HD usb esterno WD non accessibile

oversize

Utente Attivo
86
5
Il mio HD usb esterno WD My Passport da 2 tera si deve essere guastato e non riesco ad accede ai dati.
Quando lo collego ad uno dei 3 pc win7 che ho, su tutti e tre non viene riconosciuto (lettera E,G,H etc non assegnata)

Se però vado in gestione disco, il disco viene riconosciuto come disco 2 e compare un popup INIZIALIZZA DISCO
che chiede di scegliere lo stile di partizione per inizializzare il mio disco esterno.
Qui posso scegliere tra MBR Master Boot Record e GPT GUID Partition Table...purtroppo in entrambi casi compare un messaggio di errore che dice:
impossibile eseguire la richiesta a causa du un errore di dispositivo I/O
Aggiungo che nelle proprietà del disco (gestione/gestione disco/tasto destro sul disco/proprietà) il nome del disco viene riconosciuto perchè trovo scritto:
"WD My Passport 0820 USB Device" ed alla voce stato, leggo: "il dispositivo funziona correttamente"....

Ho provato con vari software di recupero dati, ma qui il problema è a monte, cioè manca l'accesso all'HD.
Credo che sia difficile che riesca a recuperare qualche dato da questo disco...
Ho provato ad aprire il case di plastica ma dentro trovo un connettore proprietario del costruttore e non i 2 classici connettori SATA (alimentazione/dati)...per cui non posso neanche provare a collegare l'HD al bus sata di un'altro pc...

Se avete un suggerimento per un tentativo fai-da-te estremo, ben venga...allo stato attuale con i dati considerati persi, posso ipotizzare di provare qualsiasi cosa...
 

oversize

Utente Attivo
86
5
Ho installato il software Windows Data Lifeguard Diagnostics da te gentilmente suggerito, ma non ho ottenuto miglioramenti.
Il software consente di fare 2 test (Quick ed Esteso) : entrambi i test sul mio disco vengono definiti OK (baffo verde) dal software...ma noto due dati "brutti".
1) i 2 test vengono eseguiti in 5 secondi ciascuno (tempo troppo breve che fa pensare che il disco è danneggiato)
2) in entrambi i test viene definità pari a zero la capacità in giga dell'HD (altro segnale negativo)

RISULTATI TEST

Test Option: QUICK TEST
Model Number: WD My Passport 0820
Unit Serial Number: xxxxxxxxxxxx
Firmware Number: 1007
Capacity: 0.00 GB
SMART Status: Not Available
Test Result: PASS

Test Option: EXTENDED TEST
Model Number: WD My Passport 0820
Unit Serial Number: xxxxxxxxxxx
Firmware Number: 1007
Capacity: 0.00 GB
SMART Status: Not Available
Test Result: PASS

Il software permette di fare anche la visualizzazione SMART DATA, che nel mio caso viene negata, con il seguente messaggio di errore;:
SMART drive information is NOT available for this drive or is inaccessible by this program...uhm piove sul bagnato

IN ULTIMA ANALISI
Il software permette anche una funzione di cancellazione denominata ERASE.
Nel sito WD spiegano così la tipologia di cancellazione che viene fatta con ERASE:
ERASE - scrive zeri sull'unità con le opzioni Full Erase e Quick Erase. Il file system e i dati andranno persi.

Stavo ragionando sul tentativo di effettuare questo erase (ammesso che il software riesca ad accedere al disco e a fare ERASE realmente)
per ottenere un disco accessibile da windows e poi tentare con un ulteriore software di recupero dati di salvare i dati salvabili.
Se riesco nell'intento, meglio.
Se non rieco a recuperare i dati, avrò fatto tutto il possibile (senza ricorrere ai costosi recuperi in camera bianca)
Se non riesco a recuperare i dati con l'erase potrò forse recuperare l'hardware ? Cioè avere di nuovo L'HD da 2 tera vuoto ma funzionante per nuovi dati ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,853
2,231
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Purtroppo 'hdd è danneggiato, più continui a tenerlo acceso e a tentare operazioni su di esso, maggiori saranno le probabilità che i dati vadano persi definitivamente.
Se ci tieni ai tuoi dati portalo in camera bianca, altrimenti non perderci più tempo e sostituiscilo.
 

oversize

Utente Attivo
86
5
L'HD è irrecuperabile nelle modalità consentite agli utenti normali, senza ricorrere alla camera bianca.
Ho provato anche a fare l'ERASE ma di fatto l'HD rimane non accessibile e compare il messaggio di errore Delete Partitions error.
Capitolo chiuso ci vuole un nuovo hd esterno.

Guardandomi intorno su quale HD esterno usb da 2,5 acquistare ho visto che con 100€ circa si riesce a prendere il Maxtor M3 nel taglio da 4Tb,
o addirittura Verbatim Store n Save da 4 Tb a meno di 80€ spedito.
Invece per un WD My Passport ultra come quello che avevo, nel taglio da 4 Tb, occorrono circa 120€.

Data la mia esperienza negativa con il WD My Passport ultra pensavo di cambiare e sarei orientato sul Maxtor M3.
Qualcuno di voi lo ha provato ? avete feedback ?

Fresco di scottatura con WD My Passport ultra, mi chiedevo se fosse meglio prendere di nuovo un HD da 2,5 assemblato dal costruttore oppure assemblarne uno io.
Se lo assemblo io prenderei un un HD da 2,5 da interno che abbia i 2 connettori sata, per poi metterlo in un box esterno usb (con 10€ in più).
Questo per avere la possibilità in caso di guasto futuro, di togliere l'HD dal case esterno per collegarlo al bus sata di un pc ed
avere una chance in più di accesso al disco/recupero dei dati...che ora non ho avuto...cosa ne pensate ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,728
Il ragionamento è giustissimo, la cosa che manca è la scelta di hdd 2.5" di grandi dimensioni...
 

oversize

Utente Attivo
86
5
Hai ragione ci sono pochi HD, per ora sono riuscito ad individuare soltanto un Seagate ST4000LM024.
Tra l'altro costa 140€ + case....uhmm.

Sto valutando che:

- con 160€ posso prendere 2 Verbatim Store n Save da 4 Tb
- con 200€ posso prendere 2 Maxtor M3 nel taglio da 4Tb

Con la coppia dei 2 HD esterni posso avere l'Hd principale e quello di backup...con i dati al sicuro.
Forse la soluzione del doppio HD mi piace di più...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,853
2,231
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La doppia copia è la cosa più saggia che puoi fare, ma sarebbe anche più saggio se acquistassi degli hdd di marca diversa.
Ho capito che ti sei trovato male con i WD, in effetti non sono il massimo (io li ritengo dischi di media classifica come durata di vita), ma tutti quelli che hai citato nel messaggio sopra sono anche peggio (li hai proprio nominati tutti quelli più scadenti) :asd:

Ti consiglio di stare alla larga dai seagate, dai verbatim pure perchè al loro interno contengono sicuramente un seagate, ma anche dai Maxtor M3 perchè possono contenere all'interno sempre un seagate o un samsung (anche questi non sono granchè, ma meglio dei seagate).
Il mio consiglio è di acquistare d'ora in avanti hdd di marca Toshiba (esempio Toshiba Canvio).
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: oversize

michael chiklis

Utente Èlite
5,853
2,231
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!