PROBLEMA Help AOC G2460PF displayport - Nessun Imput Segnale /AMD R390

Jindrick

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti,
seguo e leggo costantemente il forum ma è la prima volta che scrivo .
Anticipo subito che sono abbastanza nabbo in questi tecnicismi, ma cercherò di essere il più sintetico possibile.

Ingolosito dagli ultimi articoli sul freesync ho deciso di acquistare:
- AOC G2460PF

inoltre possedevo già da affiancargli una:
- AMD R390 .

Sorge questo problema:
collegando il monitor tramite displayport, (mai utilizzata prima) , e selezionando dal monitor l'apposita uscita, mi viene segnalato questo messaggio sul monitor nero :
" nessun input segnale "

per cui sono stato obbligato a collegare il monitor con il cavo dvi del precedente monitor.
Inoltre non posso superare la frequenza dei 60hz dalla scheda di proprietà, altrimenti vedo tutte interferenze sul monitor e nell'applicazione dei driver AMD, versione aggiornata 17.9.3 , la spunta sul freesync dice : " non supportato ".

Concludo dicendo che ho seguito la procedura del manuale per l'installazione dei driver del monitor .

Potete aiutarmi ?!
non so che fare.....
Grazie mille
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@RasTaFi pane per i tuoi denti...:sisi:
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Per il freesync è normale che non sia supportato essendo sfruttabile SOLO tramite DP (e per alcuni monitor anche via HDMI).
Il tuo monitor sfrutta entrambe le porte, sebbene su HDMi arrivi "solo" a 120hz.

Per il problema dello schermo nero, ti direi di provare con altro cavo DP o con altro monitor su porta DP, ma immagino che tu non abbia né un secondo cavo, né un altro monitor con ingresso DP sul quale testare.

Non so se le 390 uscivano già con bios uefi, ma per caso hai Windows 10 e impostato in uefi da usare solo quella modalità? (Cmq non saprei se possa anche essere quello il problema)
 

Jindrick

Nuovo Utente
5
0
ciao, grazie per la risposta !
un altro monitor no , ho solo un TV collegato via hdmi che funziona regolarmente. ( a volte lo uso come secondo schermo)
Potrei procurarmi comprandolo un altro cavo DP per verificare che non dipenda dal cavo fornito direttamente col monitor.
Si, ho W10 , ma non sono mai entrato nel bios uefi, non so come si faccia, ma potrebbe essere disattivata la porta dal bios ?
 

giulianovir

Nuovo Utente
65
7
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Kraken x62
Scheda Madre
Maximus IX Hero
HDD
960 evo 250GB+ hdd 1TB
RAM
Gskill trident z rgb 3000mhz
GPU
Strix gtx 1080 oc 11gbps
Monitor
AOC g2460PF
PSU
Evga G3 750w
Case
Aerocool p7 c0 pro
OS
Windows
il displayport fornito con il monitor da qualche problemino anche a me, quindi suppongo che non sia proprio di ottima qualità...
 

Jindrick

Nuovo Utente
5
0
eccomi qui, ho risolto il problema !!
semplicemente acquistando un nuovo cavo DP , ( 10 euro ) , ma facendo molta attenzione che supportasse la risoluzione del monitor a 144hz , poiché molti cavi non supportano la frequenza ma solo la risoluzione. Non ero ancora pratico di questa tecnologia , ma sembrerebbe funzionare tutto a dovere ora !

Considerazione personale :
Peccato che col monitor vogliono farsi gli splendidi includendo cavi che invece di funzionare, creano solo dubbi e confusione.
oltre a questo il monitor funziona bene , solo noto nei caricamenti neri dei giochi un certo effetto pixellato reticolare che sparisce al comparire dei colori, penso sia dovuto alla sincronizzazione della frequenza ....

consigli su come impostare i parametri nel settings del monitor?
colori, luminosità ecc??
Grazie !!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!