[DOMANDA] Hard disk nuovo

12 Luglio 2012
159
5
Palermo
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 5 1500x, AM4, 3.5Mhz
Dissipatore
Standard AMD AM4
Mainboard
Gigabyte GA-AB350M-D3H
RAM
Kingston HyperX FURY 2x8GB 2400Mhz
Hard Disk
SSD SanDisk 240GB + HDD Seagate Barracuda 2TB
Scheda Video
Powercolor RX470 Red Dragon 4GB GDDR5
Scheda Audio
Gygabite Integrata 7.1
Monitor
Sony KDL-26EX553
Alimentatore
XFX Proseries 550W 80+ Bronze
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 Bit
Case
Anidees AI7m
Ciao ragazzi, ho notato che il mio Hard Disk mi sta praticamente abbandonando... a 40 gradi circa fa spegnere il PC, mentre la velocità di trasferimento non supera più i 15/20 mega secondo... all'interno dello stesso disco... La velocità di caricamento dei programmi è diventata spaventosamente ridicola... ecc.. ecc...
Ho escluso tutte le altre componenti perchè Mobo e VGA sono nuove, RAM testate e vanno bene, Processore è ok... può essere solo lui, ed i sintomi effettivamente sono da Hard Disk...

Il mio problema: io metto sul PC un sacco di roba, considerate che ho un disco da 1 TB pieno tra sistema programmi ecc..., ed un altro da 250GB pieno di roba mia personale.
Siccome voglio eliminare entrambi questi due dischi, HDD uno da 7200Rpm Western Calviar Black ed un 5400rpm Western Calviar Blue... Ma i soldi per un SSD da 1TB non li voglio spendere neanche per scherzo... ho visto gli SDHC, come sono? Cioè la cache si riempie subito e diventano normali HDD che non vale la pena, oppure possono essere una buona alternativa? Perchè in quel caso uno da 2TB lo comprerei volentieri... Sapreste indicarmi voi?
Ringraziandovi, vi mando un saluto

3 Settembre 2017
727
116
Hardware Utente
Ciao ragazzi, ho notato che il mio Hard Disk mi sta praticamente abbandonando... a 40 gradi circa fa spegnere il PC, mentre la velocità di trasferimento non supera più i 15/20 mega secondo... all'interno dello stesso disco... La velocità di caricamento dei programmi è diventata spaventosamente ridicola... ecc.. ecc...
Ho escluso tutte le altre componenti perchè Mobo e VGA sono nuove, RAM testate e vanno bene, Processore è ok... può essere solo lui, ed i sintomi effettivamente sono da Hard Disk...

Il mio problema: io metto sul PC un sacco di roba, considerate che ho un disco da 1 TB pieno tra sistema programmi ecc..., ed un altro da 250GB pieno di roba mia personale.
Siccome voglio eliminare entrambi questi due dischi, HDD uno da 7200Rpm Western Calviar Black ed un 5400rpm Western Calviar Blue... Ma i soldi per un SSD da 1TB non li voglio spendere neanche per scherzo... ho visto gli SDHC, come sono? Cioè la cache si riempie subito e diventano normali HDD che non vale la pena, oppure possono essere una buona alternativa? Perchè in quel caso uno da 2TB lo comprerei volentieri... Sapreste indicarmi voi?
Ringraziandovi, vi mando un saluto
Scusami ma i tuoi obiettivi quali sono?

Se cerchi un sostituto mokto economico dell' SSD puoi pensare a questi sshd o alla rapid storage di intel, senza aspettarti molto

Se cerchi affidabilità e capienza devi guardare altrove

Se cerchi solo velocità ancora altrove

12 Luglio 2012
159
5
Palermo
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Standard AMD AM4
Mainboard
Gigabyte GA-AB350M-D3H
RAM
Hard Disk
Scheda Video
Scheda Audio
Gygabite Integrata 7.1
Monitor
Sony KDL-26EX553
Alimentatore
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 Bit
Case
Anidees AI7m
Scusami ma i tuoi obiettivi quali sono?
Se cerchi un sostituto mokto economico dell' SSD puoi pensare a questi sshd o alla rapid storage di intel, senza aspettarti molto
Se cerchi affidabilità e capienza devi guardare altrove
Se cerchi solo velocità ancora altrove
Ciao, e grazie per aver risposto! Ti spiego:
La mia necessità è quella di uno storage da almeno 1TB, quindi sopratutto affidabile e capiente... la velocità di un HDD mi basta, ma il punto è capire se esistono soluzioni, non troppo costose, che mi permettono di abbinare affidabilità e capienza del classico Hard Disk ad una velocità, non dico estrema, ma superiore a quella di un hard-disk... per questo ho tirato in ballo l'SDHD, ma voglio sottolineare che io non ne capisco nulla, ed è questo il motivo per il quale ho scritto a voi eheh
Quindi, vale la pena, considerando la primaria necessità di affidabilità e capienza, di acquistare un SDHD? O meglio andare sul classico Hard Disk? O su un'altra soluzione ancora migliore?
Grazie

3 Settembre 2017
727
116
Hardware Utente
Ciao, e grazie per aver risposto! Ti spiego:
La mia necessità è quella di uno storage da almeno 1TB, quindi sopratutto affidabile e capiente... la velocità di un HDD mi basta, ma il punto è capire se esistono soluzioni, non troppo costose, che mi permettono di abbinare affidabilità e capienza del classico Hard Disk ad una velocità, non dico estrema, ma superiore a quella di un hard-disk... per questo ho tirato in ballo l'SDHD, ma voglio sottolineare che io non ne capisco nulla, ed è questo il motivo per il quale ho scritto a voi eheh
Quindi, vale la pena, considerando la primaria necessità di affidabilità e capienza, di acquistare un SDHD? O meglio andare sul classico Hard Disk? O su un'altra soluzione ancora migliore?
Grazie
Sshd o come si chiamano sono praticamente spariti dal mercato, non sono meglio ne per capienza ne per affidabilità ne per velocità, sono un compromesso

In sostanza hanno una piccolissima memoria nand da 8 GB di solito che usano come cache

Questa nand si degrada esattamente come tutte le altre.

Visto che l' hd sostanziamnetr ti deve durare e non romoersi, metti un 2-3tb magari wd red, in un box usb3

E così avresti transfer rate dell' ordine di 100-150 MB/s

12 Luglio 2012
159
5
Palermo
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Standard AMD AM4
Mainboard
Gigabyte GA-AB350M-D3H
RAM
Hard Disk
Scheda Video
Scheda Audio
Gygabite Integrata 7.1
Monitor
Sony KDL-26EX553
Alimentatore
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 Bit
Case
Anidees AI7m
Sshd o come si chiamano sono praticamente spariti dal mercato, non sono meglio ne per capienza ne per affidabilità ne per velocità, sono un compromesso
In sostanza hanno una piccolissima memoria nand da 8 GB di solito che usano come cache
Questa nand si degrada esattamente come tutte le altre.
Visto che l' hd sostanziamnetr ti deve durare e non romoersi, metti un 2-3tb magari wd red, in un box usb3
E così avresti transfer rate dell' ordine di 100-150 MB/s
Considera che 2TB mi bastano e avanzano, e che l'Hard Disk mi serve interno non esterno... esistono pure i Western Digital Red interni?

3 Settembre 2017
727
116
Hardware Utente
Ultima modifica:
12 Luglio 2012
159
5
Palermo
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Standard AMD AM4
Mainboard
Gigabyte GA-AB350M-D3H
RAM
Hard Disk
Scheda Video
Scheda Audio
Gygabite Integrata 7.1
Monitor
Sony KDL-26EX553
Alimentatore
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 Bit
Case
Anidees AI7m

Liupen

Utente Attivo
16 Settembre 2013
7,291
2,966
Torino
Hardware Utente
CPU
Intel i7 4770K @ 4,6 GHz
Dissipatore
Corsair H80i
Mainboard
Asus Maximus VI Gene rel.2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 16 GB (4x4Gb 1600Hz / 8 8 8 24)
Hard Disk
SSD Samsung 850 PRO 512GB + 850 EVO 1TB + 850 EVO 500GB + Seagate SSHD 1TB + BACKUP
Scheda Video
ASUS STRIX GeForce GTX 970 - Clock @ 1403Mhz boost / Memoria @ 7160Mhz
Scheda Audio
(integrata)
Monitor
Samsung T24E390
Alimentatore
Enermax triathlor 650w 80plus bronze
Sistema Operativo
Windows 10
Case
Zalman Z9 Plus full fan
Periferiche
Asus ROG GK2000 + GX850
3 Settembre 2017
727
116
Hardware Utente
Un hdd non ti fa spegnere il pc per la temperatura... la cpu si. Io controllerei le temperature durante l'utilizzo.
Inoltre, sentito cosa hai bisogno, e che comunque hai un pc già recente, ci farei stare l'accoppiata ssd+hdd
https://www.amazon.it/Crucial-BX300...e=UTF8&qid=1505303151&sr=8-6&keywords=ssd+120
https://www.amazon.it/TOSHIBA-DT01A...id=1505303239&sr=1-1&keywords=hdd+1tb+toshiba
Ma lui vuole tenere entrambi i dischi all' interno del portatile

A meno che non ho capito niente io pensando a un portatile e ho frainteso quel "vorrei tutto all' interno"

12 Luglio 2012
159
5
Palermo
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Standard AMD AM4
Mainboard
Gigabyte GA-AB350M-D3H
RAM
Hard Disk
Scheda Video
Scheda Audio
Gygabite Integrata 7.1
Monitor
Sony KDL-26EX553
Alimentatore
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 Bit
Case
Anidees AI7m
No non è per un portatile, scusate se non l'ho scritto prima, l'HDD mi serve per il mio PC fisso ragazzi...

