GUIDA Guida per neofiti al raffreddamento del pc

paolo ronson

Utente Attivo
155
9
Ciao ottima e chiara guida
Io pero ho in buon case con alimentatore in alto gradirei non cambiarlo perche e adatta alla mia cameretta
Pero alimentatore in estate scalda parecchio c e un metodo per raffreddarlo?
Magari artigianale tipo mettere una ventola che soffia sul contenitore dell alimentatore
Grazie
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ciao ottima e chiara guida
Io pero ho in buon case con alimentatore in alto gradirei non cambiarlo perche e adatta alla mia cameretta
Pero alimentatore in estate scalda parecchio c e un metodo per raffreddarlo?
Magari artigianale tipo mettere una ventola che soffia sul contenitore dell alimentatore
Grazie
347515
Non dovesse piacerti l'idea, almeno fornisci la configurazione completa, compresa di alimentatore, monitor e case.
 

paolo ronson

Utente Attivo
155
9
Ciao sghe mi costa di più che cambiare case e nella mia cameretta non ci sta

Alimentatore xfx 550 monitor Samsung full HD.
Case grigio atx.

Ventola posteriore in espulsione

VGA 1660 6 GB
Mobo MSI b450 gaming plus
Ryzen 5 2600. Non OC

Il PC lo fatto grazie a i vostri consigli
 
Ultima modifica da un moderatore:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Quando ti capiterà di nuovo di fornire info sulla configurazione devi citare il Brand ed il modello, quest'ultimo rappresentato da una sigla o dicitura, o entrambe. "Case grigio atx", è da manuale. :asd:
Va da se che non ho modo di capire di cosa si parla, ne consigliarti oltre non avendo una foto dell'ubicazione del case. :)
 

c3sco

Utente Attivo
233
22
CPU
Intel i5 8600k
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1Tb - Samsung 320 Gb - SSD Kingston 480 Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 Gb (2x8 Gb) DDR4 3000 Mhz C15 XMP 2.0
GPU
AMD RX 580 8Gb Nitro9+ OC
Audio
DAC: Modi 3 AMP: Magni 3
Monitor
AOC G2590 VXQ
PSU
Bitwin Jou Jye 520W
Case
Sharkoon TG5 RGB Mid Tower
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Tastiera: Microsoft Reclusa
OS
Windows 10
Guida molto interessante. Devo dissentire solo su una cosa. Non è vero che i dissipatori tower sono la migliore soluzione e quindi da preferire sempre e in assoluto. Io per esempio monto un dissipatore noctua c14s che è del tipo orizzontale e non a torre. Non è mica vero che i dissipatori stock non sono buoni perché sono orizzontali. I dissipatori stock non sono buoni perché partono per questioni di costi limitati nei materiali e nelle dimensioni. Ma la soluzione che adottano non è peggiore di quella a torre, anzi. Lancio una provocazione:" secondo voi perchè li mettono orizzontali e non verticali, se quest'ultima fosse la soluzione migliore? Non viene a costare di più ;) "
Tempo fa prima di acquistarlo, parlai con il supporto tecnico della noctua, proprio per capire quale fosse la soluzione ideale per raffreddare meglio i vrm che mi causavano throttling (avevo una scheda madre sottodimensionata, nonostante fosse scritto in scheda tecnica che potevo montare il mio fx8150 su di essa, la scheda era una Asus asrock 970 Extreme 3).
La risposta è stata " lei con entrambi i dissipatori avrà le stesse performance sulla CPU (noctua c14s vs d14s) in termini di temperatura, ovviamente il c14s per conformazione tende ad aiutare i componenti intorno la CPU"
Nella pratica se la vostra scheda è correttamente dimensionata non c'è nessuna differenza, se non il vostro gusto estetico a parità di materiali. E dirò di più , in quella conformazione c14s hanno messo una sola ventola rispetto al modello precedente che ne comprendeva due (una sopra e una sotto) perché hanno migliorato ulteriormente la diffusione che è legata ai materiali e non alla ventola. Il d14s ( a torre) invece continuava ad avere due ventole e andava uguale a detta di loro stessi che lo producevano rispetto al c14s.
Spero di aver portato un contributo positivo alla discussione :brindiamo:
 

R3vo

Nuovo Utente
40
4
Buonasera ragazzi, sto buildando il corsair 5000d airflow con 10 ventole. 3 frontali, 3 laterali, una posteriore e le 3 dell'aio sulla parte superiore. Per avere airflow ottimale come consigliate di settare i flussi?
Io pensavo di fare quelle frontali e laterali in entrata, quella posteriore e dell'aio da 360 in uscita. Confermate o c'è modo di farlo migliore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili