HDD esterno riconosciuto ma non riesco ad accedervi. Inoltre blocca il pc

xeno116

Nuovo Utente
111
27
Ciao a tutti,
avrei tanto preferito che questa befana mi portasse del sano ed energetico carbone rispetto a questo problema!

Allora vi riassumo molto sinteticamente i fatti: stavo facendo il trasferimento di tutti i file dal computer al hdd visto che ho intenzione di formattare il pc. Tutto effettuato senza problemi. Una volta terminato decido di vedere cosa avevo all'interno dell'hdd (è hdd che uso da anni per caricare foto e video) e lancio una ricerca "tipo: (cartella OR *.*)". La ricerca va e decido di aprire un'immagine.....da li il panico, l'immagine non si apre e si blocca tutto. Decido allora di spegnere e riaccendere il pc e da li l'hdd se inserito non mi fa installare programmi e mi rallenta il sistema e non riesco ad accedere ai dati all'interno, su tutti i pc testati.

L'hdd e un 3.5 da 1TB WD green unbox, lo uso con una docking station. Ho provato a collegarlo direttamente col SATA ma il problema persiste. Ho provato a capire il problema con Crystaldisk, che non funziona con l'hdd inserito. Ultima cosa, il BIOS mi legge hdd quindi credo che ci sia ancora speranza.

Cosa mi consigliate di fare? Non sono molto esperto ma leggevo che ci sono delle soluzioni con linux(mai utilizzato) mi potete indirizzare? Oppure se credete che possa fare più casini che altro se sapete di un buon centro per il data recovery su Roma.

Grazie mille dell'aiuto!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
aiutami a capire perchè ci sono delle cose poco chiare al momento...
1) L'hdd di destinazione sul quale hai copiato i dati, è un disco esterno (usb) o un disco interno secondario (ide/sata) ?
2) Hai provato a vedere se riesci ad aprire le foto sull'altro hdd visto che hai detto di aver finito la copia?
3)
L'hdd e un 3.5 da 1TB WD green unbox
Intendi dire per caso che hai copiato i files provenienti dal disco interno del pc al WD Green quando questo era ancora boxato e che poi lo hai tirato fuori dal suo box originale per metterlo sulla docking station?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il mio sospetto è che tu abbia effettuato il trasferimento dei dati su un hdd già danneggiato, e che le sue condizioni siano peggiorate dopo averlo usato per fare il backup.
Se è così, la situazione potrebbe peggiorare ancora se continui ad accenderlo, tuttavia con linux potresti riuscire ad accedere ancora per poco ai file e a ricopiarli su un nuovo hdd (ma è tutto a tuo rischio e pericolo, non è nemmeno detto che funzioni a questo punto).
Per quanto riguarda l'hdd sorgente, in che modo lo hai formattato (se lo hai gia fatto)? Formattazione veloce o completa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

xeno116

Nuovo Utente
111
27
Ciao Micheal, grazie per la celere risposta! Allora ti rispondo alle tue domande

1. Il disco di destinazione è un hdd esterno
2. Le foto una volta trasferite le ho cancellate dal disco di origine. Preciso che la foto che ho provato ad aprire era una foto che si trovava già all'interno dell'hdd da tempo
3. Il wd era già unbox da tempo, non l'ho tirato fuori dal suo box in questo frangente. Questo hdd aveva il suo box ma un annetto fà circa ho comprato la docking station e l'ho tirato fuori dal suo box. Questo perchè non si accendeva più ed ho pensato che si era semplicemente rotta l'alimentazione della box
4. L'hdd sorgente (conteneva le ultime foto) non l'ho ancora formattato.

Probabilmente quindi hai ragione te, era un disco già danneggiato dovuto a qualche calo della tensione data dal box ed ho continuato a sfruttarlo attraverso docking e quindi a peggiorare le cose. Se stanno cosi le cose, ho speranza? Non parlo di metterci le mani io ma farlo fare a qualche professionista del campo.

Ulteriori info: Anni fa (10/11) avevo un hdd (sempre con foto all'interno) che ha smesso di funzionare improvvisamente. Lo lascia da parte per anni perchè mi chiesero cifre sproporzionate per riprendere i dati. Qualche anno dopo mio padre conosce un collega che sapeva farci con i pc e glielo porta, questo collega riesce a recuperare i dati e trasferirli su un altro hdd (questo che si è rotto ora). Passano anni che lo uso normalmente ed altri che non lo accendo proprio (alcuni anni universitari fuori casa e utilizzo di altri hdd). Fino a quando, come dicevo prima, un annetto fa tento di riaccenderlo e non si accende e decido quindi di comprare la docking station.
Non so se possono essere utili queste info ma per completezza le ho inserite.

Ultima info forse degna di nota è che l'hdd ha come codice identificativo e MDL : WD6400AAVS-00D7B1

Domanda, tu dici che forse riesco a recuperare qualcosa con linux ed altri tool ancora per poco, però i dati sono ancora all'interno quindi in camera bianca li potrei recuperare alle brutte, giusto?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se le foto le hai solo cancellate dal hdd sorgente, si possono ancora recuperare.
Finchè non formatti l'hdd o non lo userai in scrittura, i dati resteranno dentro anche se non accessibili normalmente. Usando particolari programmi di recupero dati dovrebbe essere possibile recuperare le foto dal disco d'origine, ma se non si sa come fare è meglio non fare nulla (anzi meglio se non lo si accende più) e rivolgersi ad un professionista. Comunque sia, i dati recuperabili con questi programmi, dovranno essere salvati su un terzo hdd, tentare di salvarli sullo stesso hdd comporta la sovrascrittura dei cluster e quindi si potrebbero perdere una buona parte di essi proprio nel momento in cui si tenta di recuperarli.

In teoria potrebbe essere possibile recuperare i dati anche dal hdd di destinazione, ma probabilmente sarebbe molto più complesso per diversi motivi:
1) Potrebbe avere dei settori danneggiati, se è così allora nemmeno con i software di recupero dati riusciresti a recuperare i dati, ci vorrebbero apparecchiature particolari che usano in camera bianca. Nel migliore dei casi il danno è lieve e quindi si potrebbero recuperare in linux (ma se non lo sai usare è meglio che lasci stare e che non accendi più nemmeno quello, in questo modo ci saranno più probabilità di recupero), inoltre si potrebbe danneggiare ulteriormente la superficie se questa ha già cominciato a degradarsi come io sospetto.
2) Il rischio è sempre quello di sovrascrivere i cluster se non si sa quello che si fa.
3) La copia dei dati potrebbe non essere avvenuta correttamente, quindi i dati potrebbero essere recuperabili soltanto dal hdd di origine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!