Hd Esterno Non Parte

mauriziopa

Nuovo Utente
11
0
Salve, espongo il mio problema...spero in un aiuto:

Possiedo un hd esterno verbatim da 500gb...qualche giorno fa mi sono accorto che inserendolo si accende la spia ma non parte e non viene riconosciuto dal pc
(tranne che in gestione dispositivi) anzi emette all'interno un rumorino ripetitivo che ricorda quello di una piccola sveglia meccanica.Ovviamente ho dati di lavoro all'interno e vorrei recuperarli o a casi estremi formattare e far ripartire l'hd....posso fare qualcosa ? qualche tentativo? grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
potresti estrarre l'hdd dal box usb e collegarlo come interno ad una porta sata della tua mobo.
Se funziona vuol dire che molto probabilmente il controller usb del box si è guastato, se invece continua a non funzionare allora vuol dire che l'hdd ha un guasto.
 

mauriziopa

Nuovo Utente
11
0
ho dimenticato a dire che mentre prima tra le risorse del pc appariva verbatim etc....adesso non campare piu ..ma tra la gestione dispositivi appare in questo modo (voce evidenziata)....vedi allegato
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    36.3 KB · Visualizzazioni: 64

mauriziopa

Nuovo Utente
11
0
Ma pur essendo un disco rigido portatile senza alimentazione (erroneamente da me non precisato) posso montarlo nel pc? ovviamente dopo averlo smontato (case)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non puoi montare nel pc fisso un hdd da 2.5", quindi dovresti tenerlo temporaneamente fuori dal case (appoggiato sul tavolo o magari su un libro da usare come rialzo) mentre tieni lo sportello del pc aperto. Esteticamente non è bello, si vedranno il cavetto di alimentazione e quello per il trasferimento dei dati fuoriuscire dal case del pc, ma è una cosa temporanea, almeno finchè non avrai testato il funzionamento del hdd e magari copiato i dati su un altro hdd esterno.
Ovviamente, potrai collegare il tuo hdd da 2.5" alla porta sata del pc solo se la sua scheda elettronica è di tipo sata, ma se ha una scheda usb nativa allora non potrai farlo.

Quindi, se l'hdd ha la scheda di tipo sata, potrai fare il test escludendo il suo controller usb, oppure puoi provare a cambiare il controller usb.
Se invece la scheda elettronica del hdd è usb nativa, allora non potrai fare proprio alcun test.
 
Ultima modifica:

mauriziopa

Nuovo Utente
11
0
Per quanto riguarda la scheda del pc e' sata...dubito che quella dell'hd l'abbia...credo sia solo usb...posso provare a smontare...l'ho gia fatto stamane e non ho visto altro a parte il controler usb...pero' c'e' da dire che l'ho guardato cosi senza tirare fuori l'hd...per farlo dovevo togliere 5 o 6 vitine...in ogni caso grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se puoi fai una foto del hdd col box aperto e postala, comunque sia se non vedi una scheda simile alla foto sotto allora vuol dire che hai una usb nativa, quindi non puoi collegarlo alla porta sata.
http://tinyurl.com/j3vq73e

Se hai bisogno di recuperare i dati, rivolgiti ad un professionista nel settore data recovery.
Le seguenti sono le possibili cause del guasto, in ordine dalla meno alla più seria.

1) Cavetto usb danneggiato (prova a sostituirlo)
2) PC che non alimenta correttamente le periferiche usb (verifica l'hdd su un altro pc).
3) Connettore usb della PCB del hdd danneggiato.
4) PCB del hdd bruciata.
5) Testine incastrate sui piatti.
6) Motore del hdd bloccato.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il tuo hdd è un Hitachi sata (non ha la usb nativa), quindi puoi scollegarlo dal controller usb.
Dovresti riuscire a staccarlo dal controller usb con un pò d'attenzione, ma ciò invaliderà la garanzia perchè per farlo dovresti necessariamente strappare il sigillo rotondo nero su cui c'è scritto 'Warranty void if broken'.

Se non sei sicuro su come separare l'hdd dal controller usb, fallo fare a qualcuno che sappia come farlo.
 

mauriziopa

Nuovo Utente
11
0
Ho estratto l'hd dal suo case...ho tolto l'adattatore usb/sata (spero di essere chiaro) e ho inserito i due spinotti sata sull'hd...nessun riconoscimento...nessun rumore...nessuna spia accesa......non riconosciuto neanche in gestione dispositivi...forse avro' sbagliato qualche passaggio ma non credo poiche' ho tolto i due spinotti dal masterizzatore e li ho messi nell'hd...dovevo settare qualcosa? il pc non mi chiedeva nulla.
ps: quando ho reinserito l'adattatore nell'hd inquisito e ho provato nuovamente con il cavetto usb si e' riaccesa la spia ma null'altro!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quasi certamente l'hdd si è guastato, se è così allora io proverei a far sostituire la pcb del hdd da un tecnico di data recovery, se però nemmeno questo dovesse funzionare allora vorrebbe dire che il guasto è interno (meccanico).
Hai provato a collegare l'hdd su qualche altra porta sata o ancora meglio ad un altro pc?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili