PROBLEMA Hard disk interno secondario non fa avviare il PC

j0ker69

Utente Attivo
200
15
Ciao a tutti, nel pc dei miei genitori son presenti due hard disk, il primo con sistema operativo, applicazioni e documenti mentre il secondo con musica, foto, video e di quest'ultimo ho un backup con un hard disk esterno che aggiorno mensilmente.

Ho notato da un paio di mesi che l'hard disk secondario ha qualche settore danneggiato ma questo non inficiava l'utilizzo fino a ieri, da ieri il PC con questo hard disk collegato non si avvia, se invece lo scollego e lascio solo l'hard disk principale, il PC si avvia senza problemi.

Ho provato a cambiare cavi e porta sata ma niente. Se lo collego in un box esterno nessun problema, vedo tutto.

Cosa mi consigliate di fare? Faccio un ripristino totale dell'hard disk con una formattazione a basso livello oppure conviene direttamente buttare l'hard disk?

Grazie.
 
D

deleted_271768

Ospite
Provato a cambiare cavo SATA e porta SATA?
Se sì, direi che ti conviene salvare tutto e cambiarlo. Fai anche uno screen del suo stato attuale con CrystalDiskInfo
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti, nel pc dei miei genitori son presenti due hard disk, il primo con sistema operativo, applicazioni e documenti mentre il secondo con musica, foto, video e di quest'ultimo ho un backup con un hard disk esterno che aggiorno mensilmente.

Ho notato da un paio di mesi che l'hard disk secondario ha qualche settore danneggiato ma questo non inficiava l'utilizzo fino a ieri, da ieri il PC con questo hard disk collegato non si avvia, se invece lo scollego e lascio solo l'hard disk principale, il PC si avvia senza problemi.

Ho provato a cambiare cavi e porta sata ma niente. Se lo collego in un box esterno nessun problema, vedo tutto.

Cosa mi consigliate di fare? Faccio un ripristino totale dell'hard disk con una formattazione a basso livello oppure conviene direttamente buttare l'hard disk?

Grazie.
Mettilo in un box esterno, salva il salvabile e poi buttalo e comprane un altro da mettere come secondario per il tuo PC.
Quando ci sono settori danneggiati e robe cose non c'è nulla da fare e una formattazione a basso livello non risolverebbe

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
  • Mi piace
Reazioni: j0ker69

j0ker69

Utente Attivo
200
15
stasera metto lo screenshot dell'analisi di crystaldiskmark e hdtune così mi date la conferma.

ragazzi, non ci son riuscito! oggi è peggiorato e non riesco ad accedere neanche dal box esterno. Da risorse computer vedo che lo sta caricando (barra verde da sinistra verso destra in alto), poi si blocca rendendomi impossibile utilizzare il pc, qualsiasi applicazione smette di funzionare finché non scollego il box! si è proprio rotto? a questo punto non so neanche se riesco a formattarlo proprio perchè non riesco a farlo vedere correttamente dal pc che dopo un pò si pianta
 
D

deleted_271768

Ospite
poi provo a vedere, il problema è che dopo un minuto mi pianta il pc. Ma non mi preoccupo più di tanto, ho un hard disk di copia, lo butto direttamente
Se vuoi provare a recuperarlo provi l'ultima spiaggia (HDD Regenerator), se non ti importa più di tanto fai prima a buttarlo e pace
 

j0ker69

Utente Attivo
200
15
se fosse possibile recuperarlo nel senso per riutilizzarlo lo farei, se è guasto guasto quindi non consigliate di riutilizzarlo allora lo butto tanto ho l'hard disk di backup
 
D

deleted_271768

Ospite
se fosse possibile recuperarlo nel senso per riutilizzarlo lo farei, se è guasto guasto quindi non consigliate di riutilizzarlo allora lo butto tanto ho l'hard disk di backup
Potresti riuscire a farlo ripartire ma sarebbe comunque inaffidabile e potresti aver perso dati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili