PROBLEMA Hard disk interno non riconosciuto

Empoleon

Nuovo Utente
18
1
Salve a tutti, monto ormai da più di 5 anni, sul mio pc fisso, un hard disk interno da circa 300GB che fino ad ora non mi ha dato nessun problema. Dall'altro giorno tutto ad un tratto però il pc non me lo riconosce più, anzi, mi dice che è un disco da inizializzare ma quando provo ad inizializzarlo mi da un errore e non posso fare nulla.
Pensando che dopo così tanto tempo magari era l'hard disk ad essersi rotto ho provato a montarlo come hard drive esterno sul mio laptop che, fortunatamente, me lo legge perfettamente facendomi accedere a tutti i dati all'interno.
Penso quindi sia un problema di windows 10 sul mio pc fisso ma non so dove mettere le mani, un'altra osservazione che magari non c'entra nulla è che dallo stesso giorno in cui ha smesso di riconoscermi l'hard disk, appena avvio il pc, il software amd della scheda video mi dice "default radeon wattman settings have been restored due to an unexpected system failure".
So che scheda madre e hard disk sono due cose differenti ma comunque data la mia ignoranza in campo riporto tutto quello che ho notato raccogliendo il maggior numero di informazioni possibili sperando che siano di aiuto...
Vi allego infine le schermate che mi mostra quando provo ad inizializzare il disco sia in gpt che in mbr.



Le specifiche del sistema sono le seguenti (escluso l'hdd che mi ha problemi):
mb -----> MSI Z270 Gaming Plus
ram ----> Corsair DDR4 16GB 2x4GB 3200Mhz
cpu -----> Intel i5 7500
vga -----> Gigabyte Radeon RX480 8GB
ssd -----> Kingston 120GB
S.O. Windows 10 Pro

1.JPG gpt.JPG mbr.JPG
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao, per prima cosa dovresti verifica lo stato smart del disco usando CrystalDisk
Posta lo screen di Crystaldisk relativo a questo disco così ti potremo dire se ci sono segnalati dei problemi.
 

Empoleon

Nuovo Utente
18
1
Allora, dal pc fisso crystal disk non me lo rileva nemmeno l'hdd che mi da problemi, riattaccandolo come hdd esterno al laptop invece me lo vede. Per marca e modello mi scuso, ora posto lo screen di crystal disk qui sotto dove ci sono anche quelli, per altre info sono sempre disponibile. Comunque mi sono sbagliato, l'hard drive non era da 300GB ma da 500GB.

crystal disk 2.JPG
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La situazione è chiara, quello che ha problemi è proprio il tuo hdd.
Settori riallocati e pendenti stanno ad indicare che una parte della superficie è danneggiata.

Hai bisogno di recuperare i dati?
Se si allora dovresti lasciar fare questo lavoro ad un esperto, non ad un centro di assistenza computer ma ad un centro di recupero dati (camera bianca).
Se invece non hai bisogno di recuperare i dati allora lascialo perdere e sostituiscilo senza nemmeno perderci tempo, un hdd in queste condizioni non è riparabile.
Forse qualcuno ti avrà suggerito di provare a formattarlo, ma ciò ti assicuro che non risolverà il problema, anzi la condizione del disco peggiorerebbe.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili