Guida per nabbi scritta da nabbi: XFX 450-550 ronzio/tichettio fix

Top Kek

Utente Attivo
435
49
CPU
i5 4590
Dissipatore
Artic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z97 Pro 3
HDD
Samsung 850 Evo 250 gb, WD10EZEX 1 tb
RAM
Corsair LP 8x1 @ 1600 mhz
GPU
Msi GTX960 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
Asus 1920*1080
PSU
Corsair cx 550m
Case
Zalman Z11 HF1
OS
Windows 10 Pro x64
Prima di cominciare vorrei ribadire che aprendo l'alimentatore ancora in garanzia:
1 Decade la garanzia.
2 Le operazioni se fatte in malo modo, provocano danni.
Quindi non sono responsabile per le cavolate, questa è una guida fatta da me come sono riuscito a ovviare questo problema girando per il forum e con l'aiuto di @
Blume sopratutto, e di varie utenze del forum.

E' molto semplice da fare, bisogna smontare l'alimentatore e togliere le viti, a questo punto potete aprirlo e vi troverete in mano con una "scocca", una griglia, e una ventola, bene non buttatele e state attenti che la ventola è collegata al PCB dell'alimentatore.
Dovete individuare questi piccoli così
bobine.jpg
E siliconarli come in foto, creando un cuscinetto dove se, tutto andra' a buon fine avrete risolto il problema.
Se per caso nei paraggi delle induttanze non ci sono componenti vicino, si può anche depositare uno strato di silicone direttamente sopra le induttanze, o addirittura nella parte centrale delle stesse.
Quest'ultima opzione farà da incastro premendo, dal centro verso l'esterno, sull'avvolgimento una volta asciugato il silicone.
ATTENZIONE: i fili di rame sono smaltati quindi state attenti a che silicone usate, perchè se è agressivo rovina la smaltatura, succede un cortocircuito all'accensione!
Una volta finito rimontate e ricordatevi che la garanzia è decaduta, e che non mi assumo nessuna responsabilita' per eventuali danni.
Ah si, e lasciatelo asciugare!

Finito, ed ora come direbbe "muciaccia", fatto?
Edit:
Attenzione a che silicone usate, putroppo dopo 5 ore il pc ha fatto corto.
Quindi attenzione, che io per fortuna ci ho rimesso una presa della corrente, anche se l'alimentatore funziona stranamente ancora, ma si sa che la sfortuna ci vede benissimo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,510
11,314
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@Malga

Ho cambiato il colore delle scritte...il rosso non si può vedere:D
Ti ringrazio per la citazione:bevuta:

- - - Updated - - -

Aggiungerei che
se per caso nei paraggi delle induttanze non ci sono componenti vicino, si può anche depositare uno strato di silicone direttamente sopra le induttanze, o addirittura nella parte centrale delle stesse.
Quest'ultima opzione farà da incastro premendo, dal centro verso l'esterno, sull'avvolgimento una volta asciugato il silicone.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Molto utile :) in molti hanno avuto questo problema, adesso sanno come devono procedere
 

Top Kek

Utente Attivo
435
49
CPU
i5 4590
Dissipatore
Artic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z97 Pro 3
HDD
Samsung 850 Evo 250 gb, WD10EZEX 1 tb
RAM
Corsair LP 8x1 @ 1600 mhz
GPU
Msi GTX960 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
Asus 1920*1080
PSU
Corsair cx 550m
Case
Zalman Z11 HF1
OS
Windows 10 Pro x64
@Malga

Ho cambiato il colore delle scritte...il rosso non si può vedere:D
Ti ringrazio per la citazione:bevuta:

- - - Updated - - -

Aggiungerei che
se per caso nei paraggi delle induttanze non ci sono componenti vicino, si può anche depositare uno strato di silicone direttamente sopra le induttanze, o addirittura nella parte centrale delle stesse.
Quest'ultima opzione farà da incastro premendo, dal centro verso l'esterno, sull'avvolgimento una volta asciugato il silicone.
aggiunto anche questo pezzo con il consenso della copyright :birra:
 

matty46

Nuovo Utente
31
5
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 ExTreme 4
HDD
wd20ezrx
RAM
Corsair Vengeance 2x4gb 1600mhz
GPU
7950 Gigabyte WF3
Monitor
Samsung 2032bw 1680x1050 2ms
PSU
XFX 650w Pro Series
Case
Corsair 500r White
OS
W8 Pro 64bit
Io ho lo stesso problema (almeno credo) con un antec 620w. Sono ormai mesi che fa questo fastidioso rumore, anche con il pc "fermo" e mi sono ormai deciso di aprirlo per provare a siliconare le induttanze.
Voi avete risolto in questa maniera? Che tipo di silicone bisogna usare? Basta metterne poco come in foto oppure conviene metterlo anche nelle spire?

Grazie.

p.s. E pensare che nel pc avevo montato un xfx 550w e proprio per questo problema me lo sono fatto sostituire con una antec, ma sembra che il problema sia lo stesso.
 

Il Bet

Utente Attivo
190
17
CPU
I5 3570K - Dissi Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI GD45 Thunderbolt
HDD
SSD Intel 330 180GB - WD caviar blue 1TB
RAM
Corsair vengenace 8GB LP @1600MHz
GPU
MSI GTX 970 gaming 4G
Monitor
ML239H
PSU
Cooler Mster Silent Pro M2 720W Modulare
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 8 PRO x64
Vorrei dare un consiglio in merito a questa guida, per bloccare i componenti sui PCB esiste la colla a caldo che è fatta apposta. Lavoro in un azienda che produce schede per sistemi di illuminazione a led, non vi dico cose a caso.
Cercate su google, la pistola per colla a caldo più le "barrette di colla" non vi faranno spendere più di 15 euro e la potete usare per molti usi.
Si raffredda in un attimo, è resistente quel che basta e non intacca assolutamente i componenti. Per usarla è molto semplice, inserite la colla nella pistola, la collegate alla corrente e aspettate che si scaldi. Poi la usate.
Se sbagliate applicazione nessun problema perchè una volta asciutta la staccate con le mani senza problemi.
Spero l'autore della guida non si offenda per il mio intervento. :)
 

Giua

Utente Attivo
54
2
CPU
fx-4100
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 840 EVO
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24
GPU
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB
Monitor
AOC E2243FW FullHD
PSU
xfx ProSeries 550w Core Edition
Case
Case Midi Thermaltake V4 Black ATX Nero
OS
Windows 8.1 64bit
Ciao! hai scritto che dopo 5 ore il pc ha fatto corto, questo a causa del silicone sbagliato? vorrei provare anche io a ripararlo da solo, ma non voglio rischiare di perdere altri componenti :) per quanto riguarda il silicone, quale hai usato??? e quale silicone/colla consigliate? grazie!
 

vindo

Utente Attivo
98
1
CPU
q6800
Scheda Madre
Gigabyte 775
HDD
ssd zoppo
RAM
Patriot mrd
GPU
nvidia
Audio
sound blaster live..it's doesen't live
Monitor
acer 24
PSU
ati cross
Case
mrdo
OS
xp
..ho scoperto di essere un Nabbo!
Grazie per la guida
 

Gatsu On Berserk

Nuovo Utente
6
1
CPU
i5 4670K
Dissipatore
Hydro H75
Scheda Madre
ASRock Z97X Killer
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
8GB Corsair Vengeance 1866mhz
GPU
Asus R9 280 3GB
Monitor
Acer K242HL
PSU
Corsair CS750M
Case
Aerocool X1
OS
Windows 7 Pro
Ogni tanto lo fa anche a me con un Corsair CS750M, di solito ora nei mesi invernali. Raramente al posto del ticchettio fa un rumore un po' più "grave", come se andasse in berserk. Se casomai dovesse farlo costantemente chiederò l'RMA o metterò della colla a caldo (se è scaduta la garanzia, obv).
Anyway, grazie per la guida!
 

Z4R

Utente Attivo
158
5
Quindi il ticchettio e generato dal nucleo che si muove nelle spire?? il mio quando inizia a ticchettare spengo lo lascio senza alimentazione per un paio di ore e poi di nuovo va tranquillo anche per giorni

antec-neo-eco-620c-620w.jpg

Questo l'interno del mio Neco Eco....quali sarebbe le Coil Whine incriminate?? se ad alimentatore aperto e acceso ( so che è pericoloso ) le bloccassi con un pezzo di legno una alla volta individuerei l'incriminata??
 
Ultima modifica:

Giua

Utente Attivo
54
2
CPU
fx-4100
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 840 EVO
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24
GPU
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB
Monitor
AOC E2243FW FullHD
PSU
xfx ProSeries 550w Core Edition
Case
Case Midi Thermaltake V4 Black ATX Nero
OS
Windows 8.1 64bit
z4r ho avuto la tua stessa idea, ho bloccato le induttanze con un pezzetto di legno, però il rumore non passava... inizio a pensare che non siano le induttanze che vibrano. non ho ancora messo la colla a caldo, perché ho paura di fare cavolate e mandare in corto il pc.
 

Z4R

Utente Attivo
158
5
il mio è ancora in garanzia e lo manderò indietro....la prova l'ho fatta attraverso le feritoie bloccando la ventola è non è cambiato niente...cmq non lo so se sono le induttanze anche perche non mi spiego perche lasciandolo staccato poi non lo faccia per un po...buh cmq sembrano tutte ben salde.....

O.T. (io ho pensato piu alla parte del filtro disturbi ingresso rete)....buhh peccato pensavo fosse un buon ali ma in questi giorni tantissimi sto leggendo dei medesimi problemi tutti piu o meno lo stesso periodo d'acquisto....magari è uscita male....
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Il titolo è divertente! xD
Bravo! Bella guida :cool:;)
 

gael

Nuovo Utente
41
0
CPU
Intel I7-3770k @4.2Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
RAM
Corsair Vengeance® Low Profile Blue - 4x4 Gb
GPU
Powercolor Pcs+ R9 290
Monitor
Hanns-G 22'
PSU
XFX Pro Series 550w Core edition
Case
Coooler Master 370 Elite
OS
Windows
Ciao,

stesso problema, contattato CS di XFX, sto avendo una conversazione al limite del ridicolo con tal Wade, per chi e' interessato posso riportare le info che hanno dato a me sulla RMA.

Nel frattempo qualcuno sa speigarmi se quel ticchettio e' un problema solo acustico o se puo' causare problemi agli altri componenti? E' il secondo ali stesso modello che mi fa cosi, il primo mandato al negozio e sostituito.

Da tutti i PSU calculator usati pare che dovrebbe reggere il mio sistema, ma per qualche strano caso mi comincia a ticchettare se tipo lancio IBT standard e furmark nello stesso momento, ovvero quando sia CPU chje GPU chiedono benzina...cosa potrebbe significare il ticchettio in Full Load? ali che non ce la fa?
 

Dino092

Utente Attivo
1,405
339
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @ 3,6GHz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A87TD/USB3
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Caviar Blue 500GB + Seagate 3TB
RAM
Kingston 2*2GB 1333Mhz DDR3
GPU
Sapphire R9 270X Dual-X
Monitor
ASUS VX239H
PSU
XFX XTR 550W
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao,

stesso problema, contattato CS di XFX, sto avendo una conversazione al limite del ridicolo con tal Wade, per chi e' interessato posso riportare le info che hanno dato a me sulla RMA.

Nel frattempo qualcuno sa speigarmi se quel ticchettio e' un problema solo acustico o se puo' causare problemi agli altri componenti? E' il secondo ali stesso modello che mi fa cosi, il primo mandato al negozio e sostituito.

Da tutti i PSU calculator usati pare che dovrebbe reggere il mio sistema, ma per qualche strano caso mi comincia a ticchettare se tipo lancio IBT standard e furmark nello stesso momento, ovvero quando sia CPU chje GPU chiedono benzina...cosa potrebbe significare il ticchettio in Full Load? ali che non ce la fa?
Ok che il problema del ticchettio è diffuso, però se lanci Furmark (che già fa danni per conto suo) e IBT insieme con un i7 occato e una 290 custom in un case che non è il massimo dell'areazione te le vai a cercare... Cioè, perchè lo fai? :grat:
Come wattaggio ci sei, ma non sei larghissimo. Il problema è solo acustico, danni non ne fa (escludendo quelli che potresti causare con quello che fai).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!