Horizon Zero Dawn: considerazioni a gioco finito

Fasturtle

Nuovo Utente
138
4
Salve ho appena finito il gioco, a voi come vi è sembrato, perplessità, dubbi, glitch divertenti, e cosa vi è piaciuto, la trama vi ha colpito?

Dite tutto quello che vi passa per la testa su questo gioco (sono accettati spoiler sulla trama)
29b67cd2c4f028cbf3effb74c50db90c.jpg


Inviato da SM-G900F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Capolavoro di realizzazione tecnica!
Glitch/Bugs pochissimi (praticamente assenti!) considerando la complessita ambientale e la struttura di gioco, ne avrò visti si e no un paio!
E' un gioco completo in tutto ed ottimo in ogni settore, ho letto le critiche ai dialoghi ma personalmente li ho trovati buoni e ben recitati (soprattutto nel doppiaggio in Italiano) la trama è stata criticata da alcuni Ytubers per come è stata proprosta ma sinceramente mi rimane difficile immaginare un modo diverso di raccontare il passato lontanissimo di una civiltà praticamente scomparsa (niente spoilers!)

Lo riprendo in questi giorni per giocare con il DLC The Frozen Wilds che sta a 13€
e per riprenderci la mano dopo 9 mesi ho affrontato un divoratuono e rimane sempre fantastico!!!!
...inoltre passo da un led 1080 (dove l'ho giocato completamente) ad un Oled 4k hdr ed è impressionante!
 

Fasturtle

Nuovo Utente
138
4
Capolavoro di realizzazione tecnica!
Glitch/Bugs pochissimi (praticamente assenti!) considerando la complessita ambientale e la struttura di gioco, ne avrò visti si e no un paio!
E' un gioco completo in tutto ed ottimo in ogni settore, ho letto le critiche ai dialoghi ma personalmente li ho trovati buoni e ben recitati (soprattutto nel doppiaggio in Italiano) la trama è stata criticata da alcuni Ytubers per come è stata proprosta ma sinceramente mi rimane difficile immaginare un modo diverso di raccontare il passato lontanissimo di una civiltà praticamente scomparsa (niente spoilers!)

Lo riprendo in questi giorni per giocare con il DLC The Frozen Wilds che sta a 13€
e per riprenderci la mano dopo 9 mesi ho affrontato un divoratuono e rimane sempre fantastico!!!!
...inoltre passo da un led 1080 (dove l'ho giocato completamente) ad un Oled 4k hdr ed è impressionante!
Le recensioni condizionano solo, sempre meglio giocare prima e poi vederle

Sent from my SM-G900F using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
io ancora non ci ho giocato, ma spero di averlo a breve, ho visto un pò di video senza troppi spoiler e sembra veramente interessante =)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Beh ti conviene sbrigarti perche il pacchetto Complete Edition con gioco, espansione e vari extra sta a 35€ sullo store fino al 20/1 (e se hai il plus c'è un ulteriore sconto) insomma come prezzo è ottimo!
Ed il gioco li vale tutti!
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
ero convinto che questo gioco fosse un gioco di guida, ma dall'immagine che vedo e dai commenti che parlano di trama, mi sa tanto che devo aver preso un grande abbaglio !
 

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
Beh ti conviene sbrigarti perche il pacchetto Complete Edition con gioco, espansione e vari extra sta a 35€ sullo store fino al 20/1 (e se hai il plus c'è un ulteriore sconto) insomma come prezzo è ottimo!
Ed il gioco li vale tutti!


eh se riesco, lo faccio comprare a mio fratello :ok:
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Perché è considerato un capolavoro?
La grafica a parte lei ed i robot è buttata lì. Campi dovunque e colori azzeccati, ma le texture sono oscene, così come la neve e via dicendo. (Avete visto i vari posti, i mattoni le strutture?)

I robot si sono ben fatti, così come lei. Ma il resto è in bassa definizione, texture di almeno 5/7anni fa ma con un ottima colorazione, anzi davvero azzeccati i colori.

Il gameplay a parte spara al punto debole, scappa, raccogli è identico tutto il tempo. I dialoghi insomma, tanto per metterli come le scelte. La storia non saprei, la longevità del gioco si basa sul vai da A fino a B, da B fino a C, arrivato al C e parlato un po e vai a D. Poi raccogli piante e rottami per le armi per questo sembra lungo. Camini corri o cavalchi robot ore e ore. Diventa snervante. 1 ora camini 5 minuti fai davvero qualcosa.

Nessun personaggio è importante, o meglio. Il "padre" lo perdi di vista, i compagni di sfida tanto muoiono, chiunque tu conosca nel gioco é solo una comparsa per la missione poi basta. Cosi la storia perde senso.

Capolavoro penso sia Uncharted, curato in ogni minimo dettaglio, dovunque e in qualsiasi angolo. Ok dicono "Free Roaming " ma dove? Per i campi e nel acqua? A pascolare?. Free Roaming lo è un Gta che hai dove andare.

Ha i voti altissimi, tutti ne parlano troppo bene. Infatti l'impatto iniziale è notevole. Ma lo avete finito voi? All'inizio nelle prime 2 3 ore si é come lo definiscono, forse per questo ha voti altissimi ma poi...

Eventualmente cosa ne pensate, perché io sono bloccato. O meglio, sono stufo di andare da A fino a B per parlare, due colpi e ancora vai la, vai giù.

Vorrei provare a ricominciarlo, perché tra vari giochi ho abbandonato questo. Magari ho sbagliato approccio ed è vero che al inizio non ho dato importanza a potenziamenti/armi/abilità.
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Magari cambia gioco forse non è per te! ;)
Se ha ricevuto voti alti da tutti probabilmente qualcosa sisgifica...
Non è che i voti li danno a caso anche perchè oggi come ti muovi partono critiche....
Il gioco è un capolavoro per realizzazione grafica, basta guardare la gestione della neve il dettaglio assurdo dei vari esseri meccanici e tanta altra roba.
I colori non sono buttati li a caso ma creano un ambiente che evidenzia appunto il gioco di colori ed il passaggio da un ambiente estremo ad un altro (accentuare i colori poi è utilizzato da molti proggrammatori proprio per risaltare gli ambienti d'altronde siamo sempre in un videogioco!)
La trama è quello che è ed in alcuni campi (soprattutto i dialoghi) ha ricevuto critiche da un po' tutti...
Le dinamiche sono quelle che hai descritto ma se guardi oggigiorno sono un po' tutti cosi, o si accetta o si cambia gioco.
Personalmente l'ho trovato spettacolare, platinato completamente e giocato totalmente anche il DLC che meritava tantissimo con ambienti invernali e nuovi mostri e non ti nego che ogni tanto il pensiero di riavviarlo non manca!
Scusa ma combattere con arco e freccie un mostro alato meccanico grosso quanto un aereoplano o un simil dinosauro alto due piani e smontarlo lentamente pezzo dopo pezzo ...non ha prezzo!!!:love:
Oppure quando si sbloccano i "giraffoni con la testa piatta" che camminano!!!:love:
O gli immensi panorami a perdita d'occhio!!! :love:

I potenziamenti e la differenziazione di armi è fondamentale anche perchè alcuni nemici necessitano di un determinato approccio, un tipo di arma ed un tipo di colpo specifico, oltre ad avere un determinato punto debole, altrimenti è difficilissimo procedere....
Perdonami ma il fatto è che se non hai compreso questo all'inizio del gioco vuol dire che hai approcciato il gioco con molta superficialità, e non so quanto questo gioco sia nelle tue corde...


P.s.Inoltre la parte finale del gioco è influenzata nettamente dalle tue scelte passate nell'aiutare o meno chi incontri nella tua avventura
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Aspetta, la grafica non è chi sa cosa. Le texture delle persone, le face. Qualsiasi grotta, qualsiasi struttura e buttata lì in bassa definizione. Ma sono proprio i colori scelti bene. Fenomenali con una TV/monitor recente.

Lei ed i robot sono fatti bene.

L'intelligenza artificiale al minimo. I nemici non fanno quasi niente, puoi ucciderli stando fermo. Le macchine fanno le stesse identiche cose. Hai mai visto i corpi bloccati in loop?


Perché sarebbe free Roaming? Perché ha solo campi? E sei al punto A e devi andare al B o dal mercante?


Ma ad un certo punto vai da A a B, da B a C e solo 3 minuti di cose interessanti, il resto è solo caccia spostarsi raccogliere e scambiare con i mercanti.

Le armi sono tante, ma visto che i nemici non fanno niente, le macchine ogni una fa la stessa identica cosa sempre. Io sono verso il finale, uso solo l'arco perché tanto basta colpire il punto debole e sai che movimento farà. Le altre armi le sto provando andando a caccia e per curiosità. È divertente lanciare bombe, piazzare trappole ecc.

