HDD esterno riconosciuto ma non riesco ad accedervi. Inoltre blocca il pc

xeno116

Nuovo Utente
111
27
Ciao a tutti,
avrei tanto preferito che questa befana mi portasse del sano ed energetico carbone rispetto a questo problema!

Allora vi riassumo molto sinteticamente i fatti: stavo facendo il trasferimento di tutti i file dal computer al hdd visto che ho intenzione di formattare il pc. Tutto effettuato senza problemi. Una volta terminato decido di vedere cosa avevo all'interno dell'hdd (è hdd che uso da anni per caricare foto e video) e lancio una ricerca "tipo: (cartella OR *.*)". La ricerca va e decido di aprire un'immagine.....da li il panico, l'immagine non si apre e si blocca tutto. Decido allora di spegnere e riaccendere il pc e da li l'hdd se inserito non mi fa installare programmi e mi rallenta il sistema e non riesco ad accedere ai dati all'interno, su tutti i pc testati.

L'hdd e un 3.5 da 1TB WD green unbox, lo uso con una docking station. Ho provato a collegarlo direttamente col SATA ma il problema persiste. Ho provato a capire il problema con Crystaldisk, che non funziona con l'hdd inserito. Ultima cosa, il BIOS mi legge hdd quindi credo che ci sia ancora speranza.

Cosa mi consigliate di fare? Non sono molto esperto ma leggevo che ci sono delle soluzioni con linux(mai utilizzato) mi potete indirizzare? Oppure se credete che possa fare più casini che altro se sapete di un buon centro per il data recovery su Roma.

Grazie mille dell'aiuto!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
aiutami a capire perchè ci sono delle cose poco chiare al momento...