Guida al ribaltamento con sostituzione prese in rj11.

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Salve.

Oggi volevo spiegarvi cos'è e a cosa serve il ribaltamento prese, spiegando anche come eseguirlo, vi spiegherò anche come sostituire le prese tripolari con delle rj11(se avete ancora le tripolari ovviamente).

Se non ve la sentite sarebbe meglio chiedere a un tecnico specializzato che sappia eseguire questo lavoro a regola d'arte.

AVVERTENZA: Prima di eseguire uno qualsiasi dei lavori descritti è OBBLIGATORIO staccare la corrente dal quadro principale, non si sa mai il doppino possa toccare qualche filo in tensione o c'è qualche guaio nell'impianto che possa farvi prendere una scossa anche mortale.

Il ribaltamento serve quando si passa in fibra con fonia voip, (per chi non sapesse cosa è la fibra e la fonia voip c'è la mia guida dedicata a questo argomento) gestita dal router e non dalla presa con il filtro che separa fonia e dati, in parole semplici ci consentirà di usare il telefono su altre prese, altrimenti inutilizzabili per le telefonate, non facendo più partire l'impianto telefonico dalla prima presa ma dal router, rendendo quindi utilizzabili tutte le prese esistenti per la fonia.

Si deve individuare per prima cosa la presa principale, quella dalla quale arriva il doppino dall'esterno, da un lato della presa ci sarà quindi il doppino che arriva dall'esterno e da un lato il doppino che serve il resto delle prese.

Per individuare il doppino che arriva dall'esterno bisogna aprire le prese e vedere quale doppino è coperto da una guaina solitamente grigia, di solito la presa principale è quella più vicina all'entrata, ma non è una regola fissa.

Il modem/router fibra va collegato sempre alla presa principale, e dal router appunto parte l'impianto telefonico con fonia voip, con il ribaltamento collegheremo fisicamente il modem/router al resto delle prese.


Per prima cosa va rimossa la presa principale e sostituita con una presa rj11 con due connettori femmina, in una delle due prese va collegato il doppino che arriva dall'esterno, a questa presa va collegato il modem/router fibra, sopra alla presa scriviamo "VDSL" o "MODEM", o comunque qualcosa che ci fa capire che la va collegato il modem.

La presa da usare è una cosa tipo questa.

All'altra presa rj11 rimasta libera va collegato il doppino che serve il resto delle prese, ora se abbiamo una ADSL alla presa dati colleghiamo un filtro, all'uscita del filtro con scritto "ADSL" colleghiamo il modem, all'uscita "TEL" del filtro colleghiamo un cavo rj11, con l'estremità libera nella porta rj11 collegata al doppino che serve le prese dopo la principale, sopra questa presa scriviamo "TEL".

Se si ha una VDSL invece si connette il modem/router fibra alla presa dati(quella col doppino che arriva dall'esterno)e un cavo rj11 con un'estremità all'uscita "phone" del modem e l'altra estremità alla presa col doppino che serve il resto delle prese(quella che chiamiamo "TEL").

In questo modo se si ha una ADSL in caso di passaggio a fibra FTTC si avrà già l'impianto predisposto per questo passaggio, se invece si ha già una VDSL si potranno usare tutte le prese esistenti come prese telefoniche.

Trovandoci a eseguire un lavoro del genere converrebbe anche cambiare tutte le tripolari con delle più moderne rj11, sempre se ciò non è stato già fatto.

Per prima cosa bisogna comprare un numero di prese rj11 uguale al numero di tripolari da sostituire(ovviamente:asd:), una volta tolto il doppino dalle tripolari e smontata la vecchia tripolare, ci troveremo con i due fili del doppino che solitamente sono uno rosso e uno bianco.

Le prese rj11 hanno 4/6 morsetti per i fili, noi andremo ad usare solo quelli centrali, quindi o il 2 e il 3 o il 3 e il 4, il filo rosso va nel morsetto 2(in caso di morsettiera a 4 poli) o nel morsetto 3(in caso di morsettiera a 6 poli), mentre il filo bianco nel morsetto 3(in caso di morsettiera a 4 poli) o nel morsetto 4(in caso di morsettiera a 6 poli), a questo punto montate la nuova rj11 e godetevi la vostra navigazione o ore di conversazioni!

Note: Il ribaltamento prese in caso di contratto ADSL non è necessario al funzionamento della fonia ma solo per predisporre l'impianto a una futura VDSL, quindi è un lavoro da eseguire se ci si trova a fare lavori in casa o modifiche all'impianto avendo quindi la possibilità di spostare le prese, oppure se avete tempo da perdere.

Inoltre è vivamente consigliabile fare un lavoro a regola d'arte senza lasciare fili penzolanti o fare lavori troppo "tirati" con fili che arrivano giusti giusti, avvitate bene i cavi nelle morsettiere per evitare possano uscire dalla sede e/o non fare bene contatto.
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
In evidenza , buon lavoro :ok:
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Guida modificata e spiegazioni migliorate in alcuni punti dove risultava un pò difficile capire.

Sistemati un paio errori che rendevano la lettura in alcuni punti un pò "macchinosa".

Sostituito il link diretto con un link nascosto che rende più piacevole e scorrevole la lettura.

Se notate qualcosa di sbagliato mi avvertite che provvedo a modificare!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili