Guida all'aggiornamento firmware [Samsung Galaxy S2 - solo ufficiali]

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Ecco a voi una mini-guida per aggiornare il Samsung GALAXY S2 al firmware più recente.(ICS l'ultimo , la guida in fondo).
L'installazione di Firmware non ufficiali samsung non verranno trattati per escludere eventuali danni , parleremo solo di firmware stock ufficiali( la garanzia rimane invariata ).

I software per aggiornamento firmware sono due:
Kies - SAMSUNG's Digital World
Odin(di cui parleremo) - http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=581913&d=1304094576

Il primo software è semplicissimo da usare , basta collegare il nostro SGS2 al pc , verra riconosciuto come una periferica qualsiasi , poi portarsi sulla sezione firmware e verificare se ci sono aggiornamenti disponibili per il proprio firmware(a seconda di quale monta e l'origine)

In questo topic parleremo dell'ottimo software Odin , in cui potremo installare un firmware(parleremo di esso in questo caso , ma serve anche ad altro) a nostro piacimento(quelli ufficiosi , per gli altri occorre il permesso di amministratore - root) , quindi vedremo in seguito come aggiornare il firmware ufficiale del SGS2.

I MIGLIORI FIRMWARE AL MOMENTO PRESENTI UFFICIALI(in entrambi nessuna perdita di dati ma necessario fare il wipe):

Samsung ufficiale XW KJ3 Olanda
Multiupload.com - upload your files to multiple file hosting sites!

Samsung XW KI8 Nord Europa
Multiupload.com - upload your files to multiple file hosting sites!

Come ben sapete , per i smanettoni , per il samsung è uscito l'aggiornamento 2.3.5 per Android.
Indipendentemente da quale kernel utilizzate(KI4 - Chainfire) , i firmware seguenti sono ottimi per il vostro terminale.
I miglioramenti riguardano:Migliore autonomia della batteria , miglior fluidità e più stabilità.

GUIDA AL FLASH DI ODIN

-Estrarre il firmware desiderato(potete installare 7-zip per l'estrazione dei file) nel desktop(Il file estratto sara di estensione .TAR o .TAR.MD5)
-Mettere in Recovery Mode il Galaxy S2: da telefono spento schiacciare la sequenza di tasti VOLUME SU+ TASTO HOME + Accensione.
Utilizzando i tasti del volume selezionare wipe data / factory reset e poi su Yes delete all user date e poi su reboot system now (si cancellerà tutto).
-Rispegnere il galaxy s2 e togliere la scheda sim ed eventuale microSD....Adesso fate contemporaneamente (volume GIU + tasto Home + tasto accensione) per avviarlo in download mode
-Vi uscirà una schermata per accettare , voi premete il tasto VOLUME SU e vi uscirà questa schermata:
jig-usb-dongle-11-gx681000-sb71_m.jpg

-Avviate Odin(il link sopra per il download - estrarre sul desktop il file .exe) e vi uscira questa schermata:
kg1.png

-Mettete il file .TAR nel PDA di ODIN come segnalato nella schermata.
-Connettere il SGS2 al computer e accertatevi che odin lo riconosci ( ID:COM Giallo , il numero accanto non ha importanza)
-Premete Start e attendete il flash , il telefono si riavvierà e avrete il telefono con il nuovo firmware(eccezionali entrambi).

NOTA BENE:
-Si tratta ovviamente di aggiornamenti ufficiosi del SGS2 , quindi per altri firmware e/o kernel non ufficiosi samsung occorreranno il root e altri permessi di cui non interessano , quindi attenersi attentamente alle istruzioni , eventuali danni non mi prendo responsabilità.
-Per chi non l'avesse fatto , eseguire l'aggiornamento 2.3.5 di Android(kies) , importante.
-Questa guida vale solo per i telefoni no brand(per quelli tim occorre sbrandizzarli) , quindi non marcati tim , wind etc(quelli no brand all'accensione presentando solo il logo samsung).
-Eventuali dubbi postare per chiarire , non tentate a casaccio , se un passaggio non è chiaro è bene CHIARIRSI e PREVENIRE eventuali danni.
-Collegare per bene il cavo al pc , e accertarsi che non vengono sbalzi o mancanza di corrente(tipo collegarlo ad un portatile per non avere rischi).
Un eventuale sbalzo o mancanza di corrente potrebbe portarvi a buttarlo immediatamente, quindi siate prudenti.
-Nel SGS2 c'è una cartella denominata EFS molto importante , è consigliabile copiarla su Microsd o sul pc(Tramite per esempio Root Explorer nel market) , e poi effettuare il flash.Non si sa mai , a volte può capitare , in casi sgradevoli che vada persa , e in essa ricordiamo IL CODICE IMEI , importantissimo , senza di esso , è illegale utilizzare il telefono.

Aggiornamento ufficiale italiano per Galaxy SII I9100XILA2 2.3.6 no brand

Download file .tar.md5 da flashare in PDA:
Multiupload.com - upload your files to multiple file hosting sites!

Per i telefoni no brand italia è disponibile anche tramite kies , altrimenti è aggiornabile anche con Odin per il flash.
Sempre gli stessi accorgimenti da adottare.
sempre il wipe factory reset prima da effettuare.
velocità e prestazioni elevate.
Ufficialmente testato oggi pomeriggio.

P.S:se flashate un telefono di origine diversa da quella italiana la garanzia viene persa...per poterla riottenere basta un flash del vostro firmware di provenienza e tutto ritornerà alla normalità.
 
Ultima modifica:

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
ANDROID 2.3.6

Uscita la stock Samsung XW KK2 Gingerbread 2.3.6 Olanda
Multiupload.com - upload your files to multiple file hosting sites!
incremento della velocità di sistema e connettività HSDPA-UMTS , migliorata autonomia batteria , nuova interfaccia fotocamera , maggiore stabilità.
omm0zkadqsttmrmj7ymfidl.jpg

Il discorso è lo stesso:
Da qualunque versione Android(2.3.4/2.3.5/) si può passare alla 2.3.6 uscita in questo mese attraverso il software Odin.
Il file da caricare è d'estensione .Tar o .Tar.md5
le precauzioni sono le stesse
la garanzia rimane invariata visto lo stock(ufficiale samsung).
 
Ultima modifica:

jacofox

Utente Attivo
368
18
CPU
Intel CORE i7 3720QM 2.60/T3.60 GHz Ivy Bridge 22nm 6MB cache L3 with HD Graphics 4000
Scheda Madre
Intel Chief River Chipster HM77
HDD
SSD OCZ Nocti 120GB mSATA + 750 GB 7200rpm buffer 16mb SataII
RAM
8 GB DDRIII 1600 MHz CL9 (4.096x2)
GPU
AMD Radeon HD 7970m
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED 15,6 Pollici 1920x1080 60Hz
Case
SANTECH N77 (CLEVO P150EM Barebone)
OS
Windows 7 Ultimate 64bit SP1
ANDROID 2.3.6

Uscita la stock Samsung XW KK2 Gingerbread 2.3.6 Olanda
Multiupload.com - upload your files to multiple file hosting sites!
incremento della velocità di sistema e connettività HSDPA-UMTS , migliorata autonomia batteria , nuova interfaccia fotocamera , maggiore stabilità.
omm0zkadqsttmrmj7ymfidl.jpg

Il discorso è lo stesso:
Da qualunque versione Android(2.3.4/2.3.5/) si può passare alla 2.3.6 uscita in questo mese attraverso il software Odin.
Il file da caricare è d'estensione .Tar o .Tar.md5
le precauzioni sono le stesse
la garanzia rimane invariata visto lo stock(ufficiale samsung).

Davvero complimenti per questa ottima guida!!!! :D

Avrei solo una domanda: avendo un Samsung Galaxy S2 brandizzato 3 ita, dovrò aspettare molto per aggiornarlo ad android 2.3.6????
Grazie del chiarimento... :hihi:
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Non lo so , Samsung sta veramente dimostrando il suo valore scarso con gli aggiornamenti.
Nonostante sia uscito il 2.3.6 per i no brand italiani , molti utenti stanno riscontrando molte problematiche.
Per quanto riguarda l'uscita per il brand 3 veramente non si ha idea , figurati per dicembre era previsto il 2.3.6 per i no brand europei e stiamo ancora aspettando.
Prima di effettuare aggiornamenti aspetta eventuali verifiche e prove , tanto ICS è alle porte ( seguirà una guida ).
 
  • Mi piace
Reazioni: jacofox

fighter82

Utente Attivo
6
0
Salve, ho un problema, ieri ho aggiornato il software del mio samsung galaxy s2 lla versone 2.3.4 non sono un esperto di tecnologia, m leggendo nei vari forum ho visto he dovevo mettere l data del cell al 2013 e ho effettuato l'aggiornamnto, fn qui tuto ok, ma adesso cioè da quando ho fatto questo ggiornamento spesso e volentiri il display si illumina circa 3 volte ad intermitenza senza che o tocco e sinceramente si carica batteria, saprebbe dirmi come risovere questo problema?
Un'altra cosa, se conrollo da mio cell mi dice ce non ci sono altri aggiornamenti disponibili, ma se ho ltto ben adesso c'è l'aggiornamento alla versione 2.3.5 o 2.3.6, spero di aere qulche informazione x risolvere il problem del display che si illumina da solo, graziemille in anticipo...
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Versione firmware?
2.3.4 versione android , poi il firmware?impostazioni > info sul dispositivo e lo posti.
P.S:Crea una nuova discussione con il problema che hai , continiuamo li.
 

fighter82

Utente Attivo
6
0
Salve, x fare l'aggiornamento Aggiornamento ufficiale italiano per Galaxy SII I9100XILA2 2.3.6 no brand devo seguire la stessa identica procedura x l'aggiornamento che avevo fatto alla versione 2.3.5 cambia solo il file giusto?

 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Salve, x fare l'aggiornamento Aggiornamento ufficiale italiano per Galaxy SII I9100XILA2 2.3.6 no brand devo seguire la stessa identica procedura x l'aggiornamento che avevo fatto alla versione 2.3.5 cambia solo il file giusto?

Esatto...segui passo per passo la guida e procedi.

---------- Post added at 15:18 ---------- Previous post was at 14:55 ----------

GUIDA ALL'INSTALLAZIONE MODEM GALAXY S2

GalaxySsuca-500x353.png


Cos'è il modem?o meglio la banda base?nei vostri galaxy S2 da Impostazioni>info sul dispositivo troverete in basso , oltre alla versione gingerbread e del kernel , la cosidetta banda base.
il baseband (detto anche modem) si occupa della parte telefonica, wifi , bluetooth , gps.
A volte possono capitare problemi di ricezioni , forse dovuto in base al proprio operatore o perchè la vostra banda base non è adatta nel luogo in cui vi trovate ( Tutto dipende da ciò , non esistono migliori in assoluto , ma buoni e mediocri ).
Ecco qui una lista:
Directory Listing of /downloads/SGS2 Modems/
Io mi trovo molto bene con il KI4 , ma ripeto dipende da diversi fattori.
Se decidete di provare vari modem ( indipendentemente dalla vostra Rom ) , allora si procede cosi:
Estrarre il file .zip in questione che contiene la nostra banda base scelta (esempio galaxy s2 radio XXKI4.zip) nel desktop.
Estratto i file nel desktop , noteremo una cartella e un file chiamato modem.bin che è quello che ci interessa in assoluto.
Adesso spegnere il vostro Samsung galaxy S2 e metterlo in download mode (VOLUME GIU+HOME+ACCENSIONE).
Avviate Odin , il link lo troverete in alto nella prima guida ( da scompattare)
Collegate il GS2 al pc col cavo usb e accertatevi che Odin lo riconosca ( ID:COM giallo non importa il numero) , procedete ad inserire in PHONE il file modem.bin scompattato in precedenza.
Cliccate su Start ed attendete il flash che dura 10 secondi
Aspettate al riavvio e fino a quando il galaxy si riaccende ....adesso controllate in banda base ed il gioco è fatto.

update-240x399.jpg


Ripeto i modem variano da gestore a gestore , questa guida è rivolta a coloro che vogliono provare vari modem al fine di trovare quello più adatto.
 
Ultima modifica:

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Salve, non riesco a scaricare il file: Multiupload.com - upload your files to multiple file hosting sites!
per fare l'aggiornamento del 2.3.6
Come posso fare???
Anche perchè ho fatto la procedura che c'è scritta sopra ma sono rimasto con il cell spento, x la serie se non mi scarica questo file che posso fare????
Grazie
Megaupload è chiuso...sotto ci sono altri link di riferimento...prova qui:
http://www.fileserve.com/file/dKdUZzn/I9100XILA2_ITA_nobrand.rar
Clicca sotto su Download lento per utenti gratis e aspetta i secondi per poi poter effettuare il download del file .rar
 
Ultima modifica:

tormento866

Utente Attivo
413
4
CPU
I5-2400
Scheda Madre
Asus p8p67
HDD
1tb
RAM
2x2 gb mushkin 7-9-7-24
GPU
Gainward gtx 560ti "gs"
Audio
Xfi xtreme gamer
Monitor
19"
PSU
650 W lcpower
Case
Enermax Chakra
OS
Windows 7
ciao ma non me lo fa scaricare
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
ICE CREAM SANDWICH SU GALAXY S2

shot000006.png
shot000001j.png



GUIDA ALL'INSTALLAZIONE:

EFFETTUARE i vari wipe in recovery di android come elencato sopra
Mettere in download mode lo smartphone ( combo tre tasti )

Scaricare il Firmware
I9100XXLPQ ics 4.0.
Hotfile.com: Hébergement de fichiers par un clic: I9100XXLPQ_I9100OXALPQ_XEO.zip
Questo aggiornamento è destinato ai soli telefoni XEO, NEE, SEB, XEH
dalla sigla XEO e dalle altre e destinato ai samsung galaxy s2 di provenienza polacca , ungheria e paesi al nord europa.
Per chi possiede uno smartphone con questa provenienza e possibile installarlo tramite KIES.(vedere prima pagina)
Per chi vuole installarlo tramite odin , una volta effettuato i vari wipe inserire dopo aver scompattato il file zip (il galaxy s2 ovviamente in download mode) il file .tar in PDA di ODIN e iniziare il flash premendo start.
Aspettiamo vostre considerazioni , a presto.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ragazzi in data 23/04 è uscito ufficialmente l'aggiornamento ad ics effettuabile tramite kies :D
lo ho fatto sul cell della mia ragazza e si è bloccato ma dopo un pò di ricerche e qualche smanettamento sono riuscito a recuperare il cell tranquillamente. Quindi se rimane bloccato in modalità download dovete spegnere il cell togliere la batteria attendere 10 secondi rimettere la batteria premere volume - tasto centrale + power ricollegare al kies ed effettuare nuovamente il flash io ho risolto in questo modo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!