PROBLEMA HD esterno si accende ma non viene riconosciuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kimsoo

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, ho un problema con il mio hard disk esterno, praticamente quando lo attacco al pc si accende e tutto ma non viene riconosciuto, se non in gestione computer ---> gestione disco, e li allora me lo "riconosce" così: (immagini in allegato)


Non posso assegnare una lettera allo slot perché manca l'opzione.

Quello che vorrei è tentare di recuperare i dati al suo interno, e se non compromesso anche l'hard disk ma questo non è fondamentale.
Grazie a chi proverà ad aiutarmi :)
 

Allegati

  • hd esterno.jpg
    hd esterno.jpg
    37.5 KB · Visualizzazioni: 639
  • hd esterno2.jpg
    hd esterno2.jpg
    45 KB · Visualizzazioni: 639

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non vede il contenuto risulta addirittura non inizializzato. Sei sicuro che ci siano dati sopra? sembrerebbe nuovo e mai utilizzato...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Verifica a livello esadecimale se ci sono dei pattern salvati sopra o se ci sono solo zero ridondanti, in quest'ultimo caso è possibile che i dati siano stati spazzati via con una formattazione accidentale, oppure hai confuso il disco con un altro (cioè su quel disco non ci sono mai stati dati salvati).
Per verificarlo, scarica e installa R-Studio, poi avvialo e fai clic col tasto destro sul drive (sulla finestra a sinistra) e seleziona 'View/Edit', scorri un pò in basso con la barra a discesa. Se è tutto vuoto allora vedrai tutti zero, altrimenti i dati ci sono e vanno recuperati.
Potrai tentare di recuperarli con lo stesso programma (acquistando la licenza) esportando i dati che ti mostra r-studio su un altro hdd.
 

kimsoo

Nuovo Utente
2
0
Verifica a livello esadecimale se ci sono dei pattern salvati sopra o se ci sono solo zero ridondanti, in quest'ultimo caso è possibile che i dati siano stati spazzati via con una formattazione accidentale, oppure hai confuso il disco con un altro (cioè su quel disco non ci sono mai stati dati salvati).
Per verificarlo, scarica e installa R-Studio, poi avvialo e fai clic col tasto destro sul drive (sulla finestra a sinistra) e seleziona 'View/Edit', scorri un pò in basso con la barra a discesa. Se è tutto vuoto allora vedrai tutti zero, altrimenti i dati ci sono e vanno recuperati.
Potrai tentare di recuperarli con lo stesso programma (acquistando la licenza) esportando i dati che ti mostra r-studio su un altro hdd.

Ciao e grazie per la risposta, ho fatto ciò che mi hai detto e quando clicco view/edit sembrano esserci un sacco di cose tutte scritte "E5 E5 E5 E5 E5", sono i miei file?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sono tutti E5 ?
Di certo non va bene se sono tutti E5, vorrebbe dire molto probabilmente che è stato formattato completamente.
Se invece solo una parte della superficie contiene il pattern E5, allora almeno in parte i dati dovrebbero essere recuperabili.
R-Studio riesce a mostrarti qualche cartella?

Non è per caso che hai formattato col programma Smartware?
Dicci esattamente i passaggi che hai fatto poco prima che si presentasse il problema, tieni inoltre presente che questo tipo di hdd ha implementato una crittografia hardware che funziona in background, quindi se non riesci ad accedere ai dati è possibile che si sia corrotta la chiave di decrittazione o che ci sia qualche altro problema che ne impedisce la corretta decrittazione (pcb difettosa, service area danneggiata, testine deboli, ecc).

P.S.
Puoi mostrarci lo stato smart del disco usando CrystalDisk ?
 

dimarcodam1

Nuovo Utente
5
0
perchè a me non si vede l hardisk con CrystalDisk ?
riconosce solo quello di sistema e nn quello esterno collegato con cavo USB
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Forse è meglio se apri una nuova discussione, riportando più dettagli sul tuo hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili