How-to: Upgrade comparto dischi IMAC

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
E' risaputo che il brand della mela morsicata è poco incline al "fai da te" anche fuori garanzia e cerca di scoraggiare gli utenti con tutti i mezzi.
Premesso ciò un cliente mi porta un MAC all in one e 2011, chiedendomi di aggiornare il comparto dischi, scopro con disappunto che una operazione semplice, diventa un impresa titanica.

siccome sono testardo, far spendere più di 300 euro, ad un cliente che tutto sommato vuole un Tera di spazio mi sembra follia allo stato puro, mi documento per procedere all'upgrade.
Scopro che i dischi fissi Apple hanno un sensore temperatura che dialoga con il firmware proprietario, se non si monta un disco con quelle caratteristiche non viene riconosciuto dal monitoraggio termico del sistema ed il risultato è quello di far schizzare la velocità di rotazione delle ventole a 6000 rpm rendendo di fatto l'uso del pc insopportabile.
Facendo delle ricerche sul web, scopro che alcuni, nei MAC antecedenti al 2011 ponticellano i due pin del sensore termico escludendo la protezione e obbligano le ventole a girare a velocità costante. Io considero non sia la soluzione al problema, in ogni caso il rumore cessa.
Diverso discorso per i modelli dopo i primi del 2011, dove Apple non mette più un sensore a due pin, ma lo integra nell'alimentazione SATA.
Analizzando i fili dell'alimentazione scopro che sono sette, anziché i canonici 4 (da molex) i fili in più sono preposti a comunicare con il sensore di temperatura incollato vicino al rotore del disco fisso.
Vero è che cortocirquitando il primo filo con il quarto il rumore cessa, ma si bypassa la protezione termica, non è una cosa consigliabile su una macchina costosa come il MAC. Finalmente mi imbatto in un rivenditore USA che vende un adattatore interfaccia Sata a 7 fili con sensore installato da incollare sul rotore del nuovo disco, non è a buon mercato, costa 100 dollari e ce ne vogliono altrettanti per spedizione e dogana, lo contatto e gentilmente mi reindirizza ad un rivenditore UK, provvedo ad ordinarlo, le spese di spedizione scendono a 13 Euro.
Trascorre una settimana ed arriva il materiale, l'interfaccia viene accompagnata da una serie di ventose professionali per togliere il vetro anteriore, ed una trousse comprendente tutti i Torks necessari. Vedi foto allegata.

Non mi dilungherò sul modo di aprire il Mac, perché oltre ad essere semplice, sul web si trovano tutte le guide del mondo.
Inutile dire che con quel kit aggiornare il comparto dischi diventa una passeggiata, un non tecnico impiega circa 30 minuti per fare un lavoro impeccabile e senza rischi.
Il risultato finale è aggiornamento comparto dischi con 150 euro di spesa, non male direi, visto che ho dimezzato il costo imposto da mamma Apple, senza contare che l'adattatore mi potrà servire i futuro qualora volessi montare un disco in abbinamento SSD (apple lo chiama fusion drive) o se volessi solamente upgradare il disco con 2 TERA, magari usando un RED Pro o un WD RE4 classe entreprise.
Per gli amanti delle casistiche sui componenti usati, la maggior parte dei dischi montati di default sugli Imac con sensore di temperatura incorporato sono Seagate o vecchi WD Caviar blu e non i BLU monopiatto.

Chi volesse approfondire o avere un contatto per conoscere il produttore dell'adattatore, è sufficiente che mi contatti in PVT faccia una richiesta sul forum.
 

Allegati

  • $_57.jpg
    $_57.jpg
    58.9 KB · Visualizzazioni: 132
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ottimo, ben fatto professore! Grazie della dritta! :ok:
 

agente25

Nuovo Utente
64
4
HDD
6Tb Thunderbolt e 1tb SSD
RAM
16gb
Monitor
iMac 21" late 2015
Case
iMac 21" late 2015
OS
Mac OS Catalina
Grazie mille , ottima spiegazione.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
E poi ti chiedi ma signora EPPOL BASTAVA TANTO METTERE UN QUALCOSA CHE SMONTAVI E CON UNA VITE RIMONTAVI.....
E SOPRATUTTO NON POTEVI USARE I DATI SMART CHE TI Dà L'HARD DISK PER AVERE LA TEMPERATURA? MA ANCORA PERCHè FARE TUTTI STI CASINI PER UN HARD DISK QUANDO SE TI RUBANO L'IMAC COMUNQUE IL LADRO SFACIA TUTTO SE LO VUOLE PRENDERE?
 

agente25

Nuovo Utente
64
4
HDD
6Tb Thunderbolt e 1tb SSD
RAM
16gb
Monitor
iMac 21" late 2015
Case
iMac 21" late 2015
OS
Mac OS Catalina
E poi ti chiedi ma signora EPPOL BASTAVA TANTO METTERE UN QUALCOSA CHE SMONTAVI E CON UNA VITE RIMONTAVI.....
E SOPRATUTTO NON POTEVI USARE I DATI SMART CHE TI Dà L'HARD DISK PER AVERE LA TEMPERATURA? MA ANCORA PERCHè FARE TUTTI STI CASINI PER UN HARD DISK QUANDO SE TI RUBANO L'IMAC COMUNQUE IL LADRO SFACIA TUTTO SE LO VUOLE PRENDERE?

Scusami ma non ti seguo:)
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Scusami ma non ti seguo:)
niente solo uno dei miei sfoghi :D
Non capisco perchè apple deve usare tutti questi mezzucci quando può benissimo rispettare gli standard....
Un esempio lampante? QUALSIASI disco rigido raccoglie dei dati smart in tempo reale tra cui anche la temperatura del disco.... Ora io dico c'è bisogno di modificare un connettore sata e fare tutte queste rogne quando basta usare un valore che di default è accessibile al disco?
 

agente25

Nuovo Utente
64
4
HDD
6Tb Thunderbolt e 1tb SSD
RAM
16gb
Monitor
iMac 21" late 2015
Case
iMac 21" late 2015
OS
Mac OS Catalina
Ah ok forse hai ragione ... Comunque adesso devo trovare il necessario per l'upgrade. Ciao e grazie
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
@Ansuel : la premessa all'inizio del mio tutorial è chiara, mamma Apple fa di tutto per scoraggiare gli smanettoni come me.
@agente25 : con una guida sullo smontaggio e il mio tutorial andrai facile, se hai dei dubbi contattami pure in pvt.

Purtroppo non è stikato, io lo avevo postato nella sez. hard disk, in ogni caso basta usare "cerca"
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!