GUIDA Pulizia Driver Video Amd / NVidia / Intel Con DDU (Display Driver Uninstaller)

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Buongiorno a tutti ragazzi! Quest'oggi scrivo la mia prima guida, e il suo argomento sarà appunto come fare una rimozione completa dei driver Amd, Nvidia o Intel per installare versioni più recenti o più obsolete, nel caso quelle nuove diano problemi con la propria scheda video. Sono a conoscenza del fatto che ci siano molte discussioni a riguardo, ma ho preferito raccogliere il tutto in una guida, in modo da evitare di aprire tanti thread uguali a riguardo e per semplificare un po' la guida a coloro che aiutano gli utenti! In particolare ricordo che è già presente una guida su come disinstallare i driver Ati, e una guida di @LordNight che illustra come porre rimedio ai crash del driver video, che al suo interno presenta una mini-guida su quello che sto per trattare io oggi!
Ecco i link in caso potessero esservi utili:
Pulizia driver Ati / Amd: https://forum.tomshw.it/threads/pulizia-completa-del-software-driver-ati-amd.275270/
Crash driver video: https://forum.tomshw.it/threads/amd-nvidia-crash-driver-video.419396/

Bene, bando alle ciance... Iniziamo subito l'illustrazione del procedimento!
Per prima cosa dovete collegarvi al sito internet di "Guru3D" per poter scaricare il software DDU (la cui sigla sta per "Display Driver Uninstaller").
Collegatevi a questo link per effettuare il download: Display Driver Uninstaller Download version 15.3.1.0
Adesso scorrete con la barra laterale quasi sino in fondo alla pagina e cliccate sull'ultima versione disponibile, che per alcuni di voi sarà sicuramente cambiata da quella che ho usato io in questo tutorial!

Visualizza allegato 167520

Come secondo passaggio non vi resta altro che collegarvi al sito di Nvidia / Amd /Intel per scaricare il driver che vi interessa:
Download driver Amd: AMD Graphics Drivers and Software
Download driver Nvidia: Drivers - Download NVIDIA Drivers
Download driver Intel: https://downloadcenter.intel.com/it/

5.jpg

6.jpg

Da come potete veder qui io preferisco sempre fare la selezione manuale del driver video, nonostante sia disponibile sui siti dei pricipali produttori di schede video un tool che una volta scaricato individua la versione corretta più aggiornata disponibile per la vostra gpu. In caso non sappiate il modello della vostra scheda video installate Speccy (link: https://www.piriform.com/speccy/download/standard) e andate nella sezione inerente per vedervi comparire a monitor la serie della vostra scheda. Quindi ritorante su unl sito e inserite il vostro tipo di gpu (desktop graphics, APU, Notebook graphics e...), selezionate la serie della vostra scheda video (esempio: geforce gtx 700 o r9 300), il vostro sistema operativo (ricordatevi di selezionare correttamente la versione a 32/64 bit) e date inizio alla ricerca del driver. Una volta trovato salvatelo su una cartella qualsiasi del vostro hdd.

Perfetto. Adesso avrete questa situazione: sul vostro pc vi troverete scaricato DDU e il driver video corretto. Adesso scompattate l'archivio compresso di DDU (va bene anche il software integrato in windows, oppure potete usare un programma di terze parti se già lo avete installato). Nella cartella avrete due files, come vi illustra questa immagine... Voi fate doppio click sul primo:

2.jpg

Vi si aprirà un'altra finestra. Voi fate click su "extract" e successivamente su "ok". Nella vostra cartella ci saranno più files, voi cliccate su "Display Driver Uninstaller", come mostrato quì:

3.jpg

Attendete un attimo che DDU venga avviato, e poi vi comparirà un avviso come questo:

4.jpg

Voi date il sì, in questo modo il sistema operativo, sempre che non lo abbiate già fatto voi, sarà avviato in modalità provvisoria, in modo da garantire una disinstallazione corretta del driver video. Infatti facendo no si potrebbe incappare in errori, quindi è piuttosto sconsigliato!
Il pc verrà riavviato automaticamente, senza alcun bisogno di intervento da parte dell'utente. Una volta avviato il sistema operativo vi accorgerete che sarà molto più sgranato e pixeloso... Niente paura, è normale! Una volta partito windows, dopo alcuni istanti, DDU si aprirà da solo! Bene, in caso vogliate cambiare qualche sua impostazione dovete andare nella casella in alto a sinistra "options" e vi si aprirà un tab per fare delle modifiche sulla disinstallazione dei driver. In ogni caso, come ho fatto io, lasciate tutte le impostazioni come sono. Eventuali modifiche le raccomando solo ai più esperti!

8.jpg

Ritornando alla pagina principale di DDU (se volete cambiare lingua trovate l'apposita tendina in basso a destra) ci sono 3 opzioni.
1. Pulisici e riavvia il sistema (che è quella raccomandata e quella che useremo noi)
2. Pulisci ma non riavvia (sconsigliato)
3. Pulisci e spegni il pc (consigliato per chi deve cambiare scheda video).

7.jpg

Schiacciate quindi su "clean and restart" e attendete una manciata di secondi in modo che il software possa eseguire il suo compito.
Il sistema operativo si riavvierà a questo punto, ma non più in modalità provvisoria come prima... Anche in questo caso; se è tutto pixeloso non preoccupatevi, e normale, e una volta installati i driver si risolverà tutto.
Quindi come già detto andate nella cartella sulla quale prima avete salvato i driver e installateli. Quasi sicuramente sarà necessario un riavvio del pc!
La guida finisce qui, spero possa esservi stata utile! Ho cercato di scriverla nel modo più basilare possibile, in modo da poter accontentare e aiutare tutti gli utenti!

P.S: se ti sono stato d'aiuto un mi piace è sicuramente gradito! Grazie...

Se avete qualche dubbio o perplessità non esitate a chieder qui sotto!
 
Ultima modifica da un moderatore:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Hola che velocità! Grazie mille per il mi piace, che è sempre molto gradito!
Grazie :lol:


Ti chiedo solo una cosa... Tu le foto le visualizzi tutte correttamente? Che io ho qualche problema!
 
Ultima modifica da un moderatore:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
  • Mi piace
Reazioni: Escart94

DaMiMa

Nuovo Utente
16
0
Ragazzi ho un problema con DDU: non riesco a farlo partire. Allora, sono andato sul sito, l'ho scaricato, estratto e spacchettato, ma non parte. Che devo fare? vado in mod provvisoria e faccio manualmente?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Ragazzi ho un problema con DDU: non riesco a farlo partire. Allora, sono andato sul sito, l'ho scaricato, estratto e spacchettato, ma non parte. Che devo fare? vado in mod provvisoria e faccio manualmente?

Lo hai scaricato dal link che ho postato io? Hai fatto tutto il processo che ho indicato io? Hai l'ultima versione? Se sì, prova con qualche versione precedente! ;)
Prova anche a eseguirlo come amministratore! :D:)
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
ho provato la 15.3 e la 14.3 da admin e non va lo stesso.

Ti restituisce qualche messaggio di errore? Lo vedi tra i processi in gestione attività? :D
Che sistema operativo hai?
 

DaMiMa

Nuovo Utente
16
0
No, niente messaggi e non risulta neanche tra i processi. Faccio doppio click e do la conferma, ma poi sembra caricare e invece non succede nulla. Comunque ho win 8.1.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
No, niente messaggi e non risulta neanche tra i processi. Faccio doppio click e do la conferma, ma poi sembra caricare e invece non succede nulla. Comunque ho win 8.1.

Se proprio non riesci a farlo funzionare prova driver fusion. Comunque è davvero strano dia sti problemi... Bah.. ;):D:o
 
Ultima modifica da un moderatore:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Di nuovo lo stesso problema, non parte neanche driver fusion. Non sarà l'antivirus a bloccarmelo?

Non credo... Tu prova comunque a disabilitarlo quando lo esegui! È un problema esterno del sistema, non di ddu/driver fusion. Qual'è la tua configurazione completa? :(;);)
 

DaMiMa

Nuovo Utente
16
0
CPU I7-4790k,
8 GB RAM
MoBo AsRock H87M Micro ATX
GPU Zotac GTX 780 Amp!
1 Tb HDD
80 Gb SSD

(non credo sia utile conoscere l'alimentatore)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili