PROBLEMA Hard Disk nuovo già da sostituire?

Gabri93

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, mi ritrovo qui per chiedervi una mano per un problema che affligge il mio computer da un paio di settimane. Cerco di spiegare il tutto al meglio.
Possiedo un HP G61 da circa 4 anni e non ho mai avuto nessunissimo tipo di problema, un paio di settimane fa improvvisamente inzia a procedere sempre più lento e a bloccarsi tanto da richiedere arresto forzato. Disinstallo Chrome e poi Firefox (perchè avevo la sensazione che il problema si presentasse quando provavo a navigare) ma all'ennesimo riavvio mi ritrovo con la schermata che mi suggerisce il ripristino di sistema che però non va mai a buon fine. Non riesco ad accedere al sistema operativo in nessun modo (modalità provvisoria o simili) per cui mi rivolgo ad un conoscente che mi sostituisce l'HD e la batteria (il notebook funzionava solo se attaccato alla corrente da tempo). Passano un paio di giorni ma il problema ricomincia esattamente come prima. Ancora blocchi, ancora richiesta di ripristino che non va da nessuna parte.
A questo punto, non volendomi rivolgere nuovamente al tecnico, decido di reinstallare Windows 7 Home Edition (il tecnico aveva installato la Professional ma senza fornirmi alcuna chiave e avendo perso la partizione di ripristino con il cambio dell'hd non sapevo come fare) avendo la key product sul sigillo sotto al notebook. Scarico la ISO e procedo ad installare la Home Premium Edition in inglese dopo aver formattato il nuovo HD, poi installo il pacchetto language per l'italiano e l'antivirus AVIRA a cui faccio fare scansione completa. Spengo e tutto funziona bene per circa un'ora poi il problema si ripresenta sempre uguale a prima e mi ritrovo la schermata che impone il ripristino.
Utilizzo il dvd del SO per tentare di riparare invece di reinstallare e faccio la scansione del disco che va avanti per oltre 24 ore trovando centinaia di bad cluster che vengono riparati.
Il tutto è perfettamente inutile e mi ritrovo sempre allo stesso punto morto. Ho anche fatto il test dell'hard disk e il risultato è il seguente:


Primary Hard Disk Self Test
Quick Test
0,1% Complete
Hard Disk 1 Quick (303)


Full Test
0,1% complete
Hard Disk 1 Full (305)


Smart Check
Hard Disk 1 SMART (301)


Premetto di non aver mai avuto a che fare con problemi simili prima d'ora e ho proceduto tenendo conto delle informazioni e i suggerimenti che trovavo su internet quindi potrei aver toppato alla grande in qualche fase.
Il tizio che mi ha "riparato" il computer ha sicuramente utilizzato pezzi di ricambio di altri pc e quindi non un HD nuovo considerando che ha fatto tutto a titolo di favore , ora il mio sospetto è che anche questo HD sia da sostituire.
Quello di base montato sul computer era un Seagate Momentus 7200.4 da 500 gb, quello attualmente installato è un Samsung 320 gb 5400 rpm 8 M.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà provare a darmi una mano.
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Scusa ma perché al primo tentativo invece di sostituire l'hard disk non semplicemente provato a fare una nuova installazione di Windows?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabri93

Gabri93

Nuovo Utente
8
0
Grazie di aver risposto innanzitutto. Sì, ho reinstallato, ma poco dopo aver terminato ero di nuovo alla schermata del ripristino.
Ho dimenticato di dire che anche il vecchio hd veniva segnalato con il codice (303) quando ho effettuato il test.
 
Ultima modifica:

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Non so a cosa si riferiscano quei codici, immagino tu abbia usato l'utility di Windows ScandisK, col senno di poi avresti dovuto scaricare uno dei tanti programmi per altro in versione portable per testare l'hard disk (HDDScan, CrystalDisk, Diskscanner), che possono rilevare con una certa attendibilità se vi sono settori danneggiati/riallocati, quindi lo stato dell'hard disk e se è da buttare oppure no, sembra improbabile pero che entrambe gli hard disk avessero compromissioni tali da impedirne il corretto avvio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabri93

Gabri93

Nuovo Utente
8
0
Se non è l'HD cosa potrebbe essere a riportarmi sempre al ripristino? Provo ad installare di nuovo, come mi consigli di procedere appena ho Windows funzionante?
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Pannello di controllo > Sistema > Gestione dispositivi, vedi se ci sono avvisi anomali
Sempre da pannello di controllo, > Gestione computer > Dal menù a sx Visualizzatore eventi > Visualizzazioni personalizzate/Espandi > Eventi amministrativi > Menù a dx Salva tutti gli errori come .evtx

Lo posti qui magari qualcuno ci aiuta a fare un analisi.
Una curiosità, hai un disco dedicato di windows per l'installazione? HP?
Qundo installi fai una formattazione lenta?Va in porto perfettamente?
In fondo il problema potrebbe essere dovuto anche al sistema operativo, nell'ipotesi meno dolente direi, oppure a un problema hardware come memorie, scheda video, alimentazione, non mi intendo granchè di portatili nello specifico.

Dimeticavo scarica HDtune o CrystlDsk e salva i dati SMART.
 
Ultima modifica:

Gabri93

Nuovo Utente
8
0
Scusa l'ignoranza, ma cosa si intende per formattazione lenta?
Prima di cambiare hard disk avevo la mia bella partizione con il SO, ma poi l'ho persa cambiando HD e quindi ho scaricato Windows 7 daccapo, messo su dvd e installo usando quello. Ovviamente con product key originale.
Ti ringrazio per le dritte, provvedo subito a scaricare uno dei programmi e salvare tutti i dati che poi posterò qui. ;)
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Sicuramente l'ho chiamato in modo improprio, quando arrivi al punto dove il SO ti chiede su quale partizione installare puoi scegliere ''formattazione veloce'', ecco io intendevo dire di non utilizzare questa voce.
 

Gabri93

Nuovo Utente
8
0
Ah ok, ho capito. Ho provato ad installare nuovamente Windows ma durante il processo mi è uscita schermata nera con la scritta:

"The SMART Hard Disk Error has detected an imminent failure."

Anche riavviando compare sempre questo avviso prima di avviare Windows. Se provo ad installarlo di nuovo mi dice che non può farlo perchè l'HD è danneggiato.
Come si fa a fare una formattazione lenta, ammesso che serva a questo punto?
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Ah ok, ho capito. Ho provato ad installare nuovamente Windows ma durante il processo mi è uscita schermata nera con la scritta:

"The SMART Hard Disk Error has detected an imminent failure."

Anche riavviando compare sempre questo avviso prima di avviare Windows. Se provo ad installarlo di nuovo mi dice che non può farlo perchè l'HD è danneggiato.
Come si fa a fare una formattazione lenta, ammesso che serva a questo punto?

Intendevo di NON scegliere fra le modalità di formattazione che ti offre Windows quella ''veloce'', quindi optare per l'altra, non ricordo ora l'esatta dicitura.
Io farei cosi, se hai la possiibilità crea un disco avviabile di ubuntu, lo avvii dal lettore, all'nterno ci trovi gparted e gestore dischi, da li puoi controllare lo stato dl disco fisso e con gparted eliminare partizioni esistenti.
Magari lo sapevi già, mi sembra l'unico modo per controllarne lo stato.
AVVIARE UBUNTU DA CD (LIVE)
 

Gabri93

Nuovo Utente
8
0
Grazie, sei molto gentile, sicuramente seguirò il tuo consiglio. Non ho fatto la formattazione veloce ma sempre quella completa decisamente più lunga e partizioni non ce ne sono.
Cercando un pò in rete pare che questo genere di problema sia frequente nei notebook HP dopo un certo numero di anni e, come nel mio caso, anche cambiando più volte l'HD il problema non si risolve. Deve esserci altro alla base. Cmq domani metto in opera la procedura che mi hai suggerito. Grazie ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili