DOMANDA Hanns.G HQ272PPB vs AOC Q2781PQ

zyroc

Utente Attivo
183
35
Mi hanno reindirizzato qui dal thread di assemblaggio per il mio nuovo PC home/office.

Qualcuno ha esperienza diretta di questi due monitori da 27 pollici 1440p:

Hanns.G HQ272PPB, multimediale e glossy antiglare

AOC Q2781PQ, non multimediale e non so se glossy o matte.

?

Ci sono 140 € di differenza in favore del primo e ciò influenzerebbe anche la configurazione di tutto il resto del PC assemblato.

Ho già avuto in passato monitor HannSpree e valgono ogni centesimo di quel (poco) che costano, ma il "glossy antiglare" mi mette paura perché ho una vetrata proprio davanti alla postazione PC e ci sarà.molta luce. So per eseprienza personale che l'antiglare è spesso un palliativo.

On line non sono riuscito a determinare la tipologia dell'AOC viene sempre indicato come antiglare/matte che non sono la stessa cosa, ma tant'è...

Ogni suggerimento/analisi è il benvenuto/a
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Posso sapere che configurazione ti han fatto e per cosa usi il pc?

Anche il budget che vuoi spendere per il monitor, grazie :)

Di conseguenza, potremo valutare il miglior monitor per te :D
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
Ciao

Posso sapere che configurazione ti han fatto e per cosa usi il pc?

Certamente! ;)

Qui la configurazione proposta:

4o5NBaj.png


e qui le mie necessità:

https://www.tomshw.it/forum/threads/pc-home-office-e-intrattenimento-budget-€-1000.690247/

Anche il budget che vuoi spendere per il monitor, grazie :)

Il budget massimo per il monitor è proprio quello dell'AOC che ho indicato qui, sui 350/380 euro, tenendo conto che se dovessi usarlo tutto potrei dover rivedere la configurazione del PC in base alle fluttuazioni dei prezzi.

Comunque per me è fondamentale la qualità del monitor e la riduzione al minimo dei riflessi, ci passerò davanti 9/10 ore al giorno quando va bene. In verità sarebbe utile anche averlo con casse integrate perché avrei problemi di spazio ad aggiungerle esterne. E' comunque una necessità secondaria rispetto alla qualità visiva e all'antiriflesso/opacità.

Nell'altro thread ho messo che potrei impiegare un 10% del tempo nel gaming, ma se è necessario sacrificare la scheda video proposta per far stare un monitor migliore nel budget, lo faccio tranquillamente. Anzi forse si potrebbe anche discutere di quale scheda video serva veramente per gestire in modo "snappy" un 1440p (e forse due in futuro) con quelle finalità di multitasking.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
ti serve cmq un QHD da minimo 27', e a quel prezzo di meglio trovi solo Benq GW2765HT, che ha cornici parecchio lucide e potrebbero darti noia dovendoci lavorare di fino come webmaster (possono letteralmente "distrarti"). Tuttavia col benq avresti un controllo più preciso sulle sfumature di colore estremamente complesse...ma mi pare una cosa più da foto editing che da office

Hanns.G essendo glossy o semi glossy, avendo fonti di luce sfavorevoli, assolutamente no. Il coating dei display deve essere o lucido (per chi vuole il massimo della vividezza dei colori) oppure opaco (per chi vuole buoni colori ma senza "effetto Apple"...dipende poi tanto dalla qualità del rivestimento): strane vie di mezzo ti daranno solo una marea di riflessi se hai fonti di luce o riflessi messi di sbiego o alle spalle. Quindi prendi l'AOC (sul web ovunque lo riprotano come normalissimo matte non-lucido) che monta un IPS LG di buona fattura; con la 1050 ci farai 30fps in QHD, ma visto che il gaming non è la priorità assoluta, puoi giocare imopstando i giochi a 1920x1080p e avere fluidità 60fps (ovviamente ne perderai in nitidezza a causa del notevole upscaling). Sacrificare ulteriormente la gpu in questo caso non gioverebbe molto, perché in ogni caso il salto di qualità l'avresti praticamente raddoppiando il prezzo dell'AOC. In futuro se il gaming dovesse diventare più preponderante, puoi sempre prendere una 1060 o una amd 580 e sfiorare abbastanza tranquillamente i 60fps a 1440p. Con una 1070 giocheresti come ti pare
 
Ultima modifica:

zyroc

Utente Attivo
183
35
ti serve cmq un QHD da minimo 27', e a quel prezzo di meglio trovi solo Benq GW2765HT, che ha cornici parecchio lucide e potrebbero darti noia dovendoci lavorare di fino come webmaster (possono letteralmente "distrarti"). Tuttavia col benq avresti un controllo più preciso sulle sfumature di colore estremamente complesse...ma mi pare una cosa più da foto editing che da office

Hanns.G essendo glossy o semi glossy, avendo fonti di luce sfavorevoli, assolutamente no. Il coating dei display deve essere o lucido (per chi vuole il massimo della vividezza dei colori) oppure opaco (per chi vuole buoni colori ma senza "effetto Apple"...dipende poi tanto dalla qualità del rivestimento): strane vie di mezzo ti daranno solo una marea di riflessi se hai fonti di luce o riflessi messi di sbiego o alle spalle. Quindi prendi l'AOC...con la 1050 ci farai 30fps in QHD, ma visto che il gaming non è la priorità assoluta, puoi giocare imopstando i giochi a 1920x1080p e avere fluidità 60fps (ovviamente ne perderai in nitidezza a causa del notevole upscaling). Sacrificare ulteriormente la gpu in questo caso non gioverebbe molto, perché in ogni caso il salto di qualità l'avresti praticamente raddoppiando il prezzo dell'AOC. In futuro se il gaming dovesse diventare più preponderante, puoi sempre prendere una 1060 o una amd 580 e sfiorare abbastanza tranquillamente i 60fps a 1440p. Con una 1070 giocheresti come ti pare

Grazie per la risposta.

In effetti non avevo pensato alla finitura delle cornici, ma solo a quella dello schermo. Invece bisogna considerare tutto.

Devo assolutamente vedere il monitor di persona perché mi lascia perplesso il piedistallo dell'AOC, non vorrei si finisse con l'avere un effetto dondolo a ogni movimento sulla scrivania.
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao, scusa l'assenza

Come prima cosa, possiamo rifinire la configurazione così:
upload_2018-1-16_22-2-27.png

Seconda cosa, il Benq è l'unica e viabile soluzione. NON avrai nessun tipo di problema.

Per usufuire al massimo del monitor QHD 60hz, solo dalla gtx 1070 in su è possibile, non di meno.

Con la 1050ti potrai giocare in FHD a dettagli mediobassi/medi, non di più.
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
Seconda cosa, il Benq è l'unica e viabile soluzione. NON avrai nessun tipo di problema.

Visto che più su si parlava anche della finitura delle cornici, il Benq le ha lucide? Sul link Amazon che hai messo sono state modificate con Photoshop...

La luce sarà tanta, ci sono vetrate con esposizione sud-sud-est, quindi figurati.

Per usufuire al massimo del monitor QHD 60hz, solo dalla gtx 1070 in su è possibile, non di meno.

Con la 1050ti potrai giocare in FHD a dettagli mediobassi/medi, non di più.

Per il momento mi serve più che altro una scheda che regga senza problemi il monitor QHD in fase di lavoro, a breve probabilmente anche due, per il gaming posso comunque accontentarmi fino a quando il budget si sarà rimpolpato un po'.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!