Un 9 lo merita Uncharted o simili. Non questo.
Ha i voti così alti per il primo impatto, tutti i siti di recensione si basano sul primo impatto, prime ore di gioco.

È divertente, perdi il tempo. Ma non è ne free roaming, né graficamente evoluto, né da 9/10.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ok è una tua opinione...
Comunque se mi permette di andare da un capo all'altro della sua intera mappa come lo definisci? non è Free Roaming? e come lo definiresti?
Per un titolo uscito ad inizio 2017 , quello che offriva su una consolle con hw come quello PS4 è stato considerato giustamente....
Se poi tu mentre giochi ti metti a guardare la texture della grotta ok è un tuo problema! ;), l'impatto grafico complessivo è stato giudicato dalla stragrande maggioranza dell'opinione pubblica come spettacolare... sicuramente esistono elementi non al top (e quasi sicuramente saranno stati citati nelle recensioni) ma non sono i piccoli elementi ad affossare un titolo come HZD fine...
Sul comportamento dei nemici non ho visto stranezze anzi, non ho visto loop (anzi non capisco cosa intendi, come glitch?) e se provi il DLC con le sue macchine corrotte vedrai quante madonne scenderanno dalle montagne su tua richiesta!
Non mi sembra poi di ricordare di un Divoratuono che non facesse nulla e si potesse uccidere da fermo?!?! :asd:
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Quello che intendo io è questo:
Gta puoi andare in giro per i negozi bar strip club giocare a tennis modificare macchine uscire con una ragazza ecc ecc. Cosi come altri giochi simili. Hai alternative, scelte. Città, campagna ecc ecc.

Questo puoi solo camminare nei campi vuoti o a prendere un salmone nel fiume.
Ammirare come ogni macchina pascola, perché qua i robot vanno a pascolare. (Si alimentano a bio massa, ma non credo brucando erba)

Il fatto che ti scarozza da est a ovest, da nord a sud per una campagna deserta non è free roaming. Senza il viaggio rapido o vai a cavallo di qualche robot o camini per 30 minuti. Ad ammirare la campagna. Mi ricorda il primo A.C che sono andato così tanto a cavallo fino a buttare via pure il Dvd del gioco.

Ho detto i nemici da fermo, le macchine si muovono. Ma pur sempre nello stesso identico modo ogni una a suo modo. La vedi, sai già cosa farà.

A me piace il gioco in se, ho il gioco e l'espansione.

Ogni uno ha la sua opinione. Ma le recensioni del primo impatto al uscita dicono 9, chi lo ha giocato davvero e finito ne farebbe a meno.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Quello che intendo io è questo:
Gta puoi andare in giro per i negozi bar strip club giocare a tennis modificare macchine uscire con una ragazza ecc ecc. Cosi come altri giochi simili. Hai alternative, scelte. Città, campagna ecc ecc.

Assolutamente No! ...scusa ma il Free Roaming è la caratteristica di avere una mappa di discrete dimensioni in cui ci è permesso di spostarci più o meno liberamente, quello che scrivi tu è un di più magari definibile "realismo simulativo"

Ma le recensioni del primo impatto al uscita dicono 9, chi lo ha giocato davvero e finito ne farebbe a meno.

Assolutamente No! numero 2!
Tutte le recensioni o almeno quelle di editori e testate serie sono basate su tantissime ore di gioco, ore che ovviamente sono compresse in tre o quattro giorni consecutivi ed ininterrotti (non li invidio!) sessioni di gioco che tentano anche di concludere il titolo in questione...
Quindi la "prima impressione" che tu intendi non è assolutamente presa in considerazione perchè sarebbe il primo e più grave errore di un recensore....
Spesso infatti alcune testate publicano un work in progress senza un voto magari perchè il titolo è molto grosso e corposo oppure ha una enorme componente multiplayer che necessita di molte ore aggiuntive e che non sarebbe liquidabile in una decina di ore

Infine chi lo ha giocato è finito non ne farebbe a meno anzi!
Questa è una tua opinione perchè non ami la ripetitività ed altri elementi che caratterizzano HZD ma ti ripeto che dopo averlo finito e finito anche lo splendido DLC ogni tanto lo vorrei ricaricare per getttarmi di nuovo in quelle atmosfere e così tanta altra gente....
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Però strano non abbiano continuato a fare altre espansioni, il gioco è andato a ruba.

Non ci sono giochi simili, è stata un idea geniale. Forse le voci su un nuovo capitolo sono vere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili