PROBLEMA Ho reinstallato Windows 10 ma è sempre lento

Ils

Nuovo Utente
6
0
Buonasera ragazzi, vi chiedo come prima cosa di avere pietà di me perché non sono molto esperta come voi, so che probabilmente per aiutarmi avete bisogno di alcune specifiche del computer, posto quello che ho trovato in "informazioni di sistema" non sapendo assolutamente di che si tratta né se sia sufficiente quindi fatemi sapere di che altro c'è bisogno e mi attiverò subito per cercarlo.
Il mio problema è che il computer ad un certo punto ha cominciato ad essere ingestibile, lento all'estremo, impossibile da usare. Le operazioni che ho già provato a fare sono queste: un ripristino senza perdita di dati e app che ho scoperto essere impossibile non essendoci punti di ripristino, reinstallare windows (cancellando quindi tutte le app ma non i file) ed era sempre uguale... Infine ho provato l'avvio pulito come ho letto in qualche suggerimento e sembra che abbia migliorato leggermente la situazione ma è comunque sempre in uno stato pietoso. Cosa posso fare? Grazie mille
15165656524831796904719.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Buonasera ragazzi, vi chiedo come prima cosa di avere pietà di me perché non sono molto esperta come voi, so che probabilmente per aiutarmi avete bisogno di alcune specifiche del computer, posto quello che ho trovato in "informazioni di sistema" non sapendo assolutamente di che si tratta né se sia sufficiente quindi fatemi sapere di che altro c'è bisogno e mi attiverò subito per cercarlo.
Il mio problema è che il computer ad un certo punto ha cominciato ad essere ingestibile, lento all'estremo, impossibile da usare. Le operazioni che ho già provato a fare sono queste: un ripristino senza perdita di dati e app che ho scoperto essere impossibile non essendoci punti di ripristino, reinstallare windows (cancellando quindi tutte le app ma non i file) ed era sempre uguale... Infine ho provato l'avvio pulito come ho letto in qualche suggerimento e sembra che abbia migliorato leggermente la situazione ma è comunque sempre in uno stato pietoso. Cosa posso fare? Grazie mille
Ciao, se hai problemi diffusi e generalizzati, ti consiglio una reinstallazione pulita di Windows.
Quindi dal sito ufficiale Microsoft scarichi l'immagine di Windows 10 (tramite il Media Creation Tool scegli l'opzione per creare un supporto di installazione che sarà una pennetta USB). Dopodichè non ti resta che avviare il PC dalla chiavetta, scegliere l'installazione personalizzata in modo da formattare completamente e ripartire da zero, ed è fatta.

Poi per l'attivazione in teoria se la licenza è legata in OEM alla scheda madre dovrebbe attivarsi automaticamente, altrimenti recupera il codice product key che potrai inserire sia in fase di installazione che dopo.

Ricorda sempre di fare un backup dei tuoi dati personali perché l'installazione pulita eliminerà tutto. Questo tipo di installazione non è complessa ma va fatta bene, quindi se hai bisogno e vuoi applicare questa soluzione ti posso dare una mano, solo per l'attivitazione magari aspetta intervento da un utente più esperto perché io ho sempre fatto automaticamente o con inserimento manuale di seriale a mia disposizione.

Spero possa aiutare,
Fammi sapere

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dunque fai alcune prove. Comincia con lo scaricare crystaldiskinfo e quindi verificare lo stato del disco. Se non c'è alcun problema disattiva ibernazione e avvio rapido aprendo il prompt (come amministratore) e digitando all'apertura del terminale:
powercfg -h off
Vedi come va
 

Ils

Nuovo Utente
6
0
Dunque, visto che la questione backup è una cosa lunga perché l'hard disk esterno si è rotto e sto spostando le cose su un altro computer da giorni con una chiavetta da 3 giga...:asd::rock: intanto ho scaricato cristaldiskinfo, vi metto la foto
 

Allegati

  • 1516576159328-328386265.jpg
    1516576159328-328386265.jpg
    5.4 MB · Visualizzazioni: 158

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Dunque, visto che la questione backup è una cosa lunga perché l'hard disk esterno si è rotto e sto spostando le cose su un altro computer da giorni con una chiavetta da 3 giga...:asd::rock: intanto ho scaricato cristaldiskinfo, vi metto la foto
e scopri che il disco è in pericolo... direi di cambiarlo quanto prima... magari con un ssd
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Woldemort

