Ha senso un hdd+ssd?

Lukaki

Nuovo Utente
10
0
Buonasera a tutti.
Come da titolo, vi chiedo: ha davvero senso prendere un notebook con un HDD (1 TB) e un SSD piccolo (128 GB)?
Con un SSD di piccole dimensioni si può installare sull'SSD solo il Sistema Operativo e i programmi principali, ma ovviamente il resto dei file rimarrebbero nell'HDD tradizionale. Quindi si avrebbe solo un incremento delle prestazioni nell'apertura dei programmi (ed eventuale utilizzo), ma tutte le volte che bisognerà utilizzare dei file sull'HDD (cosa molta frequente) le prestazioni sarebbero comuni/basse.
Penso ad esempio a tutte le possibili applicazioni per programmi di grafica: i file e progetti andranno sicuramente salvati sull'HDD.
Oppure nel caso della programmazione: se sviluppo un software salverò il progetto ed utilizzerò file esterni presenti nell'HDD.
E così via.

Certo, potrete dire che posso salvare i file che utilizzerò più spesso sull'SSD ma è una soluzione poco pratica.

Quindi mi domando che senso possa avere acquistare un PC con un SSD di piccole dimensioni.
Ditemi se mi sbaglio.

In caso contrario quindi la soluzione ideale è quella di acquistare un PC con SSD capiente (512GB almeno) oppure semplicemente si sostituisce l'HDD con un SSD qualora si vogliano prestazioni maggiori..
Quel che non capisco è -premesso che il mio discorso sia giusto- perché le soluzioni "doppie" con SSD piccolissimo fanno lievitare così tanto il prezzo?

Aspetto vostri pareri :) Grazie!
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
Di solito l'apertura di documenti/video/audio non ha bisogno di grande banda, ma più che altro di molto spazio di storage.

Essendo gli HDD quel che c'è di meglio nel rapporto euro per GB di solito si sceglie la soluzione doppia.

Ma se il problema non sono i soldi e nemmeno lo spazio, vengono consigliate anche configurazioni con solo SSD. Tanto, alla fine, quel che conta è avere un buon piano di backup per non farsi trovare impreparati in caso di disastri. :ops:
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Guarda io (nel desktop) avevo 128GB + 2TB ed effettivamente l'ssd mi stava un po' stretto (alcuni programmi minori è capitato che li installassi nell'hard disk)
Attualmente sono passato a 250GB + 2TB e non ho ancora riempito l'ssd.
A livello prestazionale non penso noteresti chissà quanta differenza tenendo i file sull'hard disk. Gli stessi giochi io li installo lì proprio per non avere problemi di spazio.
Quindi personalmente ti posso dire che è tutt'ora una soluzione valida, soprattutto se hai molti file su cui lavorare o comunque da tenere con te per cui sarebbe limitante una soluzione da 500GB SSD per prezzo o per capienza.

Il problema del mercato è che i prezzi sono più alti se paragonati al costo effettivo dell'hardware e spesso mancano soluzioni intermedie (mentre per esempio si trovano un sacco di botoli con soli 32 GB di memoria).
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukaki

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
.....oppure semplicemente si sostituisce l'HDD con un SSD qualora si vogliano prestazioni maggiori..
Quel che non capisco è -premesso che il mio discorso sia giusto- perché le soluzioni "doppie" con SSD piccolissimo fanno lievitare così tanto il prezzo?

Soluzione migliore è proprio quella di attendere di avere un altro budget e sostituire l'ssd M.2 presente con uno più capiente.
Il costo cresce perché un notebook con ssd fa più "colpo", pubblicitariamente parlando, su un profano ...si vende.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukaki

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili