[GUIDA] Come riconoscere i sintomi di un banco ram fallato

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
La ram si può fallare per diversi motivi, vediamo come riconoscere gli eventuali sintomi di un banco potenzialmente fallato.



BIOS E BOOT DI SISTEMA:


Il banco non viene riconosciuto nel bios.
Il banco viene riconosciuto nel bios ma con specifiche errate.
Il boot non avviene e compaiono codici errore nel dr debug.
Il boot non avviene, e sentite dei beep (di solito sono tre bip brevi che possono ripetersi a intervalli regolari) provenire dalla scheda madre.
Il boot avviene, sentite caricare il sistema operativo ma il monitor rimane in stand by, o fa comparire la scritta segnale assente.
Il boot avviene ma immediatamente dopo venite ricatapultati in automatico nel bios.
Il boot avviene, ma dopo qualche secondo compare un BSOD con errore di Kernel, o irq not less or equal, o memory management e compagnia bella.



IN WINDOWS:



Notate da un giorno all'altro un improvviso calo di prestazioni generale del sistema.
Le pagine internet ci mettono più del solito a caricare.
Nelle pagine internet notate micro lags.
Le pagine internet freezano senza motivo.
Il desktop freeza senza motivo.
Il sistema si riavvia all'improvviso da solo senza motivo.
Corruzione di file e file di sistema



NELLE APPLICAZIONI E NEI GIOCHI:




Le applicazioni si chiudono senza motivo.
Le applicazioni si chiudono e poi cercano di riaprirsi da sole.
Quando installate un'applicazione o un gioco, l'installazione non va a buon fine e vi compare schermata di errore.
Le applicazioni freezano senza motivo.
Le applicazioni laggano senza motivo.
Le applicazioni crashano senza motivo e il sistema si riavvia da solo.
Non riuscite più ad accedere ad un programma.
Nei giochi ed in maniera random, il gioco freeza, sentite rumore fortissimo uscire dalle casse audio / cuffie e il gioco crasha ed il sistema si riavvia da solo.
Nei giochi, sempre in maniera random, il gioco non solo freeza e sentire rumore fortissimo, ma vi compaiono pure BSOD. Poi il sistema si riavvia da solo.



COME TESTARE I BANCHI DELLE RAM:



In un modo facilissimo. Scaricando Memtest86 che trovate qua:

https://www.memtest86.com/download.htm

Una volta entrati nella pagina download, potete decidere se scaricare la versione USB o quella CD-ROM. La versione USB richiede che la penna sia formattata come FAT32. Per utilizzare Memtest86 basta anche una penna da 4GB qualsiasi usa e getta.

Una volta fatto tutto, per farlo partire dovete andare nel bios e fare boot da USB o CD-ROM (a seconda di cosa avevate scelto in precedenza)

Ma prima, dovete testare un banco singolo alla volta per capire quale dei due è fallato.

Il programma si presenta così


memtest_mainmenu.png



Per prima cosa andate su "Test Selection" e selezionate 10 passaggi per il test.

Poi cliccate su "Start Test" per farlo partire.


memtest_test.png



Il test sulla ram è suddiviso in 13 algoritmi diversi che verranno effettuati uno di seguito all'altro, e poi ripetuti a seconda di quanti passaggi avevate selezionato in precedenza. Se il banco è fallato vi compariranno errori (vedi scritta in rosso nella foto sopra), e appena li vedete potete tranquillamente interrompere il test, spegnere il computer e la corrente, smontare il banco fallato e montare l'altro banco ancora da testare.

Se dopo tutti i 10 passaggi dei 13 test avete 0 errori, vuol dire che quel banco specifico è sano.

 
Ultima modifica:

albertomattogno

Utente Attivo
335
90
La ram si può fallare per diversi motivi, vediamo come riconoscere gli eventuali sintomi di un banco potenzialmente fallato.



BIOS E BOOT DI SISTEMA:


Il banco non viene riconosciuto nel bios.
Il banco viene riconosciuto nel bios ma con specifiche errate.
Il boot non avviene e compaiono codici errore nel dr debug.
Il boot non avviene, e sentite dei beep (di solito sono tre bip brevi che possono ripetersi a intervalli regolari) provenire dalla scheda madre.
Il boot avviene, sentite caricare il sistema operativo ma il monitor rimane in stand by, o fa comparire la scritta segnale assente.
Il boot avviene ma immediatamente dopo venite ricatapultati in automatico nel bios.
Il boot avviene, ma dopo qualche secondo compare un BSOD con errore di Kernel, o irq not less or equal, o memory management e compagnia bella.



IN WINDOWS:



Notate da un giorno all'altro un improvviso calo di prestazioni generale del sistema.
Le pagine internet ci mettono più del solito a caricare.
Nelle pagine internet notate micro lags.
Le pagine internet freezano senza motivo.
Il desktop freeza senza motivo.
Il sistema si riavvia all'improvviso da solo senza motivo.
Corruzione di file e file di sistema



NELLE APPLICAZIONI E NEI GIOCHI:




Le applicazioni si chiudono senza motivo.
Le applicazioni si chiudono e poi cercano di riaprirsi da sole.
Quando installate un'applicazione o un gioco, l'installazione non va a buon fine e vi compare schermata di errore.
Le applicazioni freezano senza motivo.
Le applicazioni laggano senza motivo.
Le applicazioni crashano senza motivo e il sistema si riavvia da solo.
Non riuscite più ad accedere ad un programma.
Nei giochi ed in maniera random, il gioco freeza, sentite rumore fortissimo uscire dalle casse audio / cuffie e il gioco crasha ed il sistema si riavvia da solo.
Nei giochi, sempre in maniera random, il gioco non solo freeza e sentire rumore fortissimo, ma vi compaiono pure BSOD. Poi il sistema si riavvia da solo.



COME TESTARE I BANCHI DELLE RAM:



In un modo facilissimo. Scaricando Memtest86 che trovate qua:

https://www.memtest86.com/download.htm

Una volta entrati nella pagina download, potete decidere se scaricare la versione USB o quella CD-ROM. La versione USB richiede che la penna sia formattata come FAT32. Per utilizzare Memtest86 basta anche una penna da 4GB qualsiasi usa e getta.

Una volta fatto tutto, per farlo partire dovete andare nel bios e fare boot da USB o CD-ROM (a seconda di cosa avevate scelto in precedenza)

Ma prima, dovete testare un banco singolo alla volta per capire quale dei due è fallato.

Il programma si presenta così


memtest_mainmenu.png



Per prima cosa andate su "Test Selection" e selezionate 10 passaggi per il test.

Poi cliccate su "Start Test" per farlo partire.


memtest_test.png



Il test sulla ram è suddiviso in 13 algoritmi diversi che verranno effettuati uno di seguito all'altro, e poi ripetuti a seconda di quanti passaggi avevate selezionato in precedenza. Se il banco è fallato vi compariranno errori (vedi scritta in rosso nella foto sopra), e appena li vedete potete tranquillamente interrompere il test, spegnere il computer e la corrente, smontare il banco fallato e montare l'altro banco ancora da testare.

Se dopo tutti i 10 passaggi dei 13 test avete 0 errori, vuol dire che quel banco specifico è sano.

Grazie per la guida, avevo intenzione di eseguire verifiche specifiche anche perché ho letto che lo spid talvolta viene alterato dall'uso di programmi Aura sync. A tal proposito in caso positivo si consiglia Tahyphoon Burn, sentito nominare più volte e considerato affidabile ma ci sono altre alternative valide? Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ben fatto Davide chiudo e metto in rilievo :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
tolta dal rilievo e spostata
cosa ci stia a fare in overclock una guida così generale non lo so
 
  • Mi piace
Reazioni: R3d3x

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Grazie per la guida, avevo intenzione di eseguire verifiche specifiche anche perché ho letto che lo spid talvolta viene alterato dall'uso di programmi Aura sync. A tal proposito in caso positivo si consiglia Tahyphoon Burn, sentito nominare più volte e considerato affidabile ma ci sono altre alternative valide? Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Scusa per un ignorante come me potresti dirmi cosa è lo spid e cosa causano i programmi aura sync alle ram?

Inviato da ASUS_Z010D tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Grazie per la guida, avevo intenzione di eseguire verifiche specifiche anche perché ho letto che lo spid talvolta viene alterato dall'uso di programmi Aura sync. A tal proposito in caso positivo si consiglia Tahyphoon Burn, sentito nominare più volte e considerato affidabile ma ci sono altre alternative valide? Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avevo letto qualcosa di simile mesi fa, mi pare fosse sul forum di g.skill.

Non conosco programmi alternativi a Tahyphoon, mi spiace.
 

albertomattogno

Utente Attivo
335
90
Avevo letto qualcosa di simile mesi fa, mi pare fosse sul forum di g.skill.

Non conosco programmi alternativi a Tahyphoon, mi spiace.
Grazie lo stesso ma memtest non ha riscontrato alcun problema pertanto evito di rovinare le ram per mano mia. Ho aggiornato dei driver manualmente e pare che la situazione vada meglio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

albertomattogno

Utente Attivo
335
90
Scusa per un ignorante come me potresti dirmi cosa è lo spid e cosa causano i programmi aura sync alle ram?

Inviato da ASUS_Z010D tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Lo spid è un po' come il telaio dell' auto dove però i dati vengono elaborati piuttosto che rimanere scritti. Se vengono alterati da programmi come aura, diversi i casi in rete, si possono creare errate letture e quindi scambio dati con la piattaforma...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: KenZane90

albertomattogno

Utente Attivo
335
90
Ovviamente da ignorante in materia così me la sono spiegata da solo.. poi sicuramente c'è chi saprà spiegarcelo più correttamente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Lo spid è un po' come il telaio dell' auto dove però i dati vengono elaborati piuttosto che rimanere scritti. Se vengono alterati da programmi come aura, diversi i casi in rete, si possono creare errate letture e quindi scambio dati con la piattaforma...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

io ho installato aura e posso dire che secondo me il pc è diventato più ''instabile'' nel senso ieri si è riavviato da solo mai successo in un anno mai, poi ogni tanto sento la scheda madre che fa un sibilo tipo come lo deve fare quando si sta per spegnere... disinstallo aura sync?
 

albertomattogno

Utente Attivo
335
90
Io l'ho disinstallato anche perché in un altro post mi hanno detto che ancora non vi è una vera e propria release definitiva pertanto, visti i problemi riscontrati da altri utenti anche su forum stranieri, ho preferito procedere in tal senso, solo che il programma da solo non si è cancellato pertanto ho dovuto forzare un po' la cosa, poi a tempo debito pulirò per bene.... fammi sapere se anche a te eventualmente darà lo stesso problema.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Io l'ho disinstallato anche perché in un altro post mi hanno detto che ancora non vi è una vera e propria release definitiva pertanto, visti i problemi riscontrati da altri utenti anche su forum stranieri, ho preferito procedere in tal senso, solo che il programma da solo non si è cancellato pertanto ho dovuto forzare un po' la cosa, poi a tempo debito pulirò per bene.... fammi sapere se anche a te eventualmente darà lo stesso problema.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

in questo modo le luci della mobo si fanno gli affari loro dopo che disinstalli oppure si spengono e basta?

In che senso non si è cancellato? ti ha dato un errore oppure si è cancellato ma son rimasti residui nel sistema?

grazie
 

albertomattogno

Utente Attivo
335
90
in questo modo le luci della mobo si fanno gli affari loro dopo che disinstalli oppure si spengono e basta?

In che senso non si è cancellato? ti ha dato un errore oppure si è cancellato ma son rimasti residui nel sistema?

grazie
Le ram senza il programma vanno da sé. Prima dell'aggiornamento driver andavano in modalità arcobaleno ora invece seguono la mobo. Il programma dava errore forse perché condivideva col programma rgb di g.skill alcune parti pertanto disinstallando prima quello il secondo presentava problemi. I residui li toglierò

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili