Hellblade Senua's Sacrifice - Discussione Ufficiale

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Davide Mazzega, 13 Agosto 2017.

  1. Davide Mazzega

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    [​IMG]



    Premessa, questo gioco costa solo 29.90 euro su Steam. Vi sono i sottotitoli in italiano.


    LA TRAMA

    - tratto da everyeye.it

    È una storia tragica quella della giovane Senua, protagonista assoluta dell'oscuro viaggio che saremo chiamati a vivere in Hellblade. La ragazza appartiene al clan dei Pict, popolazione stanziata nel nord della Scozia sino al 790 D.C., anno in cui l'invasione dei vichinghi condannò il clan all'estinzione. Conosciuti per i lunghi capelli raccolti in stilosi dreadlock e per le fantasiose tinture con cui ornavano la propria pelle, i Pict abitavano in pacifici villaggi, d'improvviso rasi al suolo dalla ferocia dei guerrieri scandinavi, ed in tale contesto Senua si ritrova suo malgrado unica superstite della mattanza. Come se vedere annientati i propri affetti non fosse già abbastanza, Senua deve lottare contro un'acuta forma di schizofrenia che la tortura sin da bambina, una malattia che è riuscita a combattere e contrastare solo grazie al supporto del suo amato Dillion. Eppure l'avvento improvviso dei vichinghi strappa alla giovane anche l'ultimo scampolo di normalità in una vita già duramente provata dalla malattia: gli invasori catturano Dillion e lo uccidono, sacrificandolo per ingraziarsi i favori della dea Hela. Il dolore e la sofferenza annullano il già instabile equilibrio psicologico di Senua, trascinandola in una psicosi che assume i contorni dell'incubo, con la ragazza convinta che l'esercito nemico sia indissolubilmente legato al mondo delle tenebre, popolato da demoni sanguinari stanziati nel regno di Hela; l'inferno, il Niflheim. Senua si lancerà allora in una difficilissima missione di odio e vendetta, convinta che distruggendo Hela e la sua prole l'amato Dillion potrà tornare in vita. La malattia mentale che avvinghia la protagonista nel suo letale abbraccio distorce la realtà circostante, trasformandola in un vero e proprio luogo di morte abitato da creature mostruose: questo almeno è quello che gli occhi di Senua registrano, mentre la ragazza avanza tra le fila di nemici in realtà molto più umani di quanto non possa sembrare all'apparenza. Il team ha lavorato duramente nel ricreare il dramma di una mente logorata da una forza oscura e non sempre comprensibile quale quella della schizofrenia, cercando di contestualizzare la malattia, i sintomi e le sue manifestazioni con enorme cura e sensibilità.



    REQUISITI MINIMI:


    Sistema operativo: Windows 7, 8, 10
    Processore: Intel i5 3570K / AMD FX-8350
    Memoria: 8 GB di RAM
    Scheda video: GTX 770 with 2GB VRAM / Radeon R9 280X 3GB
    DirectX: Versione 11
    Memoria: 30 GB di spazio disponibile
    Note aggiuntive: Minimum spec screen resolution: 1280×720


    TRAILERS



    BENCHMARKS: GTX 1050TI v GTX 1060 v GTX 1070 v GTX 1080



    I VOTI DELLA CRITICA INTERNAZIONALE



    Gamesbeat 9.5
    Venturebeat 9.5
    Hobby consolas 9.1
    IGN USA 9
    Gadgets 360 9
    PSLS 9
    God is a geek 9
    Trusted Reviews 9
    Multiplayer.it 8.8
    IGN spain 8.8
    EGM 8.5
    Gamepro ger 8.4
    gameblog.fr 8
    The Sixt Axis 8
    Push square 8
    gamespot 8
    gameinformer 8
    Vandal 7.8
    Spaziogames.it 7.5
    Destructoid 7.5
    Everyeye.it 6.5
    Jim Sterling 1


    GAMEPLAY: IL PERMA DEATH


    All'inizio del viaggio c'è un combattimento che non puoi vincere. Quando vieni sconfitto, l'oscurità inizia ad avvolgerti una mano. Da quel momento, ogni volta che vieni ucciso, l'oscurità inizia a salire pian pianino fino alla testa. Quando dopo troppe morti l'oscurità arriva alla testa, avviene il permadeath. E devi ricominciare il gioco da capo. Un modo per sottolineare la morte psicologica e mentale di Senua.

    GAMEPLAY: IL COMBAT SYSTEM

    Puoi parare, schivare, hai colpo veloce, colpo potente, calcio per rompere la guardia/difesa del nemico e ci sono pure le finisher automatiche, tipo trapassare il nemico con la spada. Ci son anche combo ma sono semplificate. Non essendoci UI, pr capire quando un nemico sta per morire, lo si capisce vedendolo fisicamente ferito e in difficoltà.

    GAMEPLAY: I PUZZLE

    Il gioco è costellato di puzzle, del tipo allineare totems o cose simili per sbloccare porte e cancelli per proseguire l'avventura tra un'area e un'altra. Credo sia una scelta per aumentare la longevità del gioco.I puzzle sono simili gli uni agli altri, non sono mai frustranti. Però dopo un po' risuonano noiosi e ripetitivi.


    TWEAKS GRAFICI


    HellBlade Senua’s Sacrifice is a great experience and these HellBlade Senua’s Sacrifice PC tweaks will make the experience even better. In this guide, you will learn how you can get rid of the motion blur and color fringing, disable film grain, disable chromatic aberration and increase the FOV.

    In order to change increase the FOV, you will need to go into the configuration files %LOCALAPPDATA%\HellbladeGame\Saved\Config\WindowsNoEditor\ and open Engine.ini in notepad. It would be wise to make a backup if you want to stay on the safe side. Add the following in the file and save:

    [/Script/Engine.LocalPlayer]
    AspectRatioAxisConstraint=AspectRatio_MaintainYFOV

    In order to disable chromatic aberration, all you need to do is open Engine.ini in notepad and add the following and save:

    [SystemSettings]
    r.SceneColorFringeQuality=0


    Next up in the HellBlade Senua’s Sacrifice PC tweaks guide, we have film grain. If you want to disable this feature then you will need to open Engine.ini in notepad and add the following text and save:

    [SystemSettings]
    r.Tonemapper.GrainQuantization=0
    r.Tonemapper.Quality=0

    If you want to get rid of the motion blur and color fringing open scaleability.ini. and add the following:

    [PostProcessQuality@3]
    r.MotionBlurQuality=0
    r.SceneColorFringeQuality=0


    I MIEI VOTI PERSONALI:



    NARRAZIONE: 9.5/10

    Di altissimo livello, ti prende sin dal primo minuto.

    GRAFICA 9.5/10

    Gioco realizzato con l'Unreal Engine 4, grafica bellissima da vedere, ambienti realizzati con grande cura al dettaglio.

    SONORO: 9.5/10
    Il voice acting di Melina Juergens (Senua) è strepitoso, colonna sonora e comparto tecnico stratosferici, da giocare assolutamente con un le cuffie.

    LONGEVITA 7/10
    Lo sto ancora giocando, ma da quel che leggo si attesta sulle 8 ore

    GAMEPLAY E COMBAT SYSTEM 7.5/10
    Molto semplice ma gratificante. Non aspettatevi i combattimenti complessi stile Batman Arkham Knight. La scelta di eliminare l'interfaccia e l'introduzione del perma death sono geniali. Però quel che fa abbassare il voto è anche la legnosità e lentezza dei movimenti di Senua.


    RECENSIONE TOMS HARDWARE




    MIEI SCREENSHOTS


    [​IMG]


    [​IMG]





     
    #1 Davide Mazzega, 13 Agosto 2017
    Ultima modifica: 14 Agosto 2017
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  2. Loller790

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    L'ho finito in una giornata, la trama è scritta molto bene e la mitologia norrena è sempre affascinante.
    Qualche critica la farei alle prestazioni, in alcune aree il framerate cala a picco, per fortuna però succede solo durante l'esplorazione, nelle bossfight avevo sempre un buon framerate.

    Gli enigmi sono abbastanza banali, servono per allungare la durata del gioco e per ascoltare le varie storie che si trovano in giro per la mappa, per fortuna il gioco dura poco perchè mi stavo già annoiando a corricchiare a mezzo metro al secondo.
    I combattimenti sono carini, ma una volta che si prende la mano coi comandi si diventa comunque immortali, l'ho giocato in blind a difficoltà massima e sono morto solo una volta al primo boss perchè stavo ancora assimilando il funzionamento, è quindi molto forgiving ma allo stesso tempo riesce a divertire (di sicuro più degli ""enigmi"").

    In relazione al combat system e questo è spoilerone:
    Nella battaglia finale ho combattuto per mezz'ora filata, poi qualcosa non mi tornava ed ho scoperto che si doveva morire, ci son rimasto un pochino male

    Insomma più che un gioco io lo definirei un film interattivo, ma per la grandezza del team quello che hanno fatto è già strepitoso così, posso quindi solo complimentarmi con i ninja theory per il lavoro svolto.
     
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  3. Davide Mazzega

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    Aggiungo pure abbastanza lineare, ma da un lato si puó capire perché é un gioco creato attorno alla narrativa.
     
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  4. Blume.

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    Ottima passo ad ufficilae.
    Ho ricompattato un pò il tutto.
     
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  5. Davide Mazzega

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    Mi sa che lo prendo
    In 3440x1440 :sbav:
     
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  7. Davide Mazzega

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    Fai benissimo.

    Mi son dimenticato di aggiungere delle cose al primo post, che dopo provvedo a modificare con calma:

    1) Il permadeath. All'inizio del viaggio c'è un combattimento che non puoi vincere. Quando vieni sconfitto, l'oscurità inizia ad avvolgerti una mano. Da quel momento, ogni volta che vieni ucciso, l'oscurità inizia a salire pian pianino fino alla testa. Quando dopo troppe morti arriva alla testa, avviene il permadeath. E devi ricominciare il gioco da capo

    2) Non esiste User Interface, a mio avviso una scelta geniale per farti immedesimare nelle problematiche di solitudine, disorientamento e psicosi della ragazza. Quindi niente mappa, niente suggerimenti, niente interfaccia di nessun tipo.

    Tweak grafici per FOV, rimozione aberrazione cromatica, motion blur ecc:

    HellBlade Senua’s Sacrifice is a great experience and these HellBlade Senua’s Sacrifice PC tweaks will make the experience even better. In this guide, you will learn how you can get rid of the motion blur and color fringing, disable film grain, disable chromatic aberration and increase the FOV.

    In order to change increase the FOV, you will need to go into the configuration files %LOCALAPPDATA%\HellbladeGame\Saved\Config\WindowsNoEditor\ and open Engine.ini in notepad. It would be wise to make a backup if you want to stay on the safe side. Add the following in the file and save:

    [/Script/Engine.LocalPlayer]
    AspectRatioAxisConstraint=AspectRatio_MaintainYFOV

    In order to disable chromatic aberration, all you need to do is open Engine.ini in notepad and add the following and save:

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    r.SceneColorFringeQuality=0


    Next up in the HellBlade Senua’s Sacrifice PC tweaks guide, we have film grain. If you want to disable this feature then you will need to open Engine.ini in notepad and add the following text and save:

    [SystemSettings]
    r.Tonemapper.GrainQuantization=0
    r.Tonemapper.Quality=0

    If you want to get rid of the motion blur and color fringing open scaleability.ini. and add the following:

    [PostProcessQuality@3]
    r.MotionBlurQuality=0
    r.SceneColorFringeQuality=0

    inoltre spiego e modifico meglio il voto al combat system, perchè lo sto imparando ad apprezzare
     
    #7 Davide Mazzega, 14 Agosto 2017
    Ultima modifica: 14 Agosto 2017
  8. fakerone

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    La cosa del perma death è si interessante,
    Ma spero allora non sia alla dark souls
     
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  9. Davide Mazzega

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    I combattimenti non sono frequenti, quel che regna sovrana é l'esplorazione e vi son presenti puzzle. Ogni area di gioco prevede un puzzle per sbloccare un cancello e proseguire verso un'altra area. Tipo allineare totem e cosí via. Credo sia una scelta per allungare la longevità del gioco.


    Inoltre quando combatti, non essedoci UI o indicazioni di ogni tipo per mostrarti quanta vita é rimasta al nemico, per capire quando un nemico sta per morire lo vedi ferito e in affanno fisicamente.
     
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  10. Davide Mazzega

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    Ok primo post modificato, aggiunta di nuova informazioni.
     
  11. Generale95

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    Lo sto giocando da un po' (sono a 5 ore o dovrei essere a metà della storia confrontando su internet, l'ho preso molto con calma), era da un bel po' di tempo che un gioco non mi prendeva così tanto con così poco (come quantità di contenuti rispetto ai classici giochi open world che escono ultimamente).
    Per 29.90 euro, secondo me, davvero un gran gioco, fra l'altro riesco pure a farlo girare a medio/alto (proprio metà impostazioni medie, metà alte :D) sul mio povero pc che è tutto fuorchè performante.
     
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  12. Davide Mazzega

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    Direi che è un po' vecchiotto si. Hai provato a mettere le impostazioni del pannello di controllo nvidia su performance?
     
  13. Generale95

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    In realtà non le ho toccate, ma non è tanto la potenza di calcolo che manca (io di solito mi accontento di giocare a 30 fps, e adesso avrei ancora una decina di fps di margine) quanto la memoria che ormai è già bella satura (ho la GTX 580 da 1,5 GB).
    Comunque non mi lamento, per me è già un ottimo risultato così :ok:
     
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  14. Davide Mazzega

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  15. Snooow

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    Gran gioco.. l'ho iniziato oggi.
    Grafica fantastica e trama interessante, da quel che ho visto finora.
    Già dal primo minuto di gioco sono rimasto sorpreso dall'accuratezza dei dettagli, dall'atmosfera e dall'immersione totale che mi ha trasmesso.
    Forse pecca un po' nel combattimento e nella longevità, ma tanto di cappello a questa piccola software house indipendente.
     
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