DOMANDA Hard disk interno o esterno per backup?

Elimario

Utente Attivo
462
13
Ho un ssd da 250gb con sistema operativo e programmi e un HDD da 1tb.. ho la fobia di perdere tutto un giorno per via di qualche virus e quindi quale storage mi consigliate per backup? E poi mi chiedevo se una volta ripristinato tutto sul solito computer il pc riesce automaticamente a reinstallare i programmi nell'SSD

Grazie a tutti!
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho un ssd da 250gb con sistema operativo e programmi e un HDD da 1tb.. ho la fobia di perdere tutto un giorno per via di qualche virus e quindi quale storage mi consigliate per backup? E poi mi chiedevo se una volta ripristinato tutto sul solito computer il pc riesce automaticamente a reinstallare i programmi nell'SSD

Grazie a tutti!
ciao,
meglio un Hard Disk esterno secondo me, collegato solamente quando si esegue il back up.
Io fossi in te, farei così: un backup dell'SSD (S.O. e programmi) diviso da quello dei file sull'HDD (foto, musica, video, ecc...).
Così saresti a posto :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Elimario

Utente Attivo
462
13
ciao,
meglio un Hard Disk esterno secondo me, collegato solamente quando si esegue il back up.
Io fossi in te, farei così: un backup dell'SSD (S.O. e programmi) diviso da quello dei file sull'HDD (foto, musica, video, ecc...).
Così saresti a posto :ok:
E come fo? E perchè meglio l'esterno?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
E come fo? E perchè meglio l'esterno?
allora, calma che è semplice in verità.
Esterno perché? Vantaggi e svantaggi?

Allora, per me l'unico vantaggio dell'esterno è che, se sei disattento e poco ordinato, lo puoi far cadere. O rischi di perderlo o altro, ma basta un minimo di ordine e non succede nulla di tutto ciò. Un'altro è la scomodità di collegare e fare il backup, però pace.

I vantaggi a livello di sicurezza li ritengo maggiori: avendo un disco fisso interno, esso può essere "intaccato" in qualsiasi momento: prendiamo come esempio il CTB locker, il virus che ti cripta i dati e ti chiede una cifra di molti € per ottenere la chiave per decriptarli.
Con un HDD interno per il backup, verrà intaccato anch'esso, in quanto è costantemente collegato.
Con un HDD esterno, non potrà essere intaccato in quanto non è collegato in quel momento, quindi potrai ripristinare i tuoi dati.
Questo è ovviamente un caso estremo, ma comunque mantenere un dispositivo di sicurezza staccato è meglio: non può essere intaccato in nessun modo da nessun virus.

Poi, come faccio a fare due backup diversi?
Dipende da programma a programma, io sono anni che non eseguo backup ma semplici copia e incolla, perché tanto non ho su niente di particolare, ma ho provato ad usare Acronis (tuttavia ce ne sono infiniti con cui puoi adoperare).
Semplicemente, avendo un Hard Disk e un SSD nel tuo computer, vedrai due dischi separati.
Allora creerai due cartelle sul tuo Hard disk esterno: una che dove farai il backup del tuo SSD, l'altra dove fai il backup del tuo HDD.
Così se per sfortuna dovrai ripristinare, avrai due backup distinti da ripristinare su due dischi diversi (SSD e HDD).

Spero di esser stato abbastanza chiaro, se hai dubbi chiedi pure :ok:
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Io lo preferisco interno, uno dedicato appositamente solo per il Backup (500MB o piu').
In Windows, setti un backup settimanale automatico per sistema e programmi e setti anche di cancellare automaticamente i backup piu' vecchi (altrimenti dopo 2 o 3 hai il disco pieno), quindi sei a posto, senza dover fare i backup a mano.

CTB locker, o virus che ti cripta i dati? mai successo e non credo di essere a rischio, i dati comunque non vengono copiati dai backup, ma devi fare delle immagini dei dischi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Elimario

Elimario

Utente Attivo
462
13
allora, calma che è semplice in verità.
Esterno perché? Vantaggi e svantaggi?

Allora, per me l'unico vantaggio dell'esterno è che, se sei disattento e poco ordinato, lo puoi far cadere. O rischi di perderlo o altro, ma basta un minimo di ordine e non succede nulla di tutto ciò. Un'altro è la scomodità di collegare e fare il backup, però pace.

I vantaggi a livello di sicurezza li ritengo maggiori: avendo un disco fisso interno, esso può essere "intaccato" in qualsiasi momento: prendiamo come esempio il CTB locker, il virus che ti cripta i dati e ti chiede una cifra di molti € per ottenere la chiave per decriptarli.
Con un HDD interno per il backup, verrà intaccato anch'esso, in quanto è costantemente collegato.
Con un HDD esterno, non potrà essere intaccato in quanto non è collegato in quel momento, quindi potrai ripristinare i tuoi dati.
Questo è ovviamente un caso estremo, ma comunque mantenere un dispositivo di sicurezza staccato è meglio: non può essere intaccato in nessun modo da nessun virus.

Poi, come faccio a fare due backup diversi?
Dipende da programma a programma, io sono anni che non eseguo backup ma semplici copia e incolla, perché tanto non ho su niente di particolare, ma ho provato ad usare Acronis (tuttavia ce ne sono infiniti con cui puoi adoperare).
Semplicemente, avendo un Hard Disk e un SSD nel tuo computer, vedrai due dischi separati.
Allora creerai due cartelle sul tuo Hard disk esterno: una che dove farai il backup del tuo SSD, l'altra dove fai il backup del tuo HDD.
Così se per sfortuna dovrai ripristinare, avrai due backup distinti da ripristinare su due dischi diversi (SSD e HDD).

Spero di esser stato abbastanza chiaro, se hai dubbi chiedi pure :ok:

Io lo preferisco interno, uno dedicato appositamente solo per il Backup (500MB o piu').
In Windows, setti un backup settimanale automatico per sistema e programmi e setti anche di cancellare automaticamente i backup piu' vecchi (altrimenti dopo 2 o 3 hai il disco pieno), quindi sei a posto, senza dover fare i backup a mano.

CTB locker, o virus che ti cripta i dati? mai successo e non credo di essere a rischio, i dati comunque non vengono copiati dai backup, ma devi fare delle immagini dei dischi
Ci tengo a precisare che come antivirus ho BitDefender 2017
 

Elimario

Utente Attivo
462
13
@quizface ma tu fai il backup con windows normale o usi programmi specifici? Perchè non riesco a trovare l'opzione di cancellaggio automatico dei backup precedenti
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
In caso di infezione da cryptolocker, si può impedire che i files vengano crittografati con un programma complementare all'antivirus.
Consiglio questo:
https://home.sophos.com/

è in versione trial per 30 giorni.

Gli antivirus purtroppo non sono in grado di arrestare gli effetti dei cryptolocker se ormai la macchina è compromessa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Elimario

Elimario

Utente Attivo
462
13
toglierlo puoi toglierlo facilmente, basterebbe già MalwareBytes e via, ma senza backup ciaone dati nel 90% dei casi (alcune volte mi pare si riesca a recuperarlo).
Come diceva @quizface il pc crea un immagine disco per fare il backup quindi mi chiedevo com'e possibile che venga crittografata anche essa (nel caso in cui si decida di fare il backup in un hard disk interno)
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
@quizface ma tu fai il backup con windows normale o usi programmi specifici? Perchè non riesco a trovare l'opzione di cancellaggio automatico dei backup precedenti

2rvzwbc.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Elimario

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
io ho 5 PC e su ognuno cè un SSD per sistema operativo e 2 HDD da 1 tb ciascuno per bakup, se proprio ho dati sensibili e non voglio correre rischi ho messo un cassetto easy swapp con interruttore che posso accendere quando faccio il backup e spengo quando ho fatto mi sembra molto semplice
 
  • Mi piace
Reazioni: Elimario

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili