hard disk notebook danneggiato

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
Prima prova a salvare i PDF, dopo tenta la clonazione su un hdd completamente vuoto di pari capacitò o superiore al tuo hdd dannegiato.
Non posso aiutarti con la guida su come usare linux per effettuare la clonazione, dovresti però riuscire a trovare delle guide su internet, magari su youtube.
Il problema è che non ho un hard disk vuoto. Non basta liberare i 500gb necessari da un hard disk esterno?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il problema è che non ho un hard disk vuoto. Non basta liberare i 500gb necessari da un hard disk esterno?

Se vuoi fare il copia e incolla basta, se vuoi clonare invece non va bene se hai dentro dei dati, perchè verrebbero sovrascritti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e zultan

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
Se vuoi fare il copia e incolla basta, se vuoi clonare invece non va bene se hai dentro dei dati, perchè verrebbero sovrascritti.
Se vuoi fare il copia e incolla basta, se vuoi clonare invece non va bene se hai dentro dei dati, perchè verrebbero sovrascritti.
azz, quindi non basta liberare 500gb...
quindi dovrei spendere 50 euro per un hard disk che se poi non riesco a clonare sono sprecati:cav:
invece linux lo posso installare come macchina virtuale su windows invece di creare una partizione e rogne varie?
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
azz, quindi non basta liberare 500gb...
quindi dovrei spendere 50 euro per un hard disk che se poi non riesco a clonare sono sprecati:cav:
invece linux lo posso installare come macchina virtuale su windows invece di creare una partizione e rogne varie?

ascolta 50€ per un disco, che comunque mi sembra che il tuo è rovinato, non sono mai sprecati. tu vuoi tutto? vino, botte, moglie, recuperare i dati senza i professionisti, almeno prendi un disco valido per lavorare no? :chupachup:

comunque si Linux può lavorare anche "live" da penna usb o cd. peró se è live non puoi installare applicazioni. deve essere una versione live che abbia giá dentro l´utility che ti serve. oppure con qualsiasi versione di ubuntu la fai partire live senza installarla poi provi semplicemente a copiare i tuoi files. Linux è meno sensibile agli errori hardware di Windows. peró io non conosco molto bene Linux, lo uso solo per le rogne come questa ogni due anni. chiediamo a @Liupen se conosce qualche live di Linux che abbia le utility de disco
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor e Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
No non credo ci sia qualcosa di utile in questo senso. La cosa migliore, l'unica, è come suggerisce michael, prendere un disco che supporti il recupero.
 

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
ascolta 50€ per un disco, che comunque mi sembra che il tuo è rovinato, non sono mai sprecati. tu vuoi tutto? vino, botte, moglie, recuperare i dati senza i professionisti, almeno prendi un disco valido per lavorare no? :chupachup:

comunque si Linux può lavorare anche "live" da penna usb o cd. peró se è live non puoi installare applicazioni. deve essere una versione live che abbia giá dentro l´utility che ti serve. oppure con qualsiasi versione di ubuntu la fai partire live senza installarla poi provi semplicemente a copiare i tuoi files. Linux è meno sensibile agli errori hardware di Windows. peró io non conosco molto bene Linux, lo uso solo per le rogne come questa ogni due anni. chiediamo a @Liupen se conosce qualche live di Linux che abbia le utility de disco
eh lo so, ma ho paura che non concludo niente e che quindi lo acquisto per niente.
se invece acquisto un hard disk interno da 2,5 e lo metto nel box hard disk andrebbe bene?
poi una volta che avrei finito di fare la prova lo potrei utilizzare sul notebook oppure sulla ps4 sostituendo il suo da 500gb.
cioè almeno lo utilizzerei anche se non concludo niente. invece un hard disk esterno non mi serve granchè, lo utilizzerei solo per questa prova.

per linux, invece con una macchina virtuale e quindi senza live da penna o cd si può fare?
cioè non credo che sia la stessa cosa o no?
per usare questi programmi devo per forza fare una partizione e installare ubuntu?
 

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
Se vuoi fare il copia e incolla basta, se vuoi clonare invece non va bene se hai dentro dei dati, perchè verrebbero sovrascritti.
https://www.amazon.it/dp/B01LY3Q201/?tag=tomsforum-21
tipo questo va bene?
lo collegherei nel box hard disk e lo userei per questa prova.
poi lo potrei inserire nel notebook incriminato o sulla ps4.
i pdf intanto non sto provando a copiarli perchè lo vorrei fare prima della clonazione.
il notebook è gia da una settimana fermo, al disco gli fa bene o male stare fermo?
dovrei sbrigarmi oppure posso prendermi il tempo di acquistare un hard disk?
scusate raga, ma non vorrei fare errori.
e vi ringrazio per la pazienza che state avendo nei miei confronti, lo apprezzo:ok:

edit: mi sono accorto che questo hard disk è ATA e non SATA.
va bene comunque?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
va bene quel disco, sata= serial ATA, non succede nulla al disco se sta fermo.
hai una pendrive? o un cd vergine? il portatile ha il lettore?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Come ti è stato suggerito qualche post fa io lo metterei sulla dock e lo clonerei direttamente su nuovo disco, in questo modo il disco vecchio viene solo letto quindi il lavoro che farà è minimo, io uso la versione free di "Hd Clone" e anche se più lenta non fallisce mai, ti trovi così subito un disco pronto da installare sul notebook e partire come se nulla fosse
Ps : il software naturalmente leggerà che sul disco cedente vi sono degli errori e ti darà dei warning alla fine della clonazione, tu prosegui sino alla fine e completa senza preoccuparti, tra l'altro ottimizza anche il disco nuovo nel caso usassi ssd

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se i pdf sono pochi e sono i documenti più importanti, ti consiglio di copiare quelli per prima cosa.
Se la copia dovesse bloccarsi o se i pdf che a te interessano sono parecchi (diciamo sopra il centinaio) allora ti consiglio di procedere con la clonazione per prima cosa. Non usare macchine virtuali su windows, piuttosto scaricati una live di linux e mettila su una chiavetta (vuota) e fai il boot da quella.
Per quanto riguarda l'hdd nuovo, sconsiglio vivamente qualunque seagate se non vuoi ritrovarti in pochi mesi con un fermacarte. Piuttosto prendi un Toshiba o un HGST, al limite un WD. State lontani dai seagate e dai samsung, è un consiglio.

P.S.
Si da per scontato che si sappia usare linux, se dovessi sbagliare il verso di clonazione ovviamente qui nessuno ne avrà responsabilità, linux è un pò più complesso di windows!
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
eh lo so, ma ho paura che non concludo niente e che quindi lo acquisto per niente.
se invece acquisto un hard disk interno da 2,5 e lo metto nel box hard disk andrebbe bene?
poi una volta che avrei finito di fare la prova lo potrei utilizzare sul notebook oppure sulla ps4 sostituendo il suo da 500gb.
cioè almeno lo utilizzerei anche se non concludo niente. invece un hard disk esterno non mi serve granchè, lo utilizzerei solo per questa prova.

per linux, invece con una macchina virtuale e quindi senza live da penna o cd si può fare?
cioè non credo che sia la stessa cosa o no?
per usare questi programmi devo per forza fare una partizione e installare ubuntu?
la storia del disco che hai detto certo che va bene. lo prendi interno e lo metti nel box. poi ne fai quello che vuoi ovvio

la live di ubuntu non può essere virtuale in Windows altrimenti non è la stessa cosa. ti diciamo di lavorare da Linux nativo perché è diverso da Windows. ed è appunto "live" perché non serve installare niente sul disco. gira direttamente dal cd.

poi ovviamente devi avere una mezza idea di come funziona Linux che è leggermente diverso da windows
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
. State lontani dai seagate e dai samsung, è un consiglio.

P.S.
Si da per scontato che si sappia usare linux, se dovessi sbagliare il verso di clonazione ovviamente qui nessuno ne avrà responsabilità, linux è un pò più complesso di windows!

beh dai seagate a questo punto concordo in pieno. dai Samsung non so se intendi di prima o adesso (ma adesso non credo ci siano più?)

perché io ho ancora 3 Samsung di 10 anni fa perfetti. anzi magari li facessero ancora... la Samsung peró non la seagate

1531908010477.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Intendevo solo alcuni vecchi modelli di Samsung, il vero problema sono i seagate (sono tutti pessimi quelli prodotti negli ultimi 5 anni, e va sempre peggio).
Il tuo Samsung non è male.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
Come ti è stato suggerito qualche post fa io lo metterei sulla dock e lo clonerei direttamente su nuovo disco, in questo modo il disco vecchio viene solo letto quindi il lavoro che farà è minimo, io uso la versione free di "Hd Clone" e anche se più lenta non fallisce mai, ti trovi così subito un disco pronto da installare sul notebook e partire come se nulla fosse
Ps : il software naturalmente leggerà che sul disco cedente vi sono degli errori e ti darà dei warning alla fine della clonazione, tu prosegui sino alla fine e completa senza preoccuparti, tra l'altro ottimizza anche il disco nuovo nel caso usassi ssd

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
hd clone sarebbe un altro software linux? Mi hanno consigliato già ddrescue e super hdclone.
Quale funziona meglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili