PROBLEMA Hdd Inaccessibile A Causa Di Riavvio Improvviso

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Buongiorno,
Ieri stavo copiando dati da un HDD ad un altro quando improvvisamente il PC si è riavviato da solo a causa dei maledetti aggiornamenti di Windows; una volta riacceso il PC scopro che l'HDD da 3TB verso cui stavo copiando i files risulta non più leggibile.
Quando tento di accedervi mi dice che è necessario formattare tutto e se a questo messaggio rispondo di no mi dice: Il disco contiene un file system non riconosciuto (che poi ho verificato esser riconosciuto come RAW da NTFS che era).
Come faccio a riparare i file system e riportarli al punto precedente all'arresto non voluto? Ho verificato con programmi vari che i file all'interno sono ancora tutti integri e non posso assolutamente perderli ne copiarli da altre parti (in quanto file video che occupano parecchio spazio e non ho un dispositivo su cui salvarli tutti contemporaneamente).
Vi prego di darmi una mano il prima possibile, sono disperato e non riesco a credere che un riavvio per aggiornamenti possa fare tutto questo...

P.S.: L'HDD in questione non contiene l'S.O. per fortuna.
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao, come hai potuto constatare tu stesso il file system dell'HD si è danneggiato.
C'è un modo per ripristinarlo senza perdere ni dati, fortunatamente
Scarica TestDisk 7.0 (scegli ovviamente la versione per Windows), e una volta scaricato avvialo con privilegi di amministratore (tasto destro -> Esegui come Amministratore). Nella finestra di DOS che si apre, usando le freccette della tastiera per spostarti e Invio per confermare, premi [ No Log ], poi apparirà la lista degli HD, seleziona il tuo da 3 TB. Una volta scelto, premi Advanced, e verrà automaticamente evidenziata la tipologia di tabella delle partizioni, quindi premi Invio, poi scegli il file system NTFS. Una volta fatto, fai uno screen della finestra e postalo qui
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Ciao, scusami ma mi son perso.
Dopo che sono entrato selezionando il mio HDD da 3TB non trovo l'opzione Advance da te indicatami
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao, scusami ma mi son perso.
Dopo che sono entrato selezionando il mio HDD da 3TB non trovo l'opzione Advance da te indicatami
Screena cosa ti esce dopo aver selezionato l'HDD da 3 TB, probabilmente avrò saltato qualche passaggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Allora apro e faccio No Log
1.png
Poi mi trovo qui e seleziono l'HDD da 3 TB (che poi sarebbe anche la 3° opzione anche se segna solo 800GB)
2.png
E mi trovo qui cosa faccio?
3.png
 
Ultima modifica:

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Ok ho fatto EFI GPT e poi advance e mi esce questa schermata ora che faccio?
4.png
Non preoccuparti, anche se segna solo 800GB è quello giusto...
 
Ultima modifica:

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Se clicco su Type mi esce questo:
6.png
Invece se faccio Image Creation mi esce questo:
5.png
Quale dei due scelgo? E come procedo?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io non farei nulla di tutto ciò, rischi di perdere i dati in questo modo.
Piuttosto prova a recuperare i dati con software che ricostruiscono il filesystem virtualmente (esempio R-Studio), Testdisk applica delle modifiche dirette alla struttura del filesystem. Se non dovesse funzionare quello che stai facendo in testdisk, sappi che non potrai più tornare indietro una volta applicate le modifiche
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai già applicato le modifiche con testdisk?
Spero di no!
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Meglio così...
Scarica la demo di R-Studio e vedi se con lui riesci a vedere la struttura delle cartelle nel tuo hdd.
Se non le vedi (o se ti sembra che manchi qualcosa) poi ti dirò cosa fare.

P.S:
Prima però verifica lo stato smart del hdd usando CrystalDisk e posta lo screen qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili