Guida Completa C/c++ Per Usare Al Meglio L'unreal Engine

Ericle

Nuovo Utente
47
2
Inizio col dire che so come si sviluppa un gioco e che sono molto bravo ad usare i codici,però alla scuola che ho scelto(ovviamente informatica) stiamo ancora usando excel ed a montare un PC,cose che già so fare.
Dato che ho supplicato milioni di volte il mio prof (che comunque è molto bravo) ma non ha mai voluto iniziare il c e il c++ perché il resto della classe rimarrebbe indietro,conoscete una buona guida o un libro in e-book in cui spiega in modo completo i linguaggi? Quelle che ho trovato io danno per scontato molte cose,ma io ne vorrei una completa che spiega tutto quello che ce da sapere.
Ovviamente il tutto è finalizzato per usare al meglio l'unrel engine.
Grazie in anticipo
 

Ericle

Nuovo Utente
47
2
In realtà avevo guardato solo il secondo link da cui ho letto il C che ho capito ma vorrei qualcosa di più semplice per questo non ho continuato,ovviamente se non troverò qualcosa di più semplice leggero anche tutti il resto.
Per il primo link sinceramente non l'ho neanche mai visto e penso che me lo leggerò per vedere come è
Grazie per la risposta
 

Dino.Russo

Nuovo Utente
28
7
Io ti consiglio "The C++ Programming Language (4th edition)" di Bjarne Stourstrup, che poi è quello che l'ha inventato il C++.
Non è facile e richiede molto tempo e impegno, però una volta che te lo sei studiato tutto e hai svolto buona parte degli esercizi, il linguaggio C++ (ovviamente mi riferisco al puro linguaggio di programmazione) non avrà più segreti per te e potrai comprendere in maniera profonda tutti i dettagli più strani dell'API e degli esempi di UE4 e di qualsiasi altro engine che si programma in C++; oltre che possedere una competenza ricercata e rivendibile in altri ambiti.
Visto che sei giovane e puoi, se devi fare una cosa falla al meglio ;)
Non so se per te è un problema, ma non credo esista in italiano; però se vuoi fare il programmatore, secondo me, l'inglese è indispensabile.
 

Ericle

Nuovo Utente
47
2
Tranquillo tutta la famiglia di mia madre è americana quindi lo so molto bene (in realtà sono sono bilingue coordinato).l'unica cosa che volevo sapere è se il libro avrebbe un costo oppure è gratis.
Grazie comunque
 

Dino.Russo

Nuovo Utente
28
7
Lo trovi in uno qualsiasi dei negozi di libri on-line. Purtroppo non si trova gratuito; almeno non legalmente e ti raccomando di non cedere alla tentazione della pirateria: scrivere un libro come questo richiede veramente tanto lavoro che è giusto remunerare.
Magari puoi vedere se si trova di seconda mano, ma non è facile: chi ce l'ha non se lo vende.

Tra i vari link che ti ha consigliato Mursey, io conosco "Thinking in C++", che è gratuito legalmente ed è un buon libro. Tra l'altro, in una nota, l'autore stesso dice che si tratta di un manuale da studiare per poter usare poi il libro Stourstrup come riferimento. Ma visto che studi informatica, soprattutto se vuoi diventare programmatore professionalmente, magari nel campo dei videogiochi, io ti ti raccomando di imparare il C++ direttamente da Stourstrup; in effetti potresti anche leggerlo più avanti, ma non avrai mai la possibilità di farlo con lo spirito della prima volta. Fidati: fai un piccolo sforzo, compralo, studialo, magari nel corso degli anni, fai gli esercizi più significativi e conoscerai il C++ come poche altre persone.

Visto che ci siamo, altro consiglio. Thinking in C++ contiene anche una buona e utile introduzione ai design pattern, ma anche in questo caso vale lo stesso discorso del C++: molto meglio andare subito ad abbeverarsi alla bottiglia del vino migliore. Dopo che hai finito con il C++, procurati "Design Petterns" di Gamma, Helm, Johnson e Vissides che sono quelli che i design patterns li hanno studiati e sistematizzati. Secondo me questo libro dovrebbe essere l'abc di qualsiasi architetto del software che lavora con linguaggi a oggetti come il C++.

E se qualcuno se lo stesse chiedendo, la risposta è no, non sono un agente di un noto portale di libri on-line. È solo che lavoro nello sviluppo del software da più di 20 anni, leggo libri e articoli per aggiornarmi in continuazione e questi 2 libri sono tra quei 4 o 5 che continuo a consultare continuamente ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili