mi consigliate? non mi interessa l overclock, ma un utilizzo normale, il problema sarebbero le ram vicinissime alla ventola, non so cosa fare.
 

Allegati

  • asus-side.jpg
    asus-side.jpg
    321.9 KB · Visualizzazioni: 214

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
buongiorno penso che mi sia partita la ventola della cpu i7 3770, gira constantemente a 4500rpm e quando li supera va in allarme, la vorrei far sostituire sperando sia questa a essere guadta e non la scheda madre, cosa mi consigliate? non mi interessa l overclock, ma un utilizzo normale, il problema sarebbero le ram vicinissime alla ventola, non so cosa fare.

e si mettiamola dentro windows che è un problema hardware
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sinceramente cercherei un altro modello, secondo me con quel design della ventola senza copertura laterale la maggior parte dell'aria "scappa" dai lati e infatti quel dissipatore ha prestazioni molto basse. Se vuoi spendere poco prova la serie Alpine di Arctic che dovrebbe fornire prestazioni al pari del dissipatore stock, oppure se ti entra in altezza, un Cooler Master TX3 che è molto compatto.

- - - Updated - - -

Volendo potresti anche vedere per uno Scythe Big Shuriken 2 Rev.B o un Cooler Master GeminII M4, potrei sbagliarmi ma dalla foto vedo solo 3 fasi non dissipate per un i7, soffiarci un po' d'aria sopra male non fa.
 

geko74

Utente Attivo
122
2
Sinceramente cercherei un altro modello, secondo me con quel design della ventola senza copertura laterale la maggior parte dell'aria "scappa" dai lati e infatti quel dissipatore ha prestazioni molto basse. Se vuoi spendere poco prova la serie Alpine di Arctic che dovrebbe fornire prestazioni al pari del dissipatore stock, oppure se ti entra in altezza, un Cooler Master TX3 che è molto compatto.

- - - Updated - - -

Volendo potresti anche vedere per uno Scythe Big Shuriken 2 Rev.B o un Cooler Master GeminII M4, potrei sbagliarmi ma dalla foto vedo solo 3 fasi non dissipate per un i7, soffiarci un po' d'aria sopra male non fa.

ciao scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per 3 fasi non dissipate

- - - Updated - - -

ho provato a misurare lo spazio e dalla scheda madre al pannello di chiusura sono 16 cm dunque dovrei cercare un dissipatore non piu alto di 12 cm? se opterei per questo[h=1]Cooler Master RL-S12V-24PK-R2[/h]il radiatore lo potrei montare sulla ventola che e gia presente nel case? oppurei dovrei smontarla? cosi perderei una fuoriuscita di aria o la ventola del radiatore avrebbe la stessa funzione?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La ventola del radiatore svolgerebbe la stessa identica funzione di quella che andresti a rimuovere, ad occhio hai sufficiente spazio nel case ma sinceramente non so quanto possa convenire un AiO per una configurazione senza una CPU in OC, in tutta franchezza non ne hai bisogno.

Le fasi sono i cubetti che vedi attorno al processore, fanno parte dei VRM e da li passa tutta la corrente che poi alimenta la CPU. La regola generale è che più fasi si hanno, meno queste si scaldano e più è stabile e pulita l'alimentazione che arriva alla CPU. Però ripeto che ne vedo 3 dalla foto, non so che scheda madre sia e potrebbero essercene altre sulla sinistra, ogni produttore di schede madri ha il suo design. Inoltre ne trovi sempre almeno uno di forma, dimensioni o anche solo orientamento diverso che si occupa invece di portare l'energia alla ram. Nel tuo caso sembra un design 3+1 (3 per la CPU e 1 per le ram).

Se sei sicuro che dalla superficie della scheda madre alla paratia del case ci siano 16cm, a quelli che ti ho consigliato aggiungerei lo Scythe Katana 4 (performance medio/alte e silenziosità record) e il Raijintek Aidos (Performance al top ma un po' più rumoroso).

Personalmente se hai solo 3 fasi, ovvero non hai altri cubetti attorno alla CPU, prenderei comunque un dissipatore low profile per buttare un po' d'aria sui VRM, anche se le prestazioni di questi ultimi sono inferiori rispetto ai dissipatori a torre per le tue necessità bastano e avanzano. Se invece non è necessario allora il TX3 per risparmiare, il Katana 4 se vuoi silenzio assoluto oppure l'Aidos per le prestazioni.

Nota: visto che hai ram senza dissipatori in metallo che ne aumentano l'altezza, in teoria non dovresti avere problemi con nessun dissipatore tra quelli indicati in quanto anche coprendo il primo slot di ram andrebbero oltre le ram stesse, ma non essendo specificamente delle low profile può accadere che per uno o due millimetri non si possa montare. Nel dubbio compra su Amazon così hai il reso gratuito.
 

geko74

Utente Attivo
122
2
grazie x i consigli, penso che prendero il coolemaster tx3 hevo, se i banchi ram dovessero disturbare le posso postare nei banchi affianco, dovrebbeto funzionare lo stesso?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Emh, io i banchi di ram li vedo tutti pieni. :grat: Fai una cosa prima di prendere il TX3, controlla la temperatura dei VRM, forse è questo che causa l'aumento di velocità della ventola.
 

geko74

Utente Attivo
122
2
ciao la foto non e quella del mio case, ma il mio e identica solo che due banchidi ram ocupati quelli a sinistra della ventola, mi restano liberi i 2 affianco, per controllare la temperatura dei vrm non saprei come fars non ne capisco nulla.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ah, scusami, pensavo fosse la foto del tuo pc. Se hai una scheda madre migliore allora vai tranquillo di TX3. Se ti va, giusto per scrupolo, puoi scrivere qua il modello e vediamo come è.
 

geko74

Utente Attivo
122
2
- - - Updated - - -

Ah, scusami, pensavo fosse la foto del tuo pc. Se hai una scheda madre migliore allora vai tranquillo di TX3. Se ti va, giusto per scrupolo, puoi scrivere qua il modello e vediamo come è.

ciao la scheda madre e i componenti dono identici alla mia , cambia la ram io ho 2banchi da 8 giga, per il modello esternamente non trovo nessun nome o riferimento al modello con cpu z mi dice che e una asus cg8270 che poi e il modello del pc e nessu altra informazione, se edistd un modo o un programma per scoprirlo fattemelo sapere perche se fosse guasta quella non saprei von vosa cambiarla
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Più tardi do un'occhiata ma stai tranquillo che difficilmente è la scheda madre. Al massimo sono solo i VRM caldi, nel caso avessero un sensore di temperatura, che causano l'aumento di giri delle ventole, tutto qua. Con un dissipatore low profile risolvi tranquillamente.
 

geko74

Utente Attivo
122
2
mai i vrm si scaldano all istante, perche' la ventola gira subitoal massimo appena acceso il pc, prima restava sui 3500 rpm pero' si sentiva he andava a scatti , delle volte scendeva sui 1200 per un secondo , ed era come funzionava normalmente , neanche si sentiva girare, e il bios segnala sempre i giri della ventola percio' non dovrebbe essere un sensore partito, vi faccio tante domande perche' dove abito io non c' e' nessun centro di assistenza o negozio di pc dove portarlo, ne stanno aprendo uno adesso ma chissa' quando apre.
Anche perchè l' unico che fa queste cose vuole 80 euro solo per formattare l hhd e rinstallare il sistema operativo, non oso pensare quanto vorrebbe per controllare scheda madre e sostituire la ventola.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili