HowTo - Migrazione da Hd ad SSD (Win7)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vizard

Utente Èlite
4,182
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
DISCLAIMER : Questa post è una COPIA di quello in sezione HD e SSD. Per quasiasi domanda si prega di andare li ad esporla.

Visto che mi è arrivata la nuova Mobo (Asus Sabertooth P67 + Intel I7 2600K + 8 GB Ram) ho deciso di reinstallare Win7 su disco magnetico e quindi clonarlo sull'SSD (ho prima eseguito un secure erase dell'SSD visto che l'ho usato per un bel po)...

Disclaimer : ATTENZIONE!!! Quanto indicato in questa guida può causare la perdita dei dati contenuti nei vostri PC. Se la seguirete in toto (o anche in parte) non mi riterrò responsabile di eventuali danni/perdite di dati che potreste subire.


Detto questo di seguito una miniguida per la migrazione di Win7 da un Hd ad un SSD (niente vieta di utilizzarla per migrare Win7 da un disco magnetico ad un'altro).

Hardware necessario
- Pc dotato di 2 dischi rigidi (1 magnetico e 1 ssd o 2 magnetici)
- 1 hard disk esterno per il backup dei dati personali o un supporto removibile dove poter mettere tutti i dati non indispensabili
- 1 cervello :D
- disco installazione Win7 oppure chiavetta che permette di installare Win7 (potrebbe servire)

Software necessario
- EaseUS Todo Backup 4.5 (gratuito per uso personale, scaricabile da Cnet)

Il punto di partenza è il seguente l'Hd da 500 Gb con circa metà dello spazio occupato e l'SSD da circa 120GB disponibili (Crucial M4 128GB).



La prima cosa da fare sarà spostare tutti i dati importanti sul supporto esterno (che sia un DVD, un Pennino USB o un Hd esterno poco importa). Tutti i dati importanti DEVONO essere salvati (se qualcosa andasse storto almeno non li avrete persi). Potete quindi procedere alla loro cancellazione dal disco di origine.

Ho quindi seguito la guida di Tom's Hardware per eliminare file di Paging (ho 8 GB di RAM), il ripristino di sistema e il file di ibernazione mi ritrovo con quasi 15GB occupati (ho installato solo Win7, i driver e qualche altro programmino, devo ancora installare Libreoffice e poco altro, ma in ogni caso non cambia poi di molto se avete occupati 20 GB o 50GB), l'importante è ritrovarsi con uno spazio occupato che sia minore del disco di destinazione (se possibile lasciate almeno 10 GB liberi rispetto al disco di destinazione)...



Una volta terminato avviate Todo Backup e selezionate "Disk Clone".



Quindi selezionate il disco dov'è installato Windows 7 e premete "Next".



Selezionate quindi il disco di destinazione, spuntate la voce "Optimize for SSD" e selezionate "Next".



Pultroppo EaseUs Todo Backup non è progettato per mantenere le partizioni della stessa dimensione di quelle originali (se il disco di origine e quello di destinazione non hanno le medesime dimensioni). quindi dovrete ridimenzionare la partizione di avvio trascinandola sino a che non ragginge un valore tra i 100 Mb e i circa 300MB (nel mio caso sono 368Mb).



Cliccate su "Proceed" e attendete la fine delle operazioni.



Riavviate ed entrate nel bios e settate quindi come disco di avvio l'SSD. Salvate e controllate che tutto funzioni. Se non ci sono stati errori windows si avvierà da SSD, in caso contrario utilizzate il disco di windows 7 (o il pennino) per riparare l'installazione...

Come notate dall'immagine in basso ho avuto un lieve miglioramento delle prestazioni...

Prima
Dopo

Finito...

Ah, dimenticavo, assicuratevi di utilizzare gli SSD con le porte SATA impostate come AHCI o RAID, di seguito i test eseguiti con l'SSD in IDE e poi in AHCI...

ATTO DISK Benchmark : IDE AHCI

AS SSD Benchmark : IDE AHCI

Chiedo ai mod di chiudere questa discussione, ricordo che potete esporre qualsiasi dubbio nel tread della sezione HD ed SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Chiudo questa per altre info chiedete nella discussione originaria.

GRAZIE
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili