hard disk ide maxtor diamondmax plus 9 non riconosciuto dal pc

BY3R

Nuovo Utente
30
0
salve.
ho un hardisk ide maxtor diamondmax plus 9 .
ho cercato su questo forum ma non ho trovato problemi simili quindi mi sono informato che la segate ha aquisito la maxtor e quindi tutti i suoi problemi e uno dei quali (capitato a me ) e che il computer non supporta piu' il firmware originale quindi vi voglio chiedere come aggiornare il firmware tramite ide
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao,
io penso che per un aggiornamento del firmware di un hdd, servono strumenti e collegamenti ma anche software appositi.
Forse intendi i driver IDE?
 
  • Mi piace
Reazioni: BY3R

BY3R

Nuovo Utente
30
0
non lo so li cera scritto che bisognava aggiornare il firmware ma come si scaricano i driver ide magari funziona
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
salve.
ho un hardisk ide maxtor diamondmax plus 9 .
ho cercato su questo forum ma non ho trovato problemi simili quindi mi sono informato che la segate ha aquisito la maxtor e quindi tutti i suoi problemi e uno dei quali (capitato a me ) e che il computer non supporta piu' il firmware originale quindi vi voglio chiedere come aggiornare il firmware tramite ide
Ho avuto uno di quei dischi nel 2002 e già allora erano difettati, me ne cambiarono uno in garanzia, con un altro che durò 6 mesi. Da allora non ho più comprato Maxtor / Seagate. Il tuo però ha più di 15 anni e ci sta che si sia rotto, in oltre anche la scheda madre avrà i suoi anni, e non è detto che non sia lei il problema. I dischi IDE hanno sul retro un ponticello da settare, è settato bene?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
che scheda madre è? a bios cosa dice? non ho capito se è dal bios che non te lo vede o hai problemi a riconoscerlo sotto win.

assicurati che il cavetto ide sia collegato bene, e non forzarlo
poi come ti hanno spiegato sopra controlla pure il setaggio master/slave/cls tramite i 2 pin che stanno dietro il disco, in genere è scritto tutto sull'hd come va impostato
master se al cavo ide è collegato solo lui!
dove hai letto che è un problema di firmware e aggiornando quello risolvi? è un operazione cmq rischiosa che se va male, uccidi il disco! è piu probabile che il problema sia altro e nn il firmware
 
Ultima modifica:

BY3R

Nuovo Utente
30
0
che scheda madre è? a bios cosa dice? non ho capito se è dal bios che non te lo vede o hai problemi a riconoscerlo sotto win.

assicurati che il cavetto ide sia collegato bene, e non forzarlo
poi come ti hanno spiegato sopra controlla pure il setaggio master/slave/cls tramite i 2 pin che stanno dietro il disco, in genere è scritto tutto sull'hd come va impostato
master se al cavo ide è collegato solo lui!
dove hai letto che è un problema di firmware e aggiornando quello risolvi? è un operazione cmq rischiosa che se va male, uccidi il disco! è piu probabile che il problema sia altro e nn il firmware

io non lo sto collegando alla mobo (anche pk la mai scheda madre non supporta ide) ma con uno di quei atrezini ide to tu usb cmq quel hardisk lo usato un po come ardisk master e funzionava poi dopo un giorno ha smesso di funzionare oppere puo esserver che si è bruciato pk c'è stato quel giorno un black out non so pero cosa puo essere successo
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
io non lo sto collegando alla mobo (anche pk la mai scheda madre non supporta ide) ma con uno di quei atrezini ide to tu usb cmq quel hardisk lo usato un po come ardisk master e funzionava poi dopo un giorno ha smesso di funzionare oppere puo esserver che si è bruciato pk c'è stato quel giorno un black out non so pero cosa puo essere successo

Per favore scrivi un pò più a modo che cosi non si capisce nulla, da quel poco che ho capito dici che lo usi con un adattatore ide-usb e non nel pc che non è compatibile con ide.. Ma poi dici anche di averlo usato come disco master ma per disco master si intende disco primario (di avvio dentro al pc) quindi spiegati meglio..

Se l'hai già usato in precedenza con l'adattatore IDE-USB allora ci stà che il disco sia passato a miglior vita.. se è la prima volta che lo colleghi al pc tramite USB fai attenzione, i dischi ide sono infidi, con l'adattatore IDE-USB me ne e' capitati di tutte, dischi che venivano visti solo se master, o solo se slave o addiruttura solo su cable select.. quindi come ultima spiaggia prova a cambiare l'impostazione dei jumper come metterlo nelle varie modalità è scritto sull'etichetta dell'HHD.
 

BY3R

Nuovo Utente
30
0
Per favore scrivi un pò più a modo che cosi non si capisce nulla, da quel poco che ho capito dici che lo usi con un adattatore ide-usb e non nel pc che non è compatibile con ide.. Ma poi dici anche di averlo usato come disco master ma per disco master si intende disco primario (di avvio dentro al pc) quindi spiegati meglio..

Se l'hai già usato in precedenza con l'adattatore IDE-USB allora ci stà che il disco sia passato a miglior vita.. se è la prima volta che lo colleghi al pc tramite USB fai attenzione, i dischi ide sono infidi, con l'adattatore IDE-USB me ne e' capitati di tutte, dischi che venivano visti solo se master, o solo se slave o addiruttura solo su cable select.. quindi come ultima spiaggia prova a cambiare l'impostazione dei jumper come metterlo nelle varie modalità è scritto sull'etichetta dell'HHD.
io volevo dire che prima lo usavo alla mobo compatibile con l'ide adesso uso un adatatore ide-usb con la mobo compatibile mi è funzionato per 5 anni e poi il 18/6/2015 boom non funziona più poi ho voluto comperare questo atrezino ide-usb ma niente perfavore aiutatemi
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
prova tutte le porte usb del pc.
se lo colleghi a quelle sul retro è meglio!
che adattatore è? ha alimentazione propria?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai provato a seguire il consiglio di @RealRazor ?
Mi sembra un ottimo consiglio, è la prima cosa che dovresti provare, cambiare la posizione del jumper (anche se lo stai usando come dispositivo esterno).

P.S.
Sono perfettamente d'accordo anche per quanto riguarda gli adattatori IDE-USB, sono davvero pessimi, sia come collegamento che come alimentazione (cioè l'alimentatore che è in genere in dotazione con questi adattatori sono parecchio sotto dimensionati come potenza in uscita e fatti con componentistica di qualità pessima).
In passato ho effettuato vari test con questi adattatori (sono in pratica tutti cinesi), spesso si bruciavano o addirittura scoppiavano, a volte ciò comportava anche il danneggiamento del hdd.

Io suggerisco di utilizzare un case esterno con relativo controller IDE/USB piuttosto che uno di quegli adattatori.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ma tutta quest'ansia è per recuperare l'hdd o i dati contenuti ?
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
ciao chiudo questa discosione perche l'hardi e morto completamente quindi 1 minuto di silenzio
riphd1.jpg Però non dirmi che non ti è mai passato x la testa che non potesse essere eterno. Comunque non buttarlo ancora, non si sa mai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!