PROBLEMA HDD esterno danneggiato? Urgente!

Select

Utente Attivo
685
9
Ho collegato l'hdd esterno WD mypassport ultra,ed è uscita la finestra con scritto "continua senza analizzare etc", ho cliccato su continua senza analizzare,e mi ha aperto la finestra dell'hd, ma se provo a spostare un file qualsiasi dal desktop nell'hdd mi esce scritto:
"Impossibile copiare la cartella. Errore imprevisto. Se l'errore persiste,è possibile utilizzare il codice errore per cercare ulteriori informazioni sul problema. Errore 0x80071AC3: impossibile completare l'operazione. Volume danneggiato.Eseguire chkdsk e riprovare."
Cosa è successo, come posso risolvere?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non utilizzare la funzione analizza se te lo dovesse richiedere.
Piuttosto posta lo screen dello stato smart del disco usando CrystalDisk

E' probabile che ci siano dei settori danneggiati (settori riallocati e/o pendenti) segnalati dagli attributi smart.
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
Ciao ho fatto gli screen sia dell hdd del pc che di quello esterno.
 

Allegati

  • HDD.png
    HDD.png
    131 KB · Visualizzazioni: 225
  • HDD2.png
    HDD2.png
    140.8 KB · Visualizzazioni: 255

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Basandoci sullo stato smart sembrerebbe tutto apposto con entrambi gli hdd, tuttavia ciò non esclude del tutto che ci possa essere un danno a livello fisico.
Lo smart a volte non aggiorna i valori degli attributi oppure li aggiorna in ritardo, quindi non è da prendere come mezzo di diagnosi ma come strumento da tenere in considerazione nel caso venga segnalato qualcosa. Quindi se dice che è gli hdd sono in buono stato non significa che sia davvero così.
Io mi baso soprattutto sui sintomi e quelli che hai descritto tu, in base alla mia esperienza, mi portano a pensare che ci sia un problema fisico.

Se windows ti chiede di analizzare il disco significa che vuole avviare lo scandisk perchè si è accorto che qualcosa che non va, non dovresti quindi tentare di salvarci dentro nuovi dati, piuttosto dovresti fare il backup dal hdd esterno ad un terzo hdd.
Fai attenzione a non far avviare lo scandisk sul disco, se c'è un problema fisico come sembra, farà solo più danni. Evita di avviare il sistema operativo mentre l'hdd esterno è collegato, perchè lo scandisk molto probabilmente si avvierà in automatico.

Cerca solo di fare il backup dei dati partendo da quelli più importanti, ma se senti rumori strani o la copia dovesse piantarsi allora fermati altrimenti le testine potrebbero danneggiarsi.
Io personalmente effettuerei una clonazione fisica delle superfici con i miei strumenti, questa sarebbe la procedura corretta che effettuerebbe qualsiasi tecnico DR su hdd che manifestano questi sintomi.

P.S.
Per caso hai notato ultimamente delle anomalie sul tuo pc, tipo blocchi di sistema, avvio di sistema molto più lento del solito, cartelle o files sul hdd di sistema che non vogliono aprirsi?
Tra i due hdd, quello che potrebbe avere più probabilmente dei problemi fisici, è quello interno.
L'hdd esterno è nuovo quindi molto meno probabile che abbia problemi, a meno che non abbia preso qualche urto o non sia alimentato correttamente.

Se è quello interno ad avere problemi allora dovresti fare il backup di quello, impostandolo però come disco secondario. Per farlo dovresti avviare l'OS da un altro hdd o da un altro pc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ricim82 e Select

Select

Utente Attivo
685
9
E come si sia potuto creare un problema fisico? Comunque l'hdd esterno è stato usato pochissime volte anche se c'è l'ho da un po di tempo.

Okay quindi devo salvare tutti i file su un altro hdd che devo acquistare?
Come si fa per fare un backup?

Come si fa una clonazione fisica delle superfici?Che strumenti servono?

Comunque questo hdd esterno che da questo problema non ha all'interno molti dati,anzi quasi nulla,infatti lo stavo per riempire..
Il problema è in realtà un altro hdd esterno (mai citato in questa discussione,ma visto che è capitato il discorso e mi sta preoccupando, non poco, ti dico) che ho da circa 10 anni che ha centinaia di gb quasi 1Tb di dati sensibili che non posso perdere.. Ora è da molto che non lo collego perchè appunto è gia pieno e c'è l'ho conservato, per metterlo in funziona non appena ho necessità di questi dati importantissimi. E mi ricordo che le ultime volte in cui mettevo qualcosa sopra, appena collegato mi chiedeva di analizzare, ma ignoravo.. e faceva qualche rumorino.. Ora questi sono dati importantissimi e troppo sensibili, non posso permettermi di perderli, come posso fare per recuperarli e possibilmente metterli su un altro hdd, da comperare anch'esso?

Ora parliamo dell hd principale del pc. allora io ho assemblato questo pc nel 2012,e come hdd presi un caviar black, a distanza di due anni circa, mi è morto cosi all'improvviso.. e ho perso 1 tb di dati super importanti che purtroppo non sono riuscito a recuperare, a parte qualcosina che sta collocata nell hd esterno (quel hd pieno, che ho citato prima, per intenderci). Allora presi un caviar blue, ed è quello che mi ritrovo adesso. Ora non vorrei che questo facesse la stessa fine del black, anche perchè sul blue ora ho dei dati, poche centinaia di gb, abbastanza importanti che non posso perdere.
Dunque da un po di tempo questo hd caviar blue, sinceramente quando accendo il pc ci mette un po tanto.. e a volte appena acceso escono degli errori tipo: RUN LIBRARY error, oppure ha smesso di funzionare.. e robe cosi..
Come hai fatto a capire che l hd principale poteva avere dei problemi? e sopratutto come si sono fatti a creare problemi?
Il mypassaport ultra (quello che non si riescono a metterci sopra i file) l'ultima volta fu collegato ad un mac per metterci sopra dei file, e poi al mio per scaricarmeli, e funzionava tranquillamente, Urti non è ha presi,perchè appunto,è stato sempre fermo, c'è l'avevo da parte, pronto per poter salvarci sopra i file dal pc.
Come si fa per impostare l'hd come secondario e avviare il sistema da un altro pc e fare il backup di conseguenza?

Chiedo possibilmente e gentilmente,se riesci a rispondere a tutto,perchè è un problema che mi sta preoccupando seriamente. Questa volta non posso permettermi di perdere tutti questi dati.
Il caviar black che mi è morto, c'è l'ho conservato con la speranza che un giorno si possa fare qualcosa.. xD ridiamo per non piangere, come si suol dire.
Per il my passaport ultra mi consigli di buttarlo? E sicuro che ha dei problemi? Come si possono e se si possono risolvere.

Gli hdd che dovrei acquistare per fare il backup sia del caviar blu, che dell hd esterno pieno che mi ritrovo,dovranno essere sempre hd esterni? E se mi puoi consigliare tu gentilmanete quale prendere.
Aiutami,come posso fare per risolvere tutto. Grazie

Puo essere causa del hd principale che non scrive sul hd esterno?

Chiedo scusa, in caso avessi sbagliato a scrivere qualcosa o per la non chiarezza di qualche messaggio, ma finendo di lavorare a quest'ora, diciamo che puo capitare qualche errore.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Rispondo domani perchè ho visto il tuo messaggio tardi ed è troppo lungo per leggerlo, vado a nanna.

Ho letto solo le ultime righe, quindi rispondo solo all'ultima domanda per adesso...
Si, in teoria può essere unicamente colpa del hdd interno, ma senza poterlo vedere fisicamente io mi posso basare solo su quello che vedo dalla schermata smart (e da li sembra ok).
Appena puoi, posta lo screen dello smart di tutti gli hdd che sospetti abbiano dei problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Potrebbe essere un problema fisico del disco esterno (cioè settori o testine danneggiate) che è stato causato da un urto o da una cattiva alimentazione.
Oppure potrebbe benissimo essere un problema del pc (hardware o software) che impedisce al hdd di funzionare correttamente.

Hai provato a collegare l'hdd esterno ad un altro pc o su un altro sistema?
Si comporta allo stesso modo?

Se hai dentro pochi files, potresti fare la copia di questi su un altro hdd usando un altro sistema (ovviamente se funziona su altri sistemi), io suggerisco di provare con una live di linux da avviare direttamente da chiavetta usb.
https://www.tomshw.it/forum/threads/hd-esterno-non-rilevato.672882/#post-6520153

La clonazione fisica si può fare solo con strumenti professionali che usano le ditte di recupero dati, quindi tu non puoi farlo.
Se non riesci a fare copia e incolla ma il danno al disco non dovesse essere così grave, potresti provare una clonazione fisica via software usando HDDSuperClone (quindi in ambiente linux), più di così però non potresti fare a livello software.
Se i dati sono importanti ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista in recupero dati, sconsiglio di usare HDDSuperClone se non sai quello stai facendo e se non hai familiarità con linux, ad esempio potrebbe accadere di sbagliare la direzione di clonazione e quindi di sovrascrivere tutti i dati.

Per quanto riguarda l'altro hdd esterno che tieni conservato e che contiene dati importantissimi, ti consiglio di non fare nulla da solo.
I rumorini insoliti non promettono nulla di buono, dai sintomi descritti direi che quasi certamente quello ha dei problemi fisici, quindi per recuperare i dati dovresti rivolgerti ad un centro di recupero dati.

Mi chiedi come ho fatto a capire che l'hdd interno che stai usando adesso ha dei problemi?
Beh, l'ho solo ipotizzato basandomi sui sintomi che hai descritto, non posso affermare nulla con certezza senza poterli analizzare con i miei occhi.
Per esperienza posso dirti che quando si presentano questi malfunzionamenti su praticamente tutti gli hdd, la colpa è di solito del pc (alimentatore e/o scheda madre difettosi), quindi se proprio hai intenzione di provare a fare qualcosa da solo, io suggerisco di usare un altro pc che sia ben funzionante. Continuare ad utilizzare gli hdd su un pc che molto probabilmente è la fonte di tutti i guai, può facilmente peggiorare la situazione fino a portare ad un danneggiamento completo dei drive.

Collegare un hdd come secondario significa semplicemente che non gli fai fare il boot del sistema operativo che è contenuto in esso, quindi si avvia il sistema operativo di un altro pc o di un altro hdd.
Non buttare via nulla, ripeto, non posso essere certo di nulla perchè mi sto basando solo sui sintomi che hai descritto, per ottenere una diagnosi precisa andrebbero analizzati di persona usando specifici strumenti professionali.

Il backup puoi farlo sia su hdd esterno che su hdd interno, sta a te la scelta.
Io consiglio sempre hdd Toshiba (sia da 2.5" che da 3.5", interni e esterni), e gli HGST (ma solo da 2.5" perchè quelli da 3.5" sono piuttosto costosi).

Se hai tentato di trasferire dei files dal hdd interno al hdd esterno senza riuscirci, potrebbe essere colpa sia di uno che dell'altro.
Se ad esempio il problema è sul disco interno e/o del tuo pc, allora avrai problemi a trasferire i files su qualsiasi hdd esterno, se puoi usare un altro pc potresti fare qualche prova che ti aiuterebbe a capire, andando per esclusione, dove sta il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Select

Select

Utente Attivo
685
9
Allora io per il mio lavoro, non ho molto tempo libero. Quindi scusa se ti rispondo un po tardi.

Intanto questo è lo screen del hdd esterno che ho conservato.
Dal quale sono riuscito ora a salvarmi 5gb di dati sensibili, visto che l'ho collegato per fare l analisi, il restante dei dati sono un po meno sensibili,ma sempre importanti, quindi momentaneamente non gli ho toccati..
Per quanto riguarda il caviar black morto ormai 2 anni fa, ce qualche modo per fare un analisi smart anche li?

Comunque la configurazione attuale è:
Alimentatore:Cooler Master Silent Pro Hybrid 850W 80Plus Gold
Ram:G.Skill Ripjaws-X 2133MHz 8GB CL 9-11-10-28-2N
HDD: Digital Caviar Blue 1TB
Scheda Madre: Asus Maximus V Extreme
Processore: i7-3770K
Scheda Video: Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 AMP

Avevo scelto mobo e ali abbastanza seri.. almeno speravo.. come posso fare per capire se sono difettati? gli unici problemi che ho avuto in questi anni sono stati quelli scritti sopra.
Comunque l hdd esterno che non si riescono a scrivere sopra i file, l'ho collegato tramite un usb 2.0;cosa intendi per alimentazione scorretta o problemi di essa?
Scusa le troppe domande ma come hai capito sicuamente ho bisogno di aiuto! Grazie ancora
Non appena possibile ti rispondo alle altre domande e faccio i test con un altro sistema.

Edit
PS: ma la vita di un hd interno ed esterno quant'è circa? Si puo dire una media di vita degli hd?
E normale che dopo 2 anni danno sti problemi? Come si puo fare per evitare o allungare la vita di essi,o semplicemente mettere i dati al sicuro e non perderli cosi facilmente?..
 

Allegati

  • Iomega.png
    Iomega.png
    171.1 KB · Visualizzazioni: 156

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'hdd esterno di cui hai appena postato la schermata smart ha chiaramente dei problemi.
Per quanto riguarda il caviar black, puoi controllare anche il suo stato smart collegandolo alla porta sata del pc (come disco interno), ovviamente se viene almeno identificato in gestione dispositivi di windows. Se ha un problema grave allora non potrà essere identificato in gestione dispositivi e quindi non potresti verificare gli attributi smart.

Se l'alimentatore o la scheda madre non sono morti completamente (cioè se in qualche modo si accendono), è molto difficile capire se sono difettati e in che modo, la cosa migliore da fare è andare per esclusione, cioè provando a scambiarli uno alla volta con altri pc fino a trovare la configurazione che risolve il problema, così si potrà capire cos'era a causare le anomalie.
Il punto però è che non sarà semplice nel tuo caso rilevare quando si arriva ad ottenere la configurazione del computer che esclude tutti i problemi (o meglio dire che esclude la fonte dei problemi), visto che non hai a che fare con anomalie tipo blocchi di sistema o spegnimenti saltuari del pc, ma hai a che fare con hdd che non permettono il corretto accesso ai dati (che quindi in teoria dovrebbero aver già subito un danno causato dal pc).

Il mio suggerimento è quello di usare direttamente un altro pc (su cui sei certo che funzioni tutto a dovere) e di fare il backup copiando i dati su un altro hdd (possibilmente nuovo) se sono ancora funzionanti a livello fisico. Se hai ancora problemi ad accedere ai dati e a farne il backup allora significa che gli hdd hanno subito un danno abbastanza serio e quindi potresti aver bisogno di un professionista in recupero dati.
Il tuo pc al momento è da considerarsi difettoso e quindi inaffidabile, con alimentazione scorretta intendo che magari i tuoi hdd non ricevono la corrente sufficiente da parte dell'alimentatore per poter funzionare come si deve, per questo penso che tutti i problemi siano stati causati dall'ali.
Se l'ali è difettoso, potrebbe aver danneggiato gli hdd fisicamente (almeno dall'ultimo stato smart che hai postato sembra che il toshiba esterno sia davvero danneggiato fisicamente). Inoltre l'alimentatore potrebbe aver danneggiato anche la scheda madre, oppure è solo la scheda madre ad essere danneggiata e questa manda in sovraccarico l'alimentatore che a sua volta non può erogare la corrente sufficiente agli hdd.
Come puoi capire, bisogna fare diversi test andando per esclusione per capire se c'è qualcosa che non va sul tuo pc, senza poterlo vedere posso fare solo delle ipotesi basandomi sui sintomi descritti e sullo stato smart degli hdd.

In teoria, potrebbe semplicemente essere un problema degli hdd, il pc magari è apposto, ma quando due o più hdd si guastano a distanza di poco tempo, so per esperienza che c'è una causa comune (che è il pc), a meno che non hai collegato gli hdd ad altri pc (ad esempio a lavoro) ed è quindi stato quello a danneggiarli.

La vita degli hdd dipende soprattutto da come vengono utilizzati (se vengono sbatacchiati, il calore, le vibrazioni, come e quanto vengono riempiti, quanto spesso vengono deframmentati, come vengono alimentati, ecc).
Poi dipende anche dalla marca, i Toshiba di ultima generazione sono decisamente migliori rispetto ai Seagate e ai WD.
Sono molte le variabili quindi, non si può prevedere quando un hdd morirà, quindi è inutile cercare di capire qual è la sua vita media (se utilizzato male potrebbe guastarsi anche in poche ore).

Non esistono hdd in cui i dati siano al sicuro, la sicurezza di non perderli dipende da quanti backup hai e quanto frequentemente li fai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
L'hd che ha dei problemi provo prima a spostarli manualmente se non riesco provo con il distro linux. Dopo di che una volta recuperati, mi conviene buttarlo, giusto?

Non appena riesco, provo a collegaqre il black e ti dico.

Eh, purtroppo all'apparenza funziona tutto, tranne un hd rotto, ed ora bisogna capire se anche quest'altro (caviar blue) si sia rotto o sta sulla stessa via del black. E come dici tu,è molto difficile capire se qualche componente sia difettato dato che non mostra segni diretti o che si dimostri in qualsiasi modo. L'unico è il problema dell'hd morto dopo 2 anni,( e forse anche questo a distanza di altri 2 3 anni) quindi trovare il componente difettato, sempre se ci sia, è molto complicato perchè il problema si dimostra dopo svariati anni.:cry: A meno che non ci sia un altro modo per testarli in maniera piu pratica e veloce.

L' hd toshiba esterno c'è l'ho da una 10 di anni, se non di piu, ed è stato collegato a tanti pc.. troppi purtroppo.. e sicuramente qualche piccolissimo urto, a spostarlo qui e li, l'avra preso. Non c'è modo di aggiustarlo vero?

Purtroppo anche il mypassport ultra, ha visto 2/3 pc.. E al mio principale è stato collegato solo 1-2 volte, il resto sempre ad altri pc..

Eh si può anche essere che non ce nessun problema..

Dunque ho fatto il test che mi hai scritto nella risposta precedente,di collegare il mypassport ultra ad un altro pc per vedere se mi scrive dei file sopra, ho provato ma niente mi da lo stesso e medesimo errore.. Questa cosa mi ha dato un piccolo sollievo,almeno spero che non sia stato il mio pc principale.

Cosa intendi per come e quanto vengono riempiti? Ci sarebbero dei modi per magari preservarlo dai danni causati da noi esseri umani,o ridurre al massimo i danni che potremmo noi stessi creare?
Come funziona la defremmentazione,come si fa,ogni quanto,serve,ecc?

Ho provato a spostare i dati dell hd mypassport ultra sull'altro pc e me li passa, il problema è a scrivere sul'hd esterno.
Comunque il pc principale, ho provato a scrivere sopra chiavette e funziona, e anche se cercassi di mettee qualcosa sull hd esterno toshiba funzionerebbe anche con quello.

Se ho dimenticato di risponderti a qualcosa riscrivimi pure.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'hdd che ha problemi (secondo lo smart) ti consiglio di non buttarlo via, non è mica detto che sia certamente guasto, magari ha solo funzionato male per colpa di un problema del pc che ha causato danni ai settori a livello ECC (quindi non un danno fisico dei settori).
Questo è difficile stabilirlo, soprattutto senza poterlo analizzare accuratamente di persona con strumenti appositi, comunque nel 90% dei casi in cui lo smart segnala che ci sono settori danneggiati, è a livello fisico. In ogni caso fai meglio a tenerlo nel caso dovessi accorgerti che il backup non è venuto bene.

Riguardo al caviar black non saprei dirti nulla perchè non so quali sintomi abbia e non ho visto nemmeno lo screen del suo stato smart., quindi ti consiglio di non fare alcunchè se ci tieni davvero ai dati contenuti, rivolgiti piuttosto ad un professionista.

Se il toshiba ha subito dei danni a causa di urti, è molto probabile che sia un problema di testine, in tal caso non dovresti più accenderlo altrimenti rischierai che le testine danneggiate striscino sulle superfici graffiandole.
Con tutti i pc che hanno visto i tuoi hdd, è possibile che il danno sia stato causato da uno di questi, ma è molto difficile stabilirlo.

Dunque ho fatto il test che mi hai scritto nella risposta precedente,di collegare il mypassport ultra ad un altro pc per vedere se mi scrive dei file sopra, ho provato ma niente mi da lo stesso e medesimo errore.. Questa cosa mi ha dato un piccolo sollievo,almeno spero che non sia stato il mio pc principale.
Non credo di averti dato un tale suggerimento, perchè non bisogna mai andare a scrivere su un hdd presumibilmente danneggiato o dal quale s'intendono recuperare i dati.
Caso mai ti avrò consigliato di tentare di copiare i dati dal hdd presumibilmente guasto ad un hdd nuovo, comunque in un certo senso è meglio che si sia rifiutato di salvare qualcosa. Il fatto che non abbia 'accettato' di salvare qualcosa non esclude affatto che il tuo pc abbia dei problemi.

La deframmentazione serve per tenere i propri dati contigui, in modo che le testine non debbano 'saltare' continuamente da una parte all'altra per leggere ad esempio un semplice file video.
Una deframmentazione ottimale è possibile ottenerla soltanto avendo una certa percentuale di spazio libero su disco (come minimo direi almeno il 30%), se si tiene l'hdd completamente riempito questo non potrà essere deframmentato, perchè non ci sarebbe spazio di manovra per spostare i frammenti.
Se hai un sistema operativo tipo Win7 o superiore (credo anche Vista), dovrebbe deframmentare in automatico (a meno che non sia stata appositamente disattivata la funzione). Sistemi operativi più vecchi tipo XP non hanno la funzione di deframmentazione automatica (che io ricordi), ma solo quella manuale.
Ci sono comunque anche software di terze parti che possono effettuare la deframmentazione in automatico, basta impostare data e ora di avvio e con quale frequenza effettuarla, ad esempio Norton Internet Security lo fa grazie alla funzionalità di ottimizzazione disco (io ce l'ho impostato in modo che lo faccia in background quando il computer è a riposo, lo stesso vale per la scansione antivirus).
Volendo si può scegliere in quale giorno della settimana o del mese avviare la deframmentazione e se farla in background (cioè mentre il pc è a riposo) o di farla anche se il pc è a lavoro (ma io sconsiglio quest'ultima perchè oltre a rallentare il proprio lavoro, la deframmentazione potrebbe non venire bene a causa dell'utilizzo contemporanea del sistema).

Ho provato a spostare i dati dell hd mypassport ultra sull'altro pc e me li passa, il problema è a scrivere sul'hd esterno.
Se non ci scrive sopra vuol dire che c'è qualche problema, comunque come detto prima non avresti dovuto farlo (hai rischiato).
Se riesci a copiare i dati fallo, cominciando da quelli più importanti, ma stai davanti al pc pronto a staccare a fermare la copia e a spegnere l'hdd nel caso notassi strani rumori o blocchi della copia.

Comunque il pc principale, ho provato a scrivere sopra chiavette e funziona, e anche se cercassi di mettee qualcosa sull hd esterno toshiba funzionerebbe anche con quello.
Questo non vuol dire che il pc funzioni a dovere, magari l'alimentatore è quasi esausto sui finali di potenza, cioè magari riesce appena ad alimentare le chiavette ma non gli hdd (almeno non correttamente) visto che quest'ultimi richiedono un assorbimento maggiore di corrente rispetto alle chiavette.
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
Scusami probabilmente mi sono espresso male. Comunque la mia intenzione non era di salvare ulteriori dati sul mypassport ultra, ma testare solamente se con un altro pc mi dava lo stesso errore,cioè l'impossibilita di scrivere su di esso. E da il medesimo errore anche su altri pc.
E i dati del hd my passport ultra sono riuscito a recuperarli. Ora cosa devo fare con questo hd,mi conviene formattarlo o ci sono altre soluzioni?

Perchè ho rischiato,cosa intendi? Ho sbagliato a collegarlo ad un altro pc? Oppure ho sbagliato a provare a scriverci sopra? Comunque come detto nelle prime 3 righe di questa risposta, i dati del mypassport sono riuscito a salvarli, ora di cio che c'è sopra non mi importa,almeno solo su questo hd. Quindi ora l'unico problema del mypassport è che non si riesce a scriverci nulla, da nessun pc,oramai i dati, di esso, li ho recuperati.


Comunque ora testato, con un altro hd esterno il pc principale e l'hd funzionano normalmente.


Ora parliamo del toshiba.
Il toshiba è chiaro che da dei problemi, visibili dallo stato smart,sicuramente dovuti alla sua vita molto "lunga e movimentata". Da esso sono riuscito a copiare i documenti principali e metterli al sicuro. Per il restante dei file come posso recuperarli,dove mi conviene metterli, e con quale pc mi conviene farlo? E con quale metodo, facendo copia incolla, cosi come ho fatto per i documenti, o usando un altra metodologia?

Dopo di che,una volta recuperati anche i dati dal toshiba,diciamo che starò gia un po piu tranquillo,quindi anche se comunque lo conservo l hd,non mi interessa,l'importante che ho tutti i dati altrove, al sicuro.

Ah comunque l'hd toshiba dava qualche "problemino" gia da tempo, prima che avessi questo pc principale..


Riguardante il caviar black, non ho ancora fatto nulla per mancanza di tempo,non appena faccio qualcosa ti aggiorno.

Sul hd principale,il caviar blue, ho un po di dati anch'essi da dover metterli al sicuro; Mi consigli di acquistare un hd esterno,collegarlo al pc principale e salvare i dati,e dopo, metterci sopra anche i dati che sarò riuscito a recuperare dal toshiba, e quelli che ho recuperato dal mypassport o c'è un altra procedura? Comunque eventualmente è meglio uno interno o esterno per questo uso?

Una volta salvati questi dati, posso dire di stare apposto, o quasi :D

Mi consigli anche di cambiare l'hd interno del pc principale o non ne vale la pena?

Dopo che vengono eseguite tutte le cose scritte qui sopra,diciamo che sono stati recuperati tutti i file, mancherebbe solo il caviar black.

La deframmentazione si puo fare anche su hd esterni?

Conosci qualche metodo per poter testare l'alimentatore e tagliare la testa al toro? Che purtroppo nell'utilizzo cosi normale, in apparenza non ha problemi, la cosa piu difficile è l'individuazione del difetto, perchè finchè era visibile il gioco era fatto.. :cry:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Gli hdd che hanno settori danneggiati a livello fisico non possono essere riparati con una formattazione.
La formattazione sistema l'hdd solo se i settori sono danneggiati a livello logico (errori ECC), in tal caso l'hdd sarebbe riutilizzabile ancora, il problema però è distinguere i settori danneggiati a livello fisico da quelli danneggiati a livello logico, ci vuole molta esperienza, pazienza e strumenti in grado di rilevare i valori delay di risposta di ogni singolo settore.
Nel 95% dei casi di danni ai settori, questi lo sono a livello fisico purtroppo!

Magari potresti provare a pulire i contatti sulla pcb che presumibilmente sono molto ossidati, se fosse solo questo il problema allora dovresti poter riutilizzare il disco normalmente senza nemmeno doverlo formattare.
Dovresti svitare la pcb dal disco e passare sopra ai contatti HDA una gomma da cancellare per rimuovere le ossidazioni, però non toccare i contatti dentati del disco e usa possibilmente guanti ESD per evitare di danneggiare la pcb con scariche elettrostatiche.

Comunque ora testato, con un altro hd esterno il pc principale e l'hd funzionano normalmente.
Questo non esclude la possibilità che il pc abbia dei problemi, potrebbe anche danneggiarlo tra qualche ora o qualche giorno.
Come ti ho già detto, non posso sapere se il tuo pc ha davvero dei problemi, ho solo il sospetto, nel dubbio non dovresti collegarci alcun hdd in cui hai dati importanti.

Sul hd principale,il caviar blue, ho un po di dati anch'essi da dover metterli al sicuro; Mi consigli di acquistare un hd esterno,collegarlo al pc principale e salvare i dati,e dopo, metterci sopra anche i dati che sarò riuscito a recuperare dal toshiba, e quelli che ho recuperato dal mypassport o c'è un altra procedura? Comunque eventualmente è meglio uno interno o esterno per questo uso?
Va bene usare un hdd esterno nuovo (preferibile rispetto ad uno interno) per salvarci dentro i dati dei tuoi vari hdd, ma ti consiglierei di effettuare il backup utilizzando un pc di cui sei certo che non abbia dei difetti che possano danneggiare anche il nuovo.
Inoltre, per fare il backup dei dati contenuti nel hdd di sistema (caviar blue), ti consiglierei d'impostarlo come secondario (cosa che sarebbe ovviamente obbligatoria se usassi un altro pc). Un hdd che presumibilmente ha dei problemi, non dovrebbe essere utilizzato per farci girare il sistema o potrebbe danneggiarsi seriamente entro breve tempo.
Se non dovessi riuscire a copiare i dati che ti servono con un semplice copia incolla allora sarebbe il caso di effettuare una clonazione, in tal caso ti servirebbe un hdd interno per svariati motivi che non mi metto ad elencare per non dilungarmi troppo e per non confonderti le idee.

Una volta salvati questi dati, posso dire di stare apposto, o quasi :D
Dopo la copia è consigliabile verificare che i dati a cui si tiene davvero siano integri, cosa abbastanza semplice con le foto e gli archivi (zip, rar, 7zip, ecc), è un pò più macchinoso con i video e i documenti (office, pdf, ecc).
Finchè non sei certo di aver backuppato tutto e che i dati siano integri, ti consiglio di non buttare via i dischi e di non formattarli.

Mi consigli anche di cambiare l'hd interno del pc principale o non ne vale la pena?
Non lo so perchè solo presumibilmente è danneggiato, nel dubbio forse sarebbe meglio cambiarlo.
Al limite, solo dopo che avrai fatto il backup e sarai certo che i dati sono integri sul disco di backup, potresti provare a scansionare la superficie del disco interno usando HD Tune (sempre tenendolo collegato come disco secondario su un pc di cui sei certo essere apposto), se non segnala difetti allora puoi ancora utilizzarlo.
Se HD Tune non dovesse segnalare errori di settori sul disco interno, significherebbe che è il tuo pc il problema quasi certamente. Se invece dovesse segnalare errori allora significherebbe che il disco è da cambiare e che il tuo pc potrebbe essere apposto oppure no.

La deframmentazione si puo fare anche su hd esterni?
Si.

Conosci qualche metodo per poter testare l'alimentatore e tagliare la testa al toro? Che purtroppo nell'utilizzo cosi normale, in apparenza non ha problemi, la cosa piu difficile è l'individuazione del difetto, perchè finchè era visibile il gioco era fatto
Quando l'alimentatore è in funzionalità 'borderline' è una vera impresa stabilire se è apposto o se è difettoso, anche perchè ci sono diverse variabili in gioco (il consumo energetico delle varie periferiche che varia frequentemente, eventuali periferiche difettose che possono mandare l'ali un pò in sovraccarico tanto da far sembrare che abbia problemi quando magari lui è apposto, ecc).
Di solito è proprio dall'ali che partono la maggior parte dei problemi dei pc, quindi taglia la testa al toro sostituendolo direttamente.
Gli hdd li puoi testare con i software, se il pc non si accende affatto o se si spegne dopo qualche secondo è abbastanza facile arrivare a capire che è l'ali il problema (basta provare a sostituirlo con quello di un altro pc e verificare se il problema si risolve), ma se ha con comportamento 'borderline' non puoi identificare se il problema è dell'ali o della mobo o di altre periferiche. In quest'ultimo caso è meglio sostituire l'ali direttamente, se poi i problemi si ripresentano (dando per scontato che nel frattempo si sono risolti i problemi degli hdd e che i vari cavetti sono apposto) allora vuol dire che c'è qualcos'altro che non va, ed in genere è la mobo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Select

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
Se hai ancora dati da recuperare da qualche hard disk e non sei pratico per fare un'immagine dd con ddrescue da Linux, ti posso consigliare almeno di non usare il semplice copia/incolla ma usare software tipo fastcopy che almeno fanno la verifica dei file copiati (mettendo la spunta su verify), ovviamente si limitano a verificare che file sorgente e destinazione abbiano lo stesso contenuto, purtroppo se il file sorgente è già danneggiato c'è poco da fare.
Una volta che un hard disk non contiene più dati da salvare, io generalmente faccio un long test SMART e un badblocks in modalità read/write, se da uno dei due test vengono segnalati errori allora il disco li do per certamente difettoso, se non vengono segnalati errori potrebbe (ma non è certo) essere funzionante e usabile, per quanto a quel punto almeno una considerazione sulle ore lavorate la faccio, se il disco ha più di 10mila ore di utilizzo (si vede dai dati SMART) non ci metterei dati importanti e/o in singola copia
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
Scusatemi,come ho un po di tempo provo a fare qualcosa e vi scrivo,purtroppo ho poco tempo,perchè lavoro anche di domenica.

Comunque nel frattempo vi dico,questi sono gli errori che mi escono non sempre,ma qualche volta solamente, quando accendo il pc.

Comunque vorrei chiedere, se collego un hd esterno danneggiato (tipo il toshiba,o il mypassport o qualsiasi esso sia) (per salvare i dati) ad un pc "sano", il computer potrebbe avere dei problemi o danneggiarsi? Oppure i problemi si verificano solo quando si collega un hd sano ad un pc "danneggiato" o con hardware difettato?
Cosi' per sapere se è corretto seguire questa filiera; collego i vari hd al pc sano, compro un hd esterno, e ci salvo tutto,ed esso ovviamente lo conservo evitando di collegaro al pc principale,fin quando non saprò che è sano o fin quando non avrò cambiato eventualmente l'hardware difettato di esso.

Non appena possibile rispondo a tutto.

Nel frattempo, mi potreste dire qualche informazione in piu, o come funzionano i programmi tipo "fastcopy" da voi citati,oppure le distro linux,o ddrescue, ecc ?

Con hd tune cosa vado a verificare? Lo devo usare solo per il caviar blue? E come mai se mi dice che l'hd non ha problemi, significa che il pc molto probabilmente li ha?


Edit: vorrei avere chiarezza su questa cosa: collegando il caviar blue come secondario ad un altro pc,il quale funziona bene(pc di riserva) , il backup viene fatto sul hd principale del computer di riserva? Oppure devo collegare un terzo hd per farci sopra il backup del secondo hd?

Edit2: Ho avuto qualche minuto,ho collegato il caviar black al pc di riserva,si è acceso, dopo la schermata asrock della scheda madre è uscito schermo nero, con quelle scritte li che vedrete in foto, dopo di che si è avviato il pc normalmente, una volta acceso , è uscita la finestra come quando ci si collega una chiavetta o un hd esterno, per aprire il caviar black.. subito ho fatto il controllo con crystaldisk e dopo di che l'ho spento e scollegato per sicurezza. Ecco qui lo screen sia delle scritte che ha fatto prima di accendersi,dopo aver collegato il caviar black,lo stato smart dell'hd principale (anche al pc di riserva montai il caviar blue), e sia del caviar black.
 

Allegati

  • Error.png
    Error.png
    42.4 KB · Visualizzazioni: 70
  • Error 2.png
    Error 2.png
    47.6 KB · Visualizzazioni: 100
  • Black.png
    Black.png
    90 KB · Visualizzazioni: 107
  • Blue.png
    Blue.png
    87.5 KB · Visualizzazioni: 79
  • IMG_20171029_145807.jpg
    IMG_20171029_145807.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 115
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!