DOMANDA HDD PS3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lendran

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti ragazzi, avrei una domanda di carattere tecnico per quanto riguarda la PS3.
Dunque, la situazione è questa: la mia Playstation 3 da 320GB, dopo una serie di problemi, ha cominciato a spegnersi da sola, probabilmente per questioni semplici come il cambio di pasta termica, o semplicemente per l'età (ad oggi ha circa 6-7 anni).
Dato che era già un'unità piuttosto anziana, ho deciso di metterla in pensione acquistando una nuova PS3 con cui giocare senza avere paura che si spenga o ci siano problemi di alcun genere. Ecco, ora sorge la questione.
Avendo aperto e quindi estratto l'HDD della vecchia PS3, ho inizialmente pensato di collegare direttamente il disco rigido di quella vecchia come esterno alla PS3 nuova per trasferire i dati, ma ovviamente questa cosa non ha funzionato. Per questo motivo, è da circa un paio d'ore che cerco soluzioni o programmi online per estrarre almeno i file di salvataggio dall'HDD vecchio per passarli su quello nuovo.
Al momento sto provando con Wondershare Data Recovery, e per rendere il disco leggibile dal PC ho creato una partizione con una lettera a caso, ma per adesso non ci sono effettivi recuperi.
Che voi sappiate, oggi è possibile recuperare almeno i dati di salvataggio o i trofei offline salvati sull'Hard Disk? Un programma, un qualsiasi modo per non rendere vane ore e ore di partite a infiniti JRPG? Vi ringrazio in anticipo per le risposte, spero ci sia una soluzione semplice.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
I dischi delle Play sono gestiti con un diverso file system ed inoltre sono legate alla singola consolle, quindi come hai già visto non puoi passare un disco su un altra e mantenere tutto oppure leggere il disco sul PC...
Avresti dovuto effettuare i passaggi con la consolle funzionante, e salvataggio su USB, il fatto è che avendo modificato il disco per tentare di leggerlo sul PC potresti aver eliminato anche la possibilità di recuperare rimettendolo nella consolle ed effettuando le procedure regolari di salvataggio .

Le istruzioni per effettuare queste procedure (molto semplici) sono disponibili sui siti Sony e forum ufficiali della Play, se avessi dato un'occhiata prima magari...;)
 

Lendran

Nuovo Utente
3
0
Ci avevo dato un'occhiata, ma dato che non avevo HDD esterni liberi ho pensato di tagliare la testa al toro e fare tutto direttamente all'arrivo della nuova PS3. Anche rimettendolo in quella vecchia non c'è modo di recuperare dati, vero?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
SORRY...

...e comunque per i salvataggi bastava una memory usb...
 

Lendran

Nuovo Utente
3
0
Resta il fatto che la PS3 si spegneva da sola, e non volevo rischiare di romperla completamente ^^' In tutti i casi, se esistono programmi per recuperare i files salvati, tanto meglio
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Non esistono...
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Hai risolto ??
 

scarit26

Nuovo Utente
7
1
Ragazzi non esitate a rispondere, sono in ansia per i miei salvataggi, mi ritrovo nella stessa situazione, il mio hdd è apparentemente confuso perchè sul pc viene letto come in ottimo stato ma con spazio di archiviazione completamente non allocato però sulla play non da segni di vita, io volevo provare a fare il riprisrtino del disco così magari da permettere alla play di rivisualizzare i file in modo tale da farla avviare, ma resta il dubbio dello spazio non allocato è normale oppure qualcuno ha provato ad inserire il proprio hdd funzionante al pc e di conseguenza viene visualizzata la partizione?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Come già detto sopra più di un anno fa, il file system delle consolles Sony NON E' GESTIBILE da PC quindi non si può fare null'altro che una formattazione per nuovi utilizzi.....
 

scarit26

Nuovo Utente
7
1
Come già detto sopra più di un anno fa, il file system delle consolles Sony NON E' GESTIBILE da PC quindi non si può fare null'altro che una formattazione per nuovi utilizzi.....
SI si lo so che non si può fare nulla sul pc, ma ancora non ho capito come viene visualizzato sul pc, il mio viene visto come spazio non allocato e credo che non sia lo stato giusto. Dico questo perchè prima di provare a capire cosa gli è successo volevo sincerarmi se anche a gli altri dava spazio non allocato.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Mah... il discorso è molto semplice: se la consolle non lo vede più, tutto quello che c'era sopra è andato perso senza alcuna possibilità...
Ti rimane solo da vedere se è un disco riutilizzabile o no, se è rotto o no...
E l'unico modo é: se ti serve su PS3 segui le procedure di ripristino dal sito Sony
se ti serve su PC vai con le classiche procedure utilizzabili su PC, cancellandone le partizioni, creando la/e nuova/e e formattando
 

scarit26

Nuovo Utente
7
1
Niente non ho ricevuto la risposta corretta alla mia domanda, la play può anche non leggere l'hdd, infatti a me interessava solo sapere se era normale che sul pc compariva non allocato, per il resto so già alla perfezione cosa fare.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Mi dispiace non aver soddisfatto i tuoi quesiti....

Ma avevi scritto:
sono in ansia per i miei salvataggi, mi ritrovo nella stessa situazione, il mio hdd è apparentemente confuso perchè sul pc viene letto come in ottimo stato ma con spazio di archiviazione completamente non allocato però sulla play non da segni di vita, io volevo provare a fare il riprisrtino del disco così magari da permettere alla play di rivisualizzare i file in modo tale da farla avviare,

E sopra ti ho risposto che non potevi fare nulla... Non puoi accedere alla sua partizione e non puoi gestirla...

Il fatto che sia spazio non allocato vuol dire che non è stato utilizzato neanche nella formattazione e file system della PS3,
Ma dire se è normale avere dello spazio non allocato su un disco Ps3 diventa difficile...

Il disco era originale della PS3?
Quanto spazio totale è il disco? quanto ne risulta non allocato?
 

scarit26

Nuovo Utente
7
1
Il disco era di 80gb originale ps3, il fatto è che mi compaino 80 gb non allocati sul pc, questo può significare due cose o che si sia disallocato inavvertitamente oppure che il pc è normale che lo rilevi così.
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Sono passati troppi secoli dall'ultima ps3 quindi i ricordi sono svampati...
A parer mio credo che sia più un discorso di utilizzo di una formattazione proprietaria che lo rende non gestibile da windows....
I dischi non si disallocano da soli a meno che non si rompano (ma se si rompono non mi è mai accaduto di sentire di una disallocazione )
Quando all'epeca si parlava di gestire i dischi della PS3 per motivi che non si possono trattare sul forum ;) ricordo solo che c'erano parecchi passaggi ed andavano usati dei programmi aggiuntivi per poter visualizzare il disco da PC (che comunque era criptato) e gestirlo....

Puoi provare a googlare maggiori info su ps3 con l'argomento giusto ;)
Dovresti anche trovare i passaggi per leggerlo....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili