GUIDA Pulizia Driver Video Amd / NVidia / Intel Con DDU (Display Driver Uninstaller)

Xiphos

Utente Attivo
263
96
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Gigabyte 970a ud3p
HDD
Western digital caviar blue
RAM
2x4gb g.skill 1600 mhz
GPU
Sapphire r9 280 dual-x
Monitor
samsung 22 full hd
PSU
xfx 550 pro
Case
uno schifo,non so che nome ha
OS
Windows 8.1
Utilissimo,grazie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

desdom

Nuovo Utente
16
0
Ciao bella guida!

Però mi chiedevo come si può fare a disinstallare i driver nvidia con DDU senza predere i setting generali e i profili dei giochi!

C'è qualche file/cartella che devo salvare? oppure qualche opzione di DDU da settare?

ciao a tutti
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Ciao bella guida!

Però mi chiedevo come si può fare a disinstallare i driver nvidia con DDU senza predere i setting generali e i profili dei giochi!

C'è qualche file/cartella che devo salvare? oppure qualche opzione di DDU da settare?

ciao a tutti

Sinceramente non mi sono mai preoccupato della cosa... Dopo, quando rientro a casa ci do un'occhiata che mi hai incuriosito xD
 

ThatsAll

Nuovo Utente
145
6
Ciao, ma i procedimenti sono uguali sia per schede amd che nvidia? Solo nell'ultima foto che hai messo bisogna scegliere in base alla propria scheda video?
 

elix99

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti ragazzi! Quest'oggi scrivo la mia prima guida, e il suo argomento sarà appunto come fare una rimozione completa dei driver Amd, Nvidia o Intel per installare versioni più recenti o più obsolete, nel caso quelle nuove diano problemi con la propria scheda video. Sono a conoscenza del fatto che ci siano molte discussioni a riguardo, ma ho preferito raccogliere il tutto in una guida, in modo da evitare di aprire tanti thread uguali a riguardo e per semplificare un po' la guida a coloro che aiutano gli utenti! In particolare ricordo che è già presente una guida su come disinstallare i driver Ati, e una guida di @LordNight che illustra come porre rimedio ai crash del driver video, che al suo interno presenta una mini-guida su quello che sto per trattare io oggi!
Ecco i link in caso potessero esservi utili:
Pulizia driver Ati / Amd: http://www.tomshw.it/forum/schede-v...re-driver-ati-amd-per-le-schede-grafiche.html
Crash driver video: http://www.tomshw.it/forum/schede-video/419396-amd-nvidia-crash-driver-video.html

Bene, bando alle ciance... Iniziamo subito l'illustrazione del procedimento!
Per prima cosa dovete collegarvi al sito internet di "Guru3D" per poter scaricare il software DDU (la cui sigla sta per "Display Driver Uninstaller").
Collegatevi a questo link per effettuare il download: Display Driver Uninstaller Download version 15.3.1.0
Adesso scorrete con la barra laterale quasi sino in fondo alla pagina e cliccate sull'ultima versione disponibile, che per alcuni di voi sarà sicuramente cambiata da quella che ho usato io in questo tutorial!

Visualizza allegato 167520

Come secondo passaggio non vi resta altro che collegarvi al sito di Nvidia / Amd /Intel per scaricare il driver che vi interessa:
Download driver Amd: AMD Graphics Drivers and Software
Download driver Nvidia: Drivers - Download NVIDIA Drivers
Download driver Intel: https://downloadcenter.intel.com/it/

Visualizza allegato 167543

Visualizza allegato 167544

Da come potete veder qui io preferisco sempre fare la selezione manuale del driver video, nonostante sia disponibile sui siti dei pricipali produttori di schede video un tool che una volta scaricato individua la versione corretta più aggiornata disponibile per la vostra gpu. In caso non sappiate il modello della vostra scheda video installate Speccy (link: https://www.piriform.com/speccy/download/standard) e andate nella sezione inerente per vedervi comparire a monitor la serie della vostra scheda. Quindi ritorante su unl sito e inserite il vostro tipo di gpu (desktop graphics, APU, Notebook graphics e...), selezionate la serie della vostra scheda video (esempio: geforce gtx 700 o r9 300), il vostro sistema operativo (ricordatevi di selezionare correttamente la versione a 32/64 bit) e date inizio alla ricerca del driver. Una volta trovato salvatelo su una cartella qualsiasi del vostro hdd.

Perfetto. Adesso avrete questa situazione: sul vostro pc vi troverete scaricato DDU e il driver video corretto. Adesso scompattate l'archivio compresso di DDU (va bene anche il software integrato in windows, oppure potete usare un programma di terze parti se già lo avete installato). Nella cartella avrete due files, come vi illustra questa immagine... Voi fate doppio click sul primo:

Visualizza allegato 167542

Vi si aprirà un'altra finestra. Voi fate click su "extract" e successivamente su "ok". Nella vostra cartella ci saranno più files, voi cliccate su "Display Driver Uninstaller", come mostrato quì:

Visualizza allegato 167541

Attendete un attimo che DDU venga avviato, e poi vi comparirà un avviso come questo:

Visualizza allegato 167531

Voi date il sì, in questo modo il sistema operativo, sempre che non lo abbiate già fatto voi, sarà avviato in modalità provvisoria, in modo da garantire una disinstallazione corretta del driver video. Infatti facendo no si potrebbe incappare in errori, quindi è piuttosto sconsigliato!
Il pc verrà riavviato automaticamente, senza alcun bisogno di intervento da parte dell'utente. Una volta avviato il sistema operativo vi accorgerete che sarà molto più sgranato e pixeloso... Niente paura, è normale! Una volta partito windows, dopo alcuni istanti, DDU si aprirà da solo! Bene, in caso vogliate cambiare qualche sua impostazione dovete andare nella casella in alto a sinistra "options" e vi si aprirà un tab per fare delle modifiche sulla disinstallazione dei driver. In ogni caso, come ho fatto io, lasciate tutte le impostazioni come sono. Eventuali modifiche le raccomando solo ai più esperti!

Visualizza allegato 167532

Ritornando alla pagina principale di DDU (se volete cambiare lingua trovate l'apposita tendina in basso a destra) ci sono 3 opzioni.
1. Pulisici e riavvia il sistema (che è quella raccomandata e quella che useremo noi)
2. Pulisci ma non riavvia (sconsigliato)
3. Pulisci e spegni il pc (consigliato per chi deve cambiare scheda video).

Visualizza allegato 167533

Sciacciate quindi su "clean and restart" e attendete una manciata di secondi in modo che il software possa eseguire il suo compito.
Il sistema operativo si riavvierà a questo punto, ma non più in modalità provvisoria come prima... Anche in questo caso; se è tutto pixeloso non preoccupatevi, e normale, e una volta installati i driver si risolverà tutto.
Quindi come già detto andate nella cartella sulla quale prima avete salvato i driver e installateli. Quasi sicuramente sarà necessario un riavvio del pc!
La guida finisce qui, spero possa esservi stata utile! Ho cercato di scriverla nel modo più basilare possibile, in modo da poter accontentare e aiutare tutti gli utenti!

P.S: se ti sono stato d'aiuto un mi piace è sicuramente gradito! Grazie...

Se avete qualche dubbio o perplessità non esitate a chieder qui sotto!
Ciao, credo di aver eseguito tutti i passaggi correttamente ma quando cerco di installare i driver nvidia per la mia scheda video mi dice "il driver grafico nvdia in uso non è compatibile con questa versione di windows". Come posso risolvere?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

silver power

Nuovo Utente
11
1
ciao, ho sempre trovato risposte ai miei vari quesiti in questo forum,però ora vorrei chiedere una cosa: ho un vecchio pc con xp sp3, che funzionava benissimo,però un giorno,gli aggiornamenti di windows update,avevano scaricato dei driver penso più aggiornati per la scheda video,da allora,mi esce il messaggio "fuori gamma", ho provato in modalità provvisoria a mettere al minimo la risoluzione, ma quando avvio xp normalmente esce ancora lo stesso messaggio,ecco la mia domanda:in modalità provvisoria riconosce una chiavetta usb o il cd,per poter copiare DDU,scaricato da un altro pc,altrimenti non so come installarlo,grazie
 

powerix

Utente Èlite
6,004
1,462
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
ciao, ho sempre trovato risposte ai miei vari quesiti in questo forum,però ora vorrei chiedere una cosa: ho un vecchio pc con xp sp3, che funzionava benissimo,però un giorno,gli aggiornamenti di windows update,avevano scaricato dei driver penso più aggiornati per la scheda video,da allora,mi esce il messaggio "fuori gamma", ho provato in modalità provvisoria a mettere al minimo la risoluzione, ma quando avvio xp normalmente esce ancora lo stesso messaggio,ecco la mia domanda:in modalità provvisoria riconosce una chiavetta usb o il cd,per poter copiare DDU,scaricato da un altro pc,altrimenti non so come installarlo,grazie
beh si, dovrebbe leggerla la chiavetta, o al massimo lo metti su un cd anche se sarà sprecato
hai provato a collegare il monitor alla scheda madre(se hai la igpu nella cpu)? prova e se funziona disinstalli tutti i driver
 

silver power

Nuovo Utente
11
1
per ora ho messo il programma sia su CD che su chiavetta,così,come dici tu,uno o l'altro dovrebbe andare,il problema è che questo è un pc che uso quando vado in vacanza e lo collego a una TV con presa per il monitor,infatti se lo collego a un monitor vero e proprio,non mi da nessun problema,ma non posso portarmi tutta la casa in vacanza,solo che prima che mi scaricasse sti cavolo di driver funzionava tutto benissimo,poi si è incasinato,ho provato a fare ripristino configurazione di sistema, ma mi dice che non riesce a ripristinare niente,così ho provato a reinstallare i driver che andavano bene,pensando che sovrascrivesse quelli esistenti,ma anche qui mi da errore,è per questo che volevo cancellare tutti i driver e reinstallare quelli funzionanti e questo mi sa che è l'unico programma che mi può aiutare....spero..(comunque nella cpu non c'è la igpu), alla più disperata formatto tutto e riparto da capo...grazie,appena fatto mi faccio sentire
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Ciao, ho l'ultima versione di ddu ma non si apre il programma. È strano perché prima di aggiornare al creators update di Windows 10 non c'erano problemi. Qualche soluzione?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Grazie per avercelo segnalato!
Oggi provo a vedere se anche sul mio pc aggiornato al Creators Update sia presente questo problema o meno, però la cosa mi fa pensare che sia un problema di ddu, e se così fosse immagino che il problema verrà risolto entro pochi giorni. xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryuzaki933

Ryuzaki933

Utente Attivo
155
12
Grazie per avercelo segnalato!
Oggi provo a vedere se anche sul mio pc aggiornato al Creators Update sia presente questo problema o meno, però la cosa mi fa pensare che sia un problema di ddu, e se così fosse immagino che il problema verrà risolto entro pochi giorni. xD
Anche input mapper non funziona più dopo l'aggiornamento (ho aggiornato con "assistente aggiornamento"). Facci sapere a te come va

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

powerix

Utente Èlite
6,004
1,462
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili