PROBLEMA Ho RAM da 2400MHz ma il sistema ne vede da 2133MHz

LuigiGrande1

Nuovo Utente
29
1
CPU
Intel Core i7-4700MQ
Dissipatore
Dissipatore generico PC Portatile
Scheda Madre
HP 1963 - chipset: Intel Haswell
HDD
1TB
RAM
1TB TOSHIBA MQ01ABD100 5400RPM
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
Audio
Audio Beats
Monitor
Schermo integrato PC, portatile
Case
HP ENVY (Portatile)
OS
Windows 10
Buongiorno,
Io ho installato nel computer 16 di RAM (2x8GB) Corsair Vengeance LPX 2400MHz, ma se vado su Gestione Attività > Prestazioni > Memoria, in basso, nella voce Velocità: dice che ho 2133MHz.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione, che posso fare? E' un bug di Windows o è realmente così?
Ho provato anche ad installare CPU-Z ma nella scheda "Memory" mi da tutti gli slot di memoria vuoti, non so perché.
Tuttavia, il sistema riconosce 16GB di RAM e tutto il resto va.
(Ho un Intel Core i7-7700 che supporta le RAM da 2400MHz)
Cos'è che non va?
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno,
Io ho installato nel computer 16 di RAM (2x8GB) Corsair Vengeance LPX 2400MHz, ma se vado su Gestione Attività > Prestazioni > Memoria, in basso, nella voce Velocità: dice che ho 2133MHz.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione, che posso fare? E' un bug di Windows o è realmente così?
Ho provato anche ad installare CPU-Z ma nella scheda "Memory" mi da tutti gli slot di memoria vuoti, non so perché.
Tuttavia, il sistema riconosce 16GB di RAM e tutto il resto va.
(Ho un Intel Core i7-7700 che supporta le RAM da 2400MHz)
Cos'è che non va?
E' realmente cosi, la frequenza base delle ram DDR4 è sempre 2133, se le vuoi a 2400mhz devi attivare il profilo xmp da BIOS.
Che configurazione hai ?
 
U

Utente 125751

Ospite
E' realmente cosi, la frequenza base delle ram DDR4 è sempre 2133, se le vuoi a 2400mhz devi attivare il profilo xmp da BIOS.
Che configurazione hai ?


Ci sono pochi banchi di ram ddr4 a 2400 che vanno in automatico a 2400 mhz senza attivare il profilo XMP.
Ci sono pochissimi banchi di ram ddr4 a 2666 che vanno in automatico a 2666 mhz senza attivare il profilo Xmp e se la cpu supporta ufficialmente questa frequenza.

L' i7 7700 liscio supporta ufficialmente anche una frequenza ufficiale di 2400 mhz però nelle ram che ha preso Corsair ha caricato solo il profilo ufficiale a 2133 mhz quindi queste ram vanno in automatico a 2133 mhz. Si può impostare manualmente la frequenza ed i timings corretti però come hai suggerito tu la cosa più semplice è attivare il profilo Xmp e le ram in automatico andranno a 2400 mhz senza impostare manualmente la frequenza ed i timing.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

LuigiGrande1

Nuovo Utente
29
1
CPU
Intel Core i7-4700MQ
Dissipatore
Dissipatore generico PC Portatile
Scheda Madre
HP 1963 - chipset: Intel Haswell
HDD
1TB
RAM
1TB TOSHIBA MQ01ABD100 5400RPM
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
Audio
Audio Beats
Monitor
Schermo integrato PC, portatile
Case
HP ENVY (Portatile)
OS
Windows 10
Ok, quindi basta attivare il profilo XMP!
Grazie a tutti per le risposte!
 

LuigiGrande1

Nuovo Utente
29
1
CPU
Intel Core i7-4700MQ
Dissipatore
Dissipatore generico PC Portatile
Scheda Madre
HP 1963 - chipset: Intel Haswell
HDD
1TB
RAM
1TB TOSHIBA MQ01ABD100 5400RPM
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
Audio
Audio Beats
Monitor
Schermo integrato PC, portatile
Case
HP ENVY (Portatile)
OS
Windows 10
Salve, ho attivato il profilo XMP, il BIOS le riconosce come 2400MHz ma Windows in Gestione Attività ancora mi dice che ho delle RAM da 2133MHz. Suggerimenti? Probabilmente devo ancora impostare i timing, ma non ho idea di come si faccia
 
D

deleted_271768

Ospite
Salve, ho attivato il profilo XMP, il BIOS le riconosce come 2400MHz ma Windows in Gestione Attività ancora mi dice che ho delle RAM da 2133MHz. Suggerimenti? Probabilmente devo ancora impostare i timing, ma non ho idea di come si faccia
Da CPU-Z che frequenza viene indicata?
 

LuigiGrande1

Nuovo Utente
29
1
CPU
Intel Core i7-4700MQ
Dissipatore
Dissipatore generico PC Portatile
Scheda Madre
HP 1963 - chipset: Intel Haswell
HDD
1TB
RAM
1TB TOSHIBA MQ01ABD100 5400RPM
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
Audio
Audio Beats
Monitor
Schermo integrato PC, portatile
Case
HP ENVY (Portatile)
OS
Windows 10
E' proprio questo che non riesco a capire, CPU-Z nella scheda SPD mi dà tutto vuoto (come se non ci fossero RAM)...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
E' proprio questo che non riesco a capire, CPU-Z nella scheda SPD mi dà tutto vuoto (come se non ci fossero RAM)...
Nella scheda "SPD" c'è un menu a discesa, "Slot # 1", "Slot # 2", eccetera, che serve a spostarsi tra i vari slot presenti sulla scheda madre, prova a vedere su tutti gli slot. Inoltre la frequenza di funzionamento non si vede sotto "SPD", ma sotto "Memory", nel campo "DRAM Frequency".
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

LuigiGrande1

Nuovo Utente
29
1
CPU
Intel Core i7-4700MQ
Dissipatore
Dissipatore generico PC Portatile
Scheda Madre
HP 1963 - chipset: Intel Haswell
HDD
1TB
RAM
1TB TOSHIBA MQ01ABD100 5400RPM
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
Audio
Audio Beats
Monitor
Schermo integrato PC, portatile
Case
HP ENVY (Portatile)
OS
Windows 10
Nella scheda "SPD" c'è un menu a discesa, "Slot # 1", "Slot # 2", eccetera, che serve a spostarsi tra i vari slot presenti sulla scheda madre, prova a vedere su tutti gli slot. Inoltre la frequenza di funzionamento non si vede sotto "SPD", ma sotto "Memory", nel campo "DRAM Frequency".
Lo so, ho controllato tutti gli slot, e sono vuoti, e poi sotto "Memory" in "DRAM Frequency" è indicata la frequenza attuale, non la massima o teorica.
Comunque ho visto che su AIDA64 c'è scritto "Velocità Clock Massima: 2133MHz", e "Velocità Clock Attuale: 2400MHz", quindi dovrei aver risolto; in pratica, Windows quindi mostra la frequenza di clock massima teorica e non quella attuale.
Grazie a tutti per le risposte!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Lo so, ho controllato tutti gli slot, e sono vuoti, e poi sotto "Memory" in "DRAM Frequency" è indicata la frequenza attuale, non la massima o teorica.
Comunque ho visto che su AIDA64 c'è scritto "Velocità Clock Massima: 2133MHz", e "Velocità Clock Attuale: 2400MHz", quindi dovrei aver risolto; in pratica, Windows quindi mostra la frequenza di clock massima teorica e non quella attuale.
Grazie a tutti per le risposte!
I moduli di ram sono identificati internamente seguendo le specifiche del consorzio dei produttori di memoria, lo JEDEC. Molti moduli di memoria sono internamente identificati come "ddr4 2133" anche se la loro frequenza massima è superiore; è possibile che Windows legga queste stringhe identificative, che sono necessarie per seguire gli standard, ma che non identificano la vera frequenza della memoria ram, la quale è definita dal produttore e riportata nelle denominazioni "esterne" (quelle sulle etichette, per intenderci). I moduli stessi sono programmati in due modi: con profili JEDEC standard, impostati in automatico dal bios, e profili XMP ad alta prestazione, dove sono racchiuse le impostazioni per raggiungere la massima frequenza, i quali devono essere impostati manualmente dall'utente, il bios in automatico non li considera e non li applica.
 

LuigiGrande1

Nuovo Utente
29
1
CPU
Intel Core i7-4700MQ
Dissipatore
Dissipatore generico PC Portatile
Scheda Madre
HP 1963 - chipset: Intel Haswell
HDD
1TB
RAM
1TB TOSHIBA MQ01ABD100 5400RPM
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
Audio
Audio Beats
Monitor
Schermo integrato PC, portatile
Case
HP ENVY (Portatile)
OS
Windows 10
Stai usando l'ultima versione di CPUZ ?
Si comunque, appena scaricata dal sito... Probabilmente è un bug

I moduli di ram sono identificati internamente seguendo le specifiche del consorzio dei produttori di memoria, lo JEDEC. Molti moduli di memoria sono internamente identificati come "ddr4 2133" anche se la loro frequenza massima è superiore; è possibile che Windows legga queste stringhe identificative, che sono necessarie per seguire gli standard, ma che non identificano la vera frequenza della memoria ram, la quale è definita dal produttore e riportata nelle denominazioni "esterne" (quelle sulle etichette, per intenderci). I moduli stessi sono programmati in due modi: con profili JEDEC standard, impostati in automatico dal bios, e profili XMP ad alta prestazione, dove sono racchiuse le impostazioni per raggiungere la massima frequenza, i quali devono essere impostati manualmente dall'utente, il bios in automatico non li considera e non li applica.

Si, l'avevo intuito, grazie! Ora mi è tutto chiaro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!