HD pagefile

Colonial

Utente Attivo
29
0
CPU
T7500
Salve a tutti
Sul mio portatile avevo un HD primario SSD da 120GB, su cui girava Windows 7 pro, alcuni sw professionali di cui mi interessava l'immediatezza di risposta e poco piu', poi un HD meccanico HGST 7K1000 da 1TB su cui c'erano la maggior parte sw, dati etc.;
Per il pagefile.sys e hyberfil.sys una quarantina di GB in tutto, allo scopo di proteggere l'SSD da un eccesso di scritture, avevo creato sull'HD meccanico un apposita partizione da 50GB per questi file;
Ho sostituito il vecchio SSD da 120GB con un 860 Evo msata da 250 GB ed ora chiedo se e' piu' conveniente sia in termini di velocita' che di affidabilita', tenere pagefile.sys e hyberfil.sys sul disco C: come fanno tutti, oppure creare una partizione apposta per loro sull'SSD oppure operare come prima e creare una partizione sul disco meccanico;
A proposito, il disco meccanico e' defunto dopo appena un paio di anni, il suo motore sembra girare (si sente vibrare) e l'elettronica sembra a posto, ho provato a scambiarla con quella di un disco identico ma il disco non viene rilevato, non vorrei che per proteggere l'SSD abbia finito per danneggiare il disco meccanico.
Quale configurazione mi consigliate?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
ti consiglio di disattivare l'ibernazione perché con l'SSD non ha più senso (avvio e spegnimento sono molto veloci).
Per Pagefile, dipende da quanta ram monti e quanta ne usi con i programmi.
Se non saturi mai la Ram metti il minimo (16MB) su SSD ed almeno 1 volta e mezzo la quantità ram su HDD.
 

Colonial

Utente Attivo
29
0
CPU
T7500
Grazie Baldos, ho 32GB di Ram, quindi non mi consigli di fare partizioni separate per il pagefile come invece ho sempre fatto? In effetti sul SSD precedente Hyberfile era disattivato;
Post unito automaticamente:

Ha, dimenticavo, uso molte macchine virtuali, spesso, per motivi tecnici, anche 3 alla volta...
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Almeno 4-5 GB di pagefile li metterei nell'HD, perché se il SO finisce la RAM si blocca.
Puoi sempre mettere da un minimo ad un massimo così lo gestisce il sistema all'occorrenza.
Io ho 16GB RAM (di cui 6 riservati per un RAMDISK). Non uso mai programmi o giochi che saturano la ram, ma 6 anni fa costava poco e ne ho approfittato per star tranquillo per anni.
La mia config memoria virtuale (C=SSD, D=HDD, E=SSD, F=ramdisk):
1.png

Comunque se hai spazio nel SSD puoi mettere la memoria virtuale anche lì, con quello che durano ormai lo cambi di sicuro prima per aumentare la capienza
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Comunque se hai spazio nel SSD puoi mettere la memoria virtuale anche lì, con quello che durano ormai lo cambi di sicuro prima per aumentare la capienza

Il problema (se di problema si può parlare :hihi:) così facendo, è più la presenza di un file fisso che occupa spazio su ssd che non il consumo dovuto all'uso dello swap, visto che ormai rarissimamente i software o windows necessitino di utilizzarlo.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
puoi mettere da un minimo ad un massimo e se windows non ne ha bisogno, non aumenta.
il minimo è 16 MB. a me dava che sul disco C meno di 800 non potevo mettere ed ho lasciato così:
3.png
Post unito automaticamente:

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!