PROBLEMA Hard disk interno 250 GB 3.5 pc fisso si surriscalda a 60°C !

hbl70

Nuovo Utente
40
1
Salve, posto questa domanda per capire magari col vostro aiuto perchè il mio HD interno surriscalda parecchio addirittura arriva a 67°C a volte (visto con Crystaldiskinfo, Speccy, e HWMoitor) ora premetto che il pc in questione è abbastanza vecchiotto infatti l'ho preso usato proprio per avere un pc giusto per le cose giornaliere(internet,musica ecc) e per non accendere sempre il notebook nuovo visto che a volte devo accendere il pc più di 7-8 ore ...(tra l'altro ho postato anche la questione in un altra sezione)

cmq sia ora quello che vorrei capire io è se può andare o rischio di fonderlo, ma soprattutto se dipende dall'areazione del case oppure dal HD stesso che magari essendo vecchio ha questo problema ...
Così da avere il giusto approccio alla risoluzione del problema
da quello che ho visto non mi sembra un case con una buona ventilazione perchè non ha possibilità ne dietro di metterci una ventola e ne davanti, volendo potrei mettercela lo stesso ma non ha la predisposizione, poi le temperature del processore e della scheda video sono ok quindi è solo l'HD e tra l'altro dice "flusso d'aria" a 60 e passa gradi e non l'HD stesso...
ho provato già a metterci senza fissaggio una ventola sopra, sotto e anche davanti non è cambiato nulla la temp restava uguale...quindi non so..
Grazie
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    93.3 KB · Visualizzazioni: 169

Link019

Nuovo Utente
22
5
CPU
Intel Core 2 duo 1.8 Ghz
Scheda Madre
Intel DQ965GF
HDD
320 gb
RAM
4 gb
GPU
Nvidia Geforce 730 4gb
Audio
Sound Blaster Live! 5.1
OS
Windows 7 32 bit
Beh,i fattori che causano questo surriscaldamento sono diversi,per esempio il fatto di essere un vecchio hard disk già insospettisce molto,dato che come dici l'hai comprato usato ...
Innanzitutto se ha dei dati importanti nell'hard disk ti consiglio di fare un backup al più presto,prima che l'hard disk fonda:hihi:.
Poi se vuoi e se ritieni opportuno copia tutti i dati importanti in un altra memoria e compra un hard disk nuovo magari più recente.:ok:
Buona serata!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mostraci la schermata smart per intero, l'attributo che conta davvero è quello della temperatura e non quello del flusso d'aria che spesso i produttori di hdd interpretano in modo ambiguo.
Di solito il valore attuale dell'attributo 'temperatura flusso d'aria' non è altro che la differenza tra il valore massimo di 100 e il valore attuale dell'attributo 'temperatura'.
Vedi fig come esempio:
SMART temperatura.jpg

Nel tuo caso sarebbe 100-35= 65

65°C è una temperatura di cui preoccuparsi, comunque sia anche se non si vede l'attributo 'temperatura' nella screen postata, c'è segnalato grande in rosso che è 65°.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Proviamo invece a fare la sottrazione tra 100 e il valore peggiore di 'temperatura flusso d'aria' nel caso tuo.
100-1= 99

cioè se tu vai a guardare il valore peggiore dell'attributo 'temperatura' (che non si vede nella screen postata da te), dovresti leggere 99.
E' mai possibile che un hdd possa aver raggiunto una temperatura massima di 99° ?
Io non credo, secondo me c'è un problema al sensore di temperatura o il produttore del tuo hdd ha erroneamente interpretato il significato di questi attributi.
Metti una mano sopra al tuo hdd e vedi se ti scotti davvero, se non ti sei scottato allora decisamente non è a 65°C
:fumato:
 

hbl70

Nuovo Utente
40
1
valore "temperatura che non si legge nella mia immagine postata ora è 91, ho provato a mettere la mano sopra, è caldo ma non è che scotta
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quale valore scusa?
Attuale o peggiore?

Se attualmente fosse davvero a 91°C a quest'ora sarebbe bollito e tu ti saresti preso una bella ustione.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Non escluderei @michael chiklis che il sensore temperatura stia funzionando correttamente e che sia una questione di vecchio case/ventilazione/polvere :sisi:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non escluderei @michael chiklis che il sensore temperatura stia funzionando correttamente e che sia una questione di vecchio case/ventilazione/polvere :sisi:

Potrebbe benissimo esserci un problema reale di temperature elevate ma sicuramente non sono quelle segnalate dallo smart, sono praticamente certo che quelle mostrate sono errate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!