GUIDA Guida ai layout stranieri

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Vero sono abbastanza diversi, ero convinto che fossero lo stesso layout perché almeno a me da applicazioni GTK l'eurkey non appare proprio, guardando da xmodmap effettivamente sono 2 layout diversi invece ¯\(ツ)/¯.
 

Mechano

Nuovo Utente
20
2
Vorrei creare anche per Windows un layout UK Internazionale con tasti muti (come c'è su Linux) e anche italiano su tastiera UK con tasti muti solo sotto AltGr.
Se a qualcuno interessano le posto qui.

Le tastiere ISO UK sono molto interessanti perché diventano ISO IT cambiando i keycap.
Ma può essere comodo lasciarle UK perché differiscono poco dalla US ANSI come disposizione ma hanno i vantaggi del tasto Enter verticale.

Le ISO UK le vendono su Amazon.co.uk ed eBay.co.uk ed è un mercato ricco di tastiere interessanti.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
In questi giorni sto cercando di fare un layout ergonomico focalizzato sulla scrittura sia in italiano che in inglese (ad esempio colemak è buono per l'inglese ma non troppo per l'italiano) se ne vengo a capo aggiorno qui con il risultato.
Direi di partire dal BÉPO: io lo uso per l'italiano ed è fantastico (ho apportato giusto qualche piccolo spostamento di lettere, tipo per esempio inversione Z-J)! i cugini francesi che scrivono anche in inglese lo usano con soddisfazione: appena ritrovo le discussioni ti posto i link delle loro modifiche per l'inglese.
 

fonnoiman

Nuovo Utente
3
0
>> Layout UK esteso
a1sv9w.jpg

Il simbolo € sulla mia tastiera UK è sul tasto 4, non sul 5, infatti appare premendo Alt Gr + 4
 

Sinfoni

Utente Attivo
417
19
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 6 B3
HDD
SSD Crucial C300 64GB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3-12800
GPU
Gainward GS GTX 260 55nm
Monitor
Viewsonic VX2255wmb
PSU
Seasonic X-650
Case
CM 690II Advanced
OS
Linux Ubuntu 12.04 Ita LTS
Ciao a tutti, ho appena acquistato Teclast f5 con layout americano e non ha il pulsante AltGr. in questo caso c'e una combinazione sostitutiva senza installare passare al layout italiano?
Grazie
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ma nelle tastiere con layout ANSI compatte, tipo 40% come le vortex core o minivan, il tasto modificatore a sinistra del tasto 1 che è presente nel layout completo o TKL, dove si trova? mi riferisco a quel tasto che sblocca un sacco di simboli. Lo chiedo perchè valutavo l'idea di una tastiera ultra compatta per guadagnare un pò di spazio
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Immagino tu intenda il backslash (e il pipe sul maiuscolo)... Si trova dove ti pare, nel senso che una delle caratteristiche fondamentali di una 40% dovrebbe essere la sua piena programmabilità.

Mancando molti tasti, questi sono necessariamente in seconda funzione, su diversi piani insomma. Non esiste un layout standard per le 40%, nè ha molto senso parlare di Ansi e ISO (40% ISO ho visto solo un prototipo di un norvegese - io ne ho fatta una con un tasto 2×2), esistono diversi layout fisici, a cui associ il layout dei caratteri da come setti il PC (o sulla base dei keycaps che ti ritrovi).
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
In questo thread si va fuori tema (magari se ti interessa aprine un altro), comunque esistono poche 40% commerciali (oltre la vortex che è poco programmabile, mi vengono in mente solo dei KIT), la scelta del layout fisico (tra ortho e staggered, di lunghezza 12u o 13 e più, frecce in prima funzione o no) va ponderata in base all'utilizzo che ne farai.
 

Barnack

Nuovo Utente
25
1
Consiglio nella guida di chiarire la differenza tra lo standard ISO (nei layouts tedesco, italiano ed inglese) e lo standard "facciamo i bambini speciali", comunemente noto come ANSI nel layout americano; così non devi specificare in ogni tastiera quale ha 104 e quale 105 tasti, perché tutte le tastiere nello standard internazionale sono a 105 tasti.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Riesumo questo thread perché vorrei capire quali sono le differenze tra un Layout Spagnolo ed Italiano.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Layout fisico nessuno, sono entrambe ISO con 105 tasti.

Layout dei caratteri sono completamente diverse, ti è sufficiente una ricerca su Google immagini per vederle.
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ma solo io non riesco più a visualizzare le utilissime immagini dei layout stranieri di inizio thread?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!