Utente Attivo
175
13
CPU
i7 6700k Skylake
Dissipatore
Corsair h110i
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SanDisck 256gb SSD + Samsung Evo 850 1tb SSD
RAM
16gb DDR4 2133 G.Skrill
GPU
Gigabyte Aorus 2080 Ti Waterforce WB
Monitor
HP 2011x
PSU
Corsair HX1000w
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Si io sul mio portatile vaio ho avuto il tuo stesso problema (non ho effettuato un test del disco ma leggendo questa discussione lo farò in quanto curioso di saperne lo stato) ho sostituito l'hard disk che era ibrido con 16 gb di memoria nand con uno della stessa campienza (1tb) ssd evo 850... il pc è praticamente rinato... sarà colpa degli sbattimenti scossoni ecc... essendo un portatile ci sono vari fattori che possono danneggiare un modulo meccanico come l'hdd e sostituendolo con uno non meccanico se lo sbattessi a terra si romperebbe tutto tranne l'hdd che in questo caso sarebbe un ssd
 

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
Dunque, visto che la questione backup è una cosa lunga perché l'hard disk esterno si è rotto e sto spostando le cose su un altro computer da giorni con una chiavetta da 3 giga...:asd::rock: intanto ho scaricato cristaldiskinfo, vi metto la foto
Troppi settori riallocati, hdd da cambiare, che lavoro ci fai col pc perchè se è un lavoro leggero ci butti dentro un ssd da 500gb 860 evo samsung, se invece devi fare carichi pesanti dovresti pensare di sostituire il pc.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Ils

Nuovo Utente
6
0
Allora vi spiego, il pc l'ho usato sempre solo io, le cose più complesse che ci ho fatto sono lavori di grafica con illustrator o Photoshop, rare volte editing di video. Però tecnicamente il computer non è mio, è di una persona che non lo usa ma è molto gelosa e con la quale non posso discutere quindi fuori discussione che io possa buttare il pc nel cestino. Al momento non sto più facendo lavori di grafica e, se sono troppo per questo pc, ne comprerò un altro se dovrò ricominciare a farli. Al momento in effetti mi serve solo che il computer sia usabile per cose normali, film in streaming al massimo, insomma che nessuno possa dire "ah, lo hai rotto" perchè sarei morta. Quindi devo comprare questi ssd? Ma come funziona? Devo smontarlo? Pensate che non essendo un super ingegnere mi convenga un tecnico a questo punto?

Inviato da GRACE tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
Allora vi spiego, il pc l'ho usato sempre solo io, le cose più complesse che ci ho fatto sono lavori di grafica con illustrator o Photoshop, rare volte editing di video. Però tecnicamente il computer non è mio, è di una persona che non lo usa ma è molto gelosa e con la quale non posso discutere quindi fuori discussione che io possa buttare il pc nel cestino. Al momento non sto più facendo lavori di grafica e, se sono troppo per questo pc, ne comprerò un altro se dovrò ricominciare a farli. Al momento in effetti mi serve solo che il computer sia usabile per cose normali, film in streaming al massimo, insomma che nessuno possa dire "ah, lo hai rotto" perchè sarei morta. Quindi devo comprare questi ssd? Ma come funziona? Devo smontarlo? Pensate che non essendo un super ingegnere mi convenga un tecnico a questo punto?

Inviato da GRACE tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No, basta svitare dietro al pc le viti che tengono lo sportello, sviti l'hdd e ci metti dentro l'ssd, richiudi e reinstalli windows

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No, basta svitare dietro al pc le viti che tengono lo sportello, sviti l'hdd e ci metti dentro l'ssd, richiudi e reinstalli windows

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Se ha un notebook di quelli normali con lo sportello... Che notebook è?
 

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
Se ha un notebook di quelli normali con lo sportello... Che notebook è?
Hp, ha lo sportellone, l'intero case

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Woldemort

Utente Attivo
175
13
CPU
i7 6700k Skylake
Dissipatore
Corsair h110i
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SanDisck 256gb SSD + Samsung Evo 850 1tb SSD
RAM
16gb DDR4 2133 G.Skrill
GPU
Gigabyte Aorus 2080 Ti Waterforce WB
Monitor
HP 2011x
PSU
Corsair HX1000w
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Anzi, non so se altre marche hanno software come questi, se prendi un ssd samsung, con il suo software samsung data migration, colleghi l'ssd via usb con un adattatore e lui ti clona l'intero hdd vecchio sul nuovo, dopo di che inserisci il nuovo come ti ha spiegato nicco ed è come se non ci hai messo mano solo più veloce
 

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
Anzi, non so se altre marche hanno software come questi, se prendi un ssd samsung, con il suo software samsung data migration, colleghi l'ssd via usb con un adattatore e lui ti clona l'intero hdd vecchio sul nuovo, dopo di che inserisci il nuovo come ti ha spiegato nicco ed è come se non ci hai messo mano solo più veloce
Molto più veloce

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili