Hardware Wii vs prima xbox .

L

LoSpartacus

Ospite
Secondo voi a livello di potenza complessiva la Nintendo Wii è superiore alla prima Xbox ?? Perché da quanto ne so la prima Xbox era la console più perfomante del trio della 128 bit . Mentre il Nintendo Wii è la più scarsa della uscente generazione . Anche se il Clock delle 2 cpu è simile per la wii abbiamo una CPU IBM Broadway, basato su architettura PowerPC con processo a 90 nm SOI con tecnologia CMOS, con frequenza di 729† MHz , mentre per la Xbox : Intel Coppermine-32 bit @733 MHz ( Basata sulla tecnologia Pentium III ) quale delle 2 pc è migliore in ambito ludico ?? Per quanto riguarda la GPU la wii monta una Ati Hollywood con frequenza di 243† MHz ( Hollywood è un modulo Multi-Chip; uno dei due chip, chiamato Napa, controlla le funzioni di input/output, l'accesso alla RAM e la GPU con i suoi 3 MiB di memoria, e misura all'incirca 8 × 9 mm; il secondo, Vegas, gestisce il DSP audio ed i 24 MiB di 1T-SRAM interna e misura 13.5 × 7 mm , fondamentalemente si ritiene che sia una versione leggermente potenziata della Gpu Ati Flipper presente su Gamecube ) , mentre l'Xbox monta una Gpu NVIDIA NV2A @233 MHz che supporta: Pixel Shader Model 1.1 ,Rendering grafico di picco pari a 155 milioni di vertici al secondo (30 milioni di triangoli) ,Ombreggiatura a 4 Shaders di tipo unificato, Fillrate in pixel da 932 megasamples al secondo ,Fillrate in texel da 1,82 gigatexel al secondo e Filtro lineare (bilineare e trilineare). Per la ram invece siamo a 64 MByte DDR SDRAM unificata @200 MHz per la Xbox , mentre la Wii da quanto ho capito ha una ram piuttosto insolita no ? Wii : 88 MiB memoria principale (24 MiB "interna" 1T-SRAM integrata nel chip grafico, 64 MiB esterna GDDR3 SDRAM ) e 3 MiB GPU per le texture. Quale delle 2 risulta migliore ?
 

LucaMac

Utente Attivo
210
16
xbox ;) wii è un cartone animato , la grafica è stata sempre migliore su xbox , batte persino PS2 ..
 

torinorivoli

Nuovo Utente
36
2
come pure caratteristiche tecniche solo similissime ma gli sviluppatori non si sono mai impegnati x la grafica dei giochi wii ma tanto per la loro giocabilità che ne ha decretato il successo
 

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
come pure caratteristiche tecniche solo similissime ma gli sviluppatori non si sono mai impegnati x la grafica dei giochi wii ma tanto per la loro giocabilità che ne ha decretato il successo

Concordo.
Le performance per questa console non erano il target della Nintendo. La vera novità doveva essere (e lo è stata) il sistema di controllo wireless e tutti gli sforzi dei programmatori erano rivolti a cercare di rendere "realistico" il movimento.
 

torinorivoli

Nuovo Utente
36
2
Concordo.
Le performance per questa console non erano il target della Nintendo. La vera novità doveva essere (e lo è stata) il sistema di controllo wireless e tutti gli sforzi dei programmatori erano rivolti a cercare di rendere "realistico" il movimento.

però i giochi maggiormente grafici quali sono stati?
 

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
però i giochi maggiormente grafici quali sono stati?

cosa intendi con "maggiormente grafici" ? ...

Come detto da te, nessuna software house si è mai spremuta per fare con la WII qualcosa di accattivante dal punto di vista grafico ... mancava l'HW per farlo. (rispetto alle pluridecorate PlayStation e XBox ...che invece hanno puntato su questo aspetto senza "rischiare" nulla per con un progetto veramente innovativo ...

... sicuramente si poteva fare qualcosa di più ... ma alla fine la WII non era nata per deliziare gli occhi ... :)
 

torinorivoli

Nuovo Utente
36
2
cosa intendi con "maggiormente grafici" ? ...

Come detto da te, nessuna software house si è mai spremuta per fare con la WII qualcosa di accattivante dal punto di vista grafico ... mancava l'HW per farlo. (rispetto alle pluridecorate PlayStation e XBox ...che invece hanno puntato su questo aspetto senza "rischiare" nulla per con un progetto veramente innovativo ...

... sicuramente si poteva fare qualcosa di più ... ma alla fine la WII non era nata per deliziare gli occhi ... :)

si ma nel non sfruttarla quali sono stati i giochi che nel loro piccolo l'hanno graficamente sfruttata più di altri?
 

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
si ma nel non sfruttarla quali sono stati i giochi che nel loro piccolo l'hanno graficamente sfruttata più di altri?

beh va molto a "sentimento" personale... ma Conduit 2, Resident Evil 4, Project Zero 2, credo si possano ritenere quelli che hanno sfruttato al massimo le caratteristiche grafiche della console...
 

torinorivoli

Nuovo Utente
36
2
beh va molto a "sentimento" personale... ma Conduit 2, Resident Evil 4, Project Zero 2, credo si possano ritenere quelli che hanno sfruttato al massimo le caratteristiche grafiche della console...

grazie sono d'accordo con te....scusa se cambio argomento ma vorrei sapere una cosa.....quale versione è più dettagliata graficamente di need for speed carbon tra quella pc e quella xbox 360?
 

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
grazie sono d'accordo con te....scusa se cambio argomento ma vorrei sapere una cosa.....quale versione è più dettagliata graficamente di need for speed carbon tra quella pc e quella xbox 360?

... Offtopic :ot: ... ma rispondo ugualmente ... :hihi:

bella domanda...
Tendenzialmente ritengo che i giochi per PC siano graficamente migliori rispetto a quelli per console. Le potenzialità grafiche di un PC sono in continua evoluzione ... nel lontano 2006 (uscita di Carbon) le schede grafiche per PC erano le Radeon XT1900 (inizio anno) e la Geforce 8800 (fine anno) che se la sono battuta sul panorama grafico per parecchio tempo.

La xbox360 venne alla luce a fine 2005 rispetto alla XT1900 che vantava performance quasi doppie rispetto al chip grafico della Xbox.

Ma alla fine quanto ti costa un PC da F1 per avere qualche effetto grafico in più (ogni tanto sviluppato anche male vista la moltitudine di schede e funzionalità) rispetto ad una console studiata solo per fare giochi quindi con HW stabile e programmatori che da ANNI sviluppano su quell'HW e lo conoscono meglio del produttore ?

Tornando alla domanda, credo che il gioco su PC renda meglio che su Xbox, considerando anche le customizzazione grafiche che si possono fare oggi anche via SW (es. sweetfx)
 
Ultima modifica:

torinorivoli

Nuovo Utente
36
2
... Offtopic :ot: ... ma rispondo ugualmente ... :hihi:

bella domanda...
Tendenzialmente ritengo che i giochi per PC siano graficamente migliori rispetto a quelli per console. Le potenzialità grafiche di un PC sono in continua evoluzione ... nel lontano 2006 (uscita di Carbon) le schede grafiche per PC erano le Radeon XT1900 (inizio anno) e la Geforce 8800 (fine anno) che se la sono battuta sul panorama grafico per parecchio tempo.

La xbox360 venne alla luce a fine 2005 rispetto alla XT1900 che vantava performance quasi doppie rispetto al chip grafico della Xbox.

Ma alla fine quanto ti costa un PC da F1 per avere qualche effetto grafico in più (ogni tanto sviluppato anche male vista la moltitudine di schede e funzionalità) rispetto ad una console studiata solo per fare giochi quindi con HW stabile e programmatori che da ANNI sviluppano su quell'HW e lo conoscono meglio del produttore ?

Tornando alla domanda, credo che il gioco su PC renda meglio che su Xbox, considerando anche le customizzazione grafiche che si possono fare oggi anche via SW (es. sweetfx)


si ma se non sbaglio xbox 360 quando usci fu uno dei pochi casi dove la console all'inizio era più performante dei pc.
quidni pensavo che la versione pc settata al massimo fosse peggiore di quella xbox 360
siccome mancano i video-comparison delle due versioni insieme guardando un video alla volta non ho notato differenze che a fianco avrei visto e sono rimasto con questo dubbio
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
no, non era più performante.. in alcuni casi si equivaleva(appena usci' oblivion non c'era molta differenza col PC) ad un pc medio (mi pare che ai tempi avevo una 8600GT ed eravamo li' come prestazioni) mentre un Top con un bello Sli sotto le chiappe se la mangiava l'xbox.

per quanto riguarda la wii secondo me e' Mario Kart Wii il gioco che gli tira di piu' il collo... non tanto per la qualita' grafica in se ma piu' per tutti gli elementi in movimento da gestire contemporaneamente, specie se in multiplayer.

Ricordo che questo era il motivo per cui CTR fu uno dei giochi piu' tosti da far girare su ps1.. quando la play vedeva CTR, i miei cugini ed il multitap iniziava gia a sudare :D
 

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
no, non era più performante.. in alcuni casi si equivaleva(appena usci' oblivion non c'era molta differenza col PC) ad un pc medio (mi pare che ai tempi avevo una 8600GT ed eravamo li' come prestazioni) mentre un Top con un bello Sli sotto le chiappe se la mangiava l'xbox.

per quanto riguarda la wii secondo me e' Mario Kart Wii il gioco che gli tira di piu' il collo... non tanto per la qualita' grafica in se ma piu' per tutti gli elementi in movimento da gestire contemporaneamente, specie se in multiplayer.

Ricordo che questo era il motivo per cui CTR fu uno dei giochi piu' tosti da far girare su ps1.. quando la play vedeva CTR, i miei cugini ed il multitap iniziava gia a sudare :D

infatti... le performance pure della XT1900XT(X) erano sicuramente superiori sulla carta; che poi non venissero sfruttate o sfruttate male è un altro discorso ...
tornando alle performance pure con il CROSSFIRE non c'era proprio paragone...

Di fatto come dicevo, i giochi su console spesso e volentieri sfruttano meglio le caratteristiche della macchina, cosa che per i giochi su PC non si fa più dalle DEMO di 2KB!! Tanto il PC le risorse le ha e se non le ha, beh basta acquistarle. Discorso non fattibile sulle console: quindi il gioco deve girare bene da subito, altrimenti non te lo compera nessuno...
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!