Ho trovato due casse bose e vorrei assemblare un 2.1

DoubleGame

Nuovo Utente
39
2
In ripostiglio ho trovato una coppia di casse bose di mio padre.
Queste dovrebbero essere in buono stato e mi sono detto di comprare il necessario per collegarle al pc e comporre un buon sistema 2.1
Potreste consigliarmi un ampli e un subwoofer buoni?

Il mio pc monta una scheda audio Esi X-FI Prodigy 7.1 NRG.

Tutto ciò serve per ascoltare buona musica e godermi i film in bluray.

*Le casse penso siano passive
 
  • Mi piace
Reazioni: ecampa

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
In ripostiglio ho trovato una coppia di casse bose di mio padre.
Queste dovrebbero essere in buono stato e mi sono detto di comprare il necessario per collegarle al pc e comporre un buon sistema 2.1
Potreste consigliarmi un ampli e un subwoofer buoni?

Il mio pc monta una scheda audio Esi X-FI Prodigy 7.1 NRG.

Tutto ciò serve per ascoltare buona musica e godermi i film in bluray.

*Le casse penso siano passive

Ciao. Fai una foto al retro dove trovi i collegamenti, così verifichiamo se sono passive o attive. Oltre a ciò, servirebbe anche vedere un modello o un minimo di specifiche, per abbinarci un amplificatore.
Per il sub, vediamo prima di che casse si tratta
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
sa 98E è un ottima scelta. Buona potenza e ottima timbrica. Dovrebbe calzare bene. Se si vuole si può anche puntare al modello sa160. Costa poco di più ma ha molti più watt e soprattutto l'uscita cuffia. Nel caso in futuro vuoi utilizzare un paio di cuffie.
 

DoubleGame

Nuovo Utente
39
2
Dunque, per le cuffie sono molto soddisfatto del funzionamento dell'accoppiata superlux HD 681 Evo + scheda audio, quindi non mi interessa particolarmente avere un'altra uscita per esse.
Mentre vorrei capire se quest'ampli che mi avete linkato vale quanto l'acquisto di un valvolare, a quanto ho capito gli amplificatori valvolari sono i più pregiati e a questo punto sarei disposto anche a spendere qualche euro in più
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Guarda, il discorso "valvole vs stato solido" è roba da guerra di religione da anni ormai, non è una cosa che si tratta facilmente in pochi minuti. Volendo riassumere, da un lato le valvole hanno un suono molto caldo, poca distorsione e un clipping molto più dolce rispetto agli amplificatori allo stato solido, mentre di contro hanno scarsa capacità di pilotaggio in quanto smuovono poca corrente, considera che i valvolari di solito si usano come preamplificatori, scaldano, consumano e un buon valvolare costa una fucilata.

Dato che hai delle Bose e non delle torri da millemila Euro non avresti chissà quale guadagno da un amplificatore valvolare, senza contare che ormai un buon amplificatore in classe D con ha niente di che invidiare ad un valvolare per calore del suono.
Oltre a quelli consigliati aggiungo l'SMSL Q5 Pro, anche questo ha ottime recensioni ed ha un accessorio per me imprescindibile, il telecomando, oppure volendo salire di prezzo ci sarebbero i classici Denon PMA 520AE, in questo momento presente usato su Amazon, Onkyo A-9010 e A9030 (il primo ha un DAC Wolfson integrato, ma avendo già la scheda audio immagino non te ne freghi molto) e Yamaha AS-201, anche questo presente usato su Amazon. Tutti hanno un buon suono e tutti hanno qualche difetto qua e la, ma in questa fascia di prezzo non si può certo pretendere la luna.
Personalmente resterei in classeT con gli SMSL, ma dubito che resteresti deluso con uno qualsiasi degli amplificatori elencati.
 

DoubleGame

Nuovo Utente
39
2
Allora signori, sono riuscito, con mia enorme sorpresa a montare tutto senza spendere niente, usando questo amplificatore integrato anni '80 che pensavamo rotto da tempo.

Kenwood KA-800 - Manual - High Speed Integrated Amplifier - HiFi Engine

Mi dispiace avervi detto le informazioni a rate, ma a quanto pare la passione audiofila dei miei genitori sembrava seppellita da tempo ed io ho scoperto di avere già tutto a casa in maniera consequenziale.

Dunque, per le cuffie sono molto soddisfatto del funzionamento dell'accoppiata superlux HD 681 Evo + scheda audio, quindi non mi interessa particolarmente avere un'altra uscita per esse.

Una volta collegato il cavo rca alla scheda audio, però, ho capito che dovevo collegarlo allìuscita per le cuffie, che comunque uso un sacco, soprattutto di sera tardi.
Ora si pone la questione: esiste un modo, senza troppo sbattimento, per switchare da un' uscita all'altra?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non hai modo di effettuare la commutazione via software? Oppure prova a settare la scheda come stereo, nell'integrata che ho tutte le uscite diventano mirror della prima, così potresti collegare tutto contemporaneamente. In tal caso ovviamente prova a collegare le cuffie in una delle uscite per il 7.1, probabilmente hai la commutazione automatica che esclude tutto il resto quando il jack cuffia è impegnato.
Nel caso peggiore ti toccherà prendere uno switch, io ho questo:
https://www.amazon.it/HQ-Commutator...TF8&qid=1470593772&sr=8-1&keywords=rca+switch
Costicchia ma è in metallo, molto solido, ottima costruzione e provato con diversi sistemi non sporca il suono ne causa fruscii di fondo. Nel tuo caso dovrai usarlo al contrario, ovvero 1 input e 3 uscite, lo tieni sul tavolo e di volta in volta selezioni il dispositivo che ti serve.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DoubleGame

DoubleGame

Nuovo Utente
39
2
Ho capito, la tua soluzione mi sta benissimo, una ultima domanda (da ignorante in questo campo): visto che la mia scheda audio monta una sorta di amplificatore per le cuffie, non è che l'aggiunta di questo switch che non fa collegare direttamente il jack all'uscita, mi farebbe perdere i vantaggi della cuffia attaccata in modo "diretto"?
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Una volta collegato il cavo rca alla scheda audio, però, ho capito che dovevo collegarlo allìuscita per le cuffie, che comunque uso un sacco, soprattutto di sera tardi.
Ora si pone la questione: esiste un modo, senza troppo sbattimento, per switchare da un' uscita all'altra?

Perché all'uscita cuffie? Colleghi l'ampli all'uscita di linea, e le cuffie all'uscita cuffie; poi fai lo switch tramite software, se ne disponi.
Dovrebbe andare bene anche il mixer interno di Windows, che può scollegare le varie uscite.

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk
 

DoubleGame

Nuovo Utente
39
2
Perché all'uscita cuffie? Colleghi l'ampli all'uscita di linea, e le cuffie all'uscita cuffie; poi fai lo switch tramite software, se ne disponi.
Dovrebbe andare bene anche il mixer interno di Windows, che può scollegare le varie uscite.

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk

Allora dall'ampli il cavo rca esce dalla dicitura "aux" e quando provo a cambiare uscita sulla scheda audio, non si sente nulla, quale sarebbe l'uscita di linea?

http://www.audiotrack.net/images/nrg01.jpg

Tra l'altro quest'ampli è privo dell'uscita "mono"e possiede l'uscita "phono"

Edit: mi sono appena accorto che, nonostante il suono che esce dall'impianto sia molto soddisfacente per me, le due casse superiori non emettono alcun suono.
Quale potrebbe essere il motivo?

casse:
http://worldwide.bose.com/productsu...roducts/am5_series2/en/am5_ii_black_large.jpg

retro-casse:
http://img0011.psstatic.com/134769800_bose-acoustimass-5-series-ii-redline-cube-speaker-system.jpg
 
Ultima modifica:

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04

DoubleGame

Nuovo Utente
39
2
perfetto, funziona!

Però adesso funzionano entrambe contemporaneamente ed il pannello di controllo non le distingue..
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
perfetto, funziona!

Però adesso funzionano entrambe contemporaneamente ed il pannello di controllo non le distingue..
Prova a guardare sul sito di esi-audio se c'é qualche utility che faccia da mixer o da gestire dei flussi audio

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili