GUIDA - Unpark processori multicore per aumentare le prestazioni

L

Lvxian

Ospite
Salve :ciaociao:


Oggi volevo darvi un piccolo suggerimento su come migliorare le prestazioni dei vostri processori multicore.
L'argomento che verrà trattato in questo 3d è il "Core Parking". Ovvero il Parcheggio dei Nuclei (Lo dice Google quindi fidatevi:asd:)
Non è un argomento molto trattato, ed in effetti trovare qualcosa di completo sull'argomento è davvero una parola, oppure sono io che non so cercare :sisilui:

Comunque, cos'è il Core Parking? E' semplicemente un'impostazione di Windows 7, inerente ai risparmi energetici legati all'uso della cpu. In poche parole, nei sistemi multi-core, questa opzione permette la disabilitazione di essi, o "messa in parcheggio", qualora non ci sia bisogno di grosse risorse per l'uso.
Quindi, alcuni core, quando il carico sulla cpu è basso, passano dallo stato attivo allo stato Parked e viceversa. Questo passaggio è ovviamente istantaneo ma può provocare calo di prestazioni durante le operazioni di editing o gaming.
Purtroppo, non vi è alcuna opzione nel pannello dei risparmi energetici inerente a questo fenomeno. Quindi, per disabilitare la possibilità del parcheggio dei core, o si va a modificare le chiavi di registro del windows, operazione comunque rischiosa perché si possono fare danni, oppure ci si affida a qualche tools, soluzione sicuramente consigliata!
Il programmino che potrebbe fare a caso vostro si chiama semplicemente UNPARK CPU, che fantasia eh :asd:

Come capire se si ha i core parcheggiati? Semplice!
Basta aprire Gestione Attività Windows e cliccare sulla scheda "PRESTAZIONI", da li cliccare sul pulsante sotto il grafico "Monitoraggio Risorse".
A questo punto, nella finestra di destra vi troverete una lista con i grafici dei vostri core, basta scorrerla in basso e se i vostri core sono messi in parcheggio noterete la scritta sopra ogni grafico "PARKED"
Ecco una piccola immagine, così potete rendervi conto di quello che dico:

parked-cpu.png

A questo punto, avrete bisogno del programmino citato prima.
Potete scaricarlo cliccando su questo link, si avvierà direttamente il download: http://www.coderbag.com/Uploads/Unpark-CPU-App.zip

Il programma non ha bisogno di installazione, quindi una volta estratto dalla cartella zip, avviatelo come amministratore.

Si presenterà ai vostri occhi così:
manage-core-parking-util-1.png

Come già vi mostra l'immagine, una volta aperto dovete cliccare sul pulsante CHECK STATUS, in questo modo si avvierà la ricerca nelle chiavi di registro delle impostazioni del parking dei core:

manage-core-parking-util-2.png

Una volta fatto ciò, dopo qualche secondo vi apparirà una lista dei core parcheggiati, a questo punto non dovete fare altro che cliccare sul pulsante UNPARK ALL come mostra anche la foto:

manage-core-parking-util-3.png

BENE, se tutto è andato a buon fine e quindi non si siano creati problemi di stabilità, formattazzioni involontarie e aborti spontanei (va sempre a buon fine ma mi piace mettere ansia alla gente :asd:)
Cliccando di nuovo sul pulsante CHECK STATUS dovrebbe apparirvi la stessa lista ma con valori cambiati e quindi con i core UNPARKED.
Come in foto:

Immagine 1asd.jpg

Oltretutto la scritta Parked sui core nel Monitoraggio Risorse sparirà



Per quanto riguarda i processori AMD Bulldozer invece, potete scaricare direttamente il hotfix della Microsoft: http://support.microsoft.com/kb/2646060




PRO E CONTRO

Bene, i pro sono sicuramente inerenti all'aumento di prestazioni, poiché in questo caso la cpu verrà sfruttata molto meglio e in un modo fluente, io personalmente con questo sistema, ho risolto i problemi di micro stuttering di METRO LAST LIGHT. Infatti ora è davvero perfetto, altri miglioramenti personalmente non li ho valutati anche perché ho eseguito l'unpark apposta per quel gioco, quindi non ho fatto ulteriori test. Ma il 3d è fatto apposta per le vostre osservazioni :D

I contro, bhe forse sono più o meno ovvi, sicuramente l'aumento delle temperature e dei consumi, ma credo che questi due fattori siano molto bassi quindi praticamente ininfluenti. Io personalmente non ho notato differenze di temperature ma di consumi non saprei.

Detto questo, spero di esservi stato utile sennò, pazienza, avrò sprecato 15 minuti della mia vita :D

Statemi bene :ciaociao:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
non è più semplice usare il cool'n quiet?
 
L

Lvxian

Ospite
non è più semplice usare il cool'n quiet?

Cool'n quiet è solo per i proci amd, qua si parla di Intel e Amd, e del fix per i proci Amd Bulldozer.
E poi è inutile perché fa la stessa cosa che fa Windows, Parka e Unparka i core... qua si parla di disattivare del tutto l'opzione per evitare questo fenomeno. :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Cool'n quiet è solo per i proci amd, qua si parla di Intel e Amd, e del fix per i proci Amd Bulldozer.
E poi è inutile perché fa la stessa cosa che fa Windows, Parka e Unparka i core... qua si parla di disattivare del tutto l'opzione per evitare questo fenomeno. :)
boh allora proverò questo unpark :)
 

Furlans

Utente Èlite
5,884
1,079
CPU
i7 4770k 4,7ghz -XSPC RAYSTORM ||| i5 3470 Enermax etd-t60tb
Scheda Madre
Maximus VI Hero ||| p8z77-V LX
HDD
1tb WD BLUE+64gb SSD Crucial m4 ||| 128GB Samsung 840 pro+3tb WD GREEN+ 4TB NAS
RAM
2x4 TridentX 2400mhz ||| 2x4 Vengeance low profile 1600mhz
GPU
GTX TITAN @1200Mhz||| GTX 670 DcMini
Audio
SupremeFX / Line 6 GX ||| Asus Xonar Essence ST+Modulo h6
Monitor
VG278H-VE228H-Samsung 40''
PSU
Corsair tx750m ||| Seasonic Platinum 520p
Case
Fractal Define XL R2 + 2x240mm rads + 6x Enermax magma ||| Silverstone lc16m w/Display
OS
Windows 8 ||| Windows 7 Ultimate
Provo appena ho una CPU Ahah grande lvx :)
 

Rendez

Utente Attivo
328
21
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77 Pro4-M
HDD
1 TB WD Blue
RAM
4GB Kingston
GPU
Sapphire r9 270x Toxic
Monitor
LG 22EA53 IPS LED
PSU
Lepa MX F1 550w
OS
Win 7 SP1
Grazie, non sapevo affatto di questa cosa e ora la sto testando, spero non scaldi troppo sennò devo ricambiare e aspettare di provarla sul fisso !
 
L

Lvxian

Ospite
Grazie, non sapevo affatto di questa cosa e ora la sto testando, spero non scaldi troppo sennò devo ricambiare e aspettare di provarla sul fisso !

E' un piacere :D Fai tutti i tuoi test, credo comunque che l'aumento di temperatura sia davvero marginale, con questo caldo poi, è difficile fare dei test :asd:
 

Rendez

Utente Attivo
328
21
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77 Pro4-M
HDD
1 TB WD Blue
RAM
4GB Kingston
GPU
Sapphire r9 270x Toxic
Monitor
LG 22EA53 IPS LED
PSU
Lepa MX F1 550w
OS
Win 7 SP1
E' un piacere :D Fai tutti i tuoi test, credo comunque che l'aumento di temperatura sia davvero marginale, con questo caldo poi, è difficile fare dei test :asd:
Già :asd: comunque di solito sto sui 64-65° in idle o comunque con Chrome aperto, ora sto a 66 :asd:
 

Rendez

Utente Attivo
328
21
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77 Pro4-M
HDD
1 TB WD Blue
RAM
4GB Kingston
GPU
Sapphire r9 270x Toxic
Monitor
LG 22EA53 IPS LED
PSU
Lepa MX F1 550w
OS
Win 7 SP1
Bhe da 65 a 66 è tantissimo! Attento a non fondere eh :lol::asd:
Eh xD comunque ho dovuto disattivarlo perché mentre ero in gioco è arrivato a 90 ed è andato in protezione :lol: è pur sempre un portatile di 4-5 anni che ha problemi di surriscaldamento, poi è pure estate :lol: comunque per quei pochi minuti che ho potuto giocare con questo unpark devo dire che avevo 60-62 fps fissi, con cali a 50-48, mentre prima scendevo anche a 45 e stavo fisso a 58-60, insomma non è indispensabile ma è anche utile su alcuni giochi :asd:
 
L

Lvxian

Ospite
Eh xD comunque ho dovuto disattivarlo perché mentre ero in gioco è arrivato a 90 ed è andato in protezione :lol: è pur sempre un portatile di 4-5 anni che ha problemi di surriscaldamento, poi è pure estate :lol: comunque per quei pochi minuti che ho potuto giocare con questo unpark devo dire che avevo 60-62 fps fissi, con cali a 50-48, mentre prima scendevo anche a 45 e stavo fisso a 58-60, insomma non è indispensabile ma è anche utile su alcuni giochi :asd:

Infatti, io personalmente non ho testato molto, ma per quel che mi serviva è stato davvero utile. Nonostante la 690 e ottimi fps Metro Last Light mi dava problemi di micro stuttering, era davvero fastidiosissimo. Ho risolto tutto con l'unpark ed ora è davvero una goduria quel gioco.
(Penavo di risolvere qualcosina anche per Crysis 3 ma ormai è ovvio che per quello ci vuole solo il santo padre :asd:)
 

Rendez

Utente Attivo
328
21
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77 Pro4-M
HDD
1 TB WD Blue
RAM
4GB Kingston
GPU
Sapphire r9 270x Toxic
Monitor
LG 22EA53 IPS LED
PSU
Lepa MX F1 550w
OS
Win 7 SP1

Steffolo

Bannato a Vita
5,452
578
CPU
Intel 3570k
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65
HDD
SSD Crucial m4 128gb
RAM
G.Skill Ares F3 1866mhz 8gb
GPU
Gigabyte Gtx 670 windforce 3x
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML238H
PSU
Xfx 650w
Case
Haf 932 advanced
OS
Windows 7 ultimate
mmm a me dice che i core sono parcheggiati, ma non lo sono.
Inoltre c'è anche scritto che è disabilitata da default il core parking.
Probabilmente legge una chiave del registro fissa che viene usata solo personalizzando il risparmio energetico nelle impostazioni avanzate sotto la voce "processore"

Su internet c'è un test con un 2600k.
Il problema si verifica con l 'Hyperthreading abilitato, quando la cpu deve fare qualcosa a basso carico.

è più probabile che la colpa dello stuttering sia qualcos'altro se non hai l'hyperthreading attivo.
In gioco la cpu non raggiunge un tale carico da attivare questa funzione.

In ogni caso in game l'hyper deve essere disabilitato che può dare problemi.
 
Ultima modifica:
L

Lvxian

Ospite
mmm a me dice che i core sono parcheggiati, ma non lo sono.
Inoltre c'è anche scritto che è disabilitata da default il core parking.
Probabilmente legge una chiave del registro fissa che viene usata solo personalizzando il risparmio energetico nelle impostazioni avanzate sotto la voce "processore"

Su internet c'è un test con un 2600k.
Il problema si verifica con l 'Hyperthreading abilitato, quando la cpu deve fare qualcosa a basso carico.

è più probabile che la colpa dello stuttering sia qualcos'altro se non hai l'hyperthreading attivo.
In gioco la cpu non raggiunge un tale carico da attivare questa funzione.

In ogni caso in game l'hyper deve essere disabilitato che può dare problemi.

Bhe, io il problema dello stuttering l'ho risolto con l'unpark, vagabondando in rete ho trovato qualcosina in inglese, che parlava proprio di questo fenomeno in Metro, allora mi sono informato meglio e ho provato e il problema è stato risolto. Il programmino in questione si occupa solo di unpark quindi non ha potuto modificare null'altro. Indipercui, il problema era quello, poi è ovvio che lo stutttering si può presentare per mille motivi, ma l'unparking comunque è utile :)

Strano che ti dia dei valori diversi, ma dove lo leggi che non sono parcheggiati i core? Tramite il programma o tramite Task?
 

Steffolo

Bannato a Vita
5,452
578
CPU
Intel 3570k
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65
HDD
SSD Crucial m4 128gb
RAM
G.Skill Ares F3 1866mhz 8gb
GPU
Gigabyte Gtx 670 windforce 3x
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML238H
PSU
Xfx 650w
Case
Haf 932 advanced
OS
Windows 7 ultimate

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!