12 Luglio 2012
159
5
Palermo
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Standard AMD AM4
Mainboard
Gigabyte GA-AB350M-D3H
RAM
Hard Disk
Scheda Video
Scheda Audio
Gygabite Integrata 7.1
Monitor
Sony KDL-26EX553
Alimentatore
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 Bit
Case
Anidees AI7m
Guarda @giuseppe9000, in realtà nel fisso l'SSD mi interessa poco, vado proprio di Western Digital Red 2B 3,5 7200rpm, un 80ina di euro sono più che onesti... Sul portatile che ho invece, un performante ASUS, che può tenere 2 storage, lì sì che prenderò un SSD... un 250GB bastano, in accoppiata al HDD 2,5 da 1TB che già c'è dentro dovrebbe essere perfetto.

Ragazzi, vi ringrazio molto per la disponibilità e la tempestività!

G

Gabriele6821

Ospite
Guarda @giuseppe9000, in realtà nel fisso l'SSD mi interessa poco, vado proprio di Western Digital Red 2B 3,5 7200rpm, un 80ina di euro sono più che onesti... Sul portatile che ho invece, un performante ASUS, che può tenere 2 storage, lì sì che prenderò un SSD... un 250GB bastano, in accoppiata al HDD 2,5 da 1TB che già c'è dentro dovrebbe essere perfetto.

Ragazzi, vi ringrazio molto per la disponibilità e la tempestività!
Ci sta il toshiba p300 che è bello recente da 2 tera a 73 euro su amazon!

12 Luglio 2012
159
5
Palermo
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Standard AMD AM4
Mainboard
Gigabyte GA-AB350M-D3H
RAM
Hard Disk
Scheda Video
Scheda Audio
Gygabite Integrata 7.1
Monitor
Sony KDL-26EX553
Alimentatore
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 Bit
Case
Anidees AI7m
Ci sta il toshiba p300 che è bello recente da 2 tera a 73 euro su amazon!
Allora punto a quello, grazie ancora! :D
Un hdd non ti fa spegnere il pc per la temperatura... la cpu si. Io controllerei le temperature durante l'utilizzo.
Ciao! Grazie della risposta, ma ti spiego in breve la situazione: temperature non salgono mai oltre i 42 gradi, quando tengo il fan controller con le ventole in modalità automatica, e le ventole che controllano sono proprio davanti all'HDD, raggiunti i 42 gradi si spegne... quando le metto al massimo, e raffreddano un pò l'HDD, questo non succede.
Ho escluso eccessi di temperatura al processore anche perchè c'è un ottimo dissipatore con 2 ventole a fargli aria fresca, ed il tutto è impostato per un ottimo riciclo dell'aria...

Liupen

Utente Attivo
16 Settembre 2013
7,291
2,966
Torino
Hardware Utente
CPU
Intel i7 4770K @ 4,6 GHz
Dissipatore
Corsair H80i
Mainboard
Asus Maximus VI Gene rel.2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 16 GB (4x4Gb 1600Hz / 8 8 8 24)
Hard Disk
SSD Samsung 850 PRO 512GB + 850 EVO 1TB + 850 EVO 500GB + Seagate SSHD 1TB + BACKUP
Scheda Video
ASUS STRIX GeForce GTX 970 - Clock @ 1403Mhz boost / Memoria @ 7160Mhz
Scheda Audio
(integrata)
Monitor
Samsung T24E390
Alimentatore
Enermax triathlor 650w 80plus bronze
Sistema Operativo
Windows 10
Case
Zalman Z9 Plus full fan
Periferiche
Asus ROG GK2000 + GX850
Ho escluso eccessi di temperatura al processore anche perchè c'è un ottimo dissipatore con 2 ventole a fargli aria fresca, ed il tutto è impostato per un ottimo riciclo dell'aria...
Il fatto che abbia un buon dissipatore non vuol dire che le temperature vadano bene. Controllale.
E' come se mi dicessi che uno struzzo vola solo perchè gli vedi le ali...

Anche ipotizzando che un hdd si spegne improvvisamente, semplicemente rimane impallato il sistema oppure esce la famosa BSoD.
In protezione, quindi in spegnimento totale vanno cpu e alimentatore...primariamente.

Peccato per l'ssd, ti avrebbe dato soddisfazione :sisi: