[guida] Tipologia E Terminologia Delle Cuffie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,290
7,061
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quando si deve comprare una cuffia e si va in un sito qualsiasi, che sia quello del produttore o quello del venditore, ci troviamo dinanzi a numerose terminologie scritte quali circumaurali, sovraurali, impedenza, risposta in frequenza, design chiuso / aperto, rapporto segnale rumore e compagnia bella..

Ma cosa vogliono dire?? Uno poco esperto potrebbe essere disorientato.. cerchero' di dare una risposta semplice alle terminologie sopra elencate


TIPOLOGIE DI CUFFIA:


Le cuffie si dividono principalmente in...

Circumaurale, sovraurale, auricolare, intrauricolare.

Ma questo termini a cosa si riferiscono? Semplice! Il diverso posizionamento sull'orecchio.

CIRCUMAURALI - si poggiano sul padiglione circondandolo e avvolgendolo

SOVRAURALI - si poggiano sul padiglione ma non lo avvolgono completamente

AURICOLARI - si poggiano all'ingresso del canale uditivo

INTRAURICOLARI - si poggiano dentro il canale uditivo


QUALI CARATTERISTICHE DISTINGUONO UNA CUFFIA DALL'ALTRA???

Semplice....

CIRCUMAURALI - isolano quasi completamente dal rumore esterno o lo minimizzano notevolemente. Sono cuffie estremamente comode, non affaticano l'orecchio e possono essere indossate per ore senza il minimo problema. Rispetto alle altre tipologie di cuffie, hanno suono piu' fedele e richiedono un amplificazione per essere pilotate al meglio. Generalmente le circumaurali hanno poca portabilita' rispetto alle altre categorie ma ci sono eccezioni ovvio

SOVRAURALI - diciamo che sono cuffie pratiche, piu' portabili delle circumaurali ma esercitano una pressione diversa, ergo affaticano l'orecchio dopo un po' che le usi. E devi ricorrere ogni tanto a pause per riposare.

AURICOLARI - sono molto portabili, molto mainstream ma hanno una bassa fedelta' del suono. In piu' isolano praticamente poco o niente rispetto ai rumori esterni. Essendo create per dispositivi portatili non richiedono amplificazione esterna

INTRAURICOLARI - essendo all'interno del canale uditivo, isolano molto di piu' delle auricolari in fatto di rumori esterni, ma anch'esse hanno una bassa fedelta' del suono, specialmente a frequenze molto basse in conseguenza alla loro ridotta dimensione. Essendo create per dispositivi portatili non richiedono amplificazione esterna


LE SOTTO CATEGORIE DI CUFFIE


Si dividono principalmente in aperte e chiuse e semi aperte. Rivolte sempre all'apertura e chiusura rivolta al mondo esterno. Cerchiamo di dar chiarezza anche qua.

CHIUSE - le chiuse sono usate principalmente per isolarsi completamente dal mondo esterno. Hanno infatti isolamento attivo e passivo. Ma cosa diamine e' l'isolamento attivo e passivo?!?!?

Facile....

ISOLAMENTO ATTIVO - e' il non sentire i rumori esterni al di fuori della cuffia.

ISOLAMENTO PASSIVO - e' il non riuscire a fare sentire cosa ascolti a quelli che ti stanno attorno

La cuffia chiusa e' quindi utile se la si usa per andare in giro e isolarsi completamente dal mondo esterno rumoroso o se si sta in un ambiente in cui alle persone puo' dar fastidio cio' che state ascoltando. Come per esempio quando si convive con altra gente in un appartamento e non si vuole disturbare.

La cuffia chiusa quindi isola. Ma alla lunga puo' affaticare l'orecchio perche' esercita una pressione diversa sull'orecchio. Un' altra caratteristica sono le frequenze basse molto piu' marcate rispetto ad una cuffia aperta ed una enfatizzazione maggiore del riverbero e degli effetti. E hanno meno spazialita' delle cuffie aperte.

APERTA - la cuffia aperta come dice la parola stessa, e' aperta verso il mondo esterno. Di conseguenza isola meno l'orecchio rispetto alle chiuse. Le cuffie aperte hanno piu' fedelta' del suono e sono molto comode da portare. Anche per ore e ore senza nessun tipo di fastidio e importante, sono lineari senza enfatizzare nessun campo frequenziale in particolare, a differenza delle chiuse che prediligono / enfatizzano marcatamente le frequenze basse. Le cuffie aperte a differenza delle chiuse hanno piu' spazialita' e sono ideali per ascoltare la musica, giocare e guardare film

SEMI APERTE - le semi aperte (leggi Superlux) sono un buon compromesso tra l'isolamento della chiusa e la fedelta' del suono della cuffia aperta. Tendono ad essere meno stancanti delle chiuse quando le indossi. Isolano leggermente di piu' rispetto alle aperte e hanno bassi leggermente piu' marcati delle aperta meno delle chiuse. Ma non hanno la comodita' assoluta delle aperte tantomeno la loro fedelta' del suono.


TERMINOLOGIA...IMPEDENZA, RISPOSTA IN FREQUENZA E COMPAGNIA BELLA CHE LEGGETE NELLE SPECIFICHE DELLE CUFFIE...


RISPOSTA IN FREQUENZA - la risposta in frequenza indica il range di frequenze riproducibili dalla cuffia. Maggiore è il range e più il suono sarà ricco e accurato

IMPEDENZA - Si misura in ohm ed e' la difficolta' di un segnale elettrico di transitare in un conduttore. Una cuffia con un'impedenza maggiore, produrrà un suono attenuato ma più fedele in quanto trattato dalla circuitazione della cuffia stessa. Di contro, una cuffia con un'impedenza inferiore sarà capace di gestire volumi più elevati a discapito della fedeltà del suono. Sulla fedeltà del suono naturalmente influisce la qualità e la tipologia dei materiali utilizzati per la realizzazione del trasduttore. Una cuffia con bassa o bassissima impedenza non ha bisogno di amplificazione esterna per essere pilotata mentre negli casi si (alta o altissima impedenza)


RAPPORTO SEGNALE / RUMORE - non e' altro che la pulizia del segnale. Piu' alto e' il valore meglio e'

SSENSIBILITA' - La sensibilita' e' la risposta dinamica della cuffia a tutte le frequenze coperte e a qualsiasi livello di volume. Viene misurato in decibel e di solito viene riportato il picco massimo raggiunto.


TRASDUZIONE - non e' altro che la conversione di un segnale. Nel nostro caso di conversione da elettrico ad acustico. Quello piu' usato in ambito audiofilo e' ovviamente quello dinamico.


FINE


se mi son scordato qualcosa avvisate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Grande Davide bella guida!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,290
7,061
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Le gaming non le ho menzionate perche' ce gia' ottima guida di Maurilio a riguardo
 
  • Mi piace
Reazioni: golucago

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Ma perche una cuffia a bassa impendeza dovrebbe avere una minore fedeltà del suono? E perchè una ad alta impendenza dovrebbe avere un volume più basso? Se accoppio la cuffia ad alta impendenza con un ampli ottengo un suono forte, giusto?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ma perche una cuffia a bassa impendeza dovrebbe avere una minore fedeltà del suono? E perchè una ad alta impendenza dovrebbe avere un volume più basso? Se accoppio la cuffia ad alta impendenza con un ampli ottengo un suono forte, giusto?
infatti perdonami, ma la prima é una piccola cagatina :sisi: e in linea di massimo anche la seconda. Ora spiego il perché:
prendiamo come esempio la beyerdynamic T1 e la HD800, la prima a 600 e passa ohm e la seconda a 300. La beyer é famosa per il suo suono a V, che si discosta notevolmente dal suono flat della HD800 che é molto analitico. Quindi non é affatto detto che sia piú o meno fedele aumentando o meno l'impedenza, ma dipende anche dal design dei driver. La stessa comparazione si puó fare tra abyss AB1266 (46 ohm) e HD600 (300 ohm), tra HD600 e HD800 (entrambe a 300ohm, ma la hd800 ha un suono nettamente superiore)... quindi l'impedenza NON É ASSOLUTAMENTE indice della qualitá del suono di una cuffia, questo togliamocelo dalla testa.

La seconda invece é parzialmente sbagliata, perché dipende anche dalla sensibilitá, che non é AFFATTO la risposta dinamica di una cuffia, ma invece viene misurata in dB SPL/V oppure in dB SPL/mW (per i diffusori invece in dB SPL/2.83V*1m), e indica, solitamente a 1kHz, quanto "forte" sará il suono con una potenza in ingresso di 1mW oppure di 1V (avendo l'impedenza si potrá poi calcolare partendo da uno l'altro e viceversa) motivo per cui una hifiman HE6 con 83dB di sensibilitá e 50 ohm di impedenza richiede oltre 2000mW di potenza, mentre la HD800 con 102dB/1V e 300 ohm gli bastano 21mW per suonare a ben 110dB SPL. Inoltre, la questione amplificazione é molto piú delicata in quanto é importante sapere anche di quanti volt e ampere necessita la cuffia, si sente molto spesso parlare infatti di "abbinamenti", soprattutto per la HD800 dove viene definita nei forum inglesi "very amp picky", ovvero molto esigente in termini di amplificazione non tanto per la potenza, quanto per il corretto abbinamento con l'amplificatore giusto, che puó stravolgere completamente il modo in cui suona.

Un'altra cosa... io isolamento attivo lo chiamo ANC, isolamento passivo invece é quello dato dalla sola cuffia, non capisco la distinzione quindi che hai fatto tu.

Ultima cosa, poi prometto che la finisco, ti avevo giá spiegato ieri che il range di frequenze non c'entra na mazza con il suono accurato. Una cuffia puó riprodurre un vastissimo range di frequenze senza essere accurata in nessuna di queste, la focal elear ad esempio viaggia tra i 5 e i 23kHz ma sono molto molto accurate, questo dipende da tantissimi fattori che includono la progettazione del trasduttore, i fenomeni di roll-off e via dicendo.

Se hai voglia, se vuoi puoi aggiungere anche il THD (total harmonic distortion) che si trova spesso nelle tabelle :sisi:
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Ah ecco, mi sembrava strano quello che era scritto sopra. Abbinare un ampli progettato per cuffie ad alta impendenza a una cuffia a bassa impendenza crea problemi o basta solo diminuire la tensione di output?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ah ecco, mi sembrava strano quello che era scritto sopra. Abbinare un ampli progettato per cuffie ad alta impendenza a una cuffia a bassa impendenza crea problemi o basta solo diminuire la tensione di output?
la stragrande maggioranza degli amplificatori ha controlli per il gain spesso anche automatici, quindi non succede nulla. Al massimo se hai una cuffia facilmente pilotabile e un amp che eroga molta corrente ti fermerai al 10% del volume perché risulta giá assordante. :sisi:
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Io intendevo costruirmi un piccolo box dac+ampli DIY usando questo ampli: Texas Instruments TPA6120A2, che da quanto ho capito è il milgiore della loro linea
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Io intendevo costruirmi un piccolo box dac+ampli DIY usando questo ampli: Texas Instruments TPA6120A2, che da quanto ho capito è il milgiore della loro linea
non é male, é in classe AB... buono :sisi:
come dac cosa vorresti usare? Ti sconsiglio i sabre, hanno un'implementazione molto difficile se sei alle prime armi con i dac diy :sisi:
Butta un occhio sugli AKM o i cirrus logic :sisi:
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
In classe A per cuffia non c'è nulla? Lo so che non è efficiente ma per un uso in casa non sarebbe un problema. Comuqnue come DAC avevo visto il DSD1794A selpre della Texas Instruments.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
In classe A per cuffia non c'è nulla? Lo so che non è efficiente ma per un uso in casa non sarebbe un problema. Comuqnue come DAC avevo visto il DSD1794A selpre della Texas Instruments.
ti conviene usare o un design a triodo valvolare, oppure andare di mosfet per il classe A imho :sisi:
Semmai butta un occhio qui: http://diyaudioprojects.com/Solid/IRF610-Class-A-Headphone-Amp/

il dac non é male, guarda anche l'AK4490, implementazione non troppo difficile e grandi risultati :sisi:
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Come qualità c'è differenze tra questi amplificatori su circuito integrato e quelli classici a mosfet? E quelli valvolari?
Questi DAC come si posizionano rispetto a quelli che si trovano nelle scheda auidio da 50-60 euro?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,290
7,061
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quelle del range che hai elencato sono eccezioni. Come ci sono eccezioni di certe cuffie chiuse che danno piu' soundstage di cuffie aperte e cosi via. Le eccezioni esistono per ogni cosa che ho elencato
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quelle del range che hai elencato sono eccezioni. Come ci sono eccezioni di certe cuffie chiuse che danno piu' soundstage di cuffie aperte e cosi via. Le eccezioni esistono per ogni cosa che ho elencato
Quelle del range non sono eccezioni, dipende molto da come sono progettate le cuffie e con che obiettivo sono costruite. Alcune hifiman ad esempio hanno un suono piú vellutato, altre invece piú deciso come le beyer, altre ancora piú analitico (vedi senn HD800). Se vogliamo rimanere sull'oggettivo il range é semplicemente la gamma di frequenze che possono riprodurre :sisi:
non c'entra nulla l'accuratezza del suono (accuratezza poi = analitico)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,290
7,061
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Centra eccome la fedelta' del suono. Piu' alta e' , piu' gamma di suoni la cuffia puo' riprodurre uguale piu' fedelta'. Anche se l'orecchio umano non e' in grado di distinguere. Un esempio relativo ai monitor. Prendi un 4k nativo ed un 4k upscalato da 1080p. Ad occhio nudo la qualita' delle immagini e' uguale perche' l occhio nudo non e' in grado di distinguere la differenza. Ma tra un upscalato ed un nativo ci sono piu' di 6 milioni di pixels di differenza. Mentre l'upscalato cerca di indovinare l'associazione pixels colore delle milionate di pixels mancanti che non e' in grado di riprodurre con accuratezza per colpa dei suoi limiti, il 4k ha un range notevolemente piu elevato avendo milionate di pixels in piu' ed ogni pixel e' riprodotto in maniera piu' fedele.. stessa cosa vale per il suono
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili