DOMANDA Hard disk danneggiato?

iorck

Nuovo Utente
86
3
CPU
Intel Core i3
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon (TM) R5 M330
Audio
Conexant SmartAudio HD
OS
WINDOWS 10
Ciao a tutti.
Ieri mentre ero in viaggio, ho fatto inavvertitamente cadere il portatile che avevo nella borsa. Fisicamente pare ci sia solo un'ammaccatura all'angolo e poi la cornice dello schermo si era un po' aperta ma sono riuscito a richiuderla senza problemi.
All'accensione, il portatile apparentemente funziona bene. Poco fa all'improvviso lo schermo è diventato nero, ma credo sia una questione di RAM visto che il browser si è chiuso da solo un paio di volte. Ora ho riavviato, ma volevo comunque togliermi il dubbio se l'hard disk si sia danneggiato o meno, visto che l'ultima volta me lo sono giocato proprio in questo modo.
Su un altro thread ho letto che avete consigliato di installare CrystalDiskInfo, così l'ho fatto e vi allego la schermata perché io ne capisco poco (ma all'apparenza sembra tutto ok a parte qualcosa sull'allocazione).
Nella mia ignoranza chiedo anche: potrebbe essersi danneggiata la RAM? In tal caso come posso assicurarmene?

Grazie dell'attenzione e delle risposte che mi darete.
CrystalDiskInfo.PNG
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao.
Danneggiato forse no ma maltrattato si visto gli errori di ricalibrazione G-Sense.
Inoltre sta riallocando, forse la vecchiaia.
Pensa già a sostituirlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

iorck

Nuovo Utente
86
3
CPU
Intel Core i3
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon (TM) R5 M330
Audio
Conexant SmartAudio HD
OS
WINDOWS 10
Innanzitutto grazie.
Poi potresti spiegarmi esattamente di che si tratta?
Quanto pensi che possa avere ancora vita?
Per ora non posso fare un backup, dovrei aspettare almeno settembre. Eventualmente anche una formattazione non aiuterebbe?

La riallocazione posso risolverla con la deframmentazione?
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Innanzitutto grazie.
Poi potresti spiegarmi esattamente di che si tratta?
Quanto pensi che possa avere ancora vita?
Per ora non posso fare un backup, dovrei aspettare almeno settembre. Eventualmente anche una formattazione non aiuterebbe?

La riallocazione posso risolverla con la deframmentazione?
no la formattazione non recupera i maltrattamenti.... se il disco è usurato è usurato.

se hai sopra qualcosa di importante copia almeno quello dai retta a uno scemo prima che poi piangi le famose lacrime di coccodrillo

per la ram c´è un programmino da far girare da dos. lo si mette su chiavetta usb (la chiavetta deve essere avviabile) fai il boot da chiaveta e fai girare il test delle ram. ci vuole un bel po´ eh quindi porta pazienza

http://www.guide-informatica.com/2014/03/come-usare-memtest86-da-cd-usb.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Errori dovuti a spostamenti bruschi mentre il disco è in funzione, tanto che il braccetto si sposta e deve essere ricollocato
hard_disk.jpg

se la testina tocca il disco asporta il rivestimento e rovina la superficie ovvero: ciao ciao settori

Penso però dipenda dalla vetustità, se non da errori di fabbrica. Ogni hdd tiene da parte dei settori che usa come sostituzioni.

In tutti i casi hai avuto il messaggio chiaro: disco inaffidabile.
 

iorck

Nuovo Utente
86
3
CPU
Intel Core i3
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon (TM) R5 M330
Audio
Conexant SmartAudio HD
OS
WINDOWS 10
Mamma mia...

Fortunatamente ho un disco che stavo usando come esterno, eventualmente posso sostituirlo con quello, anche se non so se è messo meglio o peggio di questo. Lo usai pochissimo in un altro pc, forse 3 mesi, quindi dovrebbe essere migliore. Dovrei comunque aspettare settembre. Nei prossimi giorni vedo se riesco a salvare almeno le cose importanti.

Per la RAM, se riesco a capirci qualcosa, proverò a farlo di notte.

Grazie a entrambi!
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Mamma mia...

Fortunatamente ho un disco che stavo usando come esterno, eventualmente posso sostituirlo con quello, anche se non so se è messo meglio o peggio di questo. Lo usai pochissimo in un altro pc, forse 3 mesi, quindi dovrebbe essere migliore. Dovrei comunque aspettare settembre. Nei prossimi giorni vedo se riesco a salvare almeno le cose importanti.

Per la RAM, se riesco a capirci qualcosa, proverò a farlo di notte.

Grazie a entrambi!
non è che appena esce il pallino giallo il disco muore eh. può funzionare col pallino giallo anche per anni.

io peró se fossi in te sposterei la roba veramente importante anche perché una chiavetta usb anche da 128gb costa 30/40 euro. da 64 costa una scemata per dire... poi vedi tu
 

iorck

Nuovo Utente
86
3
CPU
Intel Core i3
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon (TM) R5 M330
Audio
Conexant SmartAudio HD
OS
WINDOWS 10
Posso salvare anche su MEGA volendo :) L'importante è che non sia urgente la sostituzione perché non ho l'hard disk a portata di mano e devo pure trovare qualcuno che me lo sostituisca :D
Grazie ancora.
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Posso salvare anche su MEGA volendo :) L'importante è che non sia urgente la sostituzione perché non ho l'hard disk a portata di mano e devo pure trovare qualcuno che me lo sostituisca :D
Grazie ancora.
guarda... cambiare il disco al portatile è talmente facile che saprei farlo.... anche io :asd:....

il problema è solo la clonazione perché il portatile ha solo un posto. e per clonarlo sul nuovo serve un box usb. poi basta aprire lo sportello a scambiarli :chupachup:
 

iorck

Nuovo Utente
86
3
CPU
Intel Core i3
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon (TM) R5 M330
Audio
Conexant SmartAudio HD
OS
WINDOWS 10
Che sappia farlo "anche tu" non rende me meno impedito in queste cose :D

Il box ce l'ho, come ho scritto prima, uso l'altro hard disk interno come esterno proprio tramite il box usb :) L'unico problema è che dovrò comunque rinunciare a un po' di cose e cancellarle, o spostarle su MEGA :)